Impressioni Frosthaven

CiavaCiava

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2022
Messaggi
36
Goblons
39
Chiedo scusa se è già stato detto da qualche parte ma vorrei chiedere: si sa qualcosa se ed eventualmente quando faranno Frosthaven in italiano?
(In caso negativo potrei essere uno dei clienti di GH 2nd in italiano.....)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.566
Goblons
6.132
Chiedo scusa se è già stato detto da qualche parte ma vorrei chiedere: si sa qualcosa se ed eventualmente quando faranno Frosthaven in italiano?
(In caso negativo potrei essere uno dei clienti di GH 2nd in italiano.....)
Nulla al momento
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Preso il bundle con espansione solo. Chissa' dove lo metto...arriva domani...arghhhhhh

Niente campagna backerkit
 
Ultima modifica:

Fabrizio Bellini

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2017
Messaggi
6
Località
Perugia
Sito Web
bracciarubatepg.wordpress.com
Goblons
2
Chiedo scusa se è già stato detto da qualche parte ma vorrei chiedere: si sa qualcosa se ed eventualmente quando faranno Frosthaven in italiano?
(In caso negativo potrei essere uno dei clienti di GH 2nd in italiano.....)
Ciao a tutti. Voci di corridoio (chiacchierate con addetti ai lavori) dicono che sui materiali di Frosthaven è in opera la traduzione e che potrebbe uscire in italiano per Natale 2023.
Dopo aver finito in solitaria JotL due volte con due coppie di personaggi, mi sono preso Gloomhaven, perché non ce la facevo più ad aspettare. Avrei preferito Frosthaven direttamente, per godermi l'evoluzione, ma mi toccherà spararmeli tutti e due 😉
 

Fabrizio Bellini

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2017
Messaggi
6
Località
Perugia
Sito Web
bracciarubatepg.wordpress.com
Goblons
2
Non a caso quel topic lo inventai io XD

È tosta approfondire senza fare spoiler ma ci provo. Rispecifico che comunque il gioco ad ora è meraviglioso eh, però questa problematica la sento.

Praticamente la maggior parte di questi scenari creativi, come d'altronde fanno tutti i giochi di questo tipo, spostano l'obiettivo dall'uccidere N mostri al chiederti di fare altro MENTRE i mostri ti rompono le scatole.
Questo funziona bene in altri titoli dove nel 90% dei casi la testa te la devi temperare tra fare movimento-movimento-attacco o attacco-movimento-movimento, con magari l'attivazione di 2-3 skill a contorno, ma con limiti non soffocanti nel fare movimenti o attacchi. Di base son cose che puoi sempre fare ogni turno.
Mi sposto di 5, attivo la leva, attacco un mostro oppure mi muovo di tre, attivo leva e mi muovo ancora?

La cosa assume però connotati diversi in un meccanismo come quello di xhaven dove per fare più di due passi devi pregare di avere ancora la carta giusta e se proprio ti serve muoverti di 2 e non hai un modo migliore di solito sei costretto a bruciare una carta che poteva essere usata per altro.
Quello che negli altri giochi con tutta questa miriade di scenari diversi (sarcastico) si può fare di base, negli xhaven diventa una scelta sofferta.

Ora immagina uno scenario (no spoiler) che ti chiede di buttare nel secchio 5 bucce di banana lanciate dalle scimmie ogni tanto (non lo fan tutti i turni, dipende dalla carta mostro).
Per spostare una banana devi lootarla ma l'azione di loot ti permette di muoverla solo sulla tua casella o una adiacente a te.
Immagina il parto per spostare la buccia di sole 6 caselle.
Questo turno raggiungo la buccia, ci salgo sopra, loot e la sposto di 1.
Il turno dopo mi sposto co una carta, supero la buccia, faccio loot 1 con l'altra carta e la sposto nella casella adiacente più vicina a me.
Ora mi mancano altri tre spazi e non ho altre carte loot, questo significa che se non le ha il mio compagno dobbiamo spostarle di 1 spazio alla volta salendoci sopra XD
Ecc. Ecc.
Lo scenario parte con due scimmie sulla board che son poche per sperare di far 5 bucce per tempo (ma poi si sposteranno per lanciarmela più vicina al secchio? O resteranno distanti facendo attacchi a distanza invece di lanciare bucce di banana?).
In più ci sono due gorilla che ti picchiano sulle gengive.
Ci sono 3-4 porte che si possono aprire, sperabilmente con dietro altre scimmie per aumentare la possibilità di vedere bucce di banana in fretta, ma probabilmente anche con altri gorilla.
Quindi passi tutto lo scenario a trascinarti di casella in casella per spostare bucce di banana, il tutto mentre cerchi di evitare mazzate a destra e sinistra, cercando di dosare ogni minima azione, valutando quando e se aprire le porte per mettere in mezzo altri nemici.

È purtroppo frustrante.

Di scenari così ne abbiamo incontrati 4-5 su 20 eh, non molti (ma tutti alquanto concentrati in una parte di campagna), ma ora sono arrivato al punto che se leggo nell'obiettivo qualcosa di diverso da "uccidi tutti o mostri" mi viene un poco di ansia su cosa mi troverò davanti.
Grazie per l'analisi che, in linea teorica, condivido. Probabilmente, le meccaniche di base del gioco non si prestano bene a tante variazioni. Giocando a jotl, ho notato più o meno due tipologie di missioni, quelle ammazza tutti, che prevedono movimenti tattici e di avanzamento e spingono a strutturare la mano di carte sul menare le mani, e quelle che richiedono di muoversi parecchio e velocemente per raggiungere obiettivi non necessariamente uccidendo tutti i mostri, magari per prevenire la generazione o la concentrazione di mostri, o per distruggere obiettivi e scappare. Missioni che è meglio preparare con qualche carta movimento in più, anche soprattutto per evitare lo sfinimento.
Poi, già in jotl, compare una missione dove bisogna cercare roba e accumularla, muovendosi da una parte all'altra un po' alla cieca. Ecco, già quella missione, che sulla carta pareva una piacevole alternativa, non ha girato troppo bene, apparendomi un po' troppo macchinosa e un po' troppo frustrante (non faccio spoiler).
Dal punto di vista del design, non è facile superare questo scoglio. Si potrebbe, in un haven futuro, categorizzare per macrocategorie questo tipo di missioni anomale (ad esempio: missioni spostabanane) e dare ai personaggi una carta Banana, sul modello delle carte X, da poter inserire nella mano per affrontarle, sacrificandone un'altra a piacere, solo quando si presenta l'occasione di quel tipo di missione. Un personaggio potrebbe potersi scambiare di posto con la banana, un altro potrebbe spostarla consumando elementi, un altro potrebbe controllare i mostri per careggiare banane, etc.
Potrebbero anche essere carte autolivellanti, ovvero che accrescono di efficacia proporzionalmente al livello del personaggio (mi pare non ce ne siano, attualmente).
Vabbè, sto divagando. Quello che so di sicuro è che, dopo una durissima settimana di lavoro, domani mi ritaglierò un pomeriggio di gloomhaven. Quei bastardi di briganti inox pagheranno per tutte le fatiche che mi tocca sopportare ogni giorno. Un saluto a tutti!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non sarebbe male l'idea di carte da aggiungere appositamente in base al tipo
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
823
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
523
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Ciao a tutti. Voci di corridoio (chiacchierate con addetti ai lavori) dicono che sui materiali di Frosthaven è in opera la traduzione e che potrebbe uscire in italiano per Natale 2023.
Dopo aver finito in solitaria JotL due volte con due coppie di personaggi, mi sono preso Gloomhaven, perché non ce la facevo più ad aspettare. Avrei preferito Frosthaven direttamente, per godermi l'evoluzione, ma mi toccherà spararmeli tutti e due 😉
Mi sembra veramente tanto presto.....chissà
 

EtcScottex

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2022
Messaggi
72
Goblons
79
Ciao ragazzi, ma che voi sappiate esiste una videorecensione in italiano di FH?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ciao ragazzi, ma che voi sappiate esiste una videorecensione in italiano di FH?
mi pareva ci fosse del capo redattore in Tana, ma dovrebbe scrivere un articolo appena ha terminato la campagna. Potrei ricordarmi male pero'. Controllo

Non la trovo, ma ho trovato quelle di ariodb


ce n'e' anche una introduttiva
 

EtcScottex

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2022
Messaggi
72
Goblons
79
Grazie...li avevo visti..mi faceva solo specie che a differenza di GH ormai sono passati un paio di mesi e mi pareva che, nonostante l'hype che si era generato, ci fosse un po' più disinteresse su FH.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie...li avevo visti..mi faceva solo specie che a differenza di GH ormai sono passati un paio di mesi e mi pareva che, nonostante l'hype che si era generato, ci fosse un po' più disinteresse su FH.
e' parso anche a me...probabilmente il primo era il primo! Anche se il secondo e' migliore, si e' persa un po' la novita'.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Grazie...li avevo visti..mi faceva solo specie che a differenza di GH ormai sono passati un paio di mesi e mi pareva che, nonostante l'hype che si era generato, ci fosse un po' più disinteresse su FH.

Dovevo fare una puntata sul tubo con agz in merito al gioco ma è saltata (non so se e quando si farà).
Conto di fare un articolo ma devo trovare ispirazione e comunque vorrei giocarci ancora prima
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Giocata mercoledì sera la prima partita (primo scenario).
Opera come sempre mastodontica.

Ci siamo divertiti (eravamo solo in due ad aver giocato anche a GH). L'aspetto più interessante in assoluto è legato ai nuovi personaggi che hanno capacità molto variate e belle da vedere in sinergia. Per il resto mi sembra di giocare ad un GH 2.0.

Purtroppo vista l'ora tarda non abbiamo affrontato la parte del villaggio che dovremo fare alla prossima occasione. Mi sembra però di primo acchito più ricca rispetto a GH.

Per ora molto soddisfatto.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
la parte di gestione frosthaven all'inizio non è tanto enorme, ma dopo lo diventa :D mai in modo eccessivo eh, però sì, hanno aumentato tanto le cose da fare
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.167
Località
Padova
Goblons
875
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Acquistato anche io attraverso Beckerkit FH + Buttons & Bugs ad un prezzo ragionevole… speriamo arrivino presto!
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
823
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
523
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Tentatissimo da mercatini e dalla nuova campagna......ho deciso però di dare speranza e fiducia all'Asmodee, credo e mi auguro che arriverà tutto, tanto fretta non ne ho
 

Lupercalex

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2024
Messaggi
7
Località
Roma
Sito Web
allmylinks.com
Goblons
9
Una curiosità. Ma come siamo messi coi tempi di setup? Corposi come in GH base, o più snelli tipo Jaws of The Lion?
 
Ultima modifica:
Alto Basso