PcomePigro - DC Super Heroes United

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
ho aeon's end war eternal, credo sia piu' o meno come Aeon's end.
Grazie mille per la spiegazione utilissima come al solito.
Daro' un'occhiata a Kingdom forlon.
Aeon's trespass mi aveva attirato, poi pero' non ho piu' seguito. Forse era piu' nelle mie corde di TT...
Attendo nuovi video :cool:

Si gli aeon's end hanno tutti lo stesso sistema alla base, quello che cambia sono i boss che hanno meccaniche sempre nuove e da un certo punto in poi è stata introdotta anche un minimo di narrativa.
Puoi anche considerare oathsworn, il sistema di combattimento non è estremamente complesso ma fa il suo e per la versione soli standee il prezzo non è molto lontano da TT. Anche questo ha il problema però che una volta finita la campagna te lo puoi rigiocare al massimo per esplorare di più la parte narrativa, ma la parte di boss battle rimane identica.

Tra i giochi usciti quelli che hanno una longevità molto alta senza andare a prendere espansioni per me potrebbero essere solo kdm e aeon trespass, tieni conto che la parte narrativa di aeon trespass può risultare pesantina ed io piuttosto che AT forse aspetterei kingdom forlorn a questo punto (stessi autori, stesso sistema alla base del combattimenti ma più rifinito e spero una narrativa meno invadente)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.566
Goblons
6.132
ho aeon's end war eternal, credo sia piu' o meno come Aeon's end.
Grazie mille per la spiegazione utilissima come al solito.
Daro' un'occhiata a Kingdom forlon.
Aeon's trespass mi aveva attirato, poi pero' non ho piu' seguito. Forse era piu' nelle mie corde di TT...
Attendo nuovi video :cool:
AT:O richiede un impegno non indifferente. Tieni conto che noi, da esperti del genere di gioco, abbiamo giocato per 7 settimane, 3 giorni a settimana, dalle 3 alle 4 ore a sessione. E ti confesso che abbiamo rushato sul finale.
Ripeti per 3 volte e poi lo metti via perché non è assolutamente rigiocabile (a mio avviso).

TT ha il suo punto di forza di tenerti impegnato quelle due sessioni massimo e in 2/6 ore totali ti porti a casa la cosa.
Il tutto ripetibile tranquillamente 12 volte minimo.

Vragrantsong è molto particolare. Si avvicina più ad un gioco di avventura che ad un boss battler. Anche qui parliamo di 20/22 partite da 2 orette circa e non c’è modo di accorciare la cosa. Anche qui finita la campagna, esaurito il gioco.

KF sarà simile ad ATO come concetto generale.

Onestamente, se non hai problemi di soldi/gore/nudità, e vuoi il top del genere, che ti terrà impegnata per anni di gioco, vai di KDM.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si gli aeon's end hanno tutti lo stesso sistema alla base, quello che cambia sono i boss che hanno meccaniche sempre nuove e da un certo punto in poi è stata introdotta anche un minimo di narrativa.
Puoi anche considerare oathsworn, il sistema di combattimento non è estremamente complesso ma fa il suo e per la versione soli standee il prezzo non è molto lontano da TT. Anche questo ha il problema però che una volta finita la campagna te lo puoi rigiocare al massimo per esplorare di più la parte narrativa, ma la parte di boss battle rimane identica.

Tra i giochi usciti quelli che hanno una longevità molto alta senza andare a prendere espansioni per me potrebbero essere solo kdm e aeon trespass, tieni conto che la parte narrativa di aeon trespass può risultare pesantina ed io piuttosto che AT forse aspetterei kingdom forlorn a questo punto (stessi autori, stesso sistema alla base del combattimenti ma più rifinito e spero una narrativa meno invadente)
Al momento, oltretutto, e' impossibile trovare aeon traspass (ho provato una settimana fa)...comunque anche quello lo devo approfondire data la spesa
Mi studio Kingdoms forlon per farmi un'idea
KDM e' veramente troppa roba.
La narrativa pesante: abbiamo giocato senza problemi Tainted Grail, non ho idea se la narrativa in AT sia piu' complessa...Ora che abbiamo finito tutte le campagne mi manca un narrativo da seguire...Ho terminato anche l'ultima campagna di Arkham LCG e fino a Natale non ne fanno altre
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Al momento, oltretutto, e' impossibile trovare aeon traspass (ho provato una settimana fa)...comunque anche quello lo devo approfondire data la spesa
Mi studio Kingdoms forlon per farmi un'idea
KDM e' veramente troppa roba.
La narrativa pesante: abbiamo giocato senza problemi Tainted Grail, non ho idea se la narrativa in AT sia piu' complessa...Ora che abbiamo finito tutte le campagne mi manca un narrativo da seguire...Ho terminato anche l'ultima campagna di Arkham LCG e fino a Natale non ne fanno altre

Il problema della narrativa di ATO è come è distribuita, dato come molte cose si attivano in modo più o meno casuale ti può capitare la serata in cui leggi 3 ore prima di un combattimento e quella dove dopo mezz'ora sei già lì che meni le mani.
Io comunque sono d'accordo con @lushipur , costa un botto ma per rigiocabilità ed equilibrio ad oggi kdm resta imbattuto e l'unico motivo per evitarlo è il prezzo (e la narrativa che vabbé è quasi nulla a livello di lore), magari sarebbe da vedere se usato in qualche mercatino qualcuno lo da via sui 350
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.566
Goblons
6.132
Al momento, oltretutto, e' impossibile trovare aeon traspass (ho provato una settimana fa)...comunque anche quello lo devo approfondire data la spesa
Mi studio Kingdoms forlon per farmi un'idea
KDM e' veramente troppa roba.
La narrativa pesante: abbiamo giocato senza problemi Tainted Grail, non ho idea se la narrativa in AT sia piu' complessa...Ora che abbiamo finito tutte le campagne mi manca un narrativo da seguire...Ho terminato anche l'ultima campagna di Arkham LCG e fino a Natale non ne fanno altre
Il 16/5 parte la ristampa di ATO ed il nuovo ks.
Forse avranno anche dei rimasugli da vendere in anticipo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.566
Goblons
6.132
Il problema della narrativa di ATO è come è distribuita, dato come molte cose si attivano in modo più o meno casuale ti può capitare la serata in cui leggi 3 ore prima di un combattimento e quella dove dopo mezz'ora sei già lì che meni le mani.
Io comunque sono d'accordo con @lushipur , costa un botto ma per rigiocabilità ed equilibrio ad oggi kdm resta imbattuto e l'unico motivo per evitarlo è il prezzo (e la narrativa che vabbé è quasi nulla a livello di lore), magari sarebbe da vedere se usato in qualche mercatino qualcuno lo da via sui 350
Giusto un appunto sulla narrativa di KDM.
È vero che non c’è una storia base come per TG o ATO anche se ci sono comunque tanti bei capitoletti da leggere.
Ma la lore è immensa se si fruga un po’.
Anni fa avevo fatto 25 post sul gruppo ufficiale, belli pieni di lore. E ad avere tempo e voglia ce ne è ancora molto da scavare.
Se solo quel deficiente di Puzz si svegliasse, potrebbe fare i gazillioni di dollari andando ad espandere per bene questo punto.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Giusto un appunto sulla narrativa di KDM.
È vero che non c’è una storia base come per TG o ATO anche se ci sono comunque tanti bei capitoletti da leggere.
Ma la lore è immensa se si fruga un po’.
Anni fa avevo fatto 25 post sul gruppo ufficiale, belli pieni di lore. E ad avere tempo e voglia ce ne è ancora molto da scavare.
Se solo quel deficiente di Puzz si svegliasse, potrebbe fare i gazillioni di dollari andando ad espandere per bene questo punto.

è che la lore è veramente troppo vaga quella fissa e quella che può saltare fuori con gli eventi può pure non capitarti mai.
Per dire ok io in una campagna intera a livello di "chi" e "perché" non ho capito quasi niente. Per fare un esempio prendo il leone, viene fatto notare che le zampe hanno una forma stranamente umana e tu pensi "ah ok, magari una volta il leone era umano" e la cosa che i survivor possono diventare mostri sembra anche confermata col butcher ma non è mai sta approfondita (nella mia campagna), quindi è così? come è successo? perché?. Anche perché volendo si potrebbe dire che una trasformazione c'è anche coi king's men, ma li è completamente diversa per circostanze. Poi che ne so, sai che c'è un regno, sai che in questo regno c'è una gerarchia ed una sorta di controllo degli accampamenti (vedi il censimento) ma anche qui la cosa non è approfondita. Prendiamo i Watcher anche, ok puoi pensare che ogni accampamento ne abbia sotto uno visto il cumolo di lanterne, puoi pure dedurre che al gold smoke knight ed eventualmente a tutto il succitato regno stiano in culo i watcher, ma perché? chi sono? da dove vengono?
Ora io parlo solo del gioco base e della mia singola campagna, e sicuramente se prendi tutti gli eventi e te li leggi uno dopo l'altro qualche brandello di informazione in più lo tiri fuori e ci componi magari un'immagine più grande. Ma per me rimane troppo vaga, troppo fumosa per i miei gusti e non mi riesce proprio di dire a qualcuno "oh giocati kdm che ha una bella lore".
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.566
Goblons
6.132
è che la lore è veramente troppo vaga quella fissa e quella che può saltare fuori con gli eventi può pure non capitarti mai.
Per dire ok io in una campagna intera a livello di "chi" e "perché" non ho capito quasi niente. Per fare un esempio prendo il leone, viene fatto notare che le zampe hanno una forma stranamente umana e tu pensi "ah ok, magari una volta il leone era umano" e la cosa che i survivor possono diventare mostri sembra anche confermata col butcher ma non è mai sta approfondita (nella mia campagna), quindi è così? come è successo? perché?. Anche perché volendo si potrebbe dire che una trasformazione c'è anche coi king's men, ma li è completamente diversa per circostanze. Poi che ne so, sai che c'è un regno, sai che in questo regno c'è una gerarchia ed una sorta di controllo degli accampamenti (vedi il censimento) ma anche qui la cosa non è approfondita. Prendiamo i Watcher anche, ok puoi pensare che ogni accampamento ne abbia sotto uno visto il cumolo di lanterne, puoi pure dedurre che al gold smoke knight ed eventualmente a tutto il succitato regno stiano in culo i watcher, ma perché? chi sono? da dove vengono?
Ora io parlo solo del gioco base e della mia singola campagna, e sicuramente se prendi tutti gli eventi e te li leggi uno dopo l'altro qualche brandello di informazione in più lo tiri fuori e ci componi magari un'immagine più grande. Ma per me rimane troppo vaga, troppo fumosa per i miei gusti e non mi riesce proprio di dire a qualcuno "oh giocati kdm che ha una bella lore".
Eh, il discorso di KD:M è che la lore la acquisisci un po’ come dici te, giocando, con il rischio di non vedere mai certi frammenti.
Un po’ te la devi andare a cercare te al di fuori del gioco, fra la lore delle resine, quella degli update del ks e delle varie espansioni.
Se ti fai questo sbattimento, o ti vai a cercare direttamente i vari post in giro per forum e fb, ne viene fuori un mondo immenso di cui il gioco è davvero un pezzettino.
Ed è davvero un peccato che Puzz non si sia mai preso la briga di creare una wiki ufficiale dove poter leggere tutto questo.

Tra parentesi, se non disdegni qualche spoiler, nel gruppo ufficiale italiano su FB, con l’hashtag kdmlore, puoi leggere giusto qualche frammento di tutta la lore.
Altrimenti sul patreon di Fen si può davvero trovare un infinità di spiegazioni.

che cosa accomuna Zelda a KD:M?
Fra meduse e polpi, la pianura delle facce è in realtà un ambiente sottomarino?
😂😂😂😝
 
Ultima modifica:

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.654
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.912
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Al momento, oltretutto, e' impossibile trovare aeon traspass (ho provato una settimana fa)...comunque anche quello lo devo approfondire data la spesa
Mi studio Kingdoms forlon per farmi un'idea
KDM e' veramente troppa roba.
La narrativa pesante: abbiamo giocato senza problemi Tainted Grail, non ho idea se la narrativa in AT sia piu' complessa...Ora che abbiamo finito tutte le campagne mi manca un narrativo da seguire...Ho terminato anche l'ultima campagna di Arkham LCG e fino a Natale non ne fanno altre

Di ATO avevano annunciato poco fa che avrebbero reso delle rimanenze su gamefound ma credo siano gia finite.
Ho finito pure io tainted e ho trovato la trama e la scrittura agli stessi livello di ATO (almeno per quanto riguarda il ciclo I).
Condivido quello che dice @Pigro sul fatto che sia sviluppata in modo più frammentato e che quindi potresti ritrovarti a fare sessioni esplorative con una quantità variabile di roba da leggere sia della trama principale che delle "side quest".
Giocandolo prevalentemente in solo e visto che mi piace leggere non ho trovato la cosa come un difetto ma capisco che non possa piacere a tutti.
Come in tainted grail anche qui qui hai un sistema matrici e quindi le tue scelte influenzeranno determinati bivi nel corso della storia.
Il mio consiglio oltre a kingdom forlorn(che comunque come stile non so se sarà cosi diverso da ato)e quello magari di seguire la nuova campagna di Ato non tanto per la ristampa del base (che costerà 320€) ma per il seguito stand alone che avrà un prezzo più abbordabile e il core credo sarà anche più "compatto".
 
  • Like
Reazioni: Gil

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Di ATO avevano annunciato poco fa che avrebbero reso delle rimanenze su gamefound ma credo siano gia finite.
Ho finito pure io tainted e ho trovato la trama e la scrittura agli stessi livello di ATO (almeno per quanto riguarda il ciclo I).
Condivido quello che dice @Pigro sul fatto che sia sviluppata in modo più frammentato e che quindi potresti ritrovarti a fare sessioni esplorative con una quantità variabile di roba da leggere sia della trama principale che delle "side quest".
Giocandolo prevalentemente in solo e visto che mi piace leggere non ho trovato la cosa come un difetto ma capisco che non possa piacere a tutti.
Come in tainted grail anche qui qui hai un sistema matrici e quindi le tue scelte influenzeranno determinati bivi nel corso della storia.
Il mio consiglio oltre a kingdom forlorn(che comunque come stile non so se sarà cosi diverso da ato)e quello magari di seguire la nuova campagna di Ato non tanto per la ristampa del base (che costerà 320€) ma per il seguito stand alone che avrà un prezzo più abbordabile e il core credo sarà anche più "compatto".
si sono gia' finite, avevo controllato in questi giorni. C'e' rimasta solo un'espansione o due.

Devo approfondire...per non parlare del riscimmiamento periodico di Primal

Ops mi ero scordata che eravamo nel topic di TT....ehm ehm...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
OT
Il late pledge di Primal e' ancora aperto
E' la fine
FINE OT
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Eh, il discorso di KD:M è che la lore la acquisisci un po’ come dici te, giocando, con il rischio di non vedere mai certi frammenti.
Un po’ te la devi andare a cercare te al di fuori del gioco, fra la lore delle resine, quella degli update del ks e delle varie espansioni.
Se ti fai questo sbattimento, o ti vai a cercare direttamente i vari post in giro per forum e fb, ne viene fuori un mondo immenso di cui il gioco è davvero un pezzettino.
Ed è davvero un peccato che Puzz non si sia mai preso la briga di creare una wiki ufficiale dove poter leggere tutto questo.

Tra parentesi, se non disdegni qualche spoiler, nel gruppo ufficiale italiano su FB, con l’hashtag kdmlore, puoi leggere giusto qualche frammento di tutta la lore.
Altrimenti sul patreon di Fen si può davvero trovare un infinità di spiegazioni.

che cosa accomuna Zelda a KD:M?
Fra meduse e polpi, la pianura delle facce è in realtà un ambiente sottomarino?
😂😂😂😝

Ah ok, è esterna al gioco. Diciamo che non è proprio il mio andarmi a cercare i pezzettini in qua ed in là, prendo per buona la tua parola che la lore da qualche parte c'è XD

OT
Il late pledge di Primal e' ancora aperto
E' la fine
FINE OT
è il topic del mio canale, potete OTpiccare quanto volete XD
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Pigro
non hai fatto un video su Primal? hai cominciato dopo...che peccato
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.566
Goblons
6.132
Comunque potrebbe essere interessante un video di confronto fra gli attuali esponenti del genere.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
@Pigro
non hai fatto un video su Primal? hai cominciato dopo...che peccato
Eh si, magari lo farò prima chiuda il PM
Comunque potrebbe essere interessante un video di confronto fra gli attuali esponenti del genere.
si ci avevo pensato, sarebbe bellino fare una disamina dei vari boss battler, volevo anche proporre ai ragazzi di gioconauta di farci una puntata dedicata.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Alto Basso