PcomePigro - Blood

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Video su monster hunter world iceborne
grazie Pigro per il video, sempre molto esaustivo! la durata è perfetta e non stanca.
Devo dire che io al momento mi sto approcciando ora al videogioco MHW e trovo che vi sia una tale quantità di idee interessanti che a giudicare da come è stato fatto il boardgame, i due prodotti si discostino parecchio (la tocco piano), voglio dire... secondo me la SFG forse è risucita a trasmettere il flavour del videogioco, ma questo prodotto, essendo accessibile a tutti, è stato semplificato troppo (imho), e questa cosa ha tagliato fuori tutto l'apparato, più o meno inutile, che caratterizza fortemente il gioco MHW nella sua interezza: esplorazione, raccolta, crafting, missioni principali e secondarie, armi e armature (forse queste invece son ben rappresentate), pets al seguito, locations etc.. etc..
Temo che non vedrò mai un prodotto di questo IP completo in ogni sua parte ... perchè tanto sul mercato c'è già questo... e quindi ci terremo questo per sempre, ahimè!
(non so se sono riuscito a spiegarmi)
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
grazie Pigro per il video, sempre molto esaustivo! la durata è perfetta e non stanca.
Devo dire che io al momento mi sto approcciando ora al videogioco MHW e trovo che vi sia una tale quantità di idee interessanti che a giudicare da come è stato fatto il boardgame, i due prodotti si discostino parecchio (la tocco piano), voglio dire... secondo me la SFG forse è risucita a trasmettere il flavour del videogioco, ma questo prodotto, essendo accessibile a tutti, è stato semplificato troppo (imho), e questa cosa ha tagliato fuori tutto l'apparato, più o meno inutile, che caratterizza fortemente il gioco MHW nella sua interezza: esplorazione, raccolta, crafting, missioni principali e secondarie, armi e armature (forse queste invece son ben rappresentate), pets al seguito, locations etc.. etc..
Temo che non vedrò mai un prodotto di questo IP completo in ogni sua parte ... perchè tanto sul mercato c'è già questo... e quindi ci terremo questo per sempre, ahimè!
(non so se sono riuscito a spiegarmi)

Capisco benissimo cosa vuoi dire e si direi che ormai questo ci teniamo come gioco. Purtroppo alla SFG piace fare il compitino ed hanno messo dentro il minimo indispensabile per poterci scrivere MH sopra, stessa cosa avvenuta con dark souls (anche se qui in misura minore fortunatamente) ed in pratica alcune cose sono riuscite a renderle bene (la varietà delle armi, la possibilità di attaccare e rompere le singole parti del mostro, danni elementali, status alterati, parzialmente il crafting), ma hanno cannato completamente su molte altre cose come dinamicità degli scontri, trappole, complessità dei mostri, interazione ambientale. È un peccato perché la strada era quella giusta ma si sono accontentati di fermarsi prima invece che percorrerla fino in fondo, sprecando un'occasione. Alla SFG dovrebbero fare CEO quello che gli scolpisce le miniature, perché è praticamente lui da solo che tiene su l'azienda...
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
io adoro l'estate, però mi hanno sempre detto che noi abitiamo nella fascia temperata della terra... ultimamente devo dire che di temperato c'è ben poco...
Io sono proprio un tipo da autunno-inverno, la spiaggia sarà da 10 anni che non mi vede xd
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
ma lo hai pledgiato?

Pensa te che sono venuta dal Belgio a godermelo tutto e domani riparto...giusto perche' e' venuto il fresco
Io l'ho preso con weega, sperando vada in porto. Lì per me ha un prezzo che ci sta.

Magari il prossimo anno durante l'estate ci scambiamo xd
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si torna a parlare di KS, per chi fosse interessato ecco un video su vagrantsong
Mannaggia l'ho visto anch'io. Tu hai giocato il primo? come lo hai trovato ad es rispetto ad altri giochi simili
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mannaggia l'ho visto anch'io. Tu hai giocato il primo? come lo hai trovato ad es rispetto ad altri giochi simili

Si l'ho giocato. Allora è inconfrontabile con giochi tipo kdm ed ato, proprio su due scale di complessità e profondità diverse, vagrantsong è molto più semplice. Quelli sulla stessa tacca di complessità che ho giocato sono townsfolk tussle, monster hunter e aeon's end. Aeon's end lo tolgo dal confronto perché nonostante la complessità sia simile è un gioco che si gioca in modo molto diverso. Per quanto riguarda gli altri 2, per me vagrantsong è di gran lunga migliore di MH, principalmente perché i boss sono migliori. In monster hunter i boss sono tutti simili, cambiano le stat e gli elementi ma non senti mai la reale differenza tra uno e l'altro. In vagrant sono molto più diversificati, e visto che si passa il 90% del tempo a combattere il boss per me sbagliare questa cosa è un peccato capitale. Townsfolk invece lo metto sulla stesso livello, li considero entrampi validi boss battler entry level e l'unico consiglio che posso dare è che se vuoi partite one shot è meglio townsfolk, se vuoi una campagna narrativa è meglio vagrantsong (conscia del fatto che la campagna di vagrant è abbastanza lunga). Il prezzo gioca a favore di vagrant, che è vero che non ha le mini, ma gli standee acrilici di vagrant non hanno niente da invidiare alle miniature di townsfolk se non le si dipinge. Poi magari se hai qualche curiosità specifica sulle meccaniche spara pure
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.506
Goblons
6.070
Mannaggia l'ho visto anch'io. Tu hai giocato il primo? come lo hai trovato ad es rispetto ad altri giochi simili
Se non vuoi andare sul capostipite del genere, il boss indiscusso, KD:M.

Dal mio punto di vista, escludendo la pecunia dall’equazione, questa è la classifica:

Storia
1) oathsworn
2) AT:O
3) Vagrantsong
4) Townsfolk

Fight
1) AT:O
2) oathsworn
3) Townsfolk
4) Vagrantsong

Attività di contorno (craft, città, ecc)
1) AT:O
2) Oathsworn
3) Townsfolk
4) Vagrantsong

Velocità di partita ed ergonomia
1) Townsfolk
2) Oathsworn
3) Vagrantsong
9999) AT:O

Rigiocabilitá
1) Townsfolk
2) AT:O
3) Vagrantsong/Oathsworn

Durata campagna
1) AT:O
2) Oathsworn
3) Vagrantsong
4) Townsfolk
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Se non vuoi andare sul capostipite del genere, il boss indiscusso, KD:M.

Dal mio punto di vista, escludendo la pecunia dall’equazione, questa è la classifica:

Storia
1) oathsworn
2) AT:O
3) Vagrantsong
4) Townsfolk

Fight
1) AT:O
2) oathsworn
3) Townsfolk
4) Vagrantsong

Attività di contorno (craft, città, ecc)
1) AT:O
2) Oathsworn
3) Townsfolk
4) Vagrantsong

Velocità di partita ed ergonomia
1) Townsfolk
2) Oathsworn
3) Vagrantsong
9999) AT:O

Rigiocabilitá
1) Townsfolk
2) AT:O
3) Vagrantsong/Oathsworn

Durata campagna
1) AT:O
2) Oathsworn
3) Vagrantsong
4) Townsfolk

Vero c'è anche Oathsworn, anche quello abbastanza semplice. Personalmente ad uno che inizia consiglierei vagrantsong rispetto ad oath per il prezzo inferiore, perché anche quello è una discriminante non da poco per me. Poi l'ergonomia e velocità di partita secondo me è meglio vagrant di oath, se consideri la modalità full narrativa che ti porta via 1-2 ore solo quella ed oathsworn comunque ha il limite di dover controllare sempre 4 personaggi (ok magari alcuni in modalità alleato, ma quelli full sono più macchinosi rispetto a vagrant).
Poi ad oggi pure per me kdm resta il migliore, l'unico che la campagna non mi ha stancato giocando. Però ecco li la differenza di prezzo è veramente troppo alta per non considerarla.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.506
Goblons
6.070
Vero c'è anche Oathsworn, anche quello abbastanza semplice. Personalmente ad uno che inizia consiglierei vagrantsong rispetto ad oath per il prezzo inferiore, perché anche quello è una discriminante non da poco per me. Poi l'ergonomia e velocità di partita secondo me è meglio vagrant di oath, se consideri la modalità full narrativa che ti porta via 1-2 ore solo quella ed oathsworn comunque ha il limite di dover controllare sempre 4 personaggi (ok magari alcuni in modalità alleato, ma quelli full sono più macchinosi rispetto a vagrant).
Poi ad oggi pure per me kdm resta il migliore, l'unico che la campagna non mi ha stancato giocando. Però ecco li la differenza di prezzo è veramente troppo alta per non considerarla.
Ma stai parlando con Delia. Fra lei e l’Adriana non so chi ha il budget più alto 😂😝
 
Alto Basso