Impressioni Darwin's Journey

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sono due giochi poco comparabili secondo me. Io preferisco nettamente revive e il suo essere "comboso" consiste in alcune cose: quando giochi una carta, la metti in uno slot potenziabile che potrebbe aggiungerti ulteriori risorse. Oppure quando costruisci piazzi casetta che ti fa avanzare su un tracciato che potrebbe liberarti uno slot per prendere un tassello e così personalizzare la tua plancia. In generale ci sono cose che possono farti sbloccare sul momento altre cose.

Ma quindi il paragone ad membrum canis di questo periodo è darwin vs revive?
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.612
Località
Roma
Goblons
1.365
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Quando faccio l’azione francobolli io tendo sempre a consumarli in maniera verticale per sbloccare il prima possibile azioni bonus e obiettivi eventuali. Voi vedete qualche possibilità strategica nel consumarli orizzontalmente?
Se non finisci una pila, non becchi il bonus, ergo per forza devi esaurirla (immagino tu intenda "verticalmente"). Orizzontalmente (cioè rimuovere un francobollo ogni pila) fa perdere tempo e turni (a meno di non avere una mega-strategia finale che manco Kasparov).
 
Ultima modifica:

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2018
Messaggi
141
Località
Bologna
Goblons
145
Messaggio cancellato
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.761
Località
Modena
Goblons
2.966
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ieri partita a Unmatched 1v1. Mappa di Cappuccetto Rosso e Beowulf, Sherlock contro l'Uomo Invisibile. Vince l'investigatore per 1 punto!


Direi topic sbagliato...
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.891
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.549
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2018
Messaggi
141
Località
Bologna
Goblons
145
Direi anche io di aver sbagliato topic! Scusate, ho il pad lento!
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.164
Località
FVG
Goblons
268
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Prime due partite e prime due vittorie a Darwin :D Prima in tre, poi in quattro giocatori. In entrambi i casi sono andato forte con i francobolli e con modi un po' alternativi di far punti. Nel senso che al museo ci sono andato poco. Le carte non mi sono servite proprio a nulla, invece.

Penso che questo gioco sia praticamente l'apoteosi del german all'italiana tipico di questi autori. Nel senso che il tanto pensare è dovuto soprattutto al setup molto variabile e ai tanti incastroni che si creano nella partita. Però di veramente strategico non c'è così tanto. In questo caso la personalizzazione del lavoratore (molto carina come cosa) e forse poco altro, tipo gli obiettivi quadrati, i bivi delle stradine che si prendono nelle isole o il piazzamento delle lenti personali. Cose un po' marginali, insomma.

Comunque parliamo di un bel giocone eh, giustamente atteso e con elementi abbastanza originali (nonostante i richiami a Newton). Grafica e materiali potrebbero non essere al top per i gusti di qualcuno ma un voto 8 ci sta tutto 👍

darwin.png
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
935
Località
Palermo
Goblons
936
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Premessa
Impressione da prima partita e senza leggere il regolamento.

Mi è apparso molto simile agli ultimi titoli di Luciani.

C'è il viaggio (Marco Polo, Tiletum), ci sono i classici obiettivi di fine round (Barrage e Tiletum), ci sono gli spazi esclusivi, condivisi e a pagamento (già visti abbondantemente).

Ma fin qui, nulla questio, si tratti di marchi distintivi dell'autore.

Il problema che ho riscontrato è l'assenza di una coesione tra le varie aree di gioco.

Non ho inquadrato (ma ho fatto solo una partita) uno schema generale che racchiuda il tutto.

Mi è sembrato che ci si debba aggirare nel tabellone per fare delle cose e cercare di ottimizzare il più possibile.

Trovo che, in passato, Luciani e i vari partner abbiamo fatto giochi più coesi e incentrati su un elemento che li tiene uniti (il trascorrere del tempo in Tzolkin, il produrre energia in Barrage, il viaggio in Marco Polo).

Questo gioco mi ha dato l'impressione del minestrone, privo di gusto, tante verdure ben cotte e gustose che si perdono quando si trovano mischiate tutte insieme.

Alcuni spazi azione appiono aggiunti per creare finta complessità e si distaccano dal tema principale.

Non so, vorrei sicuramente riprovarlo per capire, se lette le regole, possa esserci un percorso da seguire.

Visto che molti lo hanno paragonato a Revive, trovo quest'ultimo, anzitutto più veloce e immediato da essere appreso e, soprattutto, più coeso al tema e all'ambientazione post apocalittica.

Le combo, presenti in Revive, hanno una certa logica consequenziale con quello che avviene nel gioco.

In Darwin's Journey accadono quasi per caso.

Comunque, spero di poter fare un'altra partita.

Saluti.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.460
Goblons
1.947
Ti basterà un'altra partita per renderti conto che le combo sono tutt'altro che casuali...pure io alla prima partita non ci ho capito una mazza, ma già alla seconda ho fatto delle supercombo per avanzare su esplorazione e navigazione talmente articolate che un paio di volte mi sono dovuto fermare e ripetere da capo la sequenza per quante azioni concatenate sono riuscito a fare
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.646
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
354
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
ho fatto delle supercombo per avanzare su esplorazione e navigazione talmente articolate che un paio di volte mi sono dovuto fermare e ripetere da capo la sequenza per quante azioni concatenate sono riuscito a fare
Come ammazzare il mio interesse per il gioco - già minimo, per la verità - in mezza frase.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.460
Goblons
1.947
Se non piace,non piace
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.460
Goblons
1.947
Come ammazzare il mio interesse per il gioco - già minimo, per la verità - in mezza frase.
A me invece ha dato gustissimo riuscire a compiere quell'azione che non ero in grado di fare tramite concatenazioni a raffica
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.696
Località
Firenze
Goblons
3.140
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Come ammazzare il mio interesse per il gioco - già minimo, per la verità - in mezza frase.
anche a me sto titolo dice poho, se non che ,non avendo mai provato Newton, potrei optare per prenderlo
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.763
Località
Chiasso
Goblons
1.906
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.695
Località
Ravnica
Goblons
5.164
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Scusatemi, le mini espansioni sono una KS exclusive?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.460
Goblons
1.947
Ora sono normalmente in vendita,o almeno le ho viste nei negozi online
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.763
Località
Chiasso
Goblons
1.906
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Quindi Newton batte Darwin?
Dovrei giocare più volte Darwin per affermarlo.
Però diciamo che non sono rimasto così stupito dal gameplay. Bello per carità... ma alla prima partita non sono mancate certe perplessità.
😅 Ho fatto pure una rima.
😳


 
Alto Basso