Impressioni Twilight Struggle

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.746
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.398
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mi sono stampato e messo a leggere Twilight Stretegy, mi ha aperto un mondo su questo titolo.
Mi mandi link...


Ot
Questo ragazzo è un tipo molto studIOso che ama avere praticamente, nei limiti, tutto sotto controllo.
Come detto viene da una gioventù di campionati e vari tornei di yugiho e quando l'ho fatto approcciare i miei gIOchi da tavolo si è appassIOnato molto (ed è veramente uno molto bravo con cui è difficile vincere a qualsiasi titolo).
Ha amato inizialmente i Deck building, poi i titoli di carte in generale...
Negli ultimi tempi ha apprezzato molto Brass e Hansa teutonica e ama alla follia Eclipse (anche se gli dan noia quei dadi 😤)
Fine Ot

Twilight Struggle purtroppo alla prima non lo ha entusiasmato, anzi... lui infatti amava i tiri di riallineamento "sicuri" piuttosto che i colpi di stato "incerti".
Ma la cosa che ancora di più non gli è andata a genIO è il fatto di non potersi gestire la mano, ossia ogni turno arrivavano carte in mano "sempre a caso", senza poter gestire nulla...

Quindi più del dado é il Fatto dall'arrivo di N carte ogni volta in mano... aiutatemi 😇 per me lui era il tipo ideale con cui riprendere a intavolá questo mIO 10 (il mIO storico compagno di Twilight Struggle lo ha mollato da tempo 🤬 @Greatgiovo )
 
Ultima modifica:

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Quindi più del dado é il Fatto dall'arrivo di N carte ogni volta in mano... aiutatemi 😇 per me lui era il tipo ideale con cui riprendere a intavolá questo mIO 10 (il mIO storico compagno di Twilight Struggle lo ha mollato da tempo 🤬 @Greatgiovo )

E' capibile che un giocatore esperto di giochi di carte collezionabili e deck building trovi la meccanica "card driven" poco controllabile. Ci sta.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Mi mandi link...

Per il resto, anche io prediligo il controllo nei giochi, ma qua sarebbe proprio fuori contesto. E amo il brividino del lancio nei colpi di stato, mica sono una scienza esatta!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Secondo me dovrebbero scriverlo come disclaimer sul regolamento: il gioco è molto meno casuale di quello che sembra e si vince su come si giocano gli eventi, non certo sui tiri di dado.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Mi mandi link...


Ot
Questo ragazzo è un tipo molto studIOso che ama avere praticamente, nei limiti, tutto sotto controllo.
Come detto viene da una gioventù di campionati e vari tornei di yugiho e quando l'ho fatto approcciare i miei gIOchi da tavolo si è appassIOnato molto (ed è veramente uno molto bravo con cui è difficile vincere a qualsiasi titolo).
Ha amato inizialmente i Deck building, poi i titoli di carte in generale...
Negli ultimi tempi ha apprezzato molto Brass e Hansa teutonica e ama alla follia Eclipse (anche se gli dan noia quei dadi 😤)
Fine Ot

Twilight Struggle purtroppo alla prima non lo ha entusiasmato, anzi... lui infatti amava i tiri di riallineamento "sicuri" piuttosto che i colpi di stato "incerti".
Ma la cosa che ancora di più non gli è andata a genIO è il fatto di non potersi gestire la mano, ossia ogni turno arrivavano carte in mano "sempre a caso", senza poter gestire nulla...

Quindi più del dado é il Fatto dall'arrivo di N carte ogni volta in mano... aiutatemi 😇 per me lui era il tipo ideale con cui riprendere a intavolá questo mIO 10 (il mIO storico compagno di Twilight Struggle lo ha mollato da tempo 🤬 @Greatgiovo )
Se le distanze lo permettessero, mi offrirei volentieri come partner fisso per Twilight Struggle
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Vero anche questo, ma nell'Early mi viene in mente solo Five Year Plan che lo permette (e se non si vuole ricorrere alla fortuna va giocata come ultima carta e con il punteggio in mano) ma in ogni caso gli scarti sono a faccia in su e quindi si dovrebbe comunque vedere.
Tra l'altro, se uno punta tutto su una cosa e l'altro riesce a non fargliela contare, significa solo che il secondo giocatore ha giocato bene.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Ma la cosa che ancora di più non gli è andata a genIO è il fatto di non potersi gestire la mano, ossia ogni turno arrivavano carte in mano "sempre a caso", senza poter gestire nulla...
In questo gioco l'esperienza è tutto, è impossibile da vincere alla prima partita contro un avversario che conosce le carte e sa quali sarà l'impatto di ognuna nell'immediato e nel proseguimento della partita. In pratica la prima partita è sempre di apprendimento, non ha un valore agonistico (anche per due giocatori entrambi alla prima partita, è quasi scontata una vittoria dell'URSS).
 

Astolbrando

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
164
Località
PD
Goblons
152
In questo gioco l'esperienza è tutto, è impossibile da vincere alla prima partita contro un avversario che conosce le carte e sa quali sarà l'impatto di ognuna nell'immediato e nel proseguimento della partita. In pratica la prima partita è sempre di apprendimento, non ha un valore agonistico (anche per due giocatori entrambi alla prima partita, è quasi scontata una vittoria dell'URSS).

Si anche nel manuale è scritto che l'unione sovietica è un pochino più forticella, ma a cosa è dovuta questa cosa? Ha più eventi pro? E' geograficamente messa meglio con confini più utili al fine del gioco rispetto agli USA?
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Si anche nel manuale è scritto che l'unione sovietica è un pochino più forticella, ma a cosa è dovuta questa cosa? Ha più eventi pro? E' geograficamente messa meglio con confini più utili al fine del gioco rispetto agli USA?
Nei primi turni l'Urss ha maggiori capacità di manovra degli USA, per esempio riuscendo ad entrare in Vietnam (e così nel sud-est asiatico) o a Cuba con degli eventi appositi, lasciando poche possibilità di risposta agli USA continuando a tenere il Defcon a 2 e impedendo colpi di stato, per dire. Poi, come è successo anche storicamente, la musica cambierà e anche gli USA inizieranno a scorrazzare più agevolmente per il globo, dando più fastidio di una zanzara.
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.001
Località
Genova
Goblons
6.376
Commands & Colors Ancients
Agricola
E' come ha detto Fedellow, basti pensare a carte come Decolonizzazione e Destanilizzazione, con quest'ultima ad esempio l'URSS entra in qualsiasi stato non controllato dagli USA, ovunque nella mappa.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.746
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.398
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Che gran titolo...

Nettamente il mIO preferito del 1 contro 1!

Peccato che (almeno a Pisa) non si riescano a trová gIOcatori!
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Mi mandi link...


Ma la cosa che ancora di più non gli è andata a genIO è il fatto di non potersi gestire la mano, ossia ogni turno arrivavano carte in mano "sempre a caso", senza poter gestire nulla...
@Greatgiovo )
No, questa cosa non è vera, perché ad ogni turno devi gestire una mano piena di sfighe e la devi gestire nella maniera più efficiente, guardando sia
a cosa hai in mano tu, sia cosa fa il tuo avversario, per desumere ciò che ha lui, da come si muove sulla mappa.
Per il resto il caso c'è, ma è talmente spalmato su carte e dadi che, a meno di non giocare Gastone contro Paperino, conta molto meno della bravura nel
gestire il tutto.
IMHO il paragone con Risiko non ci sta proprio per niente, né per l'alea, né per la profondità del gioco.
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
L'amico non sopporta che non possa avere il controllo totale della gestione, anche il mio non gradisce il gioco perché infastidito dal fatto di dover usare carte associate all'avversario. Per quanto possa essere un giocatore esperto, non ha le caratteristiche per apprezzare Twilight Struggle e dubito possa cambiare idea
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
TS è un gioco di mitigare le disgrazie e in quanto tale aiuta conoscere quali siano le disgrazie. La fortuna conta solo quando i giocatori sono di pari livello e anche lì la medicina migliore è tirare più dadi. Ovvio se uno basa tutta la strategia su un tiro di dado allora buonanotte...il colpo di stato o il riallineamento va programmato.

L'abilità in TS conta mooolto di più della fortuna. Il giocatore che sa il fatto suo si prepara all'arrivo del Che piazzando un sacco di influenza in centro America, stringe il controllo sulla Francia per neutralizzare De Gaulle, stritola la Polonia per fermare Giovanni Paolo, manipola il Defcon per tendere trappole e decide il terreno su cui si gioca.

In TS investire in un piano paga, bisogna piegare l'avversario al proprio tempo et. We will bury you!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
TS è un gioco di mitigare le disgrazie e in quanto tale aiuta conoscere quali siano le disgrazie. La fortuna conta solo quando i giocatori sono di pari livello e anche lì la medicina migliore è tirare più dadi. Ovvio se uno basa tutta la strategia su un tiro di dado allora buonanotte...il colpo di stato o il riallineamento va programmato.

L'abilità in TS conta mooolto di più della fortuna. Il giocatore che sa il fatto suo si prepara all'arrivo del Che piazzando un sacco di influenza in centro America, stringe il controllo sulla Francia per neutralizzare De Gaulle, stritola la Polonia per fermare Giovanni Paolo, manipola il Defcon per tendere trappole e decide il terreno su cui si gioca.

In TS investire in un piano paga, bisogna piegare l'avversario al proprio tempo et. We will bury you!
E soprattutto bisogna ricordarsi che spesso gran parte della vittoria non arriva da quanto si spadroneggia con le proprie mosse, ma da quanto si limitano i danni sugli eventi avversari. Sono queste componenti che puntualmente gli inesperti non riescono a vedere quando dopo una o due partite parlano di un gioco in preda alla casualità.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
E soprattutto bisogna ricordarsi che spesso gran parte della vittoria non arriva da quanto si spadroneggia con le proprie mosse, ma da quanto si limitano i danni sugli eventi avversari. Sono queste componenti che puntualmente gli inesperti non riescono a vedere quando dopo una o due partite parlano di un gioco in preda alla casualità.
Esatto.

Senza dimenticare che un evento "one shot" mitigato esce fuori dal mazzo per sempre...e certi eventi se mandati nello spazio o giocati nel turno giusto non verranno rimescolati per un pò. Manipolare la composizione del mazzo condiviso è una meccanica centrale di TS.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
È un gioco che merita dedizione e anche un po' di studio per essere apprezzato e minimamente padroneggiato, c'è poco da fare.
Qualche anno fa mi ero messo un po' giù tra letture e partite contro l'ai, ricordo con molto piacere una partita contro un mio amico che se la tirava molto pur avendolo giocato pochissimo, fatto secco al secondo turno coi russi - non senza una benedizione da parte della dea bendata.
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
Sarebbe bellissimo se lo mettessero su BGA, tanti "novizi" che lo snobbano perché vecchio si ricrederebbero
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
È un gioco che merita dedizione e anche un po' di studio per essere apprezzato e minimamente padroneggiato, c'è poco da fare.
Qualche anno fa mi ero messo un po' giù tra letture e partite contro l'ai, ricordo con molto piacere una partita contro un mio amico che se la tirava molto pur avendolo giocato pochissimo, fatto secco al secondo turno coi russi - non senza una benedizione da parte della dea bendata.
AI?? Hai tutta la mia attenzione
 
Alto Basso