Informazioni Chronicles of Avel: New Adventures (2022)

zetino

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Maggio 2021
Messaggi
74
Goblons
76
Utente Bgg
zetino
ok il libro con i 3 scenari da unire tipo campagna, ok i nuovi elementi che si integrano con il base, ok l'almanacco con un po' di lore sui nuovi mostri... ma puttanalamaiala questa è un'operazione commerciale da venduti 100%.
Lo si lascia lì e si aspetta che scenda a 22/23.

Ovvio che se la maggior parte di chi è in questo hobby accetta di pagare 90+ per Carnegie (o altra roba cartone+legno) o progetti KS da 300+, per noi che siamo un po' più "razionali" il futuro sarà grigio eh.
Ristampano anche il gioco base, voglio vedere a quanto verrà prezzato.
Se penso che Andor nuovo lo trovi anche sotto i 30€ spedito, mi viene da ridere...
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Qualcuno al Play riesce a scoprire quando arriverà la ristampa del base (no espansione) e quale sarà il prezzo? Grazie
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io l'ho presa questa espansione, aperta la scatola e sinceramente sembra solo un kit di roba da montare in cartone. Mi è passata la voglia di metterci la testa, mi stava fatica e l'ho messa da una parte ancora da defustellare. Speravo in qualcosa di diverso e pronto da giocare.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.163
Goblons
2.810
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Qualcuno al Play riesce a scoprire quando arriverà la ristampa del base (no espansione) e quale sarà il prezzo? Grazie
40€ viste copie al salone del libro. Non ho chiesto ristampa perché nei negozi ci sono ancora (qui era pieno)
Nessuno invece sa niente dell'espansione
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Bene, online non lo vedo ancora mentre si trova l'espansione. Magari da settimana prossima sarà disponibile. Assurdo però che l'espansione costi tanto quanto il base...
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.723
Località
Neverwhere
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Bene, online non lo vedo ancora mentre si trova l'espansione. Magari da settimana prossima sarà disponibile. Assurdo però che l'espansione costi tanto quanto il base...
Infatti un prezzo consono sarebbe stato intorno a €20, massimo €25. Col base avevano fatto un ottimo lavoro perché per €35 erano riusciti a tirar fuori un bel gioco con ottimi materiali (fosse passato da KS ci sarebbero state quintalate di plastica e meno di €100 non sarebbe costato). Visto che il base ha avuto un buon riscontro hanno giustamente (per loro ovvio) deciso di mungere la vacca. Dal mio punto di vista l'hanno invece fatta fuori dal vaso e, finché non lo troverò ad un buon prezzo, rimarrà a scaffale. Anche se, a ben vedere, un'operazione del genere andrebbe boicottata a prescindere lasciandogli gli scaffali pieni.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.163
Goblons
2.810
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Infatti un prezzo consono sarebbe stato intorno a €20, massimo €25. Col base avevano fatto un ottimo lavoro perché per €35 erano riusciti a tirar fuori un bel gioco con ottimi materiali (fosse passato da KS ci sarebbero state quintalate di plastica e meno di €100 non sarebbe costato). Visto che il base ha avuto un buon riscontro hanno giustamente (per loro ovvio) deciso di mungere la vacca. Dal mio punto di vista l'hanno invece fatta fuori dal vaso e, finché non lo troverò ad un buon prezzo, rimarrà a scaffale. Anche se, a ben vedere, un'operazione del genere andrebbe boicottata a prescindere lasciandogli gli scaffali pieni.
Parole dure...
Io dico che il ragionamento è stato questo: le espansioni vendono meno della metà dei giochi base. Ergo se la faccio a metà prezzo guadagno pochissimo. Oltretutto immagino che i prezzi siano internazionali; e fuori dall'Italia, di solito, 40€ non fanno la differenza in tasca.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.723
Località
Neverwhere
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Parole dure...
Io dico che il ragionamento è stato questo: le espansioni vendono meno della metà dei giochi base. Ergo se la faccio a metà prezzo guadagno pochissimo. Oltretutto immagino che i prezzi siano internazionali; e fuori dall'Italia, di solito, 40€ non fanno la differenza in tasca.
Quello che dici non è sbagliato ma il prezzo mi sembra troppo gonfiato in rapporto al contenuto per non pensare male.... Mi sa che la mattina non devo mangiare lo yogurt...troppo acido 😅
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Nel frattempo qualcuno ha avuto modo di provare l'espansione? Prime impressioni?
 

morail

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2018
Messaggi
70
Località
Trento
Goblons
187
Mini Rogue
Concordia
Dunwich Buyers Club
Puerto Rico
Io gioco col Blu!
Tolkien
Marco Polo
Love Luciani
Terraforming Mars
Utente Bgg
morail
Board Game Arena
morail
Ok non avevo (ancora) intenzione di comprarlo, ma vuoi dire di no ad un regalo?? Mio figlio estasiato nel montare i nuovi pezzi



E ora a leggere il regolamento! 20230526_180613.jpg 20230526_180646.jpg

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.487
Goblons
995
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Intanto Alkyla c ha fatto il video e spiega (in fondo) un minimo anche l esp
Grazie non avevo notato il nuovo video. Lo descrive molto bene e chiaramente. Capisco anche che ne raccomandi l'espansione per aumentarne la variabilità in termini di boss, scenari e situazioni...

Solo che 40 di qua, 40 di là e ormai che ci siamo 5 di mini Esp. e siamo a 85 eurini...
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.537
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.917
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Fatta una prima parita aggiungendo i tre moduli opzionali al gioco base.
Il primo modulo è un nuovo boss finale, un'idra a tre teste. Compare come il boss del base alla fine del tracciato tempo e si muove, come lui, alla fine di ogni turno verso il castello. La novità consiste che ad ogni turno si pescano due tessere che conferiscono all'idra diverse abilità: attaccare tutti gli eroi in una casella adiacente, colpire un eroe ovunque sulla mappa, evocare un nuovo mostro. Inoltre determinano anche il colore del boss, i dadi di attacco ed eventuali bonus in attacco (simboli scudo, spada, parata....). Modulo decisamente promosso: userò sempre questo boss che aggiunge pepe alla parte finale della partita rendendo il combattimento finale più epico.
Secondo modulo è Oberon, un mago che può donarti potenti artefatti in cambio di determinate combinazioni di monete/oggetti/trofei mostro: nella partita fatta ho ottenuto un giavellotto magico da mettere nello zaino, in cambio di due trofei mostri uccisi e due monete. Giavellotto veramente potente e fico: come azione gratuita, una volta a turno, potevo attaccare in una tessera adiacente facendo 1 o 2 danni! Anche questo modulo promosso: aggiunge utilità alla tipologia dei mostri uccisi e inserisce gli attacchi a distanza inoltre compensa la maggiore potenza del boss finale.
Terzo modulo sono infine gli spiritelli magici: funzionano in maniera simile ai compagni animali della prima espansione. Non occupano spazio nello zaino e possono essere usati per effetti one shot veramente potenti. Si possono prendere dalla regina delle Fate Titania per due monete oppure possono essere ricompense di alcuni nuovi mostri che si vanno ad aggiungere a quelli del base. Questo modulo mi ha convinto a metà: sicuramente aggiunge ulteriore varietà data dai molti spiriti ognuno con un effetto diverso però credo che rendano il gioco troppo facile in quanto risultano troppo facilmente acquistabili rispetto alla potenza dei loro effetti e soprattutto non occupando posto nello zaino, ma forse è solo una mia impressione...
In conclusione comunque questi tre moduli sono un ottima aggiunta al gioco base che, come per la prima espansione, verranno probabilmente sempre aggiunti una volta provati (soprattutto il Boss). Sarebbe stato bello che avessero fatto espansione piccola con solo questi moduli vedendola a prezzo ridotto: il grosso del materiale viene usato nei tre nuovi scenari che devo però ancora provare.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.035
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.530
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Aperta ieri l'espansione. E' vero che costa tanto, ma dento c'è veramente tanta roba.
Mi aspettavo qualcosa di more of the same, invece sono tutte aggiunte nuove di scenari e opzioni alternative.
Alla fine abbiamo provato solo gli spiritelli, perchè il tempo era poco e non sono riuscito aleggermi tutte le regole, ma mio figlio vuole assolutamente lo scenario del carretto. Per cui me lo studio e voi continuate a seguirci, che vi daremo presto nuovi aggiornamenti!👍
avel.jpg
(l'idra l'abbiamo messa solo per scena, abbiamo usato il boss base)
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.035
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.530
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Come anticipato abbiamo iniziato la mini campagna "Frammenti di Male" presente nell'espansione.
Si tratta di 3 scenari, che possono essere giocati in maniera indipendente o in sequenza a formare una storia.
Sono assolutamente rigiocabili e non svelano niente di segreto.
Nel primo, Assalto al Castello, 3 anfimelme irrompone nel castello per rubare i frammenti delle 3 lune nascosti nella cripta e portarli nella loro tana. La bestia non è presente, e alla fine dell'indicatore, i mostri iniziano a muoversi verso il castello, mentre le 3 anfimelme scappano dal castello verso la tana.
Interessante variante, bisogna bloccare i mostri in una direzione e le anfimelme nell'altra.
avel.jpg

Ho dato un'occhiata veloce anche alle altre due missioni. La bestia non c'è mai, sostituita da altro. Nella seconda dobbiamo riportare i frammenti recuperati dal mago, mentre nel terzo i frammenti modificati andranno messi all'interno di 3 macchinari magici.

Rendono molto più vario il gioco base, cambiando l'obiettivo e l'approcio.
Molto interessante la presenza di un libretto con dei brani da leggere all'inzio dello scenario, a metà e alla fine per unire la storia. Ai miei figli ha preso molto.

Se posso trovargli un difetto, tanti bei gimmik che non sono così tanto utili, e una volta montati tutti ingombrano abbastanza. Ma ci passiamo sopra.
Stay tuned per il prossimo scenario.
 
Alto Basso