Generale Pronostico: Spiel des Jahres e Kennerspiel des Jahres 2023

Elijah

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Guardando qualche video di youtuber tedeschi, ho visto che, tra le varie opzioni, vengono indicati i seguenti giochi come i candidati più probabili:

Spiel des Jahres:

- Dorfromantik: The Boardgame
- Hitster (con la questione se viene scartato dalla giuria perché richiede un account su Spotify)

Kennerspiel des Jahres:

- Planet Unknown
- Challengers (con la questione se non viene inserito magari nella lista dello Spiel des Jahres)

Tra non molto verranno annunciati i finalisti. Sono curioso di vedere se quanto ipotizzato nei canali Better Board Games e Hunter & Friends verrà confermato dalle scelte effettuate dalla giuria.
 

Lorenzo7

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Ecco diciamo che Challengers come Kennerspiel fa un po' sorridere (poi bisogna leggere il manifesto del premio, che definisce i parametri e quello è legge)
però fa comunque un po' sorridere
più che altro dà la sensazione che allora anche Coloretto o Deep Sea Adventure o Love Letter avrebbero potuto vincere il Kennerspiel
 

Elijah

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Elijah Six
Sì, Challengers non è un peso medio, ma un gioco più semplice.

Credo che il discorso si riallaccia alla decisione presa in Francia di premiare Challengers nella categoria "initié" (e non come gioco dell'anno "base" [ha vinto Akropolis]).

Come precisato sulla pagina Wikipedia del premio As d'Or:
"En 2022, une nouvelle catégorie fait son apparition, la catégorie « Initié », un intermédiaire entre les jeux dits familiaux et les jeux experts."
Insomma, l'equivalente del Kennerspiel des Jahres. Titoli che sono pensati per le famiglie che vogliono provare qualcosina di un po' più impegnativo, senza però esagerare.

Vedremo se in Germania adotteranno altre misure o meno.
 

Aluccio

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Non male!
Penso che Akropolis e Challengers siano stati i miei due voti più bassi su BGG degli ultimi 4/5 anni.
Perfetto riassunto di cosa penso dei premi e delle giurie 💣💣💣💣 (discorso grande e messaggio ignorante for fun che non aggiunge niente alla discussione)

Attendiamo pure i tedeschi...
 
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michez

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a proposito di Hitster, richiede un account Spotify, ma non per forza l'abbonamento, gira anche con l'account libero

detto ciò, non lo inserirei...

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Elijah

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Ecco i nominati (rivelati pochi minuti fa):

Spiel des Jahres:

- Dorfromantik
- Fun Facts
- Next Station London

Kennerspiel des Jahres:

- Challengers
- Iki
- Planet Unknown

Mi sembra di capire che i pronostici degli youtuber tedeschi erano azzeccati. Ora resta da capire chi vincerà.
 

Elijah

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Già che ci sono, segnalo anche i giochi che sono finiti nella long list.

Spiel des Jahres, long list:

- Mantis
- That's not a hat
- Hitster
- Akropolis
- Kuzooka
- Sea, salt & paper
- QE

Kennerspiel des Jahres, long list:

- Mindbug
- Council of Shadows
 

Elijah

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Non male!
Penso che Akropolis e Challengers siano stati i miei due voti più bassi su BGG degli ultimi 4/5 anni.
Perfetto riassunto di cosa penso dei premi e delle giurie 💣💣💣💣 (discorso grande e messaggio ignorante for fun che non aggiunge niente alla discussione)

Attendiamo pure i tedeschi...

Sarebbe stato interessante sentire un tuo pronostico o un tuo parere sui migliori giochi semplici usciti nel 2022.

E invece...
 

Aibindrye

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Già che ci sono, segnalo anche i giochi che sono finiti nella long list.

Spiel des Jahres, long list:

- Mantis
- That's not a hat
- Hitster
- Akropolis
- Kuzooka
- Sea, salt & paper
- QE

Kennerspiel des Jahres, long list:

- Mindbug
- Council of Shadows
Council of Shadows sarebbe stato un ottimo KSdJ

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Aluccio

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Sarebbe stato interessante sentire un tuo pronostico o un tuo parere sui migliori giochi semplici usciti nel 2022.

E invece...

Banalmente ho fatto un intervento goliardico verso due giochi che mi hanno particolarmente colpito in negativo in quest'ultimo periodo.
Vederli entrambi premiati mi ha fatto sorridere, e ha rafforzato il mio pensiero assoluto riguardo premi e giurie.

Dubito, in ogni caso, che una mia lista-pronostico interessi a qualcuno.

Ma dato che ci tieni e alludi a una mia potenziale ignoranza, ottimi titoli "semplici" del 2022 potevano essere Orichalcum, Planted, Verdant, LongShotDice Game, Foundations of Rome, Guilds of Merchants Explorer, Trekking Through History. Tutti titoli che ritengo superiori ai due citati.

Alcuni probabilmente vanno oltre di poco come complessità, ma siamo lì, i confini sono labili. Di sicuro rientrerebbero tutti nel Kenner, a mio parere. Ma probabilmente stanno cambiando anche loro i termini di valutazione, rispetto ad anni fa.
Probabilmente per seguire l'allargamento di mercato e quindi il bacino di utenza sempre meno "esperto"? Che ne pensi?


Ritengo inoltre, in ogni caso, che se un anno specifico è stato particolarmente una merda, non è che dobbiamo per forza dare un premio a qualcuno, anzi.
Loro devono farlo per tutta una questione esterna (diciamo economica?), io magari sono libero di lamentarmene.

Ritengo Akropolis un gioco davvero, ma davvero, mediocre. Premiarlo mi sembra un'assurdità.


PS: Se ti risparmiavi quell' "E invece" ero più contento :(
Ti sei un po' inasprito qui sul forum ultimamente?
Ho spesso letto con piacere i tuoi post.
 
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Elijah

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Elijah Six
Dubito, in ogni caso, che una mia lista-pronostico interessi a qualcuno.

Personalmente reputo che avresti dato un'impressione decisamente migliore di te stesso e della qualità del tuo intervento. Sei entrato in questo thread a gamba tesa, senza fare un discorso costruttivo. Avresti potuto fin dal principio parlare dei giochi che reputi meritevoli e spostare il focus della discussione su altro. Perché tu non l'abbia fatto, resta per me un mistero, visto che hai il potenziale di fare molto meglio e proporre discorsi propositivi.


probabilmente stanno cambiando anche loro i termini di valutazione, rispetto ad anni fa.
Probabilmente per seguire l'allargamento di mercato e quindi il bacino di utenza sempre meno "esperto"? Che ne pensi?

In questo periodo sto leggendo il seguente libro: "Che cos'è la differenziazione didattica. Per una scuola inclusiva ed innovativa" di Luigi d'Alonzo e Anna Monauni, Scholé, Brescia 2021.

In esso si fa presente qualcosa che non è un mistero, ma che forse in diversi sottovalutano.

"1 quindicenne su 4 è analfabeta in matematica;
1 studente su 5 è pressoché analfabeta in senso tecnico, cioè non sa leggere;
1 su 6 è gravemente insufficiente in scienze." (p. 49)

"[In Italia] una percentuale del 24% di giovani tra i 15 e i 29 anni non studia e non lavora (NEET)" (p. 48)

"Viviamo in un mondo in frantumi, in una situazione sociale ed economica drammatica, con un sistema politico al collasso e con famiglie sempre più in crisi e sempre meno capaci di educare bene i propri figli, preda al proprio interno di crisi interpersonali e di appetiti affettivi" (p. 51-52)

Chiunque voglia premiare un gioco adatto alla società nel suo insieme, penso che abbia il dovere di prendere in considerazione questi dati e offrire qualcosa di valido per tutti (compito assai arduo, a mio avviso).
Il livellamento verso il basso trovo che sia una presa di coscienza da parte delle giurie della realtà che ci circonda, della società in cui viviamo. Un tempo forse questa consapevolezza era meno presente e quindi chi premiava i giochi pensava alla sua realtà, senza rendersi conto che in molti certe competenze non le hanno proprio, purtroppo.

Ti sei un po' inasprito qui sul forum ultimamente?
Ho spesso letto con piacere i tuoi post.

Sì, ogni tanto mi prendo la libertà di rispondere, e sottolineo il rispondere, a certi commenti a mio avviso troppo forti o che potevano essere espressi in modalità migliori. Lo faccio con altrettanta inadeguatezza? Può darsi, non lo nego. La speranza è che il clima torni pacato e che non debba più far notare certe cose.

ottimi titoli "semplici" del 2022 potevano essere Orichalcum, Planted, Verdant, LongShotDice Game, Foundations of Rome, Guilds of Merchants Explorer, Trekking Through History. Tutti titoli che ritengo superiori ai due citati.

Grazie per il tuo interessante contributo. È questo che avrei voluto che accadesse, fin da principio.

Buona serata e buon gioco.
 

Aluccio

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Il livellamento verso il basso trovo che sia una presa di coscienza da parte delle giurie della realtà che ci circonda, della società in cui viviamo. Un tempo forse questa consapevolezza era meno presente e quindi chi premiava i giochi pensava alla sua realtà, senza rendersi conto che in molti certe competenze non le hanno proprio, purtroppo.


Sì, ogni tanto mi prendo la libertà di rispondere, e sottolineo il rispondere, a certi commenti a mio avviso troppo forti o che potevano essere espressi in modalità migliori. Lo faccio con altrettanta inadeguatezza? Può darsi, non lo nego. La speranza è che il clima torni pacato e che non debba più far notare certe cose.


Grazie per il tuo interessante contributo. È questo che avrei voluto che accadesse, fin da principio.

Buona serata e buon gioco.

Eh è che ultimamente hai sbloccato diversi perk passivi, da "Veleno passivo-aggressivo" a "Palo in zona calda" :asd:
Si fa per sorridere eh :)


(Pazienta se ho sfrangiato il resto del post)

Concordo con il primo ragionamento, soprattutto la parte che ho sottolineato.
Da qui però poi si potrebbe parlare per ore di un sacco di altri ragionamenti contestuali.
Personalmente non sono sempre d'accordo che "dare la pappa pronta" a qualcuno, solo perché "non ci arriva" o banalmente (e più probabilmente, spesso) non ha voglia di applicarsi, sia il metodo migliore.
Ma sicuramente in questa mia posizione inficia la mia poca nobiltà d'animo verso il concetto di "società nel suo insieme", per citarti. Non mi dilungo oltre che comunque sono OT, ed è un pensiero personale che interessa relativamente a chi legge :asd:

Sono recidivo ma, premio ad Akropolis per cosa, quindi? Per essere il gioco del 2022 per i più "sfortunati" (estremizzo è chiaro)?
Ripeto, sono molto convinto che un'enorme fetta di % di comprensione di un gioco è data dalla volontà del soggetto che si applica.
Se invece siamo proprio all'analfabetismo funzionale, allora forse meglio andare a scuola piuttosto che giocare. Si i giochi aiutano a sviluppare il cervello, ma le basi sono altre.


Interessante contributo (il mio), non so, alla fine ho sparato una serie di titoli che in un modo o nell'altro ho giocato/studiato/imparato/visto, alcuni neanche li ho provati :p
Per me è interessante anche quando qualcuno entra a gamba tesa su un gioco specifico, magari vado a interessarmi e mi chiedo perché, questionando il soggetto a riguardo, o cercando i suoi interventi nel forum tramite gli strumenti appositi.

Su Arkopolis ad esempio ho fatto un intervento nel topic specifico. Su Challengers ho evitato perché sarei stato offensivo.


L'intervento fatto qui era un po' "for fun"? Sicuramente, me lo sono anche detto da solo se torni a leggere. Ma non penso sia compito tuo dovermi venire a insegnare come/cosa scrivere né che devi farci "notare le cose" (ovviamente sei libero di dire quello che vuoi, semplicemente ti sto rispondendo a tono).
Poi certo, se ti ha piccato il fatto che potenzialmente "ho mandato in vacca" il tuo topic originale, ci sta e mi spiace.
Comunque comprendo l'idea generale.

Il clima del forum ritengo sia pacato, anzi, ricordo utenti molto più "cattivi"/arroganti in anni passati. Ma forse ho frainteso il termine pacato.

Personalmente sono convinto, con presunzione, di essere un utente più che discreto. Quando intervengo lo faccio nel 90% dei casi spendendo tempo ed energie per dare pensieri contestualizzati, comprensibili e argomentati. Quindi ogni tanto un intervento a muzzo, me lo permetto. Ci sono tantissime altre situazioni "peggiori"( 💣 ), non che questo giustifichi un dato comportamento, ma stiamo pur sempre parlando di giochi e non ammazzando qualcuno.


Mi dileguo e cerco di evitare altri OT, ci tenevo a mettere gli ultimi puntini sulle i dato che un pochino, in un modo o nell'altro, si parlava anche "di me".

Buon serata anche a te!
 
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Poldeold

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poldeold
All'alba dell'annuncio, come sempre, scopro titoli all'ultimo momento che manco sapevo della loro esistenza (come ad esempio Hitster o Kuzooka). Come successe per il notevole El Dorado (arrivato nel trittico all'ultimo e rivelatosi un gran gioco), mi capita poi di avere occasione di giocare a certi giochi proposti e capire a posteriori perché sono stati inseriti.

Come sa chi mi legge da tempo, io apprezzo i premi come lo SdJ perché aiutano me ad orientare coloro che sono completamente a digiuno dell'hobby e che mi chiedono di indicargli qualche gioco valido da acquistare.
Detto questo, non sempre condivido tutte le scelte della giuria.
Ad esempio, a mio modo di vedere Challengers! lo avrei preferibilmente inserito nello Spiel rosso e non nel Kenner. E lo avrei anche premiato (credo di essere uno dei suoi pochi estimatori, almeno qui in Tana).
Ho avuto occasione questo weekend di provare Fun Facts e l'ho trovato un party game simpatico e fresco (ma niente di più).

Invece sono molto curioso di provare Planet Unknown!

Chi vincerà? Difficile dirlo.
 

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challangers 90% (più commerciale)
planet unknown 10% (meriterebbe di più ma meno commerciale)
 

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Alla fine hanno vinto Dorfromantik e Challengers, come da possibile pronostico.

Da quello che ho visto, letto, sentito, Challengers e Planet Unknown hanno avuto un bel testa a testa, ma alla fine l'ha spuntata il primo.

Leggendo in altri thread del forum e sotto gli articoli della home della Tana, ho visto che c'è ancora un po' di confusione su alcuni aspetti legati a questi due premi.

Ciò che ho provato a mettere in evidenza quest'anno, con questo specifico thread, è che i membri della giuria dello Spiel des Jahres e del Kennerspiel des Jahres sono trasparenti e fanno sapere tramite i loro media quali sono le loro preferenze prima ancora che venga attribuito il premio (valutando i giochi provati). Insomma, se uno segue i giurati, può capire in anticipo come andranno a finire le cose.
Ergo, chiunque si mostra sorpreso dei risultati, semplicemente non segue i blog, le riviste, i video, le recensioni, ecc. che pubblicano i giurati durante l'anno.

Poi, visto che l'unanimità non c'è quasi mai, nemmeno all'interno della giuria (come ha fatto ben presente il rappresentante della stessa giuria), non sempre è semplice capire come andrà a finire. Questo nessuno lo mette in dubbio. E chi ha vinto il premio non è per forza di cose il gioco preferito da tutti i giurati, anzi. Ognuno ha le sue preferenze all'interno della giuria.

Altro aspetto che vorrei sottolineare: chiunque continua a sorprendersi dei vincitori del Kennerspiel des Jahres, dovrebbe tenere a mente che il termine "Kennerspiel" è un neologismo coniato dalla giuria stessa anni fa, quindi se c'è qualcuno che può dire a chi si rivolge il premio e quali giochi meritano di vincere tale premio, credo che siano i membri di questa stessa giuria. Non si parla di Brettspiele für Experten, ma di Kennerspiel, che equivale più a un family+.

Se qualcuno volesse vedere cosa è uscito di interessante tra i giochi impegnativi, può dare un'occhiata ad altro (Goblin Magnifico, Spiel Portugal, classifica annuale di boardgamegeek, ecc.). Criticare tanto per, quando i numeri che contano (in termini di mercato) arrivano sempre e comunque dai giochi medio-leggeri, mi sembra poco opportuno. Poi ognuno è libero di dire la sua.

Buona continuazione e buon gioco, ma soprattutto buona estate.
 
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