Impressioni Tribes of the Wind

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Nuovo gioco uscito a Essen 2022 di Joachim Thôme, l'autore del super apprezzato "Dicium" (e anche di Wild Space). Peso medio .

Questa volta vestiamo i panni di tribù che cercano di migliorare un mondo ormai inquinato e reso arido dalle varie distruzioni dei secoli passati costruendo villaggi sopra foreste che dobbiamo piazzare sulla nostra plancia personale.
Al di là di un tema che non mi appassiona particolarmente (soprattutto per come è posto), il gioco c'è ed è molto divertente.

In sostanza è un "race game". In questo gioco bisogna correre ottimizzando il più possibile in modo da ottenere a fine partita più PV degli avversari.

Il trick simpatico del gioco è il fatto che le proprie carte si potenziano in base ai colori che hanno o non hanno i retri delle carte degli avversari posizionati a destra e a sinistra (un po' come in 7 Wonders).
Al proprio turno si può scegliere una tra 3 azioni (giocare una carta, costruire un tempio che da dei bonus immediati o costruire un villaggio che può dare bonus immediati o PV a fine partita). Alla fine del proprio turno si completa la mano a 5 carte.
Si ha poi una plancia personale da "costruire", in cui vengono piazzate delle foreste che si possono upgradare a villaggi.
La partita finisce quando un giocatore ha costruito il suo quinto villaggio.

Pro:
- turno rapido soprattutto dopo che la partita è avviata. Soltanto alla fine si potrebbe soffrire un po' di AP;
- personaggi minimamente asimmetrici con carte personalizzate che possono orientare un pochino la partita;
- bel puzzle game per come è costruito;
- interessante la possibilità del potenziamento di una carta giocata in base a cosa hanno i vicini;
- ideale in 3 giocatori.

Contro:
- longevità relativa anche se accettabile;
- rischio AP verso fine partita;
- non esente dalla fortuna nella pesca delle carte (cmq assolutamente gestibile).

In conclusione un bel gioco, divertente, non troppo cervellotico e anche minimamente originale.
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Dipendenza dalla lingua?
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
È stata per me una piacevole scoperta ad essen. Gioco family davvero ben fatto. Preso ad essen e intavolato già varie volte col mio gruppo. Ho giocato in due e gira anche bene perché la terza mano di carte è quella a terra, quindi c'è uno step in più fa fare quando si rifilla la propria mano dal "mercato centrale" perché influisce sul "terzo giocatore". Sinceramente per me scala alla grande, oltretutto su bgg l'autore ha precisato che ha lavorato molto sulla configurazione a due perché è il suo numero di giocatori preferito. Come già detto bella la minima asimmetria ma anche il fatto che i potenziamenti durante la partita possano rimarcarla ancora di più. Inizialmente pensavo l'interazione non si facesse sentire molto a parte le carte, ma dipende dai giocatori. Abbiamo giocato in tre in maniera davvero cattiva rubandoci tessera foresta che potevano servire ad altri e carte obbiettivo dei villaggi. Insomma occhi fissi sulla plancia altrui. Poi si sperava sempre che l'avversario pescasse carte del colore che serviva all propria mano. Insomma stra promosso da tutto il mio gruppo. Da giocare in famiglia (ad essen ho giocato con mia figlia di 12 anni che mi ha imposto di prenderlo:) ), oppure tra giocatori esperti. È vero che nell'ultimo caso l'ap è dietro l'angolo (come successo già a noi)...d'altronde si gioca per vincere:p
Sinceramente non vedo problemi di longevità, data la variabilità della pesca delle carte e il fatto che bisogna concentrarsi su tutto (templi, foreste, rimuovere smog, obbiettivi...), non solo sui villaggi perché chi chiude non è detto assolutamente che vinca.

...e poi i meeple dei villaggi e l'artwork per me è favoloso...e devo dire che un minimo di ambientazione la sento...

... (Si vede troppo che mi sono innamorato di questo gioco...sarà che mi ricorda Miyazaki :D)
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.037
Goblons
2.684
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Altri soldi da spendere... Yuppi :D
Va be son contento che almeno uno dei giochi che seguivo si è rivelato un buon gioco.
Se avete notizie di prezzi scontati o di localizzazioni le postate qui please?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Rigiocato ieri in 4 giocatori. Il gioco impressiona per ora tutti quelli a cui l'ho proposto.

Inizialmente sembra complicato ma dopo mezzo turno fila via liscio come l'olio.
Dà una certa soddisfazione ed è proprio divertente.

Siccome è "una corsa" diventa vieppiù sempre più ansiogeno man mano che la partita avanza.

Proprio bello!
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Ispirava pure me, vi ringrazio per la conferma
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Rigiocato nuovamente stamattina in 2. Interessante la soluzione per ovviare alla mancanza del terzo giocatore (il display centrale funge da terzo giocatore).

Il gioco resta molto bello. Essendo una corsa è veramente necessario capire come ottimizzare. Altrimenti il rischio è che i giocatori vadano fino in fondo nelle varie categorie di punteggio e il tutto si decida per una manciata di punti.

Un dubbio resta sulla varietà del titolo. È vero che i 5 personaggi hanno una minima asimmetria. Ciò permette di fare partite impostate diversamente. Inoltre le 4 carte Gilda danno un po' di pepe. Infatti se ne possono giocare al massimo due in una partita ed è interessante provare a combinarle in modo diverso; addirittura provare a giocare basandosi su quelle.
Però il rischio è che dopo un po' il gioco dia "tutto" quanto può dare e venga un p' a noia.
Io per ora mi sto divertendo molto ed è sempre una sfida. Siccome gioco tantissime volte a giochi nuovi non ho problemi di longevità, però questo aspetto potrebbe per qualcuno porre un problema.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Provato ieri per la prima volta in 3 giocatori.
Il gioco mi è piaciuto. E' un gioco abbastanza semplice, direi un family+
Scorre via bene ed è molto divertente, perchè riesci comunque a fare parecchie cose.
C'è un po' di dipendenza dalla fortuna, ma è una parte intrinseca del gioco e per il tipo di peso che ha, va bene così.
Grafica molto bella e materiali giusti, senza strafare.
Promosso da tutti al tavolo.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Rigiocato ieri in 4. Bella partita. È letteralmente un gioco di corsa. Bisogna riuscire a chiudere la partita piuttosto rapidamente cercando di ottimizzare il più possibile.

Ieri ho vissuto la cosa con un po' di claustrofobia. Avevo ancora un paio di azioni molto remunerative da fare e vedevo uno degli avversari involarsi verso la chiusura (che lo ha portato poi a vincere). Infatti, non sono riuscito a farle!

Il timing è veramente importante. Ed è necessario monitorare continuamente l'evoluzione delle altre plance.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.037
Goblons
2.684
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Rigiocato ieri in 4. Bella partita. È letteralmente un gioco di corsa. Bisogna riuscire a chiudere la partita piuttosto rapidamente cercando di ottimizzare il più possibile.

Ieri ho vissuto la cosa con un po' di claustrofobia. Avevo ancora un paio di azioni molto remunerative da fare e vedevo uno degli avversari involarsi verso la chiusura (che lo ha portato poi a vincere). Infatti, non sono riuscito a farle!

Il timing è veramente importante. Ed è necessario monitorare continuamente l'evoluzione delle altre plance.
In italia sto facendo fatica a trovarlo....Però sono contento che piaccia perchè ci punto molto.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.298
Goblons
2.304
Lo cercavo per il black friday, ma non l'ho trovato da nessuna parte e ho dovuto desistere
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.298
Goblons
2.304
io di base tengo sempre d'occhio l'editore La Boite de Jeu
è molto sottovalutato qui da noi, in Italia si guarda molto di più gli editori tedeschi (con giusta ragione, ce ne sono di ottimi)
quindi spesso gli editori francesi passano un po' "per secondi"
ma Matagot e La Boite de Jeu io non li perdo mai d'occhio: fanno giochi splendidi
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.037
Goblons
2.684
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Non mi pare nessuno l'abbia scritto, ma arriva in italia per Lucky duck games intorno ad aprile.... Evvia :D
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.472
Località
Milano
Goblons
755
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ho trovato sul tubo un bel video di unboxing e tutorial... il tema non mi piacee la grafica ha dei colori troppo vividi per i miei gusti ma il gioco sembra carino...
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.298
Goblons
2.304
i primi di marzo l'ho provato in 3 giocatori: volevo segnalare che è un solitario di gruppo

per me è un difetto enorme (e anche nella Goblinpedia è segnalato come uno dei difetti principali di un gioco) e infatti l'ho lasciato perdere. per fortuna sono riuscito a provarlo senza comprarlo
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Giocato anche ieri sera, il gioco è sempre molto gradevole. L’interazione è poca (principalmente sapere il tipo di carte dei vicini e quanto stanno spingendo) ma io non lo considero un difetto
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.679
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
531
Utente Bgg
Elijah Six
(e anche nella Goblinpedia è segnalato come uno dei difetti principali di un gioco)

Continuo a ribadire da anni che su questo aspetto, a mio avviso, la Goblinpedia sbaglia. Per me è più corretto parlare di caratteristica (che di difetto). Anche perché conosco varia gente che apprezza una simile caratteristica e che cerca esperienze di gioco così.

Detto ciò, è giusto e normale che ognuno abbia i suoi gusti in merito. Segnalare se un gioco è con forte interazione diretta o indiretta, oppure un multisolitario o con interazione indiretta blanda, lo reputo importante anch'io.

Tribes of the Wind personalmente l'ho giocato con piacere, ma a me l'interazione blanda non disturba affatto, anzi, è qualcosa che apprezzo (non dover stare costantemente attento che qualcuno mi devasti la partita).

Buon gioco.
 
Ultima modifica:

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Dal mio punto di vista non lo reputo un solitario di gruppo. Nelle partite che ho giocato ho dovuto tenere sempre un occhio sulla plancia altrui, per le carte, per verificare se stessero sulla via della chiusura o meno, e anche per rubare tile che potessero servire ad altri. Certo non è un gioco che punta sull'interazione, dato anche il target, ma non direi solitario di gruppo.
 
Alto Basso