CHIUSO (Gamefound) League Of Dungeoneers - Nuova Espansione, The False Prophet, e, Ristampa del Core

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685
In DUn per ogli famiglia di nemici (e sono tantissime) esiste la tabella per determinare la creatura errante e/o il ladro oltre che quelle speciali, il tutto tematizzato in modo maniacale.
Senza dimenticare la meccanica della zona sicura di esplorazione che legata ad eventi come le trappole trovo molto più pressante e tattica del sistema di LoD, anche nel percorrere un corridoio vuoto.

Mi permetto di dare più enfasi, la possibilità di giocare personaggi enormi come minotauri, troll, ogre (con relative regole e modificatori) o mostri come vampiri/demoni e il ruolo dell'allineamento nella composizione del gruppo non hanno prezzo.
si hai ragione. Tra le carte Incontro che puoi trovare in DUN c'è il mostro errante però, secondo me, è diverso dall'ansia che ti mette ogni turno il tiro del dado scenario di LoD.

Ho dimenticato l'allinaemento in DUN che non esiste in LoD. Giusta osservazione ;).

Altra chicca di LoD, anche se è una regola opzionale, è il "background"
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685
Grazie per il tag. Provo a dirti la mia come ho fatto con alcuni che me lo hanno chiesto su facebook, però devo fare una doverosa premessa (scusami se sarò prolisso).

Io sono un vecchio giocatore di HeroQuest ed appassionato di Dungeons & Dragons (ho giocato fino alle 3.5) che, non avendo più la possibilità di giocare in gruppo, si è “tuffato” nella ricerca spasmodica di un gioco da tavolo fantasy (con la possibilità della modalità solitario) della tipologia Dungeon Crawler che più di avvicinasse a D&D … e ne ho provati tanti …

Ho iniziato con i Dungeon Crawler cosiddetti “Old School” ossia Hero Quest, Advanced Hero Quest, Warhammer Quest 1995, Dungeon Venture, Dungeon Saga, D&D Un'Avventura Fantasy per poi passare a quelli con meccaniche più moderne … Sword & Sorcery “Anime immortali”, Altar Quest, Bloodborne, Dark Light Memento Mori, Dungeon Quest, Warhammer Quest “Silver Tower”, Warhammer Quest “La Città Maledetta”, Cronichles of Drunagor, Descent 2a Edizione, Descent "Leggende delle Tenebre", tutti i D&D boardgame (Wrath of Arshdalon, Castel Ravenloft, Legend of Drizzt, Temple of Elemental Evil, Tomb of Annihilation, Dungeon of Mad Mage e Ghosts of Saltmarsh), Perdition's Mouth Abyssal Rift, Dungeon 6, Massive Darkness (1° e 2° edizione edizione), Gloomhaven e Jaws of Lion (ok non sono veri e proprio Dungeon Crawler), Il Signore degli Anelli “Viaggi nella terra di mezzo” (anche questo più gioco di esplorazione che Dungeon Crawler), Tiny Epic Dungeon … forse ne dimentico qualcuno.

Al momento, a mio modesto parere, tra tutti quelli che ho citato l’unico che si è avvicinato al mio “Santo Graal” è stato Dungeon Universalis, quindi, per fare una battuta ... se mia moglie un giorno dovesse impazzire e chiedermi di vendere tutta la mia collezione e tenere solo un gioco, terrei sicuramente Dungeon Universalis.

Però se c'è un altro gioco che non venderei mai e questo è League of Dungeoneers, ma se dovessi obbligatoriamente sceglierne uno, terrei DUN.

Qual'è la differenza tra DUN e LoD?

Ti rispondo allo stesso modo di quello che ho scritto su facebook ... "Non è facile rispondere perché, anche se sembrano dei giochi simili, per me sono differenti. League of Dungeoneers (LoD) è un gioco "pen & paper" di qualche anno fa che è stato adattato per farlo diventare "gioco da tavolo". Non è necessariamente un aspetto negativo, ma i puristi del gioco da tavolo penso che potrebbero storcere il naso perché è possibile che preferiscano pescare una carta piuttosto che tirare continuamente su n-mila tabelle. LoD si presta ad essere considerato un gioco di ruolo masterless adattato a gioco da tavolo, anche se, qualora lo volessimo considerare un gioco di ruolo "puro", a mio parere saremmo fuori strada. La differenza può sembrare sottile, ma è sostanziale.

DUN invece è un gioco da tavolo puro (con tante carte, tanti token, pochissime tabelle ed una storia molto bella) che però richiama molte meccaniche del gioco di ruolo più conosciuto (D&D per intenderci)
"

Volendo scendere più in qualche dettaglio tecnico, cito alcune differenze:
- in DUN si può giocare sia con Overlord che senza, mentre in LoD il ruolo del giocatore Overlord non esiste
- in DUN il sistema è su base 2d6, mentre in LoD è su base d100 (c'è grossa differenza!).
- le statistiche base (forze, destrezza, costituzione, saggezza, ecc.) sono abbastanza simili, anche se sono gestite diversamente. In DUN le abilità sono descritte sulle carte ed aumentano con i punti esperienza, mentre in LoD le abilità sono un numero X da testare su base d100 (devi fare di meno per superare il test).
- il sistema di passaggio di livello in LoD è del tutto simile a quello di D&D. Ci sono 10 livelli e dopo un tot di XP passi di livello ed acquisisci punti ferita, migliori le caratteristiche e le abilità ed ottieni vantaggi e talenti. In DUN gli XP vengono accumulati e ogni giocatore decide quando e come investirli per migliorare il proprio personaggio.
- in LoD esistono i talenti e i vantaggi, in DUN non ci sono.
- in DUN puoi giocare in "true solo" ed a mio parere funziona anche bene (solo in bloodborne ho trovato un altro sistema "true solo" ben fatto). In LoD devi gestire 4 personaggi o una combinazione di personaggi e mercenari (ma sempre 4!)
- in DUN ci sono una miriade di classi e razze, in LoD solo 4 specie (diventeranno 6 con l'espansione) e 8 professioni (diventeranno 10 con l'espansione)
- anche se entrambi i giochi hanno punti Mana per la magia, in DUN ci sono molte più scuole di magie e ogni mago può scegliere gli incantesimi che vuole (se non erro sono 8 incantesimi per ogni scuola). In LoD il mago apprende gli incantesimi salendo di livello come in D&D (un mago di livello X può lanciare incantesimi di livello X a condizione che abbia imparato quell'incantesimo nella scuola di magia).
- in LoD esiste la classe dell'alchimista molto dettagliata e curata alla stregua della magia. L'alchimista può creare pozioni che sono molto utili nell'economia del gioco. In DUN non esiste nulla di simile (se non erro).
- il regolamento di DUN è più complesso rispetto a quello di LoD che, però, oggettivamente non è scritto bene (nella ristampa pare sarà fortemente rivisto) ... anche se dopo alcune partite si acquisisce senza grosse difficoltà e rende il gioco giocabile a tutti glie effetti.
- il sistema di combattimento è diverso, ma in entrambi è curato nei minimi dettagli. In LoD c'è il danno localizzato che mi piace molto ed esiste l'interessante possibilità di usare armature impilabili.
- lo scudo in entrambi i giochi non è un semplice bonus di difesa, ma serve per evitare completamente determinati attacchi
- il sistema dei viaggi è simile, sebbene le azioni e gli upgrade che si possono effettuare negli insediamenti in LoD sono molti di più che in DUN. In LoD il mondo esterno è sviluppato con maggiore cura dei dettagli, proprio come i giochi di ruolo
- la storia nelle campagne di DUN (parlo del quest book 1 e 2 che ho giocato) è più epica. Sei un eroe che in base a come procede la campagna diventa protagonista e può scegliere in che direzione far andare una campagna. In LoD le prime due campagne sono quasi un susseguirsi di Quest con pochissima narrazione. Non c'è epicità! Entri nel dungeon, ammazzi tutti e poi torni all'insediamento a prendere la tua ricompensa.
- in LoD il sistema di generazione casuale del dungeon ha le stesse meccaniche di Warhammer Quest 1995, quindi è casuale. In DUN le missioni hanno un dungeon pre-generato e se si gioca senza Overlord bisogna usare un tablet o un PC per non vedere tutto il dungeon già rivelato (so che l'autore di DUN sta lavorando ad uno sviluppo del dungeon casuale)
- l'interazione con le forniture (mobilio e oggetti) è simile in entrambi i giochi
- In LoD una partita può avere una durata lunghissima se alcuni tiri di dado vanno male, mentre in DUN la durata della partita è legata al numero di carte che è deciso in fase di setup iniziale (in base al numero di giocatori)
- in LoD e DUN le trappole e le porte (aperte/chiuse) sono gestite in maniera completamente differente
- in LoD bisogna avere un tavolo di grandi dimensioni per posizionare tutto il dungeon, in quanto non è possibile rimuovere le tiles già esplorate perché, in caso di arrivo di mostri erranti, questi partono dalla prima tile del dungeon. In DUN, una volta conclusa l'interazione di una tile può essere rimossa, quindi non serve avere tutto il dungeon sul tavolo.
- in LoD ci sono molte tabelle da consultare, in DUN le tabelle sono pochissime.
- In LoD mi piace la tensione che si genera con i mostri erranti che inseguono i personaggi (tutto legato al concetto di Dado Scenario), dove oltre alla casualità, gli eroi devono mettere in campo un po' di tattica per chiudere le porte e/o mettere trappole per ritardare l'arrivo dei mostri erranti. In DUN se non ricordo male, non c'è nulla di tutto questo.
- Non mi piace la gestione della ZOC (Zona di Controllo) in LoD. Il fatto che dalla zona di controllo un mostro il personaggio possa uscire semplicemente spedendo il doppio movimento è troppo poco "realistico". In DUN la Zona di Controllo è più restrittiva e realistica (alcune azioni, ad esempio, non possono essere eseguite in ZOC).
- In DUN credo sia abbastanza fattibile la possibilità di adattare avventure di altri giochi e questo aspetto mi piace molto a tal punto da preferirlo a LoD. In LoD è possibile creare campagne, ma vedo più complesso l'adattamento di avventure di altri giochi ... non che sia impossibile, ma lo vedo più macchinoso.

Quindi in estrema sintesi se dovessi consigliare questo gioco ad un vecchio giocatore di ruolo (di D&D per intenderci) che non ha più un gruppo con cui giocare, e vuole cimentarsi in un gioco di tavolo dungeon crawler di alto livello, suggerirei senza dubbio LoD.

Se invece siamo di fronte ad un giocatore tipico dei boardgame che viene dall'esperienza basilare di giochi da tavolo dungeon crawler come HeroQuest, Descent, Massive Darkness, Dungeon Saga, ecc. e vuole salire di livello con le meccaniche ed il gameplay, potrebbe avere delle difficoltà ad adattarsi alle logiche di LoD, quindi gli sicuramente consiglierei DUN.

Scusate se mi sono dilungato troppo ...
Mi sono dimenticato di un'altra differenza che c'è tra LoD e DUN nella progressione dei personaggi.

In LoD la progressione dei personaggi è in stile D&D, ossia c'è una tabella (vedi immagine) e ogni tot di XP si passa di livello e si ottengono HP, Punti Luck, Punti Energy, Talenti, Perks e si possono incrementare le statistiche base e le ability.

In DUN non esiste il livello ma il Value Point (VP o Punti Valore) dell’intero gruppo = VP Eroi + VP Oggetti Speciali + VP Oggetti Magici e Reliquie.

In entrambi i giochi gli incontri sono in base al livello (per LoD) o ai Value Point per DUN. In DUN i VP servono anche in fase di setup per determinare il numero di carte incontro della partita

1694612939416.png
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.662
Località
Ravenna
Goblons
149
Utente Bgg
R@ge
Volevo confermare la bontà della prima stampa che mi sta facendo divertire molto (molto meno pesante di DUN) e che sicuramente sto giro sarò dentro con Upgrade Kit ed Espansione :)
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.107
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.403
Board Game Arena
Gatsu976
Meno male tutti sti giochi sono in ingrese...(DUN e LoD)

O l'uno o l'altro penso sarebbero il massimo per giocare in solo/due senza una fastidiosa app invasiva come quella del descent...

Amo la mia poca voglia di cimentarmi con la lingua di Albione, mi fa risparmiare tanti soldi...




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
F

fadeslayer

Guest
Meno male tutti sti giochi sono in ingrese...(DUN e LoD)

O l'uno o l'altro penso sarebbero il massimo per giocare in solo/due senza una fastidiosa app invasiva come quella del descent...

Amo la mia poca voglia di cimentarmi con la lingua di Albione, mi fa risparmiare tanti soldi...




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Dun ha la sua app per la gestione personaggi. Se non erro anche per la gestione della mappa nascosta come avendo un master.

Le sole 4 specie però di LoD mi lasciano molto freddo, così come la gestione obbligata di 4 personaggi. In solo è impegnativa, credo.
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685
Dun ha la sua app per la gestione personaggi. Se non erro anche per la gestione della mappa nascosta come avendo un master.

Le sole 4 specie però di LoD mi lasciano molto freddo, così come la gestione obbligata di 4 personaggi. In solo è impegnativa, credo.
Guarda lo sto giocando proprio ora in solo gestendo 4 personaggi. Dopo un paio di mesi che ci gioco, avendo praticità con le regole ti posso assicurare che la gestione di 4 PG nel dungeon non è complessa.

Forse la parte più lunga e noiosa, per me è quella fuori dal dungeon quando vai negli insediamenti e devi fare il "Level Up" a 4 personaggi... non ti passa più 😅 IMG_20230925_230143.jpg
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.300
Località
Benevento
Goblons
2.652
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Un po' di totoprezzi, sull'espansione?
Io dico 44€!
Per il kit errata,mhhh, 25€.
 
F

fadeslayer

Guest
Partita. Upgrade kit a 15€, espansione EB a 45 42€, spedizione per l'Italia una botta rispetto a gran parte d'Europa.

Core box completo 145€, 140 in EB. 5€ più della prima stampa.


Luxury edition 325€. Pensavo MOOOOOLTO peggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
816
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
516
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Partita. Upgrade kit a 15€, espansione EB a 45€, spedizione per l'Italia una botta rispetto a gran parte d'Europa.

Core box completo 145€, 140 in EB. 5€ più della prima stampa.


Luxury edition 325€. Pensavo MOOOOOLTO peggio.
Non ho capito bene, cosa aggiunge la Luxury??
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.300
Località
Benevento
Goblons
2.652
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Partita. Upgrade kit a 15€, espansione EB a 45€, spedizione per l'Italia una botta rispetto a gran parte d'Europa.

Core box completo 145€, 140 in EB. 5€ più della prima stampa.


Luxury edition 325€. Pensavo MOOOOOLTO peggio.
Vero spedizione ita bella differenza, ma quantomeno è inclusa la vat sulla spedizione!
 
F

fadeslayer

Guest
Non ho capito bene, cosa aggiunge la Luxury??
Standee acrilici per TUTTO (al posto del cartoncino).
Certificato firmato nominale.
Il tuo nome nel manuale. 125 basi normali e 5 large per gli standee.
4 dischi in finto cuoio rigido.
Dadi custom.
Sacco in seta per i dadi.
Bandiera in poliestere da 100*65cm

PDF dei manuali e del bestiario.
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.300
Località
Benevento
Goblons
2.652
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Non ho capito bene, cosa aggiunge la Luxury??
il grosso sono gli standee acrilici, per core ed espansione, che sostituiscono quelli in cartone. Anche i dadi e i sacchetti sono edizioni con qualità migliorata.
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.300
Località
Benevento
Goblons
2.652
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
ed ovviamente found raggiunto!
 

foxmate

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
25
Località
Finale Emilia (Modena)
Goblons
26
Scusate, ma non ho ben capito: se si vuole solo il "falso Profeta" In inglese + "upgrade kit" In inglese (visto che ho già il gioco), cosa bisogna pledgiare? Grazie.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.662
Località
Ravenna
Goblons
149
Utente Bgg
R@ge
Scusate, ma non ho ben capito: se si vuole solo il "falso Profeta" In inglese + "upgrade kit" In inglese (visto che ho già il gioco), cosa bisogna pledgiare? Grazie.
Quello che hai scritto. Fatto qualche minuto fa e venuto in tutto 57€
 
Alto Basso