Generale Ieri ho giocato a...

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
l'espansione The Ancients ha il solitario ufficiale.
un opuscolo in pdf della stessa osprey spiega come wildlands e Judge Dredd HS siano compatibili, quindi volendo potresti anche usare l'espansione Dark Judges.
Su BGG trovi una variante non ufficiale per il solitario.
Grazie, capito, quindi in caso lo volessi recuperare è meglio che pigli direttamente anche l’espansione.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.381
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Tales of Evil
Il mistero della Burattinaia demoniaca
Capitolo 2

GRUPPO.jpg
Si prosegue l'avventura, tra burattini poco raccomandabili e il leggendario maniaco di Crystal Lake, Jason.. al quale nonostante la sua presenza inquietante, decidiamo di porgere un oggetto di suo gradimento.. la famigerata maschera da hockey.. comunque sia ne usciamo vivi anche stasera .. e recuperiamo la seconda chiave che ci necessita.. evviva!
GARAGE.jpg

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.693
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Approfitto della scrivania libera del "bimbo"
20230413_112137.jpg

Per uno scadente punteggIO 87 a Fields of Arle in solitarIO

Ribadisco il mIO personale apprezzamento per questo titolo di Rosenberg (il miglIOre suo per me)

SGart68

Onnisciente
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.031
Mage Knight
Nemesis
Cavaliere Nero
Io gioco col Rosso!
HeroQuest
COIN
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Gloomhaven
This War of Mine
Fallout
Fujiko Mine
Mice & Mystics
In poppa magna!
Utente Bgg
SGart68
Ieri tre partite a Italy 43-45 col "socio WAR"...
le prime due vinte dall'asse, una volta tenuto da me, una volta tenuto da lui...
la terza, con un mio cambio di strategia, asse in rotta verso nord Italia....

Italy 43-45.jpg

Almeno stavolta vittoria degli Alleati....

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
7.381
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Tales of Evil
Il Mistero della Burattinaia Demoniaca
Capitolo 3

IMG_20230413_232429.jpg
Con un inaspettato video messaggio la cara Daphne ci parla dal futuro, dandoci dritte su cosa cercare..
Di notte ritorniamo nella nefasta casa stregata, dove ci attendono bambole assassine agguerritissime..
DOLL.jpg
Alla fine intravediamo anche il nostro Tommy, ma per ora non riusciamo a raggiungerlo.. in compenso però recuperiamo il libro oggetto delle nostre ricerche.. il temutissimo Necronomicon..
SAVE_20230413_231049.jpg
Ci mancava solo lui..
Ad ogni modo, evviva.

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Ieri prima partita a Lo Squalo, appena acquistato in offerta su Amazon (A prezzo pieno non l'avrei preso).
Prima impressione positiva anche se la prima partita è stata più un tutorial. Le successive saranno sicuramente più avvincenti. Lo Squalo ne esce a pezzi, ma onestamente abbiamo ben barato..Dubito che i personaggi potevano attaccare lo squalo quando si trovano in acqua 🙄 😂 IMG_20230413_231229.jpg
IMG_20230413_214544.jpg

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
169
Ieri prima partita a Lo Squalo, appena acquistato in offerta su Amazon (A prezzo pieno non l'avrei preso).
Prima impressione positiva anche se la prima partita è stata più un tutorial. Le successive saranno sicuramente più avvincenti. Lo Squalo ne esce a pezzi, ma onestamente abbiamo ben barato..Dubito che i personaggi potevano attaccare lo squalo quando si trovano in acqua 🙄 😂

Amo questo gioco. Semplice semplice ma molto divertente. Quando lo propongo al tavolo è sempre ben accettato. Mia moglie è uno squalo cattivissimo.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
998
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Mercoledi all'appuntamento settimanale ho giocato a:
Forest of Pangaia
20230412_214738.jpg 20230412_214751.jpg

Non mi è piaciuto. Ma non ne voglio parlar male dopo una sola partita. Posso solo dire, a sua difesa, che il gioco preveda una interazione molto maggiore fra i giocatori, che certamente è mancata al nostro tavolo. Se avrò occasione di rigiocarlo magari cambierò idea oppure si rafforzerà quella che per ora è il più classico "rimandato a settembre".
P.s. Però i riferimenti grafici alle opere dello studio ghibli mi son piaciuti.

Akropolis
20230412_225517.jpg
Un po' Carcassonne, un po' Java con una spruzzatina di gestione risorse e combo.
Carino. Lo rigiocherei volentieri ma Java con la sua cattiveria, appunto, glielo preferisco e di gran lunga.

Il signore degli anelli La sfida
20230412_235549.jpg

Persa la coppia di giocatori con i quali avevamo condiviso i tavoli di Pangaia e Akropolis, propongo questo gioco per due di Knizia che reinventa lo Stratego con una bella dose di ambientazione tolkeniana e asimmetria e sfrutta il sistema di combattimento di Dune.
Dopo una rapida spiegazione lascio al mio avversario la scelta della fazione che ricade sulla compagnia. Nella mezz'ora di partita riusciamo a tirare fuori un bello scontro di caccia e fughe. La spunto quando Frodo è alle porte di Mordor ma devo ammettere che solo grazie all'inesperienza del mio compagno riesca ad agguantare Frodo, Unico e partita. Infatti con l'anello a due regioni di distanza da Mordor, la compagnia avrebbe potuto vincere giocando una carta potere che permetteva di far muovere un compagno di due regioni.

La serata si chiude con una partita al prototipo del ragazzo con il quale ho condiviso tutta la serata di gioco.
Per rispetto al suo lavoro non citerò il nome del gioco né posterò foto, ma posso dire che per il sottoscritto il suo gioco ha le carte in regola per essere pubblicato (e sembra che ci sia già interessamento).
Posso dire che è un bel piazzamento tessere con una selezione delle stesse che si effettua su una griglia 5x5 attraverso l'uso degli dei dell'Olimpo che prevedono modi differenti di movimento sulla griglia. Una volta prese le tessere, si va a creare una propria area personale con precisi obblighi di piazzamento. Semplice ma per nulla banale.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.341
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nelle vacanze di Pasqua abbiamo giocato a:

1) Pozioni esplosive
introdotta la nuova espansione delle pozioni lightning, non cambia il gioco. Ottenere pozioni prima degli altri ed usarne i poteri e' sempre molto divertente!

2) Tiny epic dungeon
Usate l'espansione pozioni, piu' quella delle storie inclusa la campagna con tre livelli dungeon. Ci abbiamo messo un pomeriggio e mezzo per completare la campagna! Viene fuori un'esperienza piuttosto lunghetta. Penso che due livelli sia sufficiente. Molto carina l'idea delle quests, molto varie e divertenti.

3) Tiny epic zombies
Ormai siamo diventati esperti ed abbiamo risolto i tre obbiettivi senza troppa difficolta' dividendoci i compiti. Credo che abbiamo provato e straprovato tutti quanti gli obbiettivi...ce ne vorrebbero davvero di nuovi

4) Red Cathedral+espansione
L'espansione ha aggiunto un tocco in piu' davvero carino che ci voleva dopo tante partite fatte al base. Complica un po' il flusso di gioco, ma non in modo esagerato. L'azione in piu' ci e' piaciuta ed anche le nuove risorse ed il dado nero.

5) Clever/Optimus
rigiocati tutte e tre le versioni con le espansioni. Partite con ottime risultati, ma anche con pessimi. Se si comincia a sbagliare i posizionamenti dei numeri, recuperare e' difficile.
Risulta sempre un gran bel giochino anche dopo mille partite

6) Verso Mordor
il signore Sauron mi ha elargito una gran bella vittoria, ma anche alcune sconfitte...dipende da come gli gira

7) Welcome to:
riprovato in tutte le salse...la versione uova di Pasqua proprio non mi riesce...con gli zombi mi fossilizzo a ucciderli e quindi non costruisco un bel nulla, ne' piscine, ne' parchi, ne' metto cancelli. La versione natalizia e Halloweenesca mi riescono notevolmente meglio

8) Railroad ink verde
Bella la versione base. L'espansione con isentieri non sono sicura di averla compresa a pieno, inoltre c'era un gran pasticcio fra percorsi, sentieri e stazioni alla fine.Resta un gioco che funziona bene.

9) Trail of Tucana
giocato con l'espansione: una vittoria dietro l'altra. Semplice ma molto carino. Un gioco di percorsi e obbiettivi.

10) Here to slay
Abbiamo anche le due espansioni. In tre balletti ho vinto uccidendo 3 mostri. Parecchio in balia del caso. Il figlio lo adora. Le illustrazioni sono molto graziose. In futuro cambiero' la regola che occorre uccidere almeno 6 mostri o 7 per vincere, lo trovo sbilanciato rispetto all'altra condizione di vittoria (avere 6-7 classi di eroi).

Abbiamo letto Madonna che zombies. Molto leggero rispetto ad altri titoli. Siamo giunti alla fine vivi ma non abbiamo scoperto la causa dell'esplosione del virus, anche se abbiamo qualche sospetto. Ottimo il fatto di poterlo riprovare piu' volte per scoprire gli arcani

Volevamo cominciare Autolico 2, ma mi sono scordata i fogli con la lista d'oro e armi del primo Autolico per cui verra' via con noi.

Volevo giocare a Set a watch, ma non c'e' rientrato, sara' per quest'estate (povero piccolo tutto solo).

Preparo Terra Mystica, senza dirlo a nessuno e lo intavolo per il fine settimana eheheheheheh

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.381
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Tales of Evil
Il mistero della Burattinaia Demoniaca
Capitolo 4

TOMMY.jpg
Tommy ancora non si trova.. ma in compenso, tra vari orrori assortiti e grazie all'intercessione del leggendario Necronomicon, abbiamo recuperato la Lama degli Spiriti.. che in cuor mio mi ricorda il caro vecchio Heroquest, per cui: doppio evviva!
SPILLA.jpg

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Dopo 5 partite posso dire che Sanctuary è davvero carino. I mazzi sono molto ambientati e differenti tra loro e le meccaniche molto semplici non inficiano un gameplay sempre appassionante. Molto bella l'idea dei santuari.

Due regole due e zero complicazioni che in questo genere di giochi a volte sciupano l'esperienza

Scatola bellissima, bei materiali.
Carte più che discrete anche come design.

Abbiamo provato anche gli Artefatti, aggiunta carina.

In futuro penso di giocarlo anche con il draft.

Grazie @Fedellow regalo apprezzatissimo

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.381
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Tales of Evil
Il mistero della Burattinaia Demoniaca
Cap. 5 e 6

IMG_20230415_151600.jpg
Turbinio di emozioni e colpi di scena nei due capitoli finali di questa avventura.. siamo messi a dura prova ma nonostante tutto troviamo il nostro amico Tommy (o almeno uno dei suoi cloni..) e giungiamo al duello finale al cospetto della inquietante Burattinaia Demoniaca..
Forse ne usciamo vivi, forse pure vittoriosi..
Ma l'epilogo conclusivo con tanto di file video, ci lascia più dubbi che certezze..
SAVE_20230415_151958.jpg
SAVE_20230415_152011.jpg

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
190
Utente Bgg
Meradoc
Ieri partita a 4 a Shogun no katana..
Bello.. non andrei oltre il bello.. la parte che mi è piaciuta di più è quella relativa alla fucina x forgiare le katane.. per il resto, tutte le altre azioni, sono finalizzate ad ottenere risorse x forgiare le suddette katane. Componentistica davvero ottima!
Tra i vari puzzle game a cui ho giocato, ce ne sono alcuni che mi sono piaciuti decisamente di più.. golem, x dirne uno di difficoltà simile.. o più semplice stroganov. Ma cmq una piacevole giocata 😉

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
712
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Lo dico ogni volta e poi non ci riesco, ma gli ultimi due mesi sono stati parecchio incasinati, complici un paio di viaggi all'estero.
Ludicamente parlando sono stati meno intensi, fatta eccezione per un gioco in particolare...

In famiglia col piccolo abbiamo giocato i soliti Avel (recentemente con l'espensione) e Karak (qualche partita con le mini che ho iniziato a dipingere), Gnam Gnam Monster Chef (che ha avuto un buon successo anche coi nonni), Dobble Harry Potter e La Battaglia dei Pirati che diverte sempre (specialmente quando si fanno saltare in aria le barche della mamma a colpi di cannone... 😁 ).
79088901-B14D-4597-86D3-4C0EDFACF855.jpeg
C689F4A9-419F-40E1-B912-E0F86200BD52.jpeg
30810DC0-2893-4D42-B7A3-4DBC8CC37980.jpeg
E8239C36-263A-4684-BB4A-03E5A6101564.jpeg

Qualche piccola variazione sul tema è arrivata con Il Bucato, gestionalino adatto ai più piccoli dove però la mamma fa valere la maggior esperienza sul tema e ci mette in riga 🙃:
8A3D6FA8-2EE1-4878-ADE2-ED5010AB0180.jpeg

Bicchieri Sprint, per il momento più educativo che competitivo 😅, Vudù, giocato ieri sera e che ci fa fare sempre un sacco di risate (eh poi pimpato col lanciadadi a forma di Castello di Grayskull è troppo meglio! 😍🤣):
01AA6F47-E086-4A24-A5D5-147BB75F60F0.jpeg

E ho fatto anche un tentativo di alzare l'asticella facendo provare al piccolo Carcassone, liscio e senza contadini 🧩:
D5F4C6AA-1E39-442E-8AF3-6900826023DB.jpeg
All'inizio ha capito il principio, ma dopo un po' si è annoiato... Da riprovare più avanti.

Con mia moglie invece stiamo giocando di meno, lei non ha tantissima voglia di GdT e io non la forzo, aspetto magari un momento di relax o che me lo chieda lei. Comunque in due mesi qualcosina l'abbiamo intavolata, come Café, che le ho fatto provare per la tematica a lei cara e ci è piaciuto, anche se ho sbagliato una regola nella gestione del mazzo e ci è durato qualche turno in più.
Il gioco l'ho apprezzato, la meccanica del layering mi mancava in collezione e nella sua compattezza (di scatola, non sul tavolo) offre una bella sfida.

Ritorno di fiamma con uno dei nostri cult, Patchwork, dove però raramente c'è partita, perché è un gioco dove vado col pilota automatico... :cool:
D0BB24DF-E43E-467C-9D2A-AAE665AB8AD7.jpeg

Una partitina veloce ad Unmatched: Houdini vs Il Genio perché, dopo averlo lungamente atteso avevo voglia di provarlo subito:
CD930408-980C-4380-81E4-ABF96FD516D2.jpeg

Si confermano due personaggi molto interessanti (amo Houdini, ma anche il Genio è molto bello coi suoi tre desideri che è la carta più sgravata del gioco) e una mappa da mal di testa. La vinco io con Houdini, ma è stata lotta serrata.

Altro classicone di casa, Ticket To Ride Svizzera, personalmente la mia mappa preferita in due:
706F7454-3C94-43C4-9F6C-DFD7787400BB.jpeg

Qui mia moglie gioca alla grande, io pensavo di aver fatto bene chiudendo vari obiettivi, ma lei ne mette a segno 4 pesanti e anche il treno più lungo e vince meritatamente.

E per finire, torniamo a un altro nostro grande classico, su sua richiesta, che è Couleurs de Paris:
B6441C1A-91C0-4386-BD64-8FA1CBB12974.jpeg

Forse perché ero troppo contento che me l'avesse proposto lei, all'inizio parto poco concentrato e con l'idea di fare la strategia dei cubi neri, ma con un pittore poco adatto allo scopo e sbagliando un paio di mosse. In partita recupero e sfruttando lo spazio che blocca la ruota o la muove di due riesco a tenerla in stallo un paio di turni per darmi il tempo di fare un po' di cubi, ma alla fine mi strappa il controllo del primo giocatore e va a chiudere la partita, bloccandomi anche le mosse che mi sarebbero servite a fare quei pochi punti che mi avrebbero fatto completare la rimonta. La miglior partita fatta a questo gioco finora... 😍

Anche in associazione sono stati due mesi un po' poveri, da parte mia, perché tra le trasferte e qualche malanno in famiglia ho saltato un po' di serate. In quelle a cui ho partecipato sono stati comunque protagonisti giochi di grande qualità.
Siamo partiti con Beyond the Sun in 3 (il quarto ha dato buca la sera stessa :nonsifa:), in una partita che nel complesso ho giocato molto bene con la corporazione Nishida-OStergaard, facendo il mio record con 54 punti e vincendo la partita
2C9F3F00-6D13-464E-A38B-C615C0A8C7F5.jpeg

La settimana dopo mi hanno fatto provare Woodcraft, con cui ho subito un ottimo feeling e gioco una gran partita, puntanto molto sugli utensili in soffitta e inventando soluzioni creative di taglio e incollaggio di dadi. Alla fine chiudo a 110 punti con un distacco molto grande dalla seconda in classifica e decido di prendermi il gioco per approfondirlo...
D9A11330-BE82-48E8-BA63-78CA063E9A56.jpeg

Segue un periodo di assenza, interrotto a fine Marzo con un mini torneo di Unmatched, nel quale scelgo la combo Robin Hood / Sherlock Holmes ma esco in semifinale contro Yennenga, che si rivela troppo robusta per il mio amato ladro, nonostante l'abbia approfondito tantissimo di recente... :(
1FB616D6-1178-4150-8D15-3D629C737144.jpeg
245AB4AD-FB6C-49DB-8978-0319F41D27DE.jpeg

Il pezzo forte di questi due mesi è arrivato la settimana successiva, quando ho proposto Imperial 2030, acquisto recente preso proprio per poterlo giocare in associazione. Riesco a metterne attorno al tavolo cinque e il gioco ha un enorme successo (eccezion fatta per la nostra amica germanista che non si trova tanto con questo tipo di giochi).
90A04C94-B3E5-43AA-B199-40809977689F.jpeg

Nonostante abbiamo sbagliato una regola (non avevo capito che si potessero mettere le bandiere anche sulle zone di mare) e questo abbia rallentato parecchio la partita, il gioco con la sua dinamica di influenza e controllo economico degli stati è piaciuto molto e la partita ha regalato una serie di colpi di scena davvero divertenti (mio momento top, quando ho strappato l'Europa a un giocatore che se la stava curando da inizio partita con una scalata in due giri di investor - Lui se l'è poi ripresa, ma io nel frattempo l'avevo tassata e spremuta fino al midollo... 😈 ). Non siamo riusciti a chiuderla perché ci eravamo dati un limite di tempo, ma abbiamo comunque conteggiato i punti alla fine arrivando in tre in volata (io ho chiuso secondo). Sicuramente lo reintavoleremo a breve, perché è rimasta voglia di riprovarlo e farlo con le regole giuste.

L'ultima settimana, post-pasquetta, vista la bassa affluenza ho organizzato un tavolo amichevole (si fa per dire... 😅 ) di Unmatched. Dopo un 1vs1 di riscaldamento, dove riesco a giocare finalmente l'ultimo personaggio che non avevo provato (Moon Knight), giochiamo due sfide 2 vs 2 a squadre. Nella prima, Bullseye e Sun Wukong hanno la meglio su Medusa e i Raptors alla fine di una battaglia serrata, con Bullseye che facendosi scudo dei cloni riesce a tenere gli avversari in scacco a lungo e alla fine secca tutti e tre i raptors. Nella seconda, la coppia Houdini e Genio si rivela troppo forte per Dracula e Ghost Rider, con Dracula one-shottato dal Genio che gli gioca per tre volte 3 desideri in un turno, svutandogli la mano e uccidendolo con 3 attacchi, mentre Houdini costeggia lo scontro e attende il momento giusto per avere la mano giusta con cui colpire Ghost Rider e chiudere la partita.
In quattro decisamente meglio il 2 vs 2 che il tutti contro tutti imho...
0D94AC6A-67E3-4FA8-900C-9AD275F9DD75.jpeg
B82FE899-415B-4ED8-92AD-2A4450D2D492.jpeg
9E568FA7-44E8-4773-93C4-F791331B0366.jpeg
Ma vieniamo al gioco che ha fagocitato le mie ore libere... Stranamente è sempre Unmatched! 🤪
Oltre ad essere riuscito a giocarlo anche sul treno, di rientro da una trasferta col mio collega (guardare per credere 😝)...
783BBDF8-7E79-47E7-8614-5FD2E447A870.jpeg

... a Febbraio è uscita in public release la Digital Edition, che io avevo preso in early access a settembre e che avevo giocato sul PC, ma poterla avere sull'iPad ha fatto tutta la differenza del mondo, abbinato al fatto che adesso ci sono molte più persone online.
Sebbene il roster adesso sia piuttosto ridotto (siamo a 8 personaggi rilasciati e 4 mappe, ma altri ne arriveranno da qui ad Agosto), la versione digitale è un ottimo strumento per approfondire i personaggi e scoprire le tante piccole sfumature di questo gioco. Ho registrato solo le partite online con avversari reali e solo da quando è andato in public release e sono a 68 partite.

573CD692-D94B-4D27-8FD7-A2B04D66B18B.jpeg
78BED48E-162F-46E0-92A6-D52F928EF0F7.jpeg

Il livello degli sfidanti online è abbastanza alto (ho anche notato qualche nome noto della community americana che fa lo streaming dei tornei online) e questo rende il tutto un ottimo campo di allenamento. Il mio win rate è ancora abbastanza basso, anche perché mi sono incaponito nel cercare di fare vittorie con qualche personaggio meno forte, tipo Alice, ma ho giocato alcune delle partite più belle che io ricordi a questo gioco, tirate fino alla fine e vinte o perse in modi rocamboleschi.
L'app è fatta abbastanza bene, a parte qualche bug di giovinezza, ma gli strumenti che ti permettono di verificare i deck, gli scarti e analizzare l'avversario sono davvero efficaci.
Mi sto divertendo molto e se c'è qualcuno che ha voglia di qualche sfida online, mi trova nella lobby con lo stesso nick del forum. 😉
FB3B7F5C-4A9E-45A5-B07E-2F3DF4178723.jpeg

Sperando di rivederci su questi schermi non tra altri due mesi, auguro un'ottima domenica ludica a tutti i pelleverde! 😄
A presto! 😉

Allegati

• AB220564-8B9C-4C11-9815-9C12B9AB7F78.jpeg
    AB220564-8B9C-4C11-9815-9C12B9AB7F78.jpeg
    91,5 KB · Visite: 18

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.411
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Aspettando l'Ascesa di Ix, ieri sera con mio fratello intavoliamo Dune: Imperium a due giocatori. Io prendo Leto, prepariamo la casata di Hargal e partiamo. Proviamo anche l'app della Dire Wolf, ma effettivamente fra girare una carta e premere avanti sull'app non è che ci siano grandi vantaggi. Mio fratello riesce a sbloccare sia il seggio nel consiglio che l'agente aggiuntivo, io inseguo ma mi rendo conto di non essere molto competitivo.
dune.jpg
Ce la faremo a vincere questo conflitto (i gialli sono Hargal)?

Arriviamo all'ottavo round con due punti vittoria in palio. Mi rendo conto di non potercela fare a vincere, ma grazie ad alcune carte Intrigo racimolo un punto vittoria, e poi un avanzamento su una fazione che mi conta ancora come 1 punto. Arrivo a 9. Mio fratello vince il conflitto e arriva a 10. Vince la partita. Avevo una carta Intrigo che consentiva di comprare un seggio nel consiglio (ottenendo ancora 1 punto vittoria) ma mancavano i soldi.
Gioco sempre interessante, in attesa dell'espansione.
Poi sbirciamo un po' le modalità alternative: la prossima volta che saremo in 3 o 4 magari le proviamo.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
998
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Aspettando l'Ascesa di Ix, ieri sera con mio fratello intavoliamo Dune: Imperium a due giocatori. Io prendo Leto, prepariamo la casata di Hargal e partiamo. Proviamo anche l'app della Dire Wolf, ma effettivamente fra girare una carta e premere avanti sull'app non è che ci siano grandi vantaggi. Mio fratello riesce a sbloccare sia il seggio nel consiglio che l'agente aggiuntivo, io inseguo ma mi rendo conto di non essere molto competitivo.
dune.jpg
Ce la faremo a vincere questo conflitto (i gialli sono Hargal)?

Arriviamo all'ottavo round con due punti vittoria in palio. Mi rendo conto di non potercela fare a vincere, ma grazie ad alcune carte Intrigo racimolo un punto vittoria, e poi un avanzamento su una fazione che mi conta ancora come 1 punto. Arrivo a 9. Mio fratello vince il conflitto e arriva a 10. Vince la partita. Avevo una carta Intrigo che consentiva di comprare un seggio nel consiglio (ottenendo ancora 1 punto vittoria) ma mancavano i soldi.
Gioco sempre interessante, in attesa dell'espansione.
Poi sbirciamo un po' le modalità alternative: la prossima volta che saremo in 3 o 4 magari le proviamo.
Vi consiglio sia Esploratori di Arrakeen oppure Blitz! visto che utilizzate l'app.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.411
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---

Parcival

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
114
Settimana bella carica di serate!!! Partiamo lunedì continuando la campagna di assalto imperiale (io faccio l'imperiale). Bella partita tirata poi complice una mia mossa suicida (sbaglio imperdonabile), i ribelli riescono ad uccidermi due delle miniature più forti e a completare l'obbiettivo nel round seguente. Al momento il bilancio è 5 vittorie ribelli e 3 Imperiale.
1681641013002.jpeg

Mercoledì invece continuiamo le cronache di Oath. Siamo giunti alla terza partita, ancora non abbiamo automatizzato a dovere le varie regole, ma il gioco ci sta appassionando ed è un continuo presupposto a preso in giro e sfottò. Vittoria del cancelliere al sesto round con il tiro di dado (ha fatto 4). Io ero riuscito ad ottenere la maggioranza di territori, avevo la visione conquista, ma troppo tardi purtroppo, mi hanno battuto sul tempo.

1681641345696.jpeg

Concludiamo ieri sera con una partitina a root di mezzanotte. Vince l'alleanza con un ultimo turno a 12 punti. Io chiudo ultimo con le aquile andando in tumulto ben due volte. Me la sono proprio giocata male!!!

1681641509325.jpeg

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Piccolo OT, @Pennywise80 , complimenti per la quantita' e qualita' delle partite... Una domanda da parte di qualcuno che e' stato recentemente colto dalla scimmia di Unmatched, versione digitale... Mi pare di capire che il "grosso" della tattica sia conoscere le proprie carte, conoscere quelle dell'avversario e studiare come usarle al meglio tenendo conto di quello che si pesca, includendo anche la possibilita' di scappare per la mappa per dissanguare l'avversario, ho intuito bene? La mia preoccupazione e' che l'alea sia eccessiva e non mitigabile, ma non vorrei sia solo una sensazione che mi possa pregiudicare di approfondire questo titolo... Grazie in anticipo per un eventuale parere. :)

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
712
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Piccolo OT, @Pennywise80 , complimenti per la quantita' e qualita' delle partite... Una domanda da parte di qualcuno che e' stato recentemente colto dalla scimmia di Unmatched, versione digitale... Mi pare di capire che il "grosso" della tattica sia conoscere le proprie carte, conoscere quelle dell'avversario e studiare come usarle al meglio tenendo conto di quello che si pesca, includendo anche la possibilita' di scappare per la mappa per dissanguare l'avversario, ho intuito bene? La mia preoccupazione e' che l'alea sia eccessiva e non mitigabile, ma non vorrei sia solo una sensazione che mi possa pregiudicare di approfondire questo titolo... Grazie in anticipo per un eventuale parere. :)
Grazie! Considera comunque che è il resoconto di due mesi… 😉
Su Unmatched direi che hai le idee abbastanza chiare, diciamo che giocando ad un buon livello l’alea è mitigabile con l’esperienza: oltre alla conoscenza dei vari decks e dei matchups (alcuni personaggi possono essere molto forti con determinati avversari e soffrire tanto contro altri), l’esperienza è determinante nel posizionamento e il gioco sulla mappa, nella gestione del flusso della partita (quando prendere l’iniziativa e quando lasciarla all’avversario) e poi tanto lo fanno i mind-games. Ad esempio fare qualche attacco poco forte per far sprecare difese all’avversario, piuttosto che attaccare con una finta inaspettata per cancellare un effetto difensivo forte, o ancora mettersi nelle condizioni di poter giocare una certa carta molto potente, senza realmente averla, per condizionare l’avversario, sono tutte piccole cose che possono fare la differenza ad alti livelli.
Poi è ovvio che l’uscita delle carte, piuttosto che uno scambio più o meno fortunato, possono essere condizionanti, però tutte le volte che ho perso ho sempre trovato qualcosa che col senso di poi avrei potuto fare meglio per cambiare le sorti dell’incontro.

La verità è che è un gioco che, se si vuole giocare ad alti livelli, richiede tante partite con combinazioni diverse e l’uscita di personaggi e mappe sempre nuove, per quanto sia la sua bellezza, rende questo lavoro di approfondimento tanto lungo.
L’app in questo aiuta tanto, ma ancora i personaggi sono pochi e probabilmente quelli con licenza non arriveranno (io spero che abbia successo e questa cosa cambi in futuro) ed è un gran peccato.

Alto Basso