CHIUSO The night cage: shrieking hollow

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.637
Località
Estero
Goblons
16.386
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Espansione per Night cage.
Gioco cooperativo di piazzamento tessere ad ambientazione horror.
I giocatori rappresentano un prigioniero che si risveglia in un buio tunnel con una candela accesa. Ad ogni turno il giocatore muove il suo personaggio lungo il labirinto che si svela al suo passaggio. Purtroppo muovendosi alcune tessere si oscurano perche' escono dal cono di luce della candela e vengono rimosse. Il labirinto risulta cosi' in continua mutazione, presentando mostri di diverso tipo, che si azionano ogni volta che il prigioniero si muove lungo la linea di vista. Se il personaggio rimane troppo nella stessa posizione, si rischia che il pavimento si crepi ed il personaggio caschi in un pozzo ricomparendo dall'altra parte del tunnel. L'obbiettivo e' quello di trovare l'uscita e le 4 chiavi per aprirla e di raggiungerla in tempo tutti insieme senza farla scomparire. Il tutto dovra' svolgersi prima che le candele si spengano, cioe' prima che l'ultima tessera sia aggiunta al labirinto.
L'espansione aggiunge nuove sfide e nuovi spazi da esplorare. Ci sara' un nuovo mostro, annidato nella sua tana, che via via si muovera' risalendo e uscira' dai pozzi per attaccare i giocatori. Questo mostro teme la luce delle candele e si ritrarra' da essa, ma , se invocato, distruggera' le parti illuminate del tunnel uscendo dal pozzo immediatamente. I prigionieri potranno sfidare il nuovo mostro calandosi nei pozzi e cercandone la tana per arrestarne il movimento con le loro candele. Purtroppo, al momento dell'nvocazione, il mostro uscira' trascinando in superficie gli stessi prigionieri.
Un altro mostro sara' invece posto sulla pila di tessere all'uscita del quinto Omen e, ad ogni tuno, inghiottira' una tessera della pila accelerando la fine del gioco e la possibile sconfitta dei nostri eroi.
Altri generi di mostri appariranno via via come SG.
Attenzione sempre alla durata della candela!
L'ambientazione si sente e le tessere bianco e nere danno un bel colpo d'occhio e mantengono l'atmosfera inquietante. Nonostante la semplicita' delle componenti, il gioco funziona bene. Da tener conto l'alea nella pesca delle tessere e l'obbligatorieta' di utilizzare tutti e 4 i personaggi per aprire la porta d'uscita. Converra' valutare bene quando allontanarsi, perdendo tessere labirinto, e quando stare assieme cercando di illuminare il tutto, tenendo conto delle tessere chiavi ed uscita, di cui deve rimanere almeno una copia.
Il KS partira' il 3 ottobre.
 
Ultima modifica:

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
106
Goblons
85
Il gioco sembra interessante ma molto base e legato al caso, qualcuno ha già il base per esprimere qualche commento?
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.519
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.775
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Il gioco sembra interessante ma molto base e legato al caso, qualcuno ha già il base per esprimere qualche commento?

Credo solo @Delia .
Si diciamo che la cosa che mi convince meno è la pesca delle tiles(per chiavi e portali).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.637
Località
Estero
Goblons
16.386
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il gioco sembra interessante ma molto base e legato al caso, qualcuno ha già il base per esprimere qualche commento?
Io ce l'ho. L'abbiamo giocato diverse volte l'anno scorso per Halloween perche' non e' facilissimo da battere. Ce l'abbiamo fatta una volta sola raccogliendo tutte le chiavi. Bisogna coordinarsi molto bene.
Il cuore del gioco e' il fatto che il labirinto cambi in continuazione.
A me e' piaciuto. Lo rigiocheremo a breve
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.637
Località
Estero
Goblons
16.386
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Credo solo @Delia .
Si diciamo che la cosa che mi convince meno è la pesca delle tiles(per chiavi e portali).
giochi con tutti i personaggi in qualunque numero di giocatori. Quando scopri l'uscita o le chiavi ti conviene tenere un giocatore vicino all'uscita in modo da poterla sempre illuminare e passare le chiavi a catena ad ogni giocatore. C'e' l'incognita mostri che blocca diversi movimenti e devi capire come muoverti. I mostri si attivano quando ti muovi sulla loro linea di vista ed hanno effetti diversi. Alle volte ti conviene far crollare il pavimento (ci sono delle tessere fratturate e se ci resti troppo sopra crollano) per spuntare da una parte del labirinto, alle volte conviene scappare od evitarle del tutto, dipende da dove ti trovi rispetto agli altri, rispetto alle chiavi e rispetto all'uscita (quando le trovi). Hai diverse tessere per chiavi ed uscita (m isembra) ed alcune le puoi sacrificare, ma va valutato bene perche' finita la pila delle tessere si e' perso. poi c'e' il problema dello spegnimento della candela e del fatto che la candela illumina sempre meno tessere attorno a te...Sai quante tessere ci sono per ogni tipo e puoi sempre contare quelle uscite sulla plancia o scartate per cui puoi farti un calcolo di quante e quali rimangono e che liberta' di movimento hai.
In genere non amo l'alea e preferisco i german, ma qui ci sta ed e' ambientato.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.519
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.775
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.637
Località
Estero
Goblons
16.386
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sono tentata da prendere anche i meeple di metallo per i personaggi. L'altra volta non li presi...erano bellissimi.
Le chiavi in metallo sono di ottima fattura.

Dovrebbe partire oggi, ma chissa'.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.097
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.952
Utente Bgg
n_and
Si diciamo che la cosa che mi convince meno è la pesca delle tiles(per chiavi e portali).
Sì, la pesca casuale è un aspetto importante, ma considera che la distribuzione è fissa, quindi sai che dovrai aspettarti N mostri, N chiavi, N portali e N tessere passaggio, dato che gli effetti più devastanti sono le attivazioni a catena dei mostri, devi muoverti in modo da cercare di limitarle il più possibile.

Sono tentata da prendere anche i meeple di metallo per i personaggi. L'altra volta non li presi...erano bellissimi.
Le chiavi in metallo sono di ottima fattura.
Già, non sembrano male, ma il problema dei meeple di metallo è che perdi l'associazione con il colore e quindi diventa un delirio quando lo giochi in solitario, ci vorrebbero le basette in plastica colorata.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.637
Località
Estero
Goblons
16.386
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sono tentata d iaggiungere i prigionieri in metallo. E' vero che tutti i prigionieri grigio su grigio/nero e' un delirio da giocare in solo, almeno di non associarli alla candela: prigioniero+candela da muovere assieme.

Su BGG hanno colorato le basette di metallo:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.637
Località
Estero
Goblons
16.386
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Insomma pledgiato e, per ora, ho aggiunto le miniature in metallo. Mi piaceva molto la loro resa, anche se sono piccoline.
Le spese di spedizione sono altine, come per tutti i giochi di questa piccola casa editrice. Del resto credo non abbiano scelta per mantenere la qualita' del prodotto e farcela a consegnarlo.
 
F

fadeslayer

Guest
Al massimo usi i Meeple e tieni le mini in metallo come decorazione
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.637
Località
Estero
Goblons
16.386
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.097
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.952
Utente Bgg
n_and
Sono tentata d iaggiungere i prigionieri in metallo. E' vero che tutti i prigionieri grigio su grigio/nero e' un delirio da giocare in solo, almeno di non associarli alla candela: prigioniero+candela da muovere assieme.

Su BGG hanno colorato le basette di metallo:

Per risolvere il problema dell'associazione colore/figura per le miniature hanno aggiunto delle tessere:

1696545925113.png
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.097
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.952
Utente Bgg
n_and
OK, andato. @Delia, puoi aggiornare il titolo?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.637
Località
Estero
Goblons
16.386
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ora che ci penso @Fedellow l'hai fatto questo? Non dirmi di no
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.637
Località
Estero
Goblons
16.386
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Alto Basso