Allora, impressioni…
Per prima cosa, complimenti ai ragazzi della LMS. Abbiamo davvero apprezzato sia la demo di Runar che quella di NAR.
La demo di NAR è durata un’ora secca e il dimostratore è stato davvero simpatico ed esaustivo.
Materiali : serve vi dica qualcosa? Le foto parlano da sole. Sto ancora asciugando la bavetta…
Info varie : la produzione è alle fasi finali e io allora ho detto “Quindi ci giocheremo in autunno”. Al che mi hanno risposto “no,no, consegna quest’estate”
Mi hanno mostrato in via esclusiva il libro della campagna : sulle 160 pagine A4 e sarà un raccoglitore ad anelli in modo da poter inserire anche il materiale delle varie espansioni.
Il gioco : per prima cosa bisogna dire che hanno scelto di far giocare una caccia, nello specifico quella contro il Minotauro.
Questa scelta ha determinato due fatti, uno la conseguenza dell’altro. Il primo che vi fosse un solo nemico su mappa. Il secondo che essendo un mostro “particolare” questo agiva utilizzando un mazzo di carte azione. Ora non ricordo come si muovono i nemici standard ma poiché il mostro agisce in modo imprevisto in base alla carta pescata, è più difficile prevedere come sfruttare l’orologium.
Per chi non lo sapesse la sequenza dei turni è scandita da un orologio dove a ogni turno la lancetta avanza di un quadrante. Se nel quadrante ci sono dei token Eroe o nemico, quei nemici e quegli eroi si attivano. In base alle azioni eseguite durante l’attivazione, i token eroe/nemici verranno avanzati di un tot quadrante. Esempio : se decido di usare la spada e sulla spada c’è l’icona della clessidra e il numero 3, il mio token eroe verrà spostato avanti di 3 quadranti (e quindi il mio prossimo momento di attivazione sarà fra 3 turni).
L’impressione è di un gioco dove la cooperazione sarà molto importante. Io avevo il medico che con l’equipaggiamento iniziale era abbastanza inetto dal punto di vista offensivo. Ma molto presto sono diventato indispensabile per curare, benedire, distribuire token Astro (utili per convertire un simbolo astro sbagliato in quello giusto. I simboli astro arrivano i poteri speciali).
Ovviamente non abbiamo visto nulla della parte di sviluppo personaggi. Ho chiesto qualche info e mi ha spiegato che ogni personaggio ha più livelli di sviluppo. Il mio ne aveva 3 (novizio, predicatore e ospedaliere) e immagino che sia così per tutti. In ogni livello poi ci sono varie abilità da sbloccare e salendo di livello sarà possibile aggiungere dei bonus alle caratteristiche di base.
Non abbiamo poi visto nulla della parte di loot che immagino sia fondamentale per dotare i personaggi di nuove abilità e azioni.
Sinceramente forse avrei preferito affrontare dei nemici standard in uno scenario normale della campagna, per saggiare l’AI degli avversari, per vedere qualche twist narrativo durante uno scenario o qualche obiettivo particolare diverso dall’ “uccidi il bestione” ( comunque mi hanno detto che le missioni saranno molto varie…).
Ma in ogni caso ci siamo alzati contenti dal tavolo e io non vedo l’ora che arrivi!
Se avete domande specifiche chiedete pure.
Ultima cosa : se volete provarlo, fiondatevi subito a prenotare la demo, oggi c’era l’assalto…