Grazie per il tag. Provo a dirti la mia come ho fatto con alcuni che me lo hanno chiesto su facebook, però devo fare una doverosa premessa (scusami se sarò prolisso).
Io sono un vecchio giocatore di HeroQuest ed appassionato di Dungeons & Dragons (ho giocato fino alle 3.5) che, non avendo più la possibilità di giocare in gruppo, si è “tuffato” nella ricerca spasmodica di un gioco da tavolo fantasy (con la possibilità della modalità solitario) della tipologia Dungeon Crawler che più di avvicinasse a D&D … e ne ho provati tanti …
Ho iniziato con i Dungeon Crawler cosiddetti “Old School” ossia Hero Quest, Advanced Hero Quest, Warhammer Quest 1995, Dungeon Venture, Dungeon Saga, D&D Un'Avventura Fantasy per poi passare a quelli con meccaniche più moderne … Sword & Sorcery “Anime immortali”, Altar Quest, Bloodborne, Dark Light Memento Mori, Dungeon Quest, Warhammer Quest “Silver Tower”, Warhammer Quest “La Città Maledetta”, Cronichles of Drunagor, Descent 2a Edizione, Descent "Leggende delle Tenebre", tutti i D&D boardgame (Wrath of Arshdalon, Castel Ravenloft, Legend of Drizzt, Temple of Elemental Evil, Tomb of Annihilation, Dungeon of Mad Mage e Ghosts of Saltmarsh), Perdition's Mouth Abyssal Rift, Dungeon 6, Massive Darkness (1° e 2° edizione edizione), Gloomhaven e Jaws of Lion (ok non sono veri e proprio Dungeon Crawler), Il Signore degli Anelli “Viaggi nella terra di mezzo” (anche questo più gioco di esplorazione che Dungeon Crawler), Tiny Epic Dungeon … forse ne dimentico qualcuno.
Al momento, a mio modesto parere, tra tutti quelli che ho citato l’unico che si è avvicinato al mio “Santo Graal” è stato Dungeon Universalis, quindi, per fare una battuta ... se mia moglie un giorno dovesse impazzire e chiedermi di vendere tutta la mia collezione e tenere solo un gioco, terrei sicuramente Dungeon Universalis.
Però se c'è un altro gioco che non venderei mai e questo è League of Dungeoneers, ma se dovessi obbligatoriamente sceglierne uno, terrei DUN.
Qual'è la differenza tra DUN e LoD?
Ti rispondo allo stesso modo di quello che ho scritto su facebook ... "Non è facile rispondere perché, anche se sembrano dei giochi simili, per me sono differenti. League of Dungeoneers (LoD) è un gioco "pen & paper" di qualche anno fa che è stato adattato per farlo diventare "gioco da tavolo". Non è necessariamente un aspetto negativo, ma i puristi del gioco da tavolo penso che potrebbero storcere il naso perché è possibile che preferiscano pescare una carta piuttosto che tirare continuamente su n-mila tabelle. LoD si presta ad essere considerato un gioco di ruolo masterless adattato a gioco da tavolo, anche se, qualora lo volessimo considerare un gioco di ruolo "puro", a mio parere saremmo fuori strada. La differenza può sembrare sottile, ma è sostanziale.
DUN invece è un gioco da tavolo puro (con tante carte, tanti token, pochissime tabelle ed una storia molto bella) che però richiama molte meccaniche del gioco di ruolo più conosciuto (D&D per intenderci)"
Volendo scendere più in qualche dettaglio tecnico, cito alcune differenze:
- in DUN si può giocare sia con Overlord che senza, mentre in LoD il ruolo del giocatore Overlord non esiste
- in DUN il sistema è su base 2d6, mentre in LoD è su base d100 (c'è grossa differenza!).
- le statistiche base (forze, destrezza, costituzione, saggezza, ecc.) sono abbastanza simili, anche se sono gestite diversamente. In DUN le abilità sono descritte sulle carte ed aumentano con i punti esperienza, mentre in LoD le abilità sono un numero X da testare su base d100 (devi fare di meno per superare il test).
- il sistema di passaggio di livello in LoD è del tutto simile a quello di D&D. Ci sono 10 livelli e dopo un tot di XP passi di livello ed acquisisci punti ferita, migliori le caratteristiche e le abilità ed ottieni vantaggi e talenti. In DUN gli XP vengono accumulati e ogni giocatore decide quando e come investirli per migliorare il proprio personaggio.
- in LoD esistono i talenti e i vantaggi, in DUN non ci sono.
- in DUN puoi giocare in "true solo" ed a mio parere funziona anche bene (solo in bloodborne ho trovato un altro sistema "true solo" ben fatto). In LoD devi gestire 4 personaggi o una combinazione di personaggi e mercenari (ma sempre 4!)
- in DUN ci sono una miriade di classi e razze, in LoD solo 4 specie (diventeranno 6 con l'espansione) e 8 professioni (diventeranno 10 con l'espansione)
- anche se entrambi i giochi hanno punti Mana per la magia, in DUN ci sono molte più scuole di magie e ogni mago può scegliere gli incantesimi che vuole (se non erro sono 8 incantesimi per ogni scuola). In LoD il mago apprende gli incantesimi salendo di livello come in D&D (un mago di livello X può lanciare incantesimi di livello X a condizione che abbia imparato quell'incantesimo nella scuola di magia).
- in LoD esiste la classe dell'alchimista molto dettagliata e curata alla stregua della magia. L'alchimista può creare pozioni che sono molto utili nell'economia del gioco. In DUN non esiste nulla di simile (se non erro).
- il regolamento di DUN è più complesso rispetto a quello di LoD che, però, oggettivamente non è scritto bene (nella ristampa pare sarà fortemente rivisto) ... anche se dopo alcune partite si acquisisce senza grosse difficoltà e rende il gioco giocabile a tutti glie effetti.
- il sistema di combattimento è diverso, ma in entrambi è curato nei minimi dettagli. In LoD c'è il danno localizzato che mi piace molto ed esiste l'interessante possibilità di usare armature impilabili.
- lo scudo in entrambi i giochi non è un semplice bonus di difesa, ma serve per evitare completamente determinati attacchi
- il sistema dei viaggi è simile, sebbene le azioni e gli upgrade che si possono effettuare negli insediamenti in LoD sono molti di più che in DUN. In LoD il mondo esterno è sviluppato con maggiore cura dei dettagli, proprio come i giochi di ruolo
- la storia nelle campagne di DUN (parlo del quest book 1 e 2 che ho giocato) è più epica. Sei un eroe che in base a come procede la campagna diventa protagonista e può scegliere in che direzione far andare una campagna. In LoD le prime due campagne sono quasi un susseguirsi di Quest con pochissima narrazione. Non c'è epicità! Entri nel dungeon, ammazzi tutti e poi torni all'insediamento a prendere la tua ricompensa.
- in LoD il sistema di generazione casuale del dungeon ha le stesse meccaniche di Warhammer Quest 1995, quindi è casuale. In DUN le missioni hanno un dungeon pre-generato e se si gioca senza Overlord bisogna usare un tablet o un PC per non vedere tutto il dungeon già rivelato (so che l'autore di DUN sta lavorando ad uno sviluppo del dungeon casuale)
- l'interazione con le forniture (mobilio e oggetti) è simile in entrambi i giochi
- In LoD una partita può avere una durata lunghissima se alcuni tiri di dado vanno male, mentre in DUN la durata della partita è legata al numero di carte che è deciso in fase di setup iniziale (in base al numero di giocatori)
- in LoD e DUN le trappole e le porte (aperte/chiuse) sono gestite in maniera completamente differente
- in LoD bisogna avere un tavolo di grandi dimensioni per posizionare tutto il dungeon, in quanto non è possibile rimuovere le tiles già esplorate perché, in caso di arrivo di mostri erranti, questi partono dalla prima tile del dungeon. In DUN, una volta conclusa l'interazione di una tile può essere rimossa, quindi non serve avere tutto il dungeon sul tavolo.
- in LoD ci sono molte tabelle da consultare, in DUN le tabelle sono pochissime.
- In LoD mi piace la tensione che si genera con i mostri erranti che inseguono i personaggi (tutto legato al concetto di Dado Scenario), dove oltre alla casualità, gli eroi devono mettere in campo un po' di tattica per chiudere le porte e/o mettere trappole per ritardare l'arrivo dei mostri erranti. In DUN se non ricordo male, non c'è nulla di tutto questo.
- Non mi piace la gestione della ZOC (Zona di Controllo) in LoD. Il fatto che dalla zona di controllo un mostro il personaggio possa uscire semplicemente spedendo il doppio movimento è troppo poco "realistico". In DUN la Zona di Controllo è più restrittiva e realistica (alcune azioni, ad esempio, non possono essere eseguite in ZOC).
- In DUN credo sia abbastanza fattibile la possibilità di adattare avventure di altri giochi e questo aspetto mi piace molto a tal punto da preferirlo a LoD. In LoD è possibile creare campagne, ma vedo più complesso l'adattamento di avventure di altri giochi ... non che sia impossibile, ma lo vedo più macchinoso.
Quindi in estrema sintesi se dovessi consigliare questo gioco ad un vecchio giocatore di ruolo (di D&D per intenderci) che non ha più un gruppo con cui giocare, e vuole cimentarsi in un gioco di tavolo dungeon crawler di alto livello, suggerirei senza dubbio LoD.
Se invece siamo di fronte ad un giocatore tipico dei boardgame che viene dall'esperienza basilare di giochi da tavolo dungeon crawler come HeroQuest, Descent, Massive Darkness, Dungeon Saga, ecc. e vuole salire di livello con le meccaniche ed il gameplay, potrebbe avere delle difficoltà ad adattarsi alle logiche di LoD, quindi gli sicuramente consiglierei DUN.
Scusate se mi sono dilungato troppo ...