CHIUSO The Hunters A.D. 1492 [Q1 2023]

TigreTN

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Possibilità di vederlo in retail, magari localizzato??
 

vghetta

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vghetta
alla fine ho pledgiato anch'io....5 rate e passa la paura (più o meno)
 

LudicoPedro

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Per ora pledge base, vedrò se passare a gameplay allin nel PM
 
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fadeslayer

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Late pledge attivo.

Se mi attivano lo Stretch pay lo pledgio.
 
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PierreSimon

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Bello anche questo! Non l'avevo notato a suo tempo.
 
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fadeslayer

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Il creatore sostiene che non sta proponendo lo stretch pay in late pledge per non deludere i backer originali della campagna, quando la modalità di pagamento a rate era disponibile.. gli stanno dicendo che è un po' una stupidaggine, e che con 220€ circa spedito per il gameplay all-in senza Stretch pay è difficile portare nuovi backer...
 

Pigro

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Io sono abbastanza convinto per il gameplay all-in ma aspetto la chiusura del pm per finalizzare
 
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fadeslayer

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Sto cercando un gioco di avventura simile, ho solo il dubbio tra 3 titoli, di cui due già acquistabili, e in italiano...

- Trudvang Legends
- Folklore The Affliction
- The Hunters A.D. 1492

Dato che qua il LP si chiude grossomodo a Natale c'è tempo per valutare, ma ovviamente consigli da parte di giocatori navigati sono bene accetti ... Tipo @Pigro
 

Pigro

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dejawho
Sto cercando un gioco di avventura simile, ho solo il dubbio tra 3 titoli, di cui due già acquistabili, e in italiano...

- Trudvang Legends
- Folklore The Affliction
- The Hunters A.D. 1492

Dato che qua il LP si chiude grossomodo a Natale c'è tempo per valutare, ma ovviamente consigli da parte di giocatori navigati sono bene accetti ... Tipo @Pigro


Trudvang l'ho giocato poco, folklore è un dei giochi che ancora oggi gioco molto volentieri perché è uno di quelli che nella sua semplicità è riuscito a trovare un equilibrio a me più congeniali tra le sue componenti. È anche un gioco che recuperare oggi non costa poco e non è nemmeno semplicissimo, inoltre certe cose sono un po' invecchiate (ia dei nemici e semplicità degli encounter), forse oggi come oggi tra folklore e the hunters punterei sul secondo
 
F

fadeslayer

Guest
Quanto vedi "ripetitivo" il gameplay di The Hunters, nel senso di varietà di task e quest da svolgere?

Trudvang l'ho giocato poco, folklore è un dei giochi che ancora oggi gioco molto volentieri perché è uno di quelli che nella sua semplicità è riuscito a trovare un equilibrio a me più congeniali tra le sue componenti. È anche un gioco che recuperare oggi non costa poco e non è nemmeno semplicissimo, inoltre certe cose sono un po' invecchiate (ia dei nemici e semplicità degli encounter), forse oggi come oggi tra folklore e the hunters punterei sul secondo

Avevo l'occasione di Folklore base, Fall of the Spire e Equipment deck a 100€ spedito nuovo (ITA), ma me lo sono fatto sfuggire.
 

PierreSimon

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Mi ispira, ma ci vedo qualche sovrapposizione con Nova Aetas Renaissance, che dovrebbe arrivare a breve.
E' solo una mia impressione data dallo stesso periodo storico in cui sono ambientati?
 

Pigro

Goblin
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dejawho
Quanto vedi "ripetitivo" il gameplay di The Hunters, nel senso di varietà di task e quest da svolgere?

Avevo l'occasione di Folklore base, Fall of the Spire e Equipment deck a 100€ spedito nuovo (ITA), ma me lo sono fatto sfuggire.

eh impossibile dire, il gioco è ancora in pieno sviluppo. Magari @vghetta ci sa dire qualcosa in più sulla varietà di incontri e situazioni avendo il capitolo precedente.

Mi ispira, ma ci vedo qualche sovrapposizione con Nova Aetas Renaissance, che dovrebbe arrivare a breve.
E' solo una mia impressione data dallo stesso periodo storico in cui sono ambientati?

Penso che questo sia molto più semplice e contenuto come gioco
 
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fadeslayer

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Trudvang l'ho giocato poco, folklore è un dei giochi che ancora oggi gioco molto volentieri perché è uno di quelli che nella sua semplicità è riuscito a trovare un equilibrio a me più congeniali tra le sue componenti. È anche un gioco che recuperare oggi non costa poco e non è nemmeno semplicissimo, inoltre certe cose sono un po' invecchiate (ia dei nemici e semplicità degli encounter), forse oggi come oggi tra folklore e the hunters punterei sul secondo
Nel mio gruppo di gioco sconsigliano Folklore perché invecchiato male, a loro dire, con meccaniche vecchie e storia poco interessante, aspetto quest'ultimo che contrasta con altri pareri che ho letto. Considerando che non ho esperienza pregressa su giochi della stessa categoria (e che dovrebbero proporre meccaniche più fresche, ma per me sarebbero altrettanto fresche non avendone giocato nessuno...), penso mi dovrebbe piacere... Questo The Hunters mi intrippa molto come setting e atmosfera e stile grafico, al momento sto a guardare ma se mi attivano lo stretch pay cado come una pera matura dall'albero 🐒
 
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LudicoPedro

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Nel mio gruppo di gioco sconsigliano Folklore perché invecchiato male, a loro dire, con meccaniche vecchie e storia poco interessante, aspetto quest'ultimo che contrasta con altri pareri che ho letto. Considerando che non ho esperienza pregressa su giochi della stessa categoria (e che dovrebbero proporre meccaniche più fresche, ma per me sarebbero altrettanto fresche non avendone giocato nessuno...), penso mi dovrebbe piacere... Questo The Hunters mi intrippa molto come setting e atmosfera e stile grafico, al momento sto a guardare ma se mi arrivano lo stretch pay cado come una pera matura dall'albero 🐒
Folklore ha un sistema di combattimento nato vecchio e invecchiato peggio indipendentemente dall'espansione che tenta di mettere una toppa e probabilmente è il suo limite maggiore.
Peculiarità relative sono anche il bilanciamento della classi e scalabilità sul numero di personaggi.
Tuttavia nel complesso (storia, crescita e sviluppo, crafting, combattimenti) l'esperienza è solida e The hunters AD 2114 (che è di fatto il 'padre' di questo 1492) non è che possa offrire tanto di più, il combattimento basato sulle carte è carino ma evolve poco e alla fine si riduce ad accumulare molti dadi in attacco/difesa così come l'AI dei nemici è decisamente lineare.
Anche qui, preso nel complesso dei punti di forza, tra crafting, evoluzione, storia ha tanto da dare ma se il requisito è un sistema di combattimento aggiornato punterei altrove e volendo aggiungere una storia formato campagna definita e coinvolgente il cerchio si restringe parecchio.
I primi che mi sovvengono i requisiti posso essere Oathsworn e Aeon Trespass: Odyssey, (eviterei Kingdom Death:Mosnter considerando l'aspetto narrativo borderline).
Altri probabilmente meno aderenti possono essere:
Tainted Grail: ma il sistema di combattimento può non piacere e molti non digeriscono farm per i menhir e/o i capitoli finali della storia.
Middara: fantastico sotto molti aspetti ma il combattimento non è poi tanto evoluto.
Drunagor: sistema di combattimento molto interessante ma storia lineare e banalotta.
Nova Aetas: forse, il primo girava abbastanza bene ma la nuova edizione deve essere consegnata e provata prima di dare giudizi.
Primal the Awakening: vedi Nova Aetas anche se promette molto bene.
 
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fadeslayer

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Folklore ha un sistema di combattimento nato vecchio e invecchiato peggio indipendentemente dall'espansione che tenta di mettere una toppa e probabilmente è il suo limite maggiore.
Peculiarità relative sono anche il bilanciamento della classi e scalabilità sul numero di personaggi.
Tuttavia nel complesso (storia, crescita e sviluppo, crafting, combattimenti) l'esperienza è solida e The hunters AD 2114 (che è di fatto il 'padre' di questo 1492) non è che possa offrire tanto di più, il combattimento basato sulle carte è carino ma evolve poco e alla fine si riduce ad accumulare molti dadi in attacco/difesa così come l'AI dei nemici è decisamente lineare.
Anche qui, preso nel complesso dei punti di forza, tra crafting, evoluzione, storia ha tanto da dare ma se il requisito è un sistema di combattimento aggiornato punterei altrove e volendo aggiungere una storia formato campagna definita e coinvolgente il cerchio si restringe parecchio.
I primi che mi sovvengono i requisiti posso essere Oathsworn e Aeon Trespass: Odyssey, (eviterei Kingdom Death:Mosnter considerando l'aspetto narrativo borderline).
Altri probabilmente meno aderenti possono essere:
Tainted Grail: ma il sistema di combattimento può non piacere e molti non digeriscono farm per i menhir e/o i capitoli finali della storia.
Middara: fantastico sotto molti aspetti ma il combattimento non è poi tanto evoluto.
Drunagor: sistema di combattimento molto interessante ma storia lineare e banalotta.
Nova Aetas: forse, il primo girava abbastanza bene ma la nuova edizione deve essere consegnata e provata prima di dare giudizi.
Primal the Awakening: vedi Nova Aetas anche se promette molto bene.

Per quanto mi riguarda, ancora non riuscirei a definire cosa sia un sistema di combattimento "vecchio stile", ho giocato vari RPG diversi anni fa (ormai sono due lustri che non tocco più RPG a parte su PC...) dove era un tripudio di dadi con bonus attacco vs target di difesa o ulteriori tiri di dado in difesa, e se devo dire mi manca questo feeling. Di boardgame ho giocato (sto giocando) Terminator Genisys, che non so se si possa definire "nuovo" come meccanismo di combattimento (il gioco mi piace molto, anche per il tema Terminator a me congeniale).

Tainted Grail: ho pledgiato Kings of Ruin che dovrebbe togliere alcune "ruvidezze" del predecessore.

I vari AT:O, Oathsworn, ecc... non mi convincono, prezzo a parte non cerco boss battler (anche perché la maggior parte hanno il "problema" di poca variabilità di nemici, anche se ben sviluppati, preferisco di gran lunga avere più varietà, forse perché quando gioco o leggo libri mi piace viaggiare con la fantasia e l'immaginazione, e vedermi sempre lo stesso mostro anche no, Terminator ha un po' lo stesso problema ma mitigato dai miei trascorsi con i film, tra i miei preferiti).

Probabilmente la cosa più pratica è prendere Folklore, con una ottantina di euro si porta a casa, senza espansioni per ora (ho visto la versione Anniversary che include il pack equipaggiamento a 89€ spedita, quindi neanche male), e viverlo per quello che è, faccio sempre in tempo a prendere qualcosa di più "fresco" come meccaniche, e la cosa potrebbe essere anche positiva, un "crescendo" ... anche Trudvang Legends potrebbe starci, sulla stessa cifra con sconti vari, ma non mi piace il combattimento "astratto" (cosa che mi tiene lontano da Zerywia, oltre alla gestione pessima della campagna e delle consegne da parte dell'autore, ancora in ritardo sulla prima campagna nonostante abbia fatto un secondo kickstarter...). Questo The Hunters probabilmente sarà godibile come avventura, ma il costo inizia a diventare consistente, con incognite da kickstarter.

P.S. Nova Aetas Renaissance ogni tanto mi fermo a guardarlo, ma non so se vorrei giocarlo, il tema non mi ispira minimamente (così come quello ellenico di AT:O, zero proprio)
 

LudicoPedro

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Per quanto mi riguarda, ancora non riuscirei a definire cosa sia un sistema di combattimento "vecchio stile", ho giocato vari RPG diversi anni fa (ormai sono due lustri che non tocco più RPG a parte su PC...) dove era un tripudio di dadi con bonus attacco vs target di difesa o ulteriori tiri di dado in difesa, e se devo dire mi manca questo feeling.
Probabilmente per i DC un sistema classico usa statistiche, confronti e lanci di dadi paragonabili a HeroQuest o WharammerQuest.
Anche Sword & Sorcery potrebbe non essere male, il sistema di cooldown delle abilità e l'AI dei nemici agiungono qualcosa e si trovano una miriade di filmati e recensioni.

Concordo su Zerywia, produzione indipendente con i relativi pro e contro, sono dentro e relativamente ottimista.
 
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