Consigli Nel mezzo del guado ... cosa proporre a 12-14 anni prima dei cinghiali che li aspettano sulla libreria?

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Ciao a tutti.
Vi chiedo gentilmente un aiuto. [apro una discussione perché ho cercato ma senza grande successo (se c'è un topic, chiedo ai mod di unire, grazie)]

Oggetto: giochi per ragazze/i tra 12 e 14 anni.

Siamo in una fase di transizione tale per cui, da un lato, i giochi intavolati sinora ci stanno un po’ stancando e vorremmo qualcosa di più stimolante e, dall’altro, è ancora troppo presto per proporre i noiosi german pacco che di solito giocano i genitori….

Per fortuna sono ancora interessate al gioco ma vedo un rischio che si allontanino se non dovessero trovare i giusti stimoli e del sano divertimento.

Caratteristiche:
-Player count: 3 o 4
-Durata max 1h (l'idea è gioco serale in settimana)
-Ok sia coop sia pl vs pl (anche a squadre)
-Ambientato (questo punto è fondamentale)
-Stimolante, divertente, emozionante
-Ok anche legacy ma con sessioni brevi
-Ok qualsiasi meccanica, ok anche dadi, ma no solo fortuna
-Ok inglese
-No german tosti (ci sono e aspetto che crescano)
-No party game (quelli ci sono per fortuna)
-No fantasy (non ce la faccio io….)
-Reperibile ...

Da giocatore german purtroppo ho in collezione pochissimi giochi ambientati e anche la mia conoscenza al riguardo è piuttosto scarsina.
Se dovessi inventarmi qualcosa direi un Destinies più corto e un po’ più complesso o un Robinson + breve o un Nemesis semplificato di durata 1h (utopia, eh….).
Tales from the Loop, ad esempio, è piaciuto moltissimo (grazie, Tana, che ci fai conoscere queste chicche).

Siamo abbastanza onnivori ma manca il lato american. Per darvi un’idea giochiamo a:

Family+: Tales from the loop, Robinson Crusoe, Above and Below, Betrayal at the house on the Hill, Tiranni dell’Underdark, etc.
Family: Mysterium, Destinies, Galaxy Tracker, Karuba, Room 25, Dixit, Hidden Leaders, Magic Maze, Marrakech, Deep sea adventure, etc.

Scusate il papiello, era per semplificare i suggerimenti.
Mille grazie a chi vorrà buttare lì qualche suggerimento (non vi preoccupate dei dettagli, semmai poi cerco io).
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
539
Goblons
284
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Diciamo che il grosso limite è la singola ora e per me l'ambientazione di un gioco è molto soggettiva. Vi suggerirei:
Colt Express - con qualche espansione tipo quella che si una lo sceriffo.
Wingspan - anche se per molti non è ambientato
it's a wondeful world - in un ora ci si sta anche in sette, ma direi il meno ambientato- ma gioco molto soddisfacente anceh per me che adoro giochi molto più pesanti come Ark nova o simili
Azul - però è un astratto e molto cattivo se si gioca in 3 o 4.

Spero di esserti stato un pò di aiuto.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.988
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.651
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti.
Vi chiedo gentilmente un aiuto. [apro una discussione perché ho cercato ma senza grande successo (se c'è un topic, chiedo ai mod di unire, grazie)]

Oggetto: giochi per ragazze/i tra 12 e 14 anni.

Siamo in una fase di transizione tale per cui, da un lato, i giochi intavolati sinora ci stanno un po’ stancando e vorremmo qualcosa di più stimolante e, dall’altro, è ancora troppo presto per proporre i noiosi german pacco che di solito giocano i genitori….

Per fortuna sono ancora interessate al gioco ma vedo un rischio che si allontanino se non dovessero trovare i giusti stimoli e del sano divertimento.

Caratteristiche:
-Player count: 3 o 4
-Durata max 1h (l'idea è gioco serale in settimana)
-Ok sia coop sia pl vs pl (anche a squadre)
-Ambientato (questo punto è fondamentale)
-Stimolante, divertente, emozionante
-Ok anche legacy ma con sessioni brevi
-Ok qualsiasi meccanica, ok anche dadi, ma no solo fortuna
-Ok inglese
-No german tosti (ci sono e aspetto che crescano)
-No party game (quelli ci sono per fortuna)
-No fantasy (non ce la faccio io….)
-Reperibile ...

Da giocatore german purtroppo ho in collezione pochissimi giochi ambientati e anche la mia conoscenza al riguardo è piuttosto scarsina.
Se dovessi inventarmi qualcosa direi un Destinies più corto e un po’ più complesso o un Robinson + breve o un Nemesis semplificato di durata 1h (utopia, eh….).
Tales from the Loop, ad esempio, è piaciuto moltissimo (grazie, Tana, che ci fai conoscere queste chicche).

Siamo abbastanza onnivori ma manca il lato american. Per darvi un’idea giochiamo a:

Family+: Tales from the loop, Robinson Crusoe, Above and Below, Betrayal at the house on the Hill, Tiranni dell’Underdark, etc.
Family: Mysterium, Destinies, Galaxy Tracker, Karuba, Room 25, Dixit, Hidden Leaders, Magic Maze, Marrakech, Deep sea adventure, etc.

Scusate il papiello, era per semplificare i suggerimenti.
Mille grazie a chi vorrà buttare lì qualche suggerimento (non vi preoccupate dei dettagli, semmai poi cerco io).
è un Fantasy...

ma buttati agile su Mice and Mystics
1684314661578.png 1684314642636.png

IO l'ho definito un Heroquest miglIOrato!

ora @gaborambo mi banna :p
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.988
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.651
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
In effetti ci avevo pensato ma mi aveva tenuto lontano il tema. Ci do un’occhiata. Grazie!!
il tema invece è anche simpatico... ma il gIOco (soprattutto il base) per me è promosso a pieni voti (meno le espansIOni)
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
4.010
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.284
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
- Sleeping gods
- earthborne rangers (dovrebbe uscire a breve negli store)
 
Ultima modifica:

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
336
Località
Italia
Goblons
334
Kings of Tokyo, anche se c'è tanta alea per me è adattissimo a quell'età.
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
- Sleeping gods
- earthborne rangers (dovrebbe uscire a breve negli store)
Sleeping gods lo vedo un po’ troppo complesso per 12/14enni, no? E temo che una partita in un’oretta non ci stia …
Magari mi sono fatto un’idea sbagliata.

Earthborne non conoscevo, sembra interessante.
Grazie 🙏
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.224
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.485
Ribadisco Wingspan, secondo me un buon compromesso
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Sleeping gods lo vedo un po’ troppo complesso per 12/14enni, no?
Direi di no. Le regole non sono difficili, fatta eccezione per qualche mini orpello legato al combattimento. Certo, è importante che le legga tu e gli spieghi il gioco (che peraltro si può anche spiegare giocando).
Se hai voglia di una esperienza "epica", molto ambientata e hai una certa disponibilità finanziaria, ti consiglio Sleeping Gods.

Altrimenti potresti orientarti sui seguenti:
- Robin Hood: collaborativo simpatico dove si vestono i panni degli eroi di Nottingham;
- Paleo: collaborativo ai tempi della pietra. Meccaniche interessanti e sfide ben equilibrate;
- K2: german tra i più ambientati che conosca, abbastanza semplice da apprendere;
- Stone Age: intramontabile. Pecca un po' di ambientazione.
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Grazie intanto a tutti per i suggerimenti.
Prendo nota e grazie a chi vorrà darne altri.

Forse non sono stato chiaro su un punto. Non cerco un german ambientato per ragazzi (possiamo discutere ore se esistano davvero german ambientati o german davvero ambientati), ma giochi dove vi sia una certa ambientazione e conseguentemente una narrazione, una storia, magari anche con meccaniche semplici/banali (ripeto l’esempio di Tales from the Loop dove le meccaniche sono in effetti molto basic).

Non dubito che Wingspan sia un gran bel gioco, perfettamente adatto a un target family, ma quel che cerco è un gioco che emozioni; e temo che dal punto di vista di un 13enne (non tutti, scusate se generalizzo volutamente) sia difficile emozionarsi collezionando uccelli sulla plancia ;) :)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.988
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.651
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non dubito che Wingspan sia un gran bel gioco, perfettamente adatto a un target family, ma quel che cerco è un gioco che emozioni; e temo che dal punto di vista di un 13enne (non tutti, scusate se generalizzo volutamente) sia difficile emozionarsi collezionando uccelli sulla plancia ;) :)ù

frase moooolto pericolosa ;-P
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
971
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
400
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Puoi provare a recuperare TIME Stories, ha una componente narrativa interessante e una grande varietà di moduli, anche di durata ridotta se non finisci la storia con la sessione mettere via è un lampo e idem ricominciare da dove hai interrotto.
Marvel Champions sarebbe un ottimo prodotto per te, purtroppo già in 3 sfori l'ora di gioco e in 4 diventa infinito.
Il Signore degli Anelli LCG come componente narrativa e meccaniche è al top dei giochi di carte purtroppo però è fantasy ed in 4 diventa molto lungo.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
4.010
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.284
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Sleeping gods lo vedo un po’ troppo complesso per 12/14enni, no? E temo che una partita in un’oretta non ci stia …
Magari mi sono fatto un’idea sbagliata.

Earthborne non conoscevo, sembra interessante.
Grazie 🙏

Se vuoi farti un idea..

 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.144
Goblons
2.791
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Un bel Little Town
Rise of tribe
Frutticola
Dead man tales no tale

Per i titoli scontati puoi leggere i messaggi degli altri 😆
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.029
Goblons
10.806
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Grazie intanto a tutti per i suggerimenti.
Prendo nota e grazie a chi vorrà darne altri.

Forse non sono stato chiaro su un punto. Non cerco un german ambientato per ragazzi (possiamo discutere ore se esistano davvero german ambientati o german davvero ambientati), ma giochi dove vi sia una certa ambientazione e conseguentemente una narrazione, una storia, magari anche con meccaniche semplici/banali (ripeto l’esempio di Tales from the Loop dove le meccaniche sono in effetti molto basic).

Non dubito che Wingspan sia un gran bel gioco, perfettamente adatto a un target family, ma quel che cerco è un gioco che emozioni; e temo che dal punto di vista di un 13enne (non tutti, scusate se generalizzo volutamente) sia difficile emozionarsi collezionando uccelli sulla plancia ;) :)
Allora se non cerchi solo german e l'inglese non è un problema, Last Night on Earth!
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.501
Località
bergamo
Goblons
1.926
Io in un ora ti direi no sleeping gods. Rischi di passare più tempo a ripristinare e salvare il gioco. Io lo gioco in sessioni da 2 ore circa.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.158
Località
Genova
Goblons
673
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Visto che avete già Above & Below, perché non puntare anche su Near & Far?
Oppure se vuoi qualcosa di rapido ma intrigante, potrebbe valer la pena provare Unmatched, dove ogni singolo personaggio è molto ambientato.
 
Alto Basso