Generale Ieri ho giocato a...

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Io avevo la prima edizione del 2017 ma, non gradendo particolarmente il gioco in solitario e constatato che in 3 o più giocatori il downtime e la lunghezza erano insostenibili, l'ho accantonato per ben 4 anni, finché l'ho rivenduto senza troppi rimpianti. Tra l'altro, la prima edizione aveva vistosi problemi di ergonomia e poca cura dei dettagli.
Infatti ho scritto gioco avventura in solitario. È uno di quei giochi, insieme a Mage Knight, Euthia e Runebound, che non proporrei mai al gruppo di gioco e che preferisco affrontare nell'intimità e con i miei ritmi di gioco.
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.039
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.493
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Tiny Epic Kingdoms
IMG_20230807_220326.jpg
Stasera si prova questo giochino simpatico.. con quel tocco fantasy che non guasta mai.. e per la cronaca, i nani vincono al foto finish sugli elfi oscuri.. che però, come da tradizione, già covano vendetta..
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.296
Località
Trieste
Goblons
1.022
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Prima partita a Carcassonne "da grandi" con la famiglia al completo. Tempo fa avevo preso la versione junior perché pensavo che quella standard fosse troppo complicata per il piccolo, che però sta sera ha stravinto... 😄
20230807_213126.jpg
Abbiamo omesso solo i contadini come consigliato nel regolamento per le partite introduttive.
Mi sa che qui devo dismettere anche la versione junior di Catan e Ticket to Ride, e fargli giocare le versioni "normali"... 😁
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
828
Località
La Spezia
Goblons
413
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Terza partita a mini Rogue. Finalmente riesco a portare a casa la vittoria usando come personaggio Ossa (che mi pare davvero molto forte ma può essere solo una sensazione). Arrivo all’ultimo boss con le caratteristiche praticamente al massimo e lo asfalto senza pietà. Gioco davvero carino anche se la pesca delle carte mi ha creato un percorso relativamente tranquillo. Grazie @gaborambo per la scimmia! La fiducia è stata ben riposta 😜
IMG_4493.jpeg
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.405
Località
Perugia
Goblons
10.245
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ieri sera, come previsto, Russian Railroads in 3 al tavolo.
Parto come terzo di turno, mi prendo un rublo come compensazione, al primo round mi lasciano prendere l'ingegnere e i due rubli. Lascio perdere la transiberiana e mi butto sulle altre due, appena posso metto una locomotiva da 4 su San Pietroburgo e, col primo bonus, metto la locomotiva da 9 su Kiev. Uno degli avversari ha puntato sulla Transiberiana, ma probabilmente senza quella decisione necessaria, e arriverà a mettere i binari bianchi solo alla fine del 5 round; l'altro al tavolo prova a dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Dal 4 round riesco a conteggiare 40 punti per Kiev, avendo sbloccato e attivato la medaglia coi binari grigi (e avendo messo un'altra locomotiva).
Penso sia stato lasciato troppo libero di fare quel che volessi, nonostante abbia ricordato più volte il bonus di 40 punti per gli ingegneri alla fine me ne porto a casa ben 5, facendo 31 punti con la fabbrica apposita nell'ultimo round - e mi è mancato un lavoratore/rublo per farlo nuovamente, probabilmente avrei potuto salvarlo da una azione meno performante prima.
Finisco a 444 punti, con gli altri due molto lontani a rispettivamente 283 e 243 punti (quest'ultimo è quello che ha provato la Transiberiana).
Un bel gioco, dal gusto classico dei titoli di qualche anno fa, senza tanti fronzoli, strategico ma con quella necessità di adattamento tattico che tanto mi piace.

IMG_20230807_233828.jpg
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
972
Località
Neo Tokyo
Goblons
757
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Breve report delle partite degli ultimi 7 giorni.
Mi sono goduto una serata di Cube rails, titoli che ho riscoperto recentemente e che mi stanno appassionando grazie ad una posologia di ingredienti fenomenale:
Set up veloci, durata che oscilla fra i 40 e i 70 minuti, interazione marcata. Gioielli insomma per i miei gusti.
Dicevo...nella nostra serata del mercoledì mi sono giocato Chicago express, Iberian railways e The Soo line. Ognuno di questi titoli ha la costruzione rete/ferrovia tipica dei cube rails ma con meccaniche diverse che me li hanno fatti apprezzare e fatto impegnare seppur giocati uno dopo l'altro.
Non posso che consigliare di provarli qualora ne abbiate l'occasione (magari come primo step se vi interessano i 18xx ma non avete ancora il coraggio di approcciarli).

A casa invece sono riuscito ad intavolare Ride the rails, un altro cube rails che sta spopolando presso il mio domicilio. Altro gioco dal regolamento super ristretto (2 pagine 2) capace di mettere attorno al tavolo un ventaglio di persone che va dal giocatore scafato a chi pensa che i giochi da tavolo siano rimasti a Cluedo (al quale porto il giusto rispetto). Ho recuperato le due espansioni mappe che ho già battezzato e sto cercando di recuperare gli altri due titoli della serie iron rails Capstone (ho anche espresso interesse per il quarto titolo della serie, Age of rails).

Sempre a casa ho giocato a Modern art (mia madre, ignifuga alla passione per i gdt lo ha definito BELLISSIMO!) 9 partite in 3 giorni.
E, presa la bellissima edizione 25th century games di Ra (mesetto di acquisti), lo abbiamo intavolato già 5 volte nell'ultima settimana!!! Insomma...è stata una bella galoppata di Kniziaste!
 
Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Per queste settimane di trasferta/vacanza/lavoro dalla mia compagna ho portato in valigia questi:

IMG_20230807_081310.jpg

EIYO: 4 partite in solo, finalmente vinco con 40 punti precisi, divertenete e difficilotto.

Regicide: 2 partite in solo, miglior risultato, vittoria usando un Jolly, sempre spassoso.

The Lantern: Quasi finita l'organizzazione dei materiali PnP...

TMB Unbreakable: Oggi ripasso il manuale (è una vita che non tocco TMB) , aggiorno con le regole di questa versione poi si parte.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Continuano le vacanze, e così ieri sera con mio fratello, l'amico german e l'amico american intavoliamo Navegador. L'amico american è alla prima partita, gli spieghiamo le regole e via.
Navegador.jpg

Un po' inaspettatamente ci asfalta alla grande, sopra potete vedere la sua distesa di piantagioni.:p🤣
L'amico german era stanco, e io con la testa da altre parti, quindi una sonora sconfitta ci sta!:snob:
Sempre interessante la rotella, mi piacerebbe provare Antike.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Se non lo hai già fatto, la rotella di Imperial è super!
L'ho sentito dire spesso ma raramente siamo in 5/6 giocatori (molto raramente) e la speculazione finanziaria non è fra i miei interessi principali. Se capita l'occcasione, però, lo proverei volentieri.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Aeon’s End
Finalmente riesco a intavolare il mio autoregalo (il secondo….).
Apro solo la scatola base e metto per ora da parte le espansioni.
Seguo i consigli per la prima partita (ottima la guida e i mazzi già pronti) e scelgo di usare due maghi (Adelheim e Brama) contro la furia incarnata.
Piano piano entro nel meccanismo del mazzo che non si mescola mai e in quello delle brecce.
Alla fine la spunto azzerando i punti vita della Nemesi.
Mi è piaciuto il meccanismo del non mescolare il mazzo e non trovo fastidioso l’ordine di turno casuale (anzi da buon american lo trovo un elemento azzeccato)
Da riprovare contro la stessa Nemesi ma senza la pappa pronta del tutorial.
IMG_8986.jpeg


Salto nel vuoto
Il bimbo recupera il suo gioco vintage preferito (io volevo giocare a CoraQuest…) e facciamo tre partite veloci.
La spunta lui 2 vittorie a 1.
Ormai padroneggia bene l’elemento tattico della scelta di quale biglia muovere in funzione della posizione e del tiro di dado.
IMG_8945.jpeg


 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Provato oggi Yellow & Yangtze, e piaciuto molto
Alla domanda su quale preferisca tra questo e Tigri & Eufrate sinceramente non saprei rispondere: per me sono giochi dalla matrice simile ma dal sapore diverso, proprio come giocare a due pandemic diversi
Per chi volesse approfondire ho scritto le mie impressioni qui
Li terrò entrambi in collezione
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Runebound Terza Edizione

Purtroppo Maestro Thorn soccombe dilaniato dagli artigli del Dragone dei Tumuli. Presto, ne sono sicuro, sarà vendicato...
IMG_20230808_073353.jpg
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Partita contro Alfred a DARWIN'S JOURNEY con Terra del Fuoco, Animali e Grandi Navi, plancia Facile con una carta Media e una Avanzata verde, giusto per vedere se la cosa funziona.
I primi due round siamo entrambi molto in difficoltà, roba che il punteggio è tipo 4-6 per l'automa, poi con calma vengo fuori e vinco 100-66.
Terra del Fuoco rende più difficile creare le combo, o meglio, offre talmente tante possibilità che quella scelta potrebbe non essere la più remunerativa col senno di poi; per ora direi che ho gradito maggiormente il tabellone base, forse l'unica cosa che manca a questo gioco è l'integrazione di Alfred in multigiocatore, per il resto è ottimo, ogni partita è diversissima dalle altre.
Poi rispolvero il mio deckbuilding preferito, VALLEY OF THE KINGS: scelgo Ahmose I che mi garantisce di essere il primo e l'ultimo a giocare , e mi fa mettere gli acquisti in cima al mazzo anziché negli scarti. Cogliere l'andamento della partita è complicato, ma non riuscendo ad alleggerire il mazzo dalle carte di partenza immagino non stia andando benissimo...e infatti perdo 97-113 (l'automa è riuscito a completare il set di Sacerdoti togliendomene dalla disponibilità ben 2 e ha intombato 6 Costruttori su 7, mentre io pur facendo parecchi punti sulle carte uniche pago pegno un po'su tutto il resto). Gioco asciutto,bello a vedersi e facile da imparare, lo preferisco di brutto a Dominion
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Runebound Terza Edizione

Purtroppo Maestro Thorn soccombe dilaniato dagli artigli del Dragone dei Tumuli. Presto, ne sono sicuro, sarà vendicato...
IMG_20230808_073353.jpg

Non ricordo se usi l'espansione Unbreakable bounds per giocare in solo, o usi qualche variante non ufficiale?
Contento che ti piaccia il gioco, io ai tempi lo apprezzai molto. Ora è una vita che non lo metto in tavola. Mai giocato in solo però
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Non ricordo se usi l'espansione Unbreakable bounds per giocare in solo, o usi qualche variante non ufficiale?
Contento che ti piaccia il gioco, io ai tempi lo apprezzai molto. Ora è una vita che non lo metto in tavola. Mai giocato in solo però
Non possiedo Unbreakable bounds (non esiste in italiano e si trova solo a prezzi folli) ma uso comunque le sue regole per la gestione dei nemici tramite queste schede che mi sono stampato e funzionano con i soli gettoni del gioco base:
Screenshot_20230808_201357.jpg
Come scenario ultimamente gioco a questo che mi permette di usare tutte le espansioni e scenari del base insieme dando alta variabilità alla partita ed allo stesso tempo velocità nella preparazione:
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.271
Goblons
2.277
appena finita un'altra partita a Barrage su BGA!!!
 
Alto Basso