Ieri ho VIDEOgiocato a...

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.350
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.501
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Terminato (e finalmente levatomi dalle b@lle) Cris Tales per Switch.

Leggermente deluso: sicuramente il comparto artistico è notevole e la storia non è nemmeno male.
Peccato che l'idea di fondo (lo spostamento temporale) che doveva essere l'elemento distintivo del gameplay alla fine si riveli essere solo una componente accessoria, con conseguente appiattimento dell'esperienza e il sopraggiungere della noia.

Successivamente mi sono dedicato a Record of Lodoss War: Deedlit in wonder labyrinth, gioco con la lunghezza del titolo inversamente proporzionale a quella del tempo necessario a finirlo 😁.
Però, che bella esperienza.
Lo consiglio TANTISSIMO a chi ai tempi aveva amato Castlevania SOTN, da cui pesca a piene mani.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.233
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.333
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Guarda se su switch c'è qualche SHANTAE che sono tutti dei fantastici metroidvania.
Oppure The Messenger o Sundered.
Tra l'altro è pure uscito Octopath Traverler 2 ora.


Io sto finendo LOST JUDGMENT, un fottuto capolavoro che tutti dovrebbero giocare anche solo per la storia.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.350
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.501
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Guarda se su switch c'è qualche SHANTAE che sono tutti dei fantastici metroidvania.
Oppure The Messenger o Sundered.

Shantae fatti e finiti, grazie comunque per la segnalazione (un po' più vicini a Wonder Boy che a Castlevania secondo me, ma va bene uguale eh...).

Per gli altri due vado a documentarmi. 😊
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.341
Località
Dove capita
Goblons
475
Meglio che sposti questo messaggio.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.350
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.501
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Il mio nuovo defatigante quotidiano è The Hundred Year Kingdom, un simulatore di costruzione di civiltà con plancia di partenza selezionabile tra diversi tipi e possibilità di costruire un motore di produzione risorse lungo l'arco dei 100 turni/anni di durata della partita.

Ogni volta è possibile selezionare alla partenza una avatar divina waifu che fornisce un potere speciale e edifici dedicati e che ti accompagna per tutto il tempo sussurrandoti paroline dolci , fino allo straziante e inevitabile commiato.

A seconda del risultato ottenuto sulla plancia si ottiene una valutazione e un certo numero di punti esperienza per far salire di livello la dea e i suoi edifici, nonché sbloccare nuove plance e divinità.

Alla fine l'esperienza è quella di un boardgame di gestione e ottimizzazione risorse, un solo mode volto al raggiungimento del miglior punteggio.
Ergonomia perfettibile.
Simpatica la presenza della dea (la cui figura occupa sullo schermo tanto spazio quanto quello della plancia, va detto) ma dopo un po' ti rompi anche le scatole del suo continuo chiacchiericcio e non fai più caso a quello che dice (e no, non c'è la modalità strip-civ).



Inviato dal Flogisto
 

Lughe

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2022
Messaggi
238
Goblons
242
Se qualcuno cerca un buon rpg isometrico su d&d ,io sto giocando a Solasta: crown of the magister che è fatto molto bene, soprattutto la parte del combattimento

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.233
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.333
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Il mio nuovo defatigante quotidiano è The Hundred Year Kingdom, un simulatore di costruzione di civiltà con plancia di partenza selezionabile tra diversi tipi e possibilità di costruire un motore di produzione risorse lungo l'arco dei 100 turni/anni di durata della partita.

Ogni volta è possibile selezionare alla partenza una avatar divina waifu che fornisce un potere speciale e edifici dedicati e che ti accompagna per tutto il tempo sussurrandoti paroline dolci , fino allo straziante e inevitabile commiato.

A seconda del risultato ottenuto sulla plancia si ottiene una valutazione e un certo numero di punti esperienza per far salire di livello la dea e i suoi edifici, nonché sbloccare nuove plance e divinità.

Alla fine l'esperienza è quella di un boardgame di gestione e ottimizzazione risorse, un solo mode volto al raggiungimento del miglior punteggio.
Ergonomia perfettibile.
Simpatica la presenza della dea (la cui figura occupa sullo schermo tanto spazio quanto quello della plancia, va detto) ma dopo un po' ti rompi anche le scatole del suo continuo chiacchiericcio e non fai più caso a quello che dice (e no, non c'è la modalità strip-civ).
Lo avevo visto ma mi ricordava troppo un browser game e quell'avatar sempre su schermo destabilizzava un pelo troppo il weebs dentro di me... Non ce la posso fare.

Invece ho scoperto questo capolavoro:


AstLibra Revision... Metroidvania non troppo Metroid ma molto Castlevania che ricorda i fasti di Adventure Land... 17 anni per realizzarlo, trasuda passione da ogni poro...
Assieme a Chained Echoes è tra i giochi da non farsi perdere nel 2023....
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.676
Goblons
3.292
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Lo avevo visto ma mi ricordava troppo un browser game e quell'avatar sempre su schermo destabilizzava un pelo troppo il weebs dentro di me... Non ce la posso fare.

Invece ho scoperto questo capolavoro:


AstLibra Revision... Metroidvania non troppo Metroid ma molto Castlevania che ricorda i fasti di Adventure Land... 17 anni per realizzarlo, trasuda passione da ogni poro...
Assieme a Chained Echoes è tra i giochi da non farsi perdere nel 2023....
Lo aspetto su Switch ma ancora nulla ... 😥
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.987
Goblons
1.933
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Dopo settimane che ne guardavo i video, ho preso Total Tank Generals, titolo tattico a turni ambientato nella WW2. 3 campagne con Rommel, Patton, Zhukov ed 8 scenari a se stanti.
Ogni unita' e' caratterizzata da valore di attacco contro unita' leggere, contro unita' pesanti, gittata, precisione, difesa, punti azione, morale e munizioni. Le promozioni migliorano le statistiche o danno vantaggi contro unita' in terreni "chiusi", guado fiumi, mobilita'.... Davvero ben fatto... Alla fine di ogni scenario, in base a quanti turni si sono impiegati per vincere, maggiori o minori ricompense in termini di "prestigio" (leggasi: soldi) ed unita' sbloccate. Nelle campagne le unita' seguono il giocatore di missione in missione e quindi e' prioritario mantenere in vita le unita' veterane ed avere una buona varieta' di promozioni. La conquista di campi d'aviazione sblocca l'uso di unita' aeree per ricognizione, intercettamento e bombardamento.
 

Lughe

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2022
Messaggi
238
Goblons
242
Penso di essere l'unico a non aver nessun tipo di hype per Zelda
Anche se sembra un gran gioco che prima o poi dovrò recuperare

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.234
Località
Verona
Goblons
860
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Penso di essere l'unico a non aver nessun tipo di hype per Zelda
Anche se sembra un gran gioco che prima o poi dovrò recuperare

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Io ero così fino a Breath of the Wild: ho bene o male giochicchiato ai vari Zelda nel tempo ma la saga non mi ha mai veramente preso se non come giochi ben fatti e niente di più (Majora Mask a parte, ma lì è l'idea di fondo che rapisce). Il problema è che bene o male erano ormai tutti ripetitivi e abbastanza ingessati. Ne usciva uno che modificava poco o nulla rispetto al predecessore, aggiungendo giusto qualcosina ma niente di stratosferico.

Quando è uscito BotW l'ho palesemente ignorato appunto perchè non mi aspettavo niente di più del solito e tutto l'hype che sentivo in giro ero convinto fosse generato dai soliti fanboy sfegatati di Zelda. Poi un amico non fan della saga, di cui apprezzo i gusti ludici da tavolo, me lo ha ampiamente consigliato parlandomi di rivoluzione e quant'altro. Non avendo la Switch ho dirottato al tempo su un emulatore per wii-U giusto per provarlo qualche minuto e accantonarlo, senza alcuna convinzione e con palese pregiudizio. Beh, è stato amore immediato. Ci ho perfino giocato più di 60 ore nonostante i crash, bug e salvataggi corrotti dell'emulatore prima di correre a comprarmi una Switch apposta, da PCgamer totalmente avverso alle console (fino a quel moment non avevo mai posseduto una console). In quel gioco, per me, ha fatto la differenza l'assoluta libertà (o almeno percezione di essa) lasciata veramente al giocatore.

Dal pochissimo che ho giocato finora, in questo seguito hanno migliorato proprio quella libertà. Partendo da una base solida e di tutto rispetto hanno potuto lavorare di ricamo e sono riusciti a restituirmi la stessa meravigliosa sensazione di scoperta iniziale che ho avuto col capitolo precedente. Non lo credevo possibile ma ora è perfino maggiore e migliorata, la voglia di sperimentare è alle stelle grazie alle aggiunte. Dal poco che sono andato a leggermi a riguardo, per paura di spoiler e altro, sembra anche che oltre a migliorare i pochi punti deboli di BotW siano riusciti nella quasi impossibile impresa di rafforzare le caratteristiche migliori.

Al momento l'unico rimpianto è non poterlo giocare su una Switch OLED per poter godere in portabilità di una grafica nettamente migliore (e di una batteria un po' meno usurata della mia 😅).
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.456
Località
Roma
Goblons
1.866
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Io ero così fino a Breath of the Wild: ho bene o male giochicchiato ai vari Zelda nel tempo ma la saga non mi ha mai veramente preso se non come giochi ben fatti e niente di più (Majora Mask a parte, ma lì è l'idea di fondo che rapisce). Il problema è che bene o male erano ormai tutti ripetitivi e abbastanza ingessati. Ne usciva uno che modificava poco o nulla rispetto al predecessore, aggiungendo giusto qualcosina ma niente di stratosferico.

Quando è uscito BotW l'ho palesemente ignorato appunto perchè non mi aspettavo niente di più del solito e tutto l'hype che sentivo in giro ero convinto fosse generato dai soliti fanboy sfegatati di Zelda. Poi un amico non fan della saga, di cui apprezzo i gusti ludici da tavolo, me lo ha ampiamente consigliato parlandomi di rivoluzione e quant'altro. Non avendo la Switch ho dirottato al tempo su un emulatore per wii-U giusto per provarlo qualche minuto e accantonarlo, senza alcuna convinzione e con palese pregiudizio. Beh, è stato amore immediato. Ci ho perfino giocato più di 60 ore nonostante i crash, bug e salvataggi corrotti dell'emulatore prima di correre a comprarmi una Switch apposta, da PCgamer totalmente avverso alle console (fino a quel moment non avevo mai posseduto una console). In quel gioco, per me, ha fatto la differenza l'assoluta libertà (o almeno percezione di essa) lasciata veramente al giocatore.

Dal pochissimo che ho giocato finora, in questo seguito hanno migliorato proprio quella libertà. Partendo da una base solida e di tutto rispetto hanno potuto lavorare di ricamo e sono riusciti a restituirmi la stessa meravigliosa sensazione di scoperta iniziale che ho avuto col capitolo precedente. Non lo credevo possibile ma ora è perfino maggiore e migliorata, la voglia di sperimentare è alle stelle grazie alle aggiunte. Dal poco che sono andato a leggermi a riguardo, per paura di spoiler e altro, sembra anche che oltre a migliorare i pochi punti deboli di BotW siano riusciti nella quasi impossibile impresa di rafforzare le caratteristiche migliori.

Al momento l'unico rimpianto è non poterlo giocare su una Switch OLED per poter godere in portabilità di una grafica nettamente migliore (e di una batteria un po' meno usurata della mia ).
Sono contento di leggere questo commento perché per me Botw è stata l'esperienza più bella che ho avuto da videogiocatore adulto insieme a Dark Souls e Elden Ring. Avevo paura che questo nuovo Zelda potesse essere una minestra riscaldata. Lo prenderò appena possibile.

Inviato dal mio 22111317G utilizzando Tapatalk
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.350
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.501
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Zelda BOTW è attualmente nella mia Top3 dei migliori videogiochi di sempre (e anche io non sono mai stato un grande fan della saga prima di quell'episodio).
Quindi sicuramente prenderò questo seguito. Ma non al day1 perché ho già altri due titoli in backlog...e magari nel frattempo lo trovo scontato di qualcosina (seeee....)
 

Lughe

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2022
Messaggi
238
Goblons
242
Anche io recupererò tutto più avanti...adesso ho iniziato a giocare ad Aion classic e fra un mese mi escono diablo 4 e FF16

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.234
Località
Verona
Goblons
860
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Zelda BOTW è attualmente nella mia Top3 dei migliori videogiochi di sempre (e anche io non sono mai stato un grande fan della saga prima di quell'episodio).
Quindi sicuramente prenderò questo seguito. Ma non al day1 perché ho già altri due titoli in backlog...e magari nel frattempo lo trovo scontato di qualcosina (seeee....)
Piccolo consiglio non richiesto: se avete Nintendo Switch Online attivo e non vi fate problemi con le copie digitali avete diritto ad acquistare due voucher a 100€. Questi voucher possono essere spesi per tutti i titoli first party e anche qualche altro. Inoltre settando l'account in Norvegia (Norway is the new South Africa, per chi già sa) la coppia di voucher mi è venuta la bellezza di 84€ e spicci. Aver pagato 42€ al day one questo Zelda proprio schifo non mi fa, considerando anche che posso condividerlo con le persone a cui ho dato accesso all'account.

Il secondo voucher ha già un bel nome scritto sopra, inizia per P e finisce con 4 🌼🌹🌷
 
Alto Basso