Generale Ieri ho giocato a...

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.487
Località
Perugia
Goblons
10.328
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Giuro di aver pensato a te come ispirazione infatti! Hai un nuovo proselito in erba mi sa... 🤣 Per mera necessità però...
Anche nel mio caso è stato un fare di necessità virtù, poi mi son fatto un po' prendere la mano :p ...anche se, ora come ora, fosse per me giocherei solo a Terraforming Mars e Ark Nova!
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.449
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
25
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Anche nel mio caso è stato un fare di necessità virtù, poi mi son fatto un po' prendere la mano :p ...anche se, ora come ora, fosse per me giocherei solo a Terraforming Mars e Ark Nova!
Terraforming Mars lo adoro e Ark nova mi strizza l'occhio da un pó, mannaggia 😂
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.443
Località
roma
Goblons
482
Ieri sera Black Rose Wars in 4, finalmente.
Gioco con diversi difetti nelle scelte cromatiche, nel font di difficile leggibilità sulle stanze e in generale impegnativo da apparecchiare e spiegare.
Poi però il flusso è semplice, e la temuta fase di pianificazione della mano ha coinvolto tutti i giocatori di cui 3 alla prima partita per cui non abbiamo percepito eccessivamente il downtime.
Ha vinto Tessa con la scuola di trasmutazione pescando sempre dallo stesso mazzo.. se si accetta la casualità di alcuni elementi situazionali del gioco (piazzamento iniziale, missioni favorevoli, eventi) e in generale l'alea della pesca il gioco per me è dannatamente divertente e ben congegnato, ti lascia sempre modi per fare punti e partecipare.
L'altissima interazione (leggi schiaffoni) va tenuta in conto e le bastardate sono la regole.. davvero promosso, anche se alcune scuole di magia sono apparse più difficili da giocare e dipendenti da quello che accade al tavolo.


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Io ieri ho giocato a roads and boats.
partita purtroppo non finita, il gioco è davvero troppo lungo... partendo alle 21 con tutto già apparecchiato ed entrambi con le regole fresche, alle 24 abbiamo dovuto interrompere che eravamo a 3/5 del gioco. Epperò... che meraviglia. Io R&B lo ho giocato principalmente in solitario, in due è una guerra infinita: mezzi che arrivano a rubarti la roba, mattoni da erigere muri e legno per abbatterli, intanto porta avanti la tua agenda. Infrastrutture faticosamente costruite che poi si rivelano il tuo peggior nemico perché sulle tue strade scorrazzano i mezzi dell'avversario. La cosa incredibile di questo gioco è la storia emergente. Ieri almeno 3 eventi hanno segnato la partita:
1 - L'assalto e la trappola: Avevo capito che il mio avversario stava andando sulle zattere su una mappa con una marea di fiumi, voleva dire ritrovarmelo a pipparmi la pietra faticosamente prodotta dalla mia fabbrica che quoceva clay. Quando entra nel fiume dal piccolo mare (la mappa per 2 giocatori prima proposta, per chi conoscesse il gioco) gli sbarro la strada con un muro sulla focce, bloccandolo e rendendogli un inferno tornare indietro (risalire il fiume e scendere dal secondo ramo). Mi godo la soddisfazione di avergli sputtanato la zattera.
2- La zattera sabotatrice. Il muro era stato messo nel lato sbagliato del fiume, non bloccando il collegamento tra la fabbrica di argilla e la fabbrica che trasforma l'argilla in mattoni. Nel breve mi sono ritrovato il mio fiume invaso da muri con difficoltà ad accedere alla mia "mattoniera". Fortuna che nel mentre sono riuscito a convertire 4 asini in 4 carretti e da lì è partito...
3 - L'assedio dei carri. 3 carri pronti a sfondare i muri e ad andare a fare razzia nella produzione avversaria. La pressione psicologica era tale che il mio avversario non si arrischiava a fare niente per custodire la sua roba ed erigere muri ma era sempre indietro di produzione. Una breccia ha consentito l'assalto intanto che il 4 carro e l'asino faticosamente andassero a fondare la miniera.

A chiusura partita per sopraggiunti limiti di tempo la parità sulla meraviglia ha consentito me di alzare al cielo l'unica pepita estratta, con dolore e fatica, sempre tenendo a bada la fottuta zattera avversaria che rischiava di rubarla dalla miniera montana, e farmi dichiarare dall'avversario vincitore.

E' questa la cosa che trovo straordinaria di questo gioco: Senza flavour text o eventi crea una storia che fa ricordare ogni singola partita.
Non era la prima volta... anche le (purtroppo poche) altre partite in più
giocatori hanno restituito eventi che diventerebbero titoli di paragrafi di una storia come:
Il grande furto delle oche (io che con un carro riesco a rubare tutte le oche incustodite dell'avversario per una sua distrazione)
Lo schiaffo dell'asino (In un esagono dove avevo fatto una fatica bestia ad accumulare le risorse per la miniera mi vedo entrare un asino avversario il turno prima che con la sua pietra e un legno che la mia zattera non riusciva a controllare mi ha costruito una fabbrica per fare carta, cassandomi l'ultimo spazio per poter costruire una miniera. (di solito accetto con piacere le bastardate nei giochi perché ne riconosco la legittimità nell'economia della partita ma quella volta DAVVERO ho provato forte il desiderio di fargli ingoiare dei token all'avversario).

Che gioco... peccato per la durata e il book keeping dei turni avanzati, però, ancora... che gioco
 

Angus

Iniziato
1 anno con i Goblins!
Registrato
20 Luglio 2022
Messaggi
330
Località
Bologna
Goblons
334
Utente Bgg
Angus_Druido
Ieri per me prima partita (in 5 giocatori) a The Thing. Per gli altri quattro era la seconda partita.
Nel topic delle impressioni se ne è parlato diffusamente (mi sono sparato 17 pagine di pareri contradditori!) per cui non mi dilungo però elenco un paio di considerazioni a caldo:
  • non abbiamo avuto la necessità di andare mai in due nello stesso luogo (mi hanno detto che in più giocatori diventa più probabile)
  • la cosa avrebbe potuto vincere solo rivelandosi (però lo avevamo sgamato abbastanza presto)
  • mi sa che non abbiamo capito bene come funzionano i cani (andrò a scrivere sul topic dei dubbi)
  • i poteri sono fortissimi, difficile fare un'azione diversa dal proprio potere
  • probabilmente 5 è il player count peggiore
P.S. Voglio provare Stationfall!!!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.791
Località
Estero
Goblons
16.546
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri per me prima partita (in 5 giocatori) a The Thing. Per gli altri quattro era la seconda partita.
Nel topic delle impressioni se ne è parlato diffusamente (mi sono sparato 17 pagine di pareri contradditori!) per cui non mi dilungo però elenco un paio di considerazioni a caldo:
  • non abbiamo avuto la necessità di andare mai in due nello stesso luogo (mi hanno detto che in più giocatori diventa più probabile)
  • la cosa avrebbe potuto vincere solo rivelandosi (però lo avevamo sgamato abbastanza presto)
  • mi sa che non abbiamo capito bene come funzionano i cani (andrò a scrivere sul topic dei dubbi)
  • i poteri sono fortissimi, difficile fare un'azione diversa dal proprio potere
  • probabilmente 5 è il player count peggiore
P.S. Voglio provare Stationfall!!!
ma vi e' piaciuto The thing?
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ieri sera partita a Dune Imperium "totale" in 3 giocatori.
Base+Ascesa di Ix+Immortality+Esploratori di Arrakeen (espansione tramite app)+modalità epica.

(panoramica con nono turno)
20230512_233212.jpg
I boulevard di Arrakis...in cerca di accordi segreti e decisive alleanze
20230512_220831.jpg
La crostata alle more deve scorrere...
20230513_001927.jpg
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.821
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.313
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ieri sera vengono mio fratello, l'amico German e l'amico American. A gran voce viene richiesto di intavolare nuovamente Beyond the Sun, facendo una pernacchia all'amico american mentre gli diciamo che di miniature nemmeno l'ombra.:p;)
Rapida spiegazione/ripasso delle regole e comincia la colonizzazione.
Punto subito sulle tecnologie, e in maniera sistematica sviluppo tutte quelle di primo e di secondo livello. Raggiungo un obiettivo, poi a ruota tutti gli altri (tranne l'amico american) e chiudiamo la partita con il secondo obiettivo dell'amico german.
beyond.jpg
Nella galassia, in 4 giocatori, non c'è molto... spazio!:p

Al conteggio dei punti vince l'amico german (l'avevamo intuito) e si riscatta della prestazione opaca della prima partita con 64 punti, io e mio fratello appaiati a 56, l'amico american a 52.
Spareggiano i dischi produzione rimasti e sono secondo!
Piaciuto a tutti, voglia di rigiocarlo e approfondirlo, la prossima volta con le schede fazione avanzate.:beer:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.791
Località
Estero
Goblons
16.546
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri sera partita a Dune Imperium "totale" in 3 giocatori.
Base+Ascesa di Ix+Immortality+Esploratori di Arrakeen (espansione tramite app)+modalità epica.

(panoramica con nono turno)
20230512_233212.jpg
I boulevard di Arrakis...in cerca di accordi segreti e decisive alleanze
20230512_220831.jpg
La crostata alle more deve scorrere...
20230513_001927.jpg
quanto e' buona la crostata alle more...
Dune imperium sembra un bel gioco...ma la crostata alle more...
Ma le miniature sono dentro la scatola del gioco?
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.821
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.313
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
quanto e' buona la crostata alle more...
Dune imperium sembra un bel gioco...ma la crostata alle more...
Ma le miniature sono dentro la scatola del gioco?
No, sono una espansione a parte che costa più del gioco.😟
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Pur essendo stato uno dei primi fortunati ad averlo ricevuto, Darwin ha dovuto attendere un bel po' prima di finire in tavola. Buone le prime impressioni, nonostante lo stato di totale indigenza vissuto per tutta la partita, i membri delle nostre ciurme praticamente dovevano nutrirsi di aria ed acqua salata per risparmiare due dobloni e proseguire la navigazione.

IMG_20230513_221302.jpg
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.125
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.552
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Godzilla:Tokio Clash
IMG_20230513_231653.jpg
Beh.. che dire.. torno bambino.. mi rivedo davanti alla TV mentre faccio merenda e guardo i telefilm di Godzilla che spacca tutto in Giappone.. effetto nostalgia granitico! Il gioco è anche divertente.. e dunque super evviva!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Tanti auguri a te! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.380
Goblons
1.939
Utente Bgg
FoolJester

Sanctum.
Nonostante le critiche mosse a questo titolo devo dire che non lo trovo per niente male, certo, chi si aspettava un dungeon crawler o un gioco di avventura sicuramente non lo apprezzerà ma il suo lavoro invece lo fa piuttosto bene.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
633
Località
ospitaletto
Goblons
151
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Pur essendo stato uno dei primi fortunati ad averlo ricevuto, Darwin ha dovuto attendere un bel po' prima di finire in tavola. Buone le prime impressioni, nonostante lo stato di totale indigenza vissuto per tutta la partita, i membri delle nostre ciurme praticamente dovevano nutrirsi di aria ed acqua salata per risparmiare due dobloni e proseguire la navigazione.

IMG_20230513_221302.jpg
Gioco meraviglioso
Questa settimana sono riuscito ad intavolarlo ben 4 volte, in tutte le configurazioni possibili e ti posso dire che in 2 giocatori mi è sembrata la situazione più stretta per quanto riguarda il fattore soldi. Ma più lo gioca più si capisce che i soldi non sono il " problema " più grosso, soprattutto con la variabilità delle azioni casuali ci sono partite in cui si sente meno la "povertà " 😂
Comunque per me è un ...
Capol...🙊
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.668
Località
Firenze
Goblons
3.112
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
20230513_173812.jpg
giocato a BrassB. finalmente capisco un po' meglio dove va a parare sto gioco... non ha bisogno di essere commentato: capolavoro.... ho perso contro la moglie che ha giocato veramente bene: ha assediato Birmingham e ha fatto un paio di cementificazioni da urlo!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.791
Località
Estero
Goblons
16.546
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Godzilla:Tokio Clash
IMG_20230513_231653.jpg
Beh.. che dire.. torno bambino.. mi rivedo davanti alla TV mentre faccio merenda e guardo i telefilm di Godzilla che spacca tutto in Giappone.. effetto nostalgia granitico! Il gioco è anche divertente.. e dunque super evviva!
ce l'ho anch'io!!!!
Anche a noi e' piaciuto, funziona bene nonostante la semplicita'.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Gioco meraviglioso
Questa settimana sono riuscito ad intavolarlo ben 4 volte, in tutte le configurazioni possibili e ti posso dire che in 2 giocatori mi è sembrata la situazione più stretta per quanto riguarda il fattore soldi. Ma più lo gioca più si capisce che i soldi non sono il " problema " più grosso, soprattutto con la variabilità delle azioni casuali ci sono partite in cui si sente meno la "povertà " 😂
Comunque per me è un ...
Capol...🙊
Pensavo la stessa cosa ieri sera, in due diventa più costoso fare le azioni e meno remunerativo (a livello di soldi) andare a consegnare esemplari al museo, da riprovare in 4 assolutamente, spero di reintavolarlo presto.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.383
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.762
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mage Knight

Perché al Re va reso omaggio di tanto in tanto... Maga del Sangue e partita sotto tono: 160 miseri punti riuscendo comunque a vincere conquista in solitario.
IMG_20230512_192447.jpg

Glory: A Game of Knights

Un paio di partire contro bot a livello normale. Persa la prima e vinta la seconda. Soddisfatto dell'acquisto.
IMG_20230513_080207.jpg

Shadows of Kilforth

C'è se sempre, in una partita a questo gioco, un momento da 'table flip ". Bisogna avere la forza di superarlo. Batto la Legione degli Orchi ma muoio per le troppe ferite subite. Comunque vittoria!
IMG_20230513_103747.jpg

Call to Adventure: Epic Origins

Ottimo filler a tema Fantasy e "costruzione" eroe. Veloce e bello da vedere.
IMG_20230513_123557.jpg

Roll Player

Qui siamo oltre il filler. Mi sembra strano come abbia ancora voglia di giocare a questo gioco dopo una trentina di partite. Evidentemente tocca delle corde che stimolano il mio piacere ludico.
IMG_20230513_135149.jpg

Dwellings of Eldervale

Vittoria con il popolo dell'aria. Mi piace molto la varietà delle scelte tenendo comunque d'occhio le possibili azioni del bot per evitare che costruisca dimore.
IMG_20230513_180307.jpg

7 Moons: Heroes of Dragon Reach

Altre partite. Promuovo il gioco come buon gioco di avventura portatile da affiancare a Tiny Epic Quest e Drawn to Adventure. Probabilmente non vedrà molto il tavolo in casa ma sarà sicuramente un gioco da vacanza.
IMG_20230513_192609.jpg

Runebound Terza Edizione

Felice di averlo recuperato. Entra di diritto nella mia personale trilogia dei giochi d'avventura su mappa insieme a Mage Knight ed Euthia: tre splendidi modi diversi per vivere imprese eroiche sul tavolo da gioco!

IMG_20230514_183522.jpg
 
Alto Basso