CHIUSO (Gamefound) League Of Dungeoneers - Nuova Espansione, The False Prophet, e, Ristampa del Core

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.300
Località
Benevento
Goblons
2.652
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix

Nuove tessere del dungeon!​

Update 8 image

In questo aggiornamento ho pensato di dare un'occhiata alle nuove tessere del dungeon.

L'espansione contiene 22 nuove tessere ma, a differenza della scatola base, sono stampate con stanze e corridoi diversi su ogni lato. Su un lato ci sono grotte naturali e sull'altro miniere.
Il principio generale dell'esplorazione è lo stesso di quando si gioca con le tessere standard, ma le grotte non hanno porte e le miniere ne hanno poche. Per questo motivo, una tessera adiacente viene scoperta e posizionata sul tavolo non appena un eroe si trova a meno di 2 caselle da un'apertura. Questo rende l'esplorazione un po' più rapida rispetto ai dungeon precedenti, ma allo stesso tempo c'è il rischio di scoprire inavvertitamente una stanza piena di nuovi nemici mentre si è già impegnati in un combattimento.

Come per le tessere standard, anche queste sono dotate di punti di interesse. Ce ne sono alcuni nuovi e i più interessanti sono forse gli agglomerati di cristalli, le vene di minerali e i funghi. Ci sono diversi tipi di cristalli, alcuni che possono aiutare i vostri eroi e altri che sono decisamente pericolosi. Sebbene sia predeterminato quali tessere contengano cristalli, i dettagli relativi a questi ultimi sono randomizzati.
I funghi possono essere raccolti e utilizzati così come sono o per la preparazione di pozioni. Ogni tipo di fungo ha un proprio utilizzo.

Le vene di minerali si trovano nelle miniere e vi permetteranno di recuperare metalli o pietre preziose. Vi manca quel pezzo specifico di armatura di Mithril o la vostra arma preferita in argento? Se trovate un numero sufficiente di pietre preziose, potete farle fabbricare. O realizzarle da soli, se si hanno le capacità necessarie. Potete anche vendere le pietre preziose, se avete bisogno di denaro.


Oltre alla normale opposizione che ci si aspetta, una miniera è sorvegliata da un essere speciale. Conosciuta come la Signora della Miniera, non bisogna scherzare con lei. Ogni minatore sa che sta violando i suoi domini e farebbe meglio a mostrarle rispetto. Se è felice, può condurre i minatori a un buon giacimento di minerale, ma se è infelice può far crollare la montagna su di loro. Fischiare o fare rumore inutile, ad esempio, la farà arrabbiare, quindi è vietato in tutte le miniere del Regno.

Infine, queste tessere possono essere utilizzate anche per rappresentare le catacombe. Queste sono potenzialmente presenti sotto tutti i dungeon e, se i vostri eroi sono sfortunati, alcuni o tutti potrebbero ritrovarsi a precipitare in questi passaggi oscuri.

Bene, questo è tutto per ora. Spero che lo troviate interessante e che possiate vedere il potenziale di questo set. Insieme alle tessere standard e a quelle delle terre antiche, non c'è praticamente limite a quali interessanti dungeon si possano creare.
//Michael
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.300
Località
Benevento
Goblons
2.652
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix

Nuovi Nemici​

Update #9

È arrivato il momento di parlare un po' dei nuovi nemici!

Come avrete capito, ci sono nuovi nemici in arrivo con l'espansione. Il gioco base ha già un buon numero di fazioni nemiche (Bestie, Non Morti, Banditi e Briganti, Elfi Oscuri, Orchi e Goblin e Rettili) e il Falso Profeta aggiungerà i Ratkin a questa lista.

I Ratkin sono una razza di ratti molto grandi. Camminano sulle zampe posteriori come gli umani. Secondo il folklore, i primi Ratkin erano Wererat, ovvero mutaforma umani che avevano la capacità di trasformarsi in grossi roditori.

Le loro abilità sono molto varie. Ci sono soldati comuni, ma anche stregoni che sono formidabili utilizzatori di magia ed evocatori che portano rinforzi ai ratti già presenti sul tavolo. Poi ci sono gli esemplari più grandi, come i Ratkin ogre e i Ratkin demoni.

I Ratkin hanno sviluppato una forte mentalità di branco e un singolo Ratkin può essere facilmente spaventato, mentre una moltitudine di questi esemplari è in grado di affrontare la maggior parte dei nemici.

La campagna da cui prende il nome l'espansione ruota attorno ai Ratkin e comprende 8 missioni in totale, anche se i giocatori sono costretti a scegliere tra 2 di esse, il che la rende di fatto una campagna di 7 missioni. Tuttavia, questa non è l'unica occasione per affrontarli, poiché sono retrocompatibili con la maggior parte delle missioni del gioco principale e c'è una tabella appositamente preparata.

Ci sono anche altri nemici inclusi nel set. Il secondo gruppo più numeroso è quello degli Shroomfolk. Non si sa molto su di loro, ma alcuni studiosi sostengono di avere le prove che gli Shroomfolk non sono una specie a sé stante, ma piuttosto il risultato di un fungo parassita che usa altre creature come ospiti. Sono piuttosto rari e si trovano soprattutto nelle grotte o nelle vecchie miniere abbandonate, dove il clima sembra essere più adatto a loro. Data la loro rarità, è probabile che le loro sottospecie non siano ancora state tutte incontrate e catalogate. Nella foto qui sotto è raffigurato il Macrobyte Titan che sovrasta in dimensioni un grande troll.

Infine, ma non per questo meno importante, ci sono molte altre creature che compaiono e rafforzano i ranghi delle fazioni già esistenti. Le missioni previste dall'espansione permetteranno di utilizzare tutte queste creature, ma nulla vieta di utilizzare questi nemici nelle missioni precedenti. Nel complesso, queste aggiunte contribuiranno a dare ancora più varietà e vita al mondo di LoD!


Mancano 24 giorni al lancio e siamo impegnati a definire gli ultimi dettagli. Siamo sulla buona strada e sono certo che riusciremo a rispettare questa data! Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulla campagna nelle prossime settimane.

//Michael
 
F

fadeslayer

Guest
Rimango alla porta, per qualche motivo mi ispira molto di più Dungeon Universalis, ma continuo a documentarmi...
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.429
Goblons
2.460
Rimango alla porta, per qualche motivo mi ispira molto di più Dungeon Universalis, ma continuo a documentarmi...

@Gianpierof tu che li hai approfonditi entrambi potresti condividerci un tuo confronto tra LoD e DUN e magari rispondere alla fatidica domanda su quale sia meglio?

Possibilmente anche non come fanno tutti i content creator e quasi gli utenti di BGG che dicono: "bisogna averli tutti e due!" 😆😅🫠
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.735
Goblons
3.351
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
A mio modo di vedere, DUn in solo o full coop ha senso solo se giocato col regolamento avanzato per poter godere del pieno potenziale ma é pesante e richiede dedizione. Se lo si abbandona per qualche mese é da mettere in conto un minimo di tempo per rinfrescare il regolamento.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.172
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.192
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
@Gianpierof tu che li hai approfonditi entrambi potresti condividerci un tuo confronto tra LoD e DUN e magari rispondere alla fatidica domanda su quale sia meglio?

Possibilmente anche non come fanno tutti i content creator e quasi gli utenti di BGG che dicono: "bisogna averli tutti e due!" 😆😅🫠
DUN deve essere giocato in gruppo,
LoD può essere giocato anche in solo, meno complesso, ma più dadoso
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.172
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.192
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Lo gioco sempre in solo 😅
Guarda io l ho provato da amici e finita la prima "demo" ho proprio pensato di aver saltato un fosso per il solo. Grande tu se ci riesci ma qui ho visto che molti hanno un super spirito per giocare il solo, spirito che forse non ho più tra le mie qualità 😅
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685
@Gianpierof tu che li hai approfonditi entrambi potresti condividerci un tuo confronto tra LoD e DUN e magari rispondere alla fatidica domanda su quale sia meglio?

Possibilmente anche non come fanno tutti i content creator e quasi gli utenti di BGG che dicono: "bisogna averli tutti e due!" 😆😅🫠
Grazie per il tag. Provo a dirti la mia come ho fatto con alcuni che me lo hanno chiesto su facebook, però devo fare una doverosa premessa (scusami se sarò prolisso).

Io sono un vecchio giocatore di HeroQuest ed appassionato di Dungeons & Dragons (ho giocato fino alle 3.5) che, non avendo più la possibilità di giocare in gruppo, si è “tuffato” nella ricerca spasmodica di un gioco da tavolo fantasy (con la possibilità della modalità solitario) della tipologia Dungeon Crawler che più di avvicinasse a D&D … e ne ho provati tanti …

Ho iniziato con i Dungeon Crawler cosiddetti “Old School” ossia Hero Quest, Advanced Hero Quest, Warhammer Quest 1995, Dungeon Venture, Dungeon Saga, D&D Un'Avventura Fantasy per poi passare a quelli con meccaniche più moderne … Sword & Sorcery “Anime immortali”, Altar Quest, Bloodborne, Dark Light Memento Mori, Dungeon Quest, Warhammer Quest “Silver Tower”, Warhammer Quest “La Città Maledetta”, Cronichles of Drunagor, Descent 2a Edizione, Descent "Leggende delle Tenebre", tutti i D&D boardgame (Wrath of Arshdalon, Castel Ravenloft, Legend of Drizzt, Temple of Elemental Evil, Tomb of Annihilation, Dungeon of Mad Mage e Ghosts of Saltmarsh), Perdition's Mouth Abyssal Rift, Dungeon 6, Massive Darkness (1° e 2° edizione edizione), Gloomhaven e Jaws of Lion (ok non sono veri e proprio Dungeon Crawler), Il Signore degli Anelli “Viaggi nella terra di mezzo” (anche questo più gioco di esplorazione che Dungeon Crawler), Tiny Epic Dungeon … forse ne dimentico qualcuno.

Al momento, a mio modesto parere, tra tutti quelli che ho citato l’unico che si è avvicinato al mio “Santo Graal” è stato Dungeon Universalis, quindi, per fare una battuta ... se mia moglie un giorno dovesse impazzire e chiedermi di vendere tutta la mia collezione e tenere solo un gioco, terrei sicuramente Dungeon Universalis.

Però se c'è un altro gioco che non venderei mai e questo è League of Dungeoneers, ma se dovessi obbligatoriamente sceglierne uno, terrei DUN.

Qual'è la differenza tra DUN e LoD?

Ti rispondo allo stesso modo di quello che ho scritto su facebook ... "Non è facile rispondere perché, anche se sembrano dei giochi simili, per me sono differenti. League of Dungeoneers (LoD) è un gioco "pen & paper" di qualche anno fa che è stato adattato per farlo diventare "gioco da tavolo". Non è necessariamente un aspetto negativo, ma i puristi del gioco da tavolo penso che potrebbero storcere il naso perché è possibile che preferiscano pescare una carta piuttosto che tirare continuamente su n-mila tabelle. LoD si presta ad essere considerato un gioco di ruolo masterless adattato a gioco da tavolo, anche se, qualora lo volessimo considerare un gioco di ruolo "puro", a mio parere saremmo fuori strada. La differenza può sembrare sottile, ma è sostanziale.

DUN invece è un gioco da tavolo puro (con tante carte, tanti token, pochissime tabelle ed una storia molto bella) che però richiama molte meccaniche del gioco di ruolo più conosciuto (D&D per intenderci)
"

Volendo scendere più in qualche dettaglio tecnico, cito alcune differenze:
- in DUN si può giocare sia con Overlord che senza, mentre in LoD il ruolo del giocatore Overlord non esiste
- in DUN il sistema è su base 2d6, mentre in LoD è su base d100 (c'è grossa differenza!).
- le statistiche base (forze, destrezza, costituzione, saggezza, ecc.) sono abbastanza simili, anche se sono gestite diversamente. In DUN le abilità sono descritte sulle carte ed aumentano con i punti esperienza, mentre in LoD le abilità sono un numero X da testare su base d100 (devi fare di meno per superare il test).
- il sistema di passaggio di livello in LoD è del tutto simile a quello di D&D. Ci sono 10 livelli e dopo un tot di XP passi di livello ed acquisisci punti ferita, migliori le caratteristiche e le abilità ed ottieni vantaggi e talenti. In DUN gli XP vengono accumulati e ogni giocatore decide quando e come investirli per migliorare il proprio personaggio.
- in LoD esistono i talenti e i vantaggi, in DUN non ci sono.
- in DUN puoi giocare in "true solo" ed a mio parere funziona anche bene (solo in bloodborne ho trovato un altro sistema "true solo" ben fatto). In LoD devi gestire 4 personaggi o una combinazione di personaggi e mercenari (ma sempre 4!)
- in DUN ci sono una miriade di classi e razze, in LoD solo 4 specie (diventeranno 6 con l'espansione) e 8 professioni (diventeranno 10 con l'espansione)
- anche se entrambi i giochi hanno punti Mana per la magia, in DUN ci sono molte più scuole di magie e ogni mago può scegliere gli incantesimi che vuole (se non erro sono 8 incantesimi per ogni scuola). In LoD il mago apprende gli incantesimi salendo di livello come in D&D (un mago di livello X può lanciare incantesimi di livello X a condizione che abbia imparato quell'incantesimo nella scuola di magia).
- in LoD esiste la classe dell'alchimista molto dettagliata e curata alla stregua della magia. L'alchimista può creare pozioni che sono molto utili nell'economia del gioco. In DUN non esiste nulla di simile (se non erro).
- il regolamento di DUN è più complesso rispetto a quello di LoD che, però, oggettivamente non è scritto bene (nella ristampa pare sarà fortemente rivisto) ... anche se dopo alcune partite si acquisisce senza grosse difficoltà e rende il gioco giocabile a tutti glie effetti.
- il sistema di combattimento è diverso, ma in entrambi è curato nei minimi dettagli. In LoD c'è il danno localizzato che mi piace molto ed esiste l'interessante possibilità di usare armature impilabili.
- lo scudo in entrambi i giochi non è un semplice bonus di difesa, ma serve per evitare completamente determinati attacchi
- il sistema dei viaggi è simile, sebbene le azioni e gli upgrade che si possono effettuare negli insediamenti in LoD sono molti di più che in DUN. In LoD il mondo esterno è sviluppato con maggiore cura dei dettagli, proprio come i giochi di ruolo
- la storia nelle campagne di DUN (parlo del quest book 1 e 2 che ho giocato) è più epica. Sei un eroe che in base a come procede la campagna diventa protagonista e può scegliere in che direzione far andare una campagna. In LoD le prime due campagne sono quasi un susseguirsi di Quest con pochissima narrazione. Non c'è epicità! Entri nel dungeon, ammazzi tutti e poi torni all'insediamento a prendere la tua ricompensa.
- in LoD il sistema di generazione casuale del dungeon ha le stesse meccaniche di Warhammer Quest 1995, quindi è casuale. In DUN le missioni hanno un dungeon pre-generato e se si gioca senza Overlord bisogna usare un tablet o un PC per non vedere tutto il dungeon già rivelato (so che l'autore di DUN sta lavorando ad uno sviluppo del dungeon casuale)
- l'interazione con le forniture (mobilio e oggetti) è simile in entrambi i giochi
- In LoD una partita può avere una durata lunghissima se alcuni tiri di dado vanno male, mentre in DUN la durata della partita è legata al numero di carte che è deciso in fase di setup iniziale (in base al numero di giocatori)
- in LoD e DUN le trappole e le porte (aperte/chiuse) sono gestite in maniera completamente differente
- in LoD bisogna avere un tavolo di grandi dimensioni per posizionare tutto il dungeon, in quanto non è possibile rimuovere le tiles già esplorate perché, in caso di arrivo di mostri erranti, questi partono dalla prima tile del dungeon. In DUN, una volta conclusa l'interazione di una tile può essere rimossa, quindi non serve avere tutto il dungeon sul tavolo.
- in LoD ci sono molte tabelle da consultare, in DUN le tabelle sono pochissime.
- In LoD mi piace la tensione che si genera con i mostri erranti che inseguono i personaggi (tutto legato al concetto di Dado Scenario), dove oltre alla casualità, gli eroi devono mettere in campo un po' di tattica per chiudere le porte e/o mettere trappole per ritardare l'arrivo dei mostri erranti. In DUN se non ricordo male, non c'è nulla di tutto questo.
- Non mi piace la gestione della ZOC (Zona di Controllo) in LoD. Il fatto che dalla zona di controllo un mostro il personaggio possa uscire semplicemente spedendo il doppio movimento è troppo poco "realistico". In DUN la Zona di Controllo è più restrittiva e realistica (alcune azioni, ad esempio, non possono essere eseguite in ZOC).
- In DUN credo sia abbastanza fattibile la possibilità di adattare avventure di altri giochi e questo aspetto mi piace molto a tal punto da preferirlo a LoD. In LoD è possibile creare campagne, ma vedo più complesso l'adattamento di avventure di altri giochi ... non che sia impossibile, ma lo vedo più macchinoso.

Quindi in estrema sintesi se dovessi consigliare questo gioco ad un vecchio giocatore di ruolo (di D&D per intenderci) che non ha più un gruppo con cui giocare, e vuole cimentarsi in un gioco di tavolo dungeon crawler di alto livello, suggerirei senza dubbio LoD.

Se invece siamo di fronte ad un giocatore tipico dei boardgame che viene dall'esperienza basilare di giochi da tavolo dungeon crawler come HeroQuest, Descent, Massive Darkness, Dungeon Saga, ecc. e vuole salire di livello con le meccaniche ed il gameplay, potrebbe avere delle difficoltà ad adattarsi alle logiche di LoD, quindi gli sicuramente consiglierei DUN.

Scusate se mi sono dilungato troppo ...
 
Ultima modifica:

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Grazie per il tag. Provo a dirti la mia come ho fatto con alcuni che me lo hanno chiesto su facebook, però devo fare una doverosa premessa (scusami se sarò prolisso).

Io sono un vecchio giocatore di HeroQuest ed appassionato di Dungeons & Dragons (ho giocato fino alle 3.5) che, non avendo più la possibilità di giocare in gruppo, si è “tuffato” nella ricerca spasmodica di un gioco da tavolo fantasy (con la possibilità della modalità solitario) della tipologia Dungeon Crawler che più di avvicinasse a D&D … e ne ho provati tanti …

Ho iniziato con i Dungeon Crawler cosiddetti “Old School” ossia Hero Quest, Advanced Hero Quest, Warhammer Quest 1995, Dungeon Venture, Dungeon Saga, D&D Un'Avventura Fantasy per poi passare a quelli con meccaniche più moderne … Sword & Sorcery “Anime immortali”, Altar Quest, Bloodborne, Dark Light Memento Mori, Dungeon Quest, Warhammer Quest “Silver Tower”, Warhammer Quest “La Città Maledetta”, Cronichles of Drunagor, Descent 2a Edizione, Descent "Leggende delle Tenebre", tutti i D&D boardgame (Wrath of Arshdalon, Castel Ravenloft, Legend of Drizzt, Temple of Elemental Evil, Tomb of Annihilation, Dungeon of Mad Mage e Ghosts of Saltmarsh), Perdition's Mouth Abyssal Rift, Dungeon 6, Massive Darkness (1° e 2° edizione edizione), Gloomhaven e Jaws of Lion (ok non sono veri e proprio Dungeon Crawler), Il Signore degli Anelli “Viaggi nella terra di mezzo” (anche questo più gioco di esplorazione che Dungeon Crawler), Tiny Epic Dungeon … forse ne dimentico qualcuno.

Al momento, a mio modesto parere, tra tutti quelli che ho citato l’unico che si è avvicinato al mio “Santo Graal” è stato Dungeon Universalis, quindi, per fare una battuta ... se mia moglie un giorno dovesse impazzire e chiedermi di vendere tutta la mia collezione e tenere solo un gioco, terrei sicuramente Dungeon Universalis.

Però se c'è un altro gioco che non venderei mai e questo è League of Dungeoneers, ma se dovessi obbligatoriamente sceglierne uno, terrei DUN.

Qual'è la differenza tra DUN e LoD?

Ti rispondo allo stesso modo di quello che ho scritto su facebook ... "Non è facile rispondere perché, anche se sembrano dei giochi simili, per me sono differenti. League of Dungeoneers (LoD) è un gioco "pen & paper" di qualche anno fa che è stato adattato per farlo diventare "gioco da tavolo". Non è necessariamente un aspetto negativo, ma i puristi del gioco da tavolo penso che potrebbero storcere il naso perché è possibile che preferiscano pescare una carta piuttosto che tirare continuamente su n-mila tabelle. LoD si presta ad essere considerato un gioco di ruolo masterless adattato a gioco da tavolo, anche se, qualora lo volessimo considerare un gioco di ruolo "puro", a mio parere saremmo fuori strada. La differenza può sembrare sottile, ma è sostanziale.

DUN invece è un gioco da tavolo puro (con tante carte, tanti token, pochissime tabelle ed una storia molto bella) che però richiama molte meccaniche del gioco di ruolo più conosciuto (D&D per intenderci)
"

Volendo scendere più in qualche dettaglio tecnico, cito alcune differenze:
- in DUN si può giocare sia con Overlord che senza, mentre in LoD il ruolo del giocatore Overlord non esiste
- in DUN il sistema è su base 2d6, mentre in LoD è su base d100 (c'è grossa differenza!).
- le statistiche base (forze, destrezza, costituzione, saggezza, ecc.) sono abbastanza simili, anche se sono gestite diversamente. In DUN le abilità sono descritte sulle carte ed aumentano con i punti esperienza, mentre in LoD le abilità sono un numero X da testare su base d100 (devi fare di meno per superare il test).
- il sistema di passaggio di livello in LoD è del tutto simile a quello di D&D. Ci sono 10 livelli e dopo un tot di XP passi di livello ed acquisisci punti ferita, migliori le caratteristiche e le abilità ed ottieni vantaggi e talenti. In DUN gli XP vengono accumulati e ogni giocatore decide quando e come investirli per migliorare il proprio personaggio.
- in LoD esistono i talenti e i vantaggi, in DUN non ci sono.
- in DUN puoi giocare in "true solo" ed a mio parere funziona anche bene (solo in bloodborne ho trovato un altro sistema "true solo" ben fatto). In LoD devi gestire 4 personaggi o una combinazione di personaggi e mercenari (ma sempre 4!)
- in DUN ci sono una miriade di classi e razze, in LoD solo 4 specie (diventeranno 6 con l'espansione) e 8 professioni (diventeranno 10 con l'espansione)
- anche se entrambi i giochi hanno punti Mana per la magia, in DUN ci sono molte più scuole di magie e ogni mago può scegliere gli incantesimi che vuole (se non erro sono 8 incantesimi per ogni scuola). In LoD il mago apprende gli incantesimi salendo di livello come in D&D (un mago di livello X può lanciare incantesimi di livello X a condizione che abbia imparato quell'incantesimo nella scuola di magia).
- in LoD esiste la classe dell'alchimista molto dettagliata e curata alla stregua della magia. L'alchimista può creare pozioni che sono molto utili nell'economia del gioco. In DUN non esiste nulla di simile (se non erro).
- il regolamento di DUN è più complesso rispetto a quello di LoD che, però, oggettivamente non è scritto bene (nella ristampa pare sarà fortemente rivisto) ... anche se dopo alcune partite si acquisisce senza grosse difficoltà e rende il gioco giocabile a tutti glie effetti.
- il sistema di combattimento è diverso, ma in entrambi è curato nei minimi dettagli. In LoD c'è il danno localizzato che mi piace molto ed esiste l'interessante possibilità di usare armature impilabili.
- lo scudo in entrambi i giochi non è un semplice bonus di difesa, ma serve per evitare completamente determinati attacchi
- il sistema dei viaggi è simile, sebbene le azioni e gli upgrade che si possono effettuare negli insediamenti in LoD sono molti di più che in DUN. In LoD il mondo esterno è sviluppato con maggiore cura dei dettagli, proprio come i giochi di ruolo
- la storia nelle campagne di DUN (parlo del quest book 1 e 2 che ho giocato) è più epica. Sei un eroe che in base a come procede la campagna diventa protagonista e può scegliere in che direzione far andare una campagna. In LoD le prime due campagne sono quasi un susseguirsi di Quest con pochissima narrazione. Non c'è epicità! Entri nel dungeon, ammazzi tutti e poi torni all'insediamento a prendere la tua ricompensa.
- in LoD il sistema di generazione casuale del dungeon ha le stesse meccaniche di Warhammer Quest 1995, quindi è casuale. In DUN le missioni hanno un dungeon pre-generato e se si gioca senza Overlord bisogna usare un tablet o un PC per non vedere tutto il dungeon già rivelato (so che l'autore di DUN sta lavorando ad uno sviluppo del dungeon casuale)
- l'interazione con le forniture (mobilio e oggetti) è simile in entrambi i giochi
- In LoD una partita può avere una durata lunghissima se alcuni tiri di dado vanno male, mentre in DUN la durata della partita è legata al numero di carte che è deciso in fase di setup iniziale (in base al numero di giocatori)
- in LoD e DUN le trappole e le porte (aperte/chiuse) sono gestite in maniera completamente differente
- in LoD bisogna avere un tavolo di grandi dimensioni per posizionare tutto il dungeon, in quanto non è possibile rimuovere le tiles già esplorate perché, in caso di arrivo di mostri erranti, questi partono dalla prima tile del dungeon. In DUN, una volta conclusa l'interazione di una tile può essere rimossa, quindi non serve avere tutto il dungeon sul tavolo.
- in LoD ci sono molte tabelle da consultare, in DUN le tabelle sono pochissime.
- In LoD mi piace la tensione che si genera con i mostri erranti che inseguono i personaggi (tutto legato al concetto di Dado Scenario), dove oltre alla casualità, gli eroi devono mettere in campo un po' di tattica per chiudere le porte e/o mettere trappole per ritardare l'arrivo dei mostri erranti. In DUN se non ricordo male, non c'è nulla di tutto questo.
- Non mi piace la gestione della ZOC (Zona di Controllo) in LoD. Il fatto che dalla zona di controllo un mostro il personaggio possa uscire semplicemente spedendo il doppio movimento è troppo "realistico". In DUN la Zona di Controllo è più restrittiva e realistica (alcune azioni, ad esempio, non possono essere eseguite in ZOC).
- In DUN credo sia abbastanza fattibile la possibilità di adattare avventure di altri giochi e questo aspetto mi piace molto a tal punto da preferirlo a LoD. In LoD è possibile creare campagne, ma vedo più complesso l'adattamento di avventure di altri giochi ... non che sia impossibile, ma lo vedo più macchinoso.

Quindi in estrema sintesi se dovessi consigliare questo gioco ad un vecchio giocatore di ruolo (di D&D per intenderci) che non ha più un gruppo con cui giocare, e vuole cimentarsi in un gioco di tavolo dungeon crawler di alto livello, suggerirei senza dubbio LoD.

Se invece siamo di fronte ad un giocatore tipico dei boardgame che viene dall'esperienza basilare di giochi da tavolo dungeon crawler come HeroQuest, Descent, Massive Darkness, Dungeon Saga, ecc. e vuole salire di livello con le meccaniche ed il gameplay, potrebbe avere delle difficoltà ad adattarsi alle logiche di LoD, quindi gli sicuramente consiglierei DUN.

Scusate se mi sono dilungato troppo ...
Grande disamina!!
Per me utilissima perché ero incerto su quale prendere.
Punterò su Dun, che meglio si adatta a cosa cerco
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685
P.S: mi sono dimenticato la Sanità Mentale dei personaggi ed il morale del gruppo che esiste solo in LoD, non in DUN.
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685
Grande disamina!!
Per me utilissima perché ero incerto su quale prendere.
Punterò su Dun, che meglio si adatta a cosa cerco
ok, mi piace che hai scritto "meglio si adatta a cosa cerco" ... ma attenzione non volevo sminuire League of Dungeoneers che è un gran gioco!
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
ok, mi piace che hai scritto "meglio si adatta a cosa cerco" ... ma attenzione non volevo sminuire League of Dungeoneers che è un gran gioco!
Non ti preoccupare di questo, semplicemente ho scelto quello che per diversi motivi preferisco.
 
F

fadeslayer

Guest
Grazie della disamina, devo dire che se DUN avesse
- sanità mentale
- morale
- gestione porte/trappole
- maggiore variabilità dell'interazione col mondo esterno
- attacchi a parti specifiche del corpo
- alchimia
non ce ne sarebbe proprio per nessuno! Già così lo preferisco sempre di più a LoD (e la scatola pesa anche meno 😂). Al momento, viaggia purtroppo questi 90€ oltre il mio tetto massimo, quindi mi tocca stare alla porta... sperando sia recuperabile anche fra (diciamo) 6-8 mesi.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.429
Goblons
2.460
Grazie per il tag.

Grazie mille a te per la spiegazione.

E ti ringrazio doppiamente, perché da quello che avevo letto/ascoltato io dal forum di bgg/content creator vari, avevo inteso esattamente l'opposto ovvero che LoD era più vicino al board game e DUN all'RPG, per cui, al di là delle sfumature descritte che sono sempre utili, il tuo intervento è stato davvero illuminante.
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685
si, diciamo che talvolta si entra anche nella sfera dei gusti personali.

Effettivamente in DUN l'autore propone una modalità di Gioco di Ruolo che però è talmente light e poco approfondita che secondo me non l'ha provata nessuno.

E poi diciamolo chiaramente ... con tutta la miriade di giochi di ruolo fantasy che ci sono in circolazione, chi è quel folle che si compra DUN per usarlo come gioco di ruolo?
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.735
Goblons
3.351
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
In LoD mi piace la tensione che si genera con i mostri erranti che inseguono i personaggi (tutto legato al concetto di Dado Scenario), dove oltre alla casualità, gli eroi devono mettere in campo un po' di tattica per chiudere le porte e/o mettere trappole per ritardare l'arrivo dei mostri erranti. In DUN se non ricordo male, non c'è nulla di tutto questo.
In DUn per ogni famiglia di nemici (e sono tantissime) esiste la tabella per determinare la creatura errante e/o il ladro oltre che quelle speciali, il tutto tematizzato in modo maniacale.
Senza dimenticare la meccanica della zona sicura di esplorazione che legata ad eventi come le trappole trovo molto più pressante e tattica del sistema di LoD, anche nel percorrere un corridoio vuoto.
- in DUN ci sono una miriade di classi e razze, in LoD solo 4 specie (diventeranno 6 con l'espansione) e 8 professioni (diventeranno 10 con l'espansione)
Mi permetto di dare più enfasi, la possibilità di giocare personaggi enormi come minotauri, troll, ogre (con relative regole e modificatori) o mostri come vampiri/demoni e il ruolo dell'allineamento nella composizione del gruppo non hanno prezzo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso