CHIUSO The Hunters A.D. 1492 [Q1 2023]

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
818
Località
Trento
Goblons
1.580
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Possibilità di vederlo in retail, magari localizzato??
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.457
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.434
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
alla fine ho pledgiato anch'io....5 rate e passa la paura (più o meno)
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.762
Goblons
3.378
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Per ora pledge base, vedrò se passare a gameplay allin nel PM
 
F

fadeslayer

Guest

Late pledge attivo.

Se mi attivano lo Stretch pay lo pledgio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.068
Località
Aosta
Goblons
2.982
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Bello anche questo! Non l'avevo notato a suo tempo.
 
F

fadeslayer

Guest
Il creatore sostiene che non sta proponendo lo stretch pay in late pledge per non deludere i backer originali della campagna, quando la modalità di pagamento a rate era disponibile.. gli stanno dicendo che è un po' una stupidaggine, e che con 220€ circa spedito per il gameplay all-in senza Stretch pay è difficile portare nuovi backer...
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.835
Località
Cavarzere
Goblons
4.485
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io sono abbastanza convinto per il gameplay all-in ma aspetto la chiusura del pm per finalizzare
 
F

fadeslayer

Guest
Sto cercando un gioco di avventura simile, ho solo il dubbio tra 3 titoli, di cui due già acquistabili, e in italiano...

- Trudvang Legends
- Folklore The Affliction
- The Hunters A.D. 1492

Dato che qua il LP si chiude grossomodo a Natale c'è tempo per valutare, ma ovviamente consigli da parte di giocatori navigati sono bene accetti ... Tipo @Pigro
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.835
Località
Cavarzere
Goblons
4.485
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Sto cercando un gioco di avventura simile, ho solo il dubbio tra 3 titoli, di cui due già acquistabili, e in italiano...

- Trudvang Legends
- Folklore The Affliction
- The Hunters A.D. 1492

Dato che qua il LP si chiude grossomodo a Natale c'è tempo per valutare, ma ovviamente consigli da parte di giocatori navigati sono bene accetti ... Tipo @Pigro


Trudvang l'ho giocato poco, folklore è un dei giochi che ancora oggi gioco molto volentieri perché è uno di quelli che nella sua semplicità è riuscito a trovare un equilibrio a me più congeniali tra le sue componenti. È anche un gioco che recuperare oggi non costa poco e non è nemmeno semplicissimo, inoltre certe cose sono un po' invecchiate (ia dei nemici e semplicità degli encounter), forse oggi come oggi tra folklore e the hunters punterei sul secondo
 
F

fadeslayer

Guest
Quanto vedi "ripetitivo" il gameplay di The Hunters, nel senso di varietà di task e quest da svolgere?

Trudvang l'ho giocato poco, folklore è un dei giochi che ancora oggi gioco molto volentieri perché è uno di quelli che nella sua semplicità è riuscito a trovare un equilibrio a me più congeniali tra le sue componenti. È anche un gioco che recuperare oggi non costa poco e non è nemmeno semplicissimo, inoltre certe cose sono un po' invecchiate (ia dei nemici e semplicità degli encounter), forse oggi come oggi tra folklore e the hunters punterei sul secondo

Avevo l'occasione di Folklore base, Fall of the Spire e Equipment deck a 100€ spedito nuovo (ITA), ma me lo sono fatto sfuggire.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.068
Località
Aosta
Goblons
2.982
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mi ispira, ma ci vedo qualche sovrapposizione con Nova Aetas Renaissance, che dovrebbe arrivare a breve.
E' solo una mia impressione data dallo stesso periodo storico in cui sono ambientati?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.835
Località
Cavarzere
Goblons
4.485
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Quanto vedi "ripetitivo" il gameplay di The Hunters, nel senso di varietà di task e quest da svolgere?

Avevo l'occasione di Folklore base, Fall of the Spire e Equipment deck a 100€ spedito nuovo (ITA), ma me lo sono fatto sfuggire.

eh impossibile dire, il gioco è ancora in pieno sviluppo. Magari @vghetta ci sa dire qualcosa in più sulla varietà di incontri e situazioni avendo il capitolo precedente.

Mi ispira, ma ci vedo qualche sovrapposizione con Nova Aetas Renaissance, che dovrebbe arrivare a breve.
E' solo una mia impressione data dallo stesso periodo storico in cui sono ambientati?

Penso che questo sia molto più semplice e contenuto come gioco
 
F

fadeslayer

Guest
Trudvang l'ho giocato poco, folklore è un dei giochi che ancora oggi gioco molto volentieri perché è uno di quelli che nella sua semplicità è riuscito a trovare un equilibrio a me più congeniali tra le sue componenti. È anche un gioco che recuperare oggi non costa poco e non è nemmeno semplicissimo, inoltre certe cose sono un po' invecchiate (ia dei nemici e semplicità degli encounter), forse oggi come oggi tra folklore e the hunters punterei sul secondo
Nel mio gruppo di gioco sconsigliano Folklore perché invecchiato male, a loro dire, con meccaniche vecchie e storia poco interessante, aspetto quest'ultimo che contrasta con altri pareri che ho letto. Considerando che non ho esperienza pregressa su giochi della stessa categoria (e che dovrebbero proporre meccaniche più fresche, ma per me sarebbero altrettanto fresche non avendone giocato nessuno...), penso mi dovrebbe piacere... Questo The Hunters mi intrippa molto come setting e atmosfera e stile grafico, al momento sto a guardare ma se mi attivano lo stretch pay cado come una pera matura dall'albero 🐒
 
Ultima modifica di un moderatore:

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.762
Goblons
3.378
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Nel mio gruppo di gioco sconsigliano Folklore perché invecchiato male, a loro dire, con meccaniche vecchie e storia poco interessante, aspetto quest'ultimo che contrasta con altri pareri che ho letto. Considerando che non ho esperienza pregressa su giochi della stessa categoria (e che dovrebbero proporre meccaniche più fresche, ma per me sarebbero altrettanto fresche non avendone giocato nessuno...), penso mi dovrebbe piacere... Questo The Hunters mi intrippa molto come setting e atmosfera e stile grafico, al momento sto a guardare ma se mi arrivano lo stretch pay cado come una pera matura dall'albero 🐒
Folklore ha un sistema di combattimento nato vecchio e invecchiato peggio indipendentemente dall'espansione che tenta di mettere una toppa e probabilmente è il suo limite maggiore.
Peculiarità relative sono anche il bilanciamento della classi e scalabilità sul numero di personaggi.
Tuttavia nel complesso (storia, crescita e sviluppo, crafting, combattimenti) l'esperienza è solida e The hunters AD 2114 (che è di fatto il 'padre' di questo 1492) non è che possa offrire tanto di più, il combattimento basato sulle carte è carino ma evolve poco e alla fine si riduce ad accumulare molti dadi in attacco/difesa così come l'AI dei nemici è decisamente lineare.
Anche qui, preso nel complesso dei punti di forza, tra crafting, evoluzione, storia ha tanto da dare ma se il requisito è un sistema di combattimento aggiornato punterei altrove e volendo aggiungere una storia formato campagna definita e coinvolgente il cerchio si restringe parecchio.
I primi che mi sovvengono i requisiti posso essere Oathsworn e Aeon Trespass: Odyssey, (eviterei Kingdom Death:Mosnter considerando l'aspetto narrativo borderline).
Altri probabilmente meno aderenti possono essere:
Tainted Grail: ma il sistema di combattimento può non piacere e molti non digeriscono farm per i menhir e/o i capitoli finali della storia.
Middara: fantastico sotto molti aspetti ma il combattimento non è poi tanto evoluto.
Drunagor: sistema di combattimento molto interessante ma storia lineare e banalotta.
Nova Aetas: forse, il primo girava abbastanza bene ma la nuova edizione deve essere consegnata e provata prima di dare giudizi.
Primal the Awakening: vedi Nova Aetas anche se promette molto bene.
 
Ultima modifica:
F

fadeslayer

Guest
Folklore ha un sistema di combattimento nato vecchio e invecchiato peggio indipendentemente dall'espansione che tenta di mettere una toppa e probabilmente è il suo limite maggiore.
Peculiarità relative sono anche il bilanciamento della classi e scalabilità sul numero di personaggi.
Tuttavia nel complesso (storia, crescita e sviluppo, crafting, combattimenti) l'esperienza è solida e The hunters AD 2114 (che è di fatto il 'padre' di questo 1492) non è che possa offrire tanto di più, il combattimento basato sulle carte è carino ma evolve poco e alla fine si riduce ad accumulare molti dadi in attacco/difesa così come l'AI dei nemici è decisamente lineare.
Anche qui, preso nel complesso dei punti di forza, tra crafting, evoluzione, storia ha tanto da dare ma se il requisito è un sistema di combattimento aggiornato punterei altrove e volendo aggiungere una storia formato campagna definita e coinvolgente il cerchio si restringe parecchio.
I primi che mi sovvengono i requisiti posso essere Oathsworn e Aeon Trespass: Odyssey, (eviterei Kingdom Death:Mosnter considerando l'aspetto narrativo borderline).
Altri probabilmente meno aderenti possono essere:
Tainted Grail: ma il sistema di combattimento può non piacere e molti non digeriscono farm per i menhir e/o i capitoli finali della storia.
Middara: fantastico sotto molti aspetti ma il combattimento non è poi tanto evoluto.
Drunagor: sistema di combattimento molto interessante ma storia lineare e banalotta.
Nova Aetas: forse, il primo girava abbastanza bene ma la nuova edizione deve essere consegnata e provata prima di dare giudizi.
Primal the Awakening: vedi Nova Aetas anche se promette molto bene.

Per quanto mi riguarda, ancora non riuscirei a definire cosa sia un sistema di combattimento "vecchio stile", ho giocato vari RPG diversi anni fa (ormai sono due lustri che non tocco più RPG a parte su PC...) dove era un tripudio di dadi con bonus attacco vs target di difesa o ulteriori tiri di dado in difesa, e se devo dire mi manca questo feeling. Di boardgame ho giocato (sto giocando) Terminator Genisys, che non so se si possa definire "nuovo" come meccanismo di combattimento (il gioco mi piace molto, anche per il tema Terminator a me congeniale).

Tainted Grail: ho pledgiato Kings of Ruin che dovrebbe togliere alcune "ruvidezze" del predecessore.

I vari AT:O, Oathsworn, ecc... non mi convincono, prezzo a parte non cerco boss battler (anche perché la maggior parte hanno il "problema" di poca variabilità di nemici, anche se ben sviluppati, preferisco di gran lunga avere più varietà, forse perché quando gioco o leggo libri mi piace viaggiare con la fantasia e l'immaginazione, e vedermi sempre lo stesso mostro anche no, Terminator ha un po' lo stesso problema ma mitigato dai miei trascorsi con i film, tra i miei preferiti).

Probabilmente la cosa più pratica è prendere Folklore, con una ottantina di euro si porta a casa, senza espansioni per ora (ho visto la versione Anniversary che include il pack equipaggiamento a 89€ spedita, quindi neanche male), e viverlo per quello che è, faccio sempre in tempo a prendere qualcosa di più "fresco" come meccaniche, e la cosa potrebbe essere anche positiva, un "crescendo" ... anche Trudvang Legends potrebbe starci, sulla stessa cifra con sconti vari, ma non mi piace il combattimento "astratto" (cosa che mi tiene lontano da Zerywia, oltre alla gestione pessima della campagna e delle consegne da parte dell'autore, ancora in ritardo sulla prima campagna nonostante abbia fatto un secondo kickstarter...). Questo The Hunters probabilmente sarà godibile come avventura, ma il costo inizia a diventare consistente, con incognite da kickstarter.

P.S. Nova Aetas Renaissance ogni tanto mi fermo a guardarlo, ma non so se vorrei giocarlo, il tema non mi ispira minimamente (così come quello ellenico di AT:O, zero proprio)
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.762
Goblons
3.378
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Per quanto mi riguarda, ancora non riuscirei a definire cosa sia un sistema di combattimento "vecchio stile", ho giocato vari RPG diversi anni fa (ormai sono due lustri che non tocco più RPG a parte su PC...) dove era un tripudio di dadi con bonus attacco vs target di difesa o ulteriori tiri di dado in difesa, e se devo dire mi manca questo feeling.
Probabilmente per i DC un sistema classico usa statistiche, confronti e lanci di dadi paragonabili a HeroQuest o WharammerQuest.
Anche Sword & Sorcery potrebbe non essere male, il sistema di cooldown delle abilità e l'AI dei nemici agiungono qualcosa e si trovano una miriade di filmati e recensioni.

Concordo su Zerywia, produzione indipendente con i relativi pro e contro, sono dentro e relativamente ottimista.
 
Alto Basso