Dubbi Root

BertaLeone

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
121
Utente Bgg
bertaleone98
Board Game Arena
Bertaleone98
Il setup avanzato introdotto nell'ultima espansione risolve un po' il problema di avvantaggiare il primo di turno poichè il primo di turno diventa l'ultimo che ha scelto la fazione con cui giocare tra un display comune scelto casualmente a inizio partita ( e per quanto riguarda il vagabondo, anche la "classe" viene scelta casualmente prima di iniziare).

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
614
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Ma con questa carta valgono anche le carte uccello ?
Mi sembra un po’ troppo forte

Inoltre
L’ordine di turno é casuale nel senso che può partire ad esempio vagabondo poi marchesa poi alleanza e infine aquile ? oppure parte sempre prima la marchesa poi le aquile, poi alleanza e infine vagabondo ?
Se usata bene è una buona carta, ma tenere un buon income di carte con le talpe può essere difficile, considera che spesso scartare delle carte significa non averne poi da rivelare per arruolare altri ministri, visto che lo step delle azioni dei ministri viene prima di quello che ti consente di metterne uno nuovo in gioco. La difesa degli edifici che ti aumentano la pesca diventa poi fondamentale e magari rischi di non averne in gioco abbastanza per reclutare talpe per difenderli, considerando anche che Price of Failure è uno dei tratti negativi più devastanti del gioco.

Parcival

Novizio
Goblons
115
Se usata bene è una buona carta, ma tenere un buon income di carte con le talpe può essere difficile, considera che spesso scartare delle carte significa non averne poi da rivelare per arruolare altri ministri, visto che lo step delle azioni dei ministri viene prima di quello che ti consente di metterne uno nuovo in gioco. La difesa degli edifici che ti aumentano la pesca diventa poi fondamentale e magari rischi di non averne in gioco abbastanza per reclutare talpe per difenderli, considerando anche che Price of Failure è uno dei tratti negativi più devastanti del gioco.
Quoto!!! Non è poi così forte al massimo fai 2 o 3 punti a discapito di arruolare un ministro.

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
648
Caso particolare della partita fatta ieri sera

In una radura c’erano le un guerriero delle Aquile, un posatoio poi un segnalino supporto dell’alleanza e basta

Le aquile attaccano l’alleanza quindi distruggerebbero il segnalino supporto perché in difesa
Solo che l’alleanza gira una carta imboscata

Cosa succede

Che l’alleanza facendo due danni con l’imboscata distrugge sia il guerriero delle Aquile che il posatoio ? E quindi fa anche un punto ?

Inoltre dato che sono stati distrutti i guerrieri delle Aquile, e dato che dal decreto dovevano attaccare per forza in quella radura
Vanno in insurrezione ? Oppure l’attacco Comunque é stato effettuato ai fini del decreto ? Anche se poi c’è stata un imboscata ?

BertaLeone

Novizio
Goblons
121
Utente Bgg
bertaleone98
Board Game Arena
Bertaleone98
Cosa succede

Che l’alleanza facendo due danni con l’imboscata distrugge sia il guerriero delle Aquile che il posatoio ? E quindi fa anche un punto ?
Esattamente, distribuisci i due danni extra dati dall'imboscata e l'unico modo possibile è distruggere il guerriero e il posatoio (quindi segni 1 punto). Poichè l'attaccante non ha più guerrieri, il combattimento termina ancora prima del lancio dei dadi (e il segnalino dell'alleanza è salvo).

Inoltre dato che sono stati distrutti i guerrieri delle Aquile, e dato che dal decreto dovevano attaccare per forza in quella radura
Vanno in insurrezione ? Oppure l’attacco Comunque é stato effettuato ai fini del decreto ? Anche se poi c’è stata un imboscata ?
L'attacco è stato comunque effettuato, è irrilevante ai fini del decreto se è avvenuto con successo.

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
648
Dubbio sui corvi

1. Il segalino complotto a faccia in giù o a faccia in su può essere attaccato invece che sventato ? Se può essere attacco e distrutto allora non converrebbe sempre attaccarlo invece che sventarlo?

2. La Caratteristica chiamata Agenti infiltrati dei corvi cosa significa?
Quando c’è un segnalino complotto a faccia in giù si infligge un danno aggiunto fin qui tutto ok, ma se c’è solo un segnalino complotto a faccia in giù si infligge un danno aggiuntivo lo stesso ? quindi ricollegandomi al dubbio precedente posso attaccare un segnalino complotto invece che sventarlo ?

3. Mossa inganno, devi farla sopra al tavolo in modo che tutti vedano oppure puoi anche mischiarli sotto al tavolo e magari rimettere li stessi segnalini complotto ai loro precedenti posti ?

Parcival

Novizio
Goblons
115
Dubbio sui corvi

1. Il segalino complotto a faccia in giù o a faccia in su può essere attaccato invece che sventato ? Se può essere attacco e distrutto allora non converrebbe sempre attaccarlo invece che sventarlo?

Quando c’è un segnalino complotto a faccia in giù si infligge un danno aggiunto fin qui tutto ok, ma se c’è solo un segnalino complotto a faccia in giù si infligge un danno aggiuntivo lo stesso ? quindi ricollegandomi al dubbio precedente posso attaccare un segnalino complotto invece che sventarlo ?

3. Mossa inganno, devi farla sopra al tavolo in modo che tutti vedano oppure puoi anche mischiarli sotto al tavolo e magari rimettere li stessi segnalini complotto ai loro precedenti posti ?
1 può essere sia attaccato che sventato. É situazionale la decisione: se ti rimangono azioni magari lo attacchi altrimenti per sventarlo puoi investire una carta che non ti costa azioni. a faccia in su non puoi sventarlo perché è già stato rivelato.

2 a faccia in giù fa sempre un danno aggiuntivo, anche se indifeso. Per cui se lo attacchi lo distruggi ma subisci un danno.

3 li scambi quindi non puoi rimetterli uguali.

batti38

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Dubbio sui corvi

1. Aggiungo che se ad esempio insieme al segnalino ci sono due guerrieri dei Corvi, risulta più difficile distruggere il segnalino, perchè prima muoiono i guerrier.i
In quel caso tentare di sventarlo ha il suo perchè

kbeatz

Veterano
Goblons
648
1. Aggiungo che se ad esempio insieme al segnalino ci sono due guerrieri dei Corvi, risulta più difficile distruggere il segnalino, perchè prima muoiono i guerrier.i
In quel caso tentare di sventarlo ha il suo perchè

Ah ecco mi sfuggiva questo particolare
Giusto, non avevo colto questa cosa
Si infatti ecco in quale caso ha senso sventarlo
Grazie

vertighel

Iniziato
Goblons
53
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Inoltre se il segnalino a faccia in giù è un'Incursione (non so se in italiano si chiama così, in inglese è il Raid) anche se lo attacchi e lo elimini viene triggerato lo stesso, con il risultato che tu avrai sicuramente preso almeno 1 danno e i guerrieri dei Corvi si saranno sparsi nelle radure adiacenti.

E' l'unico segnalino che viene triggerato anche a faccia in giù.

batti38

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Inoltre se il segnalino a faccia in giù è un'Incursione (non so se in italiano si chiama così, in inglese è il Raid) anche se lo attacchi e lo elimini viene triggerato lo stesso, con il risultato che tu avrai sicuramente preso almeno 1 danno e i guerrieri dei Corvi si saranno sparsi nelle radure adiacenti.

E' l'unico segnalino che viene triggerato anche a faccia in giù.
Dal regolamento:

Incursione. Quando viene rimossa (sia a faccia in su che a faccia in giù), posizionate un guerriero in ogni radura adiacente. Ignorate questo effetto se il segnalino incursione viene rimosso perché Sventato (13.2.4).

Quindi è vero quello che dici, si attiva anche se a faccia in giù, ma non se sventato.

Parcival

Novizio
Goblons
115
Cercare di sventare i segnalini io lo trovo molto utile anche solo per escludere la presenza di qualche segnalino che magari ci danneggerebbe. Spesso mi capita di chiedere se il segnalino e’ una bomba, magari perché in quella radura ho un edificio presente importante (tipo una base dell’alleanza o un posatoio aquile).

kbeatz

Veterano
Goblons
648
Piccolo OT:
Ma i gettoni dei corvi li proteggete in qualche modo ? Perché non vorrei che giocando giocando si iniziano a riconoscere
Magari anche toccando con l’unghia o Comunque toccandoli frequentemente per controllarli

Ho dei corpi token in plastica utilizzati per i gettoni di Orleans solo che hanno sempre qualche difetto e messi sul tavolo sono ben riconoscibili

Dovrei prendere degli altri ma penso siano tutti un po’ difettosi con della plastica in eccesso e ben riconoscibile

Voi utilizzate qualcosa ?

Lo so che ci sono dei ricambi ma alla fine finiscono quindi vorrei trovare una soluzione prima
Perché non tutti usano i pezzi con cura, ma nonostante ciò comunque toccandoli si potrebbero rovinare
Sapete dove posso acquistare dei Coin capsule senza difetti e di ottima qualità quindi non riconoscibili ?

vertighel

Iniziato
Goblons
53
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Su Etsy tempo fa avevo visto dei "copri" token, i quali proteggevano gli spigoli e il fondo.

kbeatz

Veterano
Goblons
648
Ritorno con qualche dubbio su Root dopo aver preso la nuova espansione Predoni e Cavalieri

SIGNORE DELL'ORDA
1. Non mi è chiaro quando nel regolamento nel 14.2.4.I dice che se otteniamo un oggetto e non c'è spazio per posizionarlo possiamo rimuoverlo dal gioco o quello o un altro e ottenere un punto vittoria.
Mentre nel paragrafo 14.2.3 dice che se lo rimuoviamo otteniamo i punti indicati sulla carta della produzione.

Faccio un esempio: io produco un oggetto che mi conferisce 3 punti vittoria. Se decido di tenerlo non li ottengo mentre se decido di rimuoverlo ottengo 3 punti Vittoria. Perche subito dopo dice che se non c'è posto devo rimuoverlo e ottengo solo 1 punto vittoria ?
Non dovrei comunque ottenere 3 punti vittoria?
A meno che non c'è differenza tra quando produco un oggetto ed ho uno spazio per metterlo ma decido di rimuoverlo per prendere i 3 punti vittoria e invece quando produco un oggetto ma non ho spazi per metterlo e in quel caso ottengo un solo punto vittoria.
Mi sembra molto strana questa differenza ma magari è cosi.
Oppure altra ipotesi, dato che la produzione mi da 3 punti vittoria se non ho spazi ottengo sia i 3 punti vittoria e sia un punto vittoria in più per un totale di 4 punti vittoria dato che lo sto rimuovendo.

2. Saccheggiatori: Dice che infliggo solo i danni aggiuntivi, quindi o con la carta Iroso, ma solo con questa ? e se il difensore è indifeso, il danno lo faccio lo stesso dato che è un Danno aggiuntivo? Ad esempio ha solo un edificio, Tiro i dadi ed esce 3 e 2
il difensore non infligge nulla mentre Il signore dell'orda fa un danno perché è un Danno aggiuntivo dato che è indifeso. giusto ?

CUSTODI DI FERRO
3. Abilita Cavalieri devoti: non ho capito quante volte ignorano il primo danno subito. Cioè se stanno facendo battaglia da attaccanti o difensori non subiscono il primo danno e fin qui tutto ok. Ma se subiscono un imboscata il regolamento dice che non subiscono il primo danno, ma poi dopo l'imboscata ci sarà la battaglia con i dadi, ma non subiscono neanche il primo danno inflitto nella battaglia con i dadi ? Oppure dato che non hanno subito quello dell'imboscata poi tutti i danni dei dadi li subiscono ?
4. Inoltre dato che le Reliquie stanno nelle foreste inizialmente, il vagabondo che può stare nelle foreste può attaccarle e distruggerle?

DOMANDA GENERALE SULLA PREPARAZIONE DELLE FAZIONI
5. Ma se sulla preparazione dice di posizionarsi in una radura ad angolo dove non è posizionata nessun'altra fazione, ma se stiamo giocando in 6 e si posizionano nei quattro angolo ad esempio :
Marchesa
Aquile
Lucertole
Ducato sotterraneo

Queste due fazioni, signore dell'orda e Custodi di Ferro dove si posizioneranno dato che non ci sono angoli liberi sul tabellone ?

Grazie a tutti

Ultima modifica:

Parcival

Novizio
Goblons
115
Ritorno con qualche dubbio su Root dopo aver preso la nuova espansione Predoni e Cavalieri

SIGNORE DELL'ORDA
1. Non mi è chiaro quando nel regolamento nel 14.2.4.I dice che se otteniamo un oggetto e non c'è spazio per posizionarlo possiamo rimuoverlo dal gioco o quello o un altro e ottenere un punto vittoria.
Mentre nel paragrafo 14.2.3 dice che se lo rimuoviamo otteniamo i punti indicati sulla carta della produzione.

Faccio un esempio: io produco un oggetto che mi conferisce 3 punti vittoria. Se decido di tenerlo non li ottengo mentre se decido di rimuoverlo ottengo 3 punti Vittoria. Perche subito dopo dice che se non c'è posto devo rimuoverlo e ottengo solo 1 punto vittoria ?
Non dovrei comunque ottenere 3 punti vittoria?
A meno che non c'è differenza tra quando produco un oggetto ed ho uno spazio per metterlo ma decido di rimuoverlo per prendere i 3 punti vittoria e invece quando produco un oggetto ma non ho spazi per metterlo e in quel caso ottengo un solo punto vittoria.
Mi sembra molto strana questa differenza ma magari è cosi.
Oppure altra ipotesi, dato che la produzione mi da 3 punti vittoria se non ho spazi ottengo sia i 3 punti vittoria e sia un punto vittoria in più per un totale di 4 punti vittoria dato che lo sto rimuovendo.

2. Saccheggiatori: Dice che infliggo solo i danni aggiuntivi, quindi o con la carta Iroso, ma solo con questa ? e se il difensore è indifeso, il danno lo faccio lo stesso dato che è un Danno aggiuntivo? Ad esempio ha solo un edificio, Tiro i dadi ed esce 3 e 2
il difensore non infligge nulla mentre Il signore dell'orda fa un danno perché è un Danno aggiuntivo dato che è indifeso. giusto ?

CUSTODI DI FERRO
3. Abilita Cavalieri devoti: non ho capito quante volte ignorano il primo danno subito. Cioè se stanno facendo battaglia da attaccanti o difensori non subiscono il primo danno e fin qui tutto ok. Ma se subiscono un imboscata il regolamento dice che non subiscono il primo danno, ma poi dopo l'imboscata ci sarà la battaglia con i dadi, ma non subiscono neanche il primo danno inflitto nella battaglia con i dadi ? Oppure dato che non hanno subito quello dell'imboscata poi tutti i danni dei dadi li subiscono ?
4. Inoltre dato che le Reliquie stanno nelle foreste inizialmente, il vagabondo che può stare nelle foreste può attaccarle e distruggerle?

DOMANDA GENERALE SULLA PREPARAZIONE DELLE FAZIONI
5. Ma se sulla preparazione dice di posizionarsi in una radura ad angolo dove non è posizionata nessun'altra fazione, ma se stiamo giocando in 6 e si posizionano nei quattro angolo ad esempio :
Marchesa
Aquile
Lucertole
Ducato sotterraneo

Queste due fazioni, signore dell'orda e Custodi di Ferro dove si posizioneranno dato che non ci sono angoli liberi sul tabellone ?

Grazie a tutti
Allora seguendo il regolamento alla lettera mi verrebbe da dirti:
1 Per l'orda se decidi di non tenere l'oggetto e lo rimuovi prendi i punti vittoria che indica la carta che produci. se però lo prendi e hai il tracciato pieno lo rimuovi cmq ma prendi un solo punto vittoria perchè non hai posto. Quindi nell'esempio delle monete se le produci e te le tieni non prendi niente. se le produci e decidi di rimuoverle prendi tre punti vittoria. Se però hai il tracciato pieno e te le tieni puoi decidere di scartarle oppure di scartare un'altro oggetto e prendi un solo pv. La differenza è che puoi scegliere quale oggetto puoi rimuovere 14.2.4.
2. si fai solo i danni aggiuntivi quindi sia con la carta iroso, sia se il difensore è indifeso. Se ad esempio il difensore ha due edifici e non uno, gli distruggi un solo edificio perchè non fai i danni del dado ma solo quelli aggiuntivi.

Per i custodi di ferro
3 Regola 15,2.4 se subiscono un'imboscata ignorano solo il primo danno
4 Regola 4.3 si attacca solo nelle radure non nelle foreste

Per il posizionamento leggi A.8.2-II

kbeatz

Veterano
Goblons
648
Allora seguendo il regolamento alla lettera mi verrebbe da dirti:
1 Per l'orda se decidi di non tenere l'oggetto e lo rimuovi prendi i punti vittoria che indica la carta che produci. se però lo prendi e hai il tracciato pieno lo rimuovi cmq ma prendi un solo punto vittoria perchè non hai posto. Quindi nell'esempio delle monete se le produci e te le tieni non prendi niente. se le produci e decidi di rimuoverle prendi tre punti vittoria. Se però hai il tracciato pieno e te le tieni puoi decidere di scartarle oppure di scartare un'altro oggetto e prendi un solo pv. La differenza è che puoi scegliere quale oggetto puoi rimuovere 14.2.4.
2. si fai solo i danni aggiuntivi quindi sia con la carta iroso, sia se il difensore è indifeso. Se ad esempio il difensore ha due edifici e non uno, gli distruggi un solo edificio perchè non fai i danni del dado ma solo quelli aggiuntivi.

Per i custodi di ferro
3 Regola 15,2.4 se subiscono un'imboscata ignorano solo il primo danno
4 Regola 4.3 si attacca solo nelle radure non nelle foreste

Per il posizionamento leggi A.8.2-II

1. Quindi significa che se produco le monete che mi danno tre punti
Se ho spazio per posizionarle ma non lo faccio ottengo tre punti
Se invece ho il tracciato pieno e le rimuovo dal gioco ottengo un solo punto ?
Anche nel caso in cui le tengo e scarto un altro oggetto ottengo un punto vittoria ?

Quindi in sostanza ci sono tre casi
caso 1: ottengo oggetto e lo tengo in questo caso non ottengo alcun punto
Caso 2: ottengo un oggetto, ho spazio per tenerlo ma decido di rimuoverlo ed ottengo i punti della produzione
Caso 3: ottengo un oggetto e non ho spazio per tenerlo, in questo caso posso o scartare quell’oggetto oppure un altro, in entrambi i casi ottengo un solo punto vittoria e non quelli della produzione giusto ?

3. Quindi dato che evito solo il primo danno dell’imboscata, gli altri relativi alla battaglia li subisco tutti ?

Parcival

Novizio
Goblons
115
1. Quindi significa che se produco le monete che mi danno tre punti
Se ho spazio per posizionarle ma non lo faccio ottengo tre punti
Se invece ho il tracciato pieno e le rimuovo dal gioco ottengo un solo punto ?
Anche nel caso in cui le tengo e scarto un altro oggetto ottengo un punto vittoria ?

Quindi in sostanza ci sono tre casi
caso 1: ottengo oggetto e lo tengo in questo caso non ottengo alcun punto
Caso 2: ottengo un oggetto, ho spazio per tenerlo ma decido di rimuoverlo ed ottengo i punti della produzione
Caso 3: ottengo un oggetto e non ho spazio per tenerlo, in questo caso posso o scartare quell’oggetto oppure un altro, in entrambi i casi ottengo un solo punto vittoria e non quelli della produzione giusto ?

3. Quindi dato che evito solo il primo danno dell’imboscata, gli altri relativi alla battaglia li subisco tutti ?
Secondo me nel caso 3 c’è anche la possibilità di prendere i punti della produzione se lo rimuovi dal gioco direttamente come se avessi comunque spazio per tenerlo.

3 si lì subisci tutti

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Io gioco col Blu!
Root
In una partita di ieri mi è sorto un dubbio: ma il vagabondo può attaccare il castello dei gatti e distruggerlo se é indifeso ?

Ultima modifica:

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
107
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
stenik_
Board Game Arena
stenik
Sì, non vedo perché no.
L'unica restrizione per la fortezza è che nessun'altra fazione può costruire roba in quella radura fintanto che c'è la fortezza.

Alto Basso