CHIUSO Nova Aetas Renaissance

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
I materiali mi paiono da paura...sia miniature che il cartone.

Sbaglio o mi sembra che i quadretti siano molto più grandi dello standard Hero Quest o simili?!?
Quasi il doppio...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Un amico lo ha provato oggi e alla domanda com'è, ha risposto "insomma..."
E non è uno che non se ne intende di giochi, tutt'altro.
Speriamo che si sia sbagliato

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Pessimismo e fastidio...

Allora domani molotov come se nn ci fosse un domani...

Tre anni e passa ed è pure una cagata...

Sai che ridere...

Lo terrò in una teca in mostra...

E quando gli amichetti mi diranno:

Bellooooooo!!! Si gioca?!?
No, è tutto incollato alla teca... Guardare ma nn toccare...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.458
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.435
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Allora, impressioni…
Per prima cosa, complimenti ai ragazzi della LMS. Abbiamo davvero apprezzato sia la demo di Runar che quella di NAR.
La demo di NAR è durata un’ora secca e il dimostratore è stato davvero simpatico ed esaustivo.
Materiali : serve vi dica qualcosa? Le foto parlano da sole. Sto ancora asciugando la bavetta…
Info varie : la produzione è alle fasi finali e io allora ho detto “Quindi ci giocheremo in autunno”. Al che mi hanno risposto “no,no, consegna quest’estate” 😬
Mi hanno mostrato in via esclusiva il libro della campagna : sulle 160 pagine A4 e sarà un raccoglitore ad anelli in modo da poter inserire anche il materiale delle varie espansioni.
Il gioco : per prima cosa bisogna dire che hanno scelto di far giocare una caccia, nello specifico quella contro il Minotauro.
Questa scelta ha determinato due fatti, uno la conseguenza dell’altro. Il primo che vi fosse un solo nemico su mappa. Il secondo che essendo un mostro “particolare” questo agiva utilizzando un mazzo di carte azione. Ora non ricordo come si muovono i nemici standard ma poiché il mostro agisce in modo imprevisto in base alla carta pescata, è più difficile prevedere come sfruttare l’orologium.
Per chi non lo sapesse la sequenza dei turni è scandita da un orologio dove a ogni turno la lancetta avanza di un quadrante. Se nel quadrante ci sono dei token Eroe o nemico, quei nemici e quegli eroi si attivano. In base alle azioni eseguite durante l’attivazione, i token eroe/nemici verranno avanzati di un tot quadrante. Esempio : se decido di usare la spada e sulla spada c’è l’icona della clessidra e il numero 3, il mio token eroe verrà spostato avanti di 3 quadranti (e quindi il mio prossimo momento di attivazione sarà fra 3 turni).
L’impressione è di un gioco dove la cooperazione sarà molto importante. Io avevo il medico che con l’equipaggiamento iniziale era abbastanza inetto dal punto di vista offensivo. Ma molto presto sono diventato indispensabile per curare, benedire, distribuire token Astro (utili per convertire un simbolo astro sbagliato in quello giusto. I simboli astro arrivano i poteri speciali).
Ovviamente non abbiamo visto nulla della parte di sviluppo personaggi. Ho chiesto qualche info e mi ha spiegato che ogni personaggio ha più livelli di sviluppo. Il mio ne aveva 3 (novizio, predicatore e ospedaliere) e immagino che sia così per tutti. In ogni livello poi ci sono varie abilità da sbloccare e salendo di livello sarà possibile aggiungere dei bonus alle caratteristiche di base.
Non abbiamo poi visto nulla della parte di loot che immagino sia fondamentale per dotare i personaggi di nuove abilità e azioni.
Sinceramente forse avrei preferito affrontare dei nemici standard in uno scenario normale della campagna, per saggiare l’AI degli avversari, per vedere qualche twist narrativo durante uno scenario o qualche obiettivo particolare diverso dall’ “uccidi il bestione” ( comunque mi hanno detto che le missioni saranno molto varie…).
Ma in ogni caso ci siamo alzati contenti dal tavolo e io non vedo l’ora che arrivi!
Se avete domande specifiche chiedete pure.
Ultima cosa : se volete provarlo, fiondatevi subito a prenotare la demo, oggi c’era l’assalto…
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.458
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.435
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Ma alla fine l'avete buttato giù facile o avete sudato?
Per dare un’idea, credo noi avessimo tutti 5 punti vita, lui ne aveva 30. I mostri colpiscono sempre, gli eroi possono cercare di limitare i danni con il dado. Abbiamo fatto qualche turno (più o meno un giro d’orologio) e uno di noi era KO, uno con un punto vita, gli altri più o meno a metà punti vita. Il mostro era a 15 punti ferita ma abbiamo smesso che si era appena curato.
Il personaggio KO può essere “risuscitato” (nella demo solo io avevo questa capacità ma ci sono oggetti,pozioni ecc. che possono essere usati da altri eroi) ma se ciò non avviene continua a pescare Carte Ferita Grave che rimangono permanentemente, a meno di recarsi in una città e farsi curare da un cerusico.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ora capisco perché possa aver destato qualche perplessità la partita. Se fanno giocare la caccia. A parte vedere il sistema di gioco, nn c'è quasi nulla di tutto il complesso articolato dettato tra storia eventi che si sbloccano durante la missioni, carte edificio con scelte multiple ecc ecc ecc...

La caccia serve solo per farmare e fare una sorta di skirmish per alternare storia a un po' di botte per potenziarsi...

Sono un po' meno preoccupato

Ma il sistema dell'orologium ti è piaciuto @vghetta ?!? Funge?!?

Ho visto diversi video sul tubo...ma provarlo sul campo sicuramente rende di più...

Vediamo domani se riesco a provarlo...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.070
Località
Aosta
Goblons
2.984
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Da un lato capisco il fatto di far giocare una caccia, in questo modo si dà una idea delle meccaniche senza però dover spoilerare una missione della campagna o doverne creare una ad hoc, comunque bene, sembra una bella sfida. In generale tutto il gioco mi dà l'idea di non essere semplicissimo da affrontare, ci vuole parecchia attenzione (ed un po' di fortuna ai dadi) per portare a casa la pelle, a leggere le descrizioni dei nemici. Vedremo quando peseranno gli avanzamenti dei PG e gli equipaggiamenti.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Le cacce sono fatte per farle più volte...ogni mostro ha, Mi pare, 5 carte reliquia...e con una sola caccia difficilmente si riesce a prenderle tutte (sempre se nn crepi...)

Quindi per avere tutti gli oggetti fighi il minotauro o il drago vanno uccisi più volte..

Almeno speriamo che ste carte che li muovono siano abbastanza varie...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.466
Goblons
2.498
Probabilmente hanno fatto bene a cambiare la demo.
L' anno scorso io provai lo scenario iniziale ma è chiaro che un gioco del genere non lo puoi apprezzare in un'ora.
In ogni caso anche in quel poco che facemmo in quella demo in cui c'era in sostanza da battere dei nemici e entrare in un edificio la collocazione di uno dei nemici sul tetto dell'edificio e il doverlo raggiungere/gestire l'attacco dall'alto mentre si era impegnati anche con quelli a terra già aveva aggiunto livelli di interesse che prima non avevo visto altrove.
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.458
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.435
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Ora capisco perché possa aver destato qualche perplessità la partita. Se fanno giocare la caccia. A parte vedere il sistema di gioco, nn c'è quasi nulla di tutto il complesso articolato dettato tra storia eventi che si sbloccano durante la missioni, carte edificio con scelte multiple ecc ecc ecc...

La caccia serve solo per farmare e fare una sorta di skirmish per alternare storia a un po' di botte per potenziarsi...

Sono un po' meno preoccupato

Ma il sistema dell'orologium ti è piaciuto @vghetta ?!? Funge?!?

Ho visto diversi video sul tubo...ma provarlo sul campo sicuramente rende di più...

Vediamo domani se riesco a provarlo...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Guarda, era la cosa che mi incuriosiva di più. Ho un Sine Tempore usato recuperato in un mercatino ma non ho ancora avuto modo di provarlo e temevo fosse complicato da gestire. In realtà è una meccanica che mi è piaciuta davvero molto perché aggiunge un livello di pianificazione che non ho mai incontrato in altri giochi. Per esempio in Conan c’è la meccanica del “Fiume” che può ricordarla, ma in quel caso comunque c’è un’alternanza fissa tra
Eroi e nemici.
Con l’orologium si è tutti sulla stessa bar.., ehm, sullo stesso orologio, perché il tempo scorre per tutti nello stesso modo. Quindi se per es. tu avessi un nemico che fa in azione di attacco dal costo di tempo 1, tu puoi certamente fare un’azione dal costo di tempo 5, ma sai che prima che tu possa di nuovo attivarti, il nemico si attiverà 5 volte! Quindi meglio un attacco più leggero da costo 2 (che mi permette di attivarmi prima) oppure un attacco più potente ma più impegnativo in termini di tempo? Ed è diverso rispetto a sistemi di cooldown tipo Oathsworn (che finalmente ho potuto provare!) o Sword&Sorcery, perché in quei casi sono solo le abilità che ciclano ma i turni dei giocatori/eroi si alternano con regolarità. Bello, a me è piaciuto
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
Guarda, era la cosa che mi incuriosiva di più. Ho un Sine Tempore usato recuperato in un mercatino ma non ho ancora avuto modo di provarlo e temevo fosse complicato da gestire. In realtà è una meccanica che mi è piaciuta davvero molto perché aggiunge un livello di pianificazione che non ho mai incontrato in altri giochi. Per esempio in Conan c’è la meccanica del “Fiume” che può ricordarla, ma in quel caso comunque c’è un’alternanza fissa tra
Eroi e nemici.
Con l’orologium si è tutti sulla stessa bar.., ehm, sullo stesso orologio, perché il tempo scorre per tutti nello stesso modo. Quindi se per es. tu avessi un nemico che fa in azione di attacco dal costo di tempo 1, tu puoi certamente fare un’azione dal costo di tempo 5, ma sai che prima che tu possa di nuovo attivarti, il nemico si attiverà 5 volte! Quindi meglio un attacco più leggero da costo 2 (che mi permette di attivarmi prima) oppure un attacco più potente ma più impegnativo in termini di tempo? Ed è diverso rispetto a sistemi di cooldown tipo Oathsworn (che finalmente ho potuto provare!) o Sword&Sorcery, perché in quei casi sono solo le abilità che ciclano ma i turni dei giocatori/eroi si alternano con regolarità. Bello, a me è piaciuto
Confermo l'orologium è una gran figata , io l'ho usato in sine tempore (che ho completo di tutto recuperato sullo store LMS) di cui ho giocato qualche scenario del base
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
931
Località
Milano
Goblons
918
Guarda, era la cosa che mi incuriosiva di più. Ho un Sine Tempore usato recuperato in un mercatino ma non ho ancora avuto modo di provarlo e temevo fosse complicato da gestire. In realtà è una meccanica che mi è piaciuta davvero molto perché aggiunge un livello di pianificazione che non ho mai incontrato in altri giochi. Per esempio in Conan c’è la meccanica del “Fiume” che può ricordarla, ma in quel caso comunque c’è un’alternanza fissa tra
Eroi e nemici.
Con l’orologium si è tutti sulla stessa bar.., ehm, sullo stesso orologio, perché il tempo scorre per tutti nello stesso modo. Quindi se per es. tu avessi un nemico che fa in azione di attacco dal costo di tempo 1, tu puoi certamente fare un’azione dal costo di tempo 5, ma sai che prima che tu possa di nuovo attivarti, il nemico si attiverà 5 volte! Quindi meglio un attacco più leggero da costo 2 (che mi permette di attivarmi prima) oppure un attacco più potente ma più impegnativo in termini di tempo? Ed è diverso rispetto a sistemi di cooldown tipo Oathsworn (che finalmente ho potuto provare!) o Sword&Sorcery, perché in quei casi sono solo le abilità che ciclano ma i turni dei giocatori/eroi si alternano con regolarità. Bello, a me è piaciuto
È lo stesso sistema copiato dal gioco di miniature skirmish di wow. Gioco a mio parere molto bello (si poteva fare anche il draft), che poteva essere giocato sia da occasionali (regole che si spiegano in 15 minuti l, board semplice e setup immediato) che a livello competitivo.
Interessante la meccanica, poi la chiave è come viene declinato il sistema di pesi.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ecco un po' di foto fatte da me ma alla fine si ripetono con quelle degli altri:
IMG_20230520_093906008.jpg IMG_20230520_093842126.jpg IMG_20230520_093836460.jpg IMG_20230520_093831264.jpg IMG_20230520_093814628.jpg

Son sincero...nn ho chiesto nulla di nulla a nessuno...

Giocare le novità o i kickstarter,oggi, era improponibile.

Quando ho chiesto che per provare il gioco sul pollo, c'era da fare la fila e aspettare anche un ora e passa...
Mi son detto:
Andiamo in tana e giochiamo classico.

Son passato da giochi X, stessa cosa. Temple of horror...tutto prenotato. Mi hanno detto: se vuoi prenotiamo per domani. Peccato che nn vengo domani...

Ho fatto un giro per tutti gli stand (più o meno)

E poi dritti in tana.
Speso 5€ per la pesca, e giocato a terra mistica, Mississipi e terraforming Mars. E il tempo è volato che è una meraviglia.

Manco un goblin ho cercato di conoscere dai Nick di quelli con cui spippollo da come ero preso dalle partite...

Un cialtrone...scusate...

Però ho fatto sorridere un paio di goblinesse con la mia carta di identità...


Tornando hot...

Materiali di sto gioco. Da paura...
Alla fine sono piccole le miniature ..
Bello!!!


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Lughe

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2022
Messaggi
267
Goblons
271
Le vetrine allo stand di LMS erano spettacolari!!!
Io ho solo chiesto allo stand di Devir se tradurranno Sword&Sorcery ancient chronicles in italiano...c'era anche uno degli autori

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Qui però servono altri dettagli...:pop:
Beh potresti chiedere a chi era alla consegna o ritiro dei giochi nel pomeriggio, il nome e cognome che si ricordano di più...
O che le ha fatte sorridere...

Vedrai che nominano il mio....

Tutto merito(o colpa) del mi babbo...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Le vetrine allo stand di LMS erano spettacolari!!!
Io ho solo chiesto allo stand di Devir se tradurranno Sword&Sorcery ancient chronicles in italiano...c'era anche uno degli autori

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Son sincero....

C'era un manicomio di roba...e tutta ben esposta...
Molto bella visivamente come.fiera...

Nn sono riuscito a fare domande a nessuno...ma nn perché nn potessi eh...

Nn so...ero come il religioso silenzio...divinazione del meeple/miniatura

Ero più accorto a cercare un tavolo libero per giocare a qualsiasi cosa che fare domande/film/pippe mentali su giochi futuri.

E nn ho comprato nulla...zero...e c'erano pure delle espansioni di assalto imperiale a buon prezzo...

Ho girellato come fanno i vecchietti tra buche e lavori...e giocato...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Lughe

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2022
Messaggi
267
Goblons
271
Io mi sono soffermato più volte a contemplare lo stand di LMS...e ti dirò una cosa:anche io non ho comprato niente e sono uscito col petto gonfio di orgoglio

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.458
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.435
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
E nn ho comprato nulla...zero...e c'erano pure delle espansioni di assalto imperiale a buon prezzo...
ah si? Peccato, non le ho viste, un Dominio di Jabba a buon prezzo avrei potuto considerarlo.
Per il resto i soliti prezzi fucilati da fiera.
Menzione d'onore per Cranio che proponeva buone occasioni (Un Nemesis Lockdown a 100 euro mi ha molto tentato).
Menzione di disonore per Asmodee che proponeva solo ed esclusivamente prezzi di listino, nemmeno un centesimo di sconto.
 
Alto Basso