Impressioni Earth

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In Francia ha fatto grande successo. Sono curioso.

C'è anche una "sensazione" alla Terraforming? Cioè, il gioco permette diverse strategie facendo sinergia con le carte?

Anche in america.

Solo qui nel forum no
 

linx

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Provato dal vivo una volta. Per quanto mi riguarda ci sono troppe informazioni da leggere per poter dire di aver giocato con completa cognizione di causa per un gioco dove la fortuna ha un'incidenza così alta sul risultato finale. O sei un gioco leggero e la fortuna ci sta, o sei intenso e la voglio ben dosata e gestibile. I giochi che pretendono che io giochi leggero trascurando la lettura del 70% del gioco (fra componentistica con cui potrei interagire e gioco degli avversari che sarebbe bello leggere, anche per controllare che non barino inavvertitamente, come capita a volte pure a me) mi stanno sulle balle.
 

verdenex

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Non considererei il non poter controllare se un giocatore bara come un difetto di gameplay.

Le info alla prima partita anche a me erano sembrate tante, ma onestamente dopo un paio di partite quell’impressione non l’ho più avuta tant’è che non lo trovo sinceramente così complesso.
Il difetto maggiore penso sia l’alea dell’uscita delle carte che è un difetto comune di questo genere di giochi.
 

madagelo

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Non considererei il non poter controllare se un giocatore bara come un difetto di gameplay.

Le info alla prima partita anche a me erano sembrate tante, ma onestamente dopo un paio di partite quell’impressione non l’ho più avuta tant’è che non lo trovo sinceramente così complesso.
Il difetto maggiore penso sia l’alea dell’uscita delle carte che è un difetto comune di questo genere di giochi.
Devo dire che anche io ho riscontrato esattamente quanto dici . All'inizio mi era sembrato più complesso di come è realmente.
 

linx

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Non considererei il non poter controllare se un giocatore bara come un difetto di gameplay.

Le info alla prima partita anche a me erano sembrate tante, ma onestamente dopo un paio di partite quell’impressione non l’ho più avuta tant’è che non lo trovo sinceramente così complesso.
Il difetto maggiore penso sia l’alea dell’uscita delle carte che è un difetto comune di questo genere di giochi.
La difficile lettura del gioco avversario non è un difetto. Ma certo non depone a favore. E comunque parlo di ciò che a me dà fastidio, perché immagino possa infastidire anche altri, non tutti. L'incidenza importante della fortuna non mi da fastidio, se non in combinazione con appesantimenti di lettura. E non ho trovato quel quid che mi faccia venire voglia di andare oltre la prima prova. Perlomeno dall vivo.
 

madagelo

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La difficile lettura del gioco avversario non è un difetto. Ma certo non depone a favore. E comunque parlo di ciò che a me dà fastidio, perché immagino possa infastidire anche altri, non tutti. L'incidenza importante della fortuna non mi da fastidio, se non in combinazione con appesantimenti di lettura. E non ho trovato quel quid che mi faccia venire voglia di andare oltre la prima prova. Perlomeno dall vivo.
Ti capisco...io ora lo apprezzo perché mi sono intestardito a volerlo giocare piu volte per capire se le mie sensazioni erano errate e perché sto cercando di cambiare e dare una seconda possibilità a tutti i giochi visto che prima ero più selettivo. Ma nelle infinite uscite di giochi capisco anche chi non ha tempo e voglia di dare una seconda chance a un titolo...
 

Elijah

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Elijah Six
Per quanto mi riguarda ci sono troppe informazioni da leggere per poter dire di aver giocato con completa cognizione di causa per un gioco dove la fortuna ha un'incidenza così alta sul risultato finale. O sei un gioco leggero e la fortuna ci sta, o sei intenso e la voglio ben dosata e gestibile.

Ieri ho fatto una partita a Twilight Imperium 4 in sei giocatori durata 8-9 ore. Quello è un gioco con tantissime informazioni, intenso, lunghissimo, ma con un'incidenza della fortuna enorme. Ho vinto io, ma solo perché gli obiettivi pubblici che sono stati rivelati erano fattibili per me, quelli privati idem, e sono uscite delle delibere che mi hanno dato punti vittoria aggiuntivi.

Earth mi pare quel classico gioco in cui a fine partita potresti anche non calcolare i punti vittoria per capire chi ha vinto. Si gioca per il piacere di costruire qualcosa per conto proprio. E se alla fine hai vinto o perso, è secondario. Ciò che conta è aver passato un bel momento in compagnia con altri giocatori senza massacrarsi a vicenda, ma facendo cose costruttive e propositive.
C'è tanta alea? Se uno la pensa così, è perché probabilmente è troppo orientato sulla vittoria (gioca solo con quello scopo).

In Twilight Imperium uno gioca per l'epicità, in Earth per creare qualcosa di soddisfacente a prescindere dal risultato finale (vittoria o sconfitta).
 

Agzaroth

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Provato. È un Wingspan fatto meglio. Ma avendo lo stesso peso e profondità, dopo una prova passo oltre.
 

linx

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Earth mi pare quel classico gioco in cui a fine partita potresti anche non calcolare i punti vittoria per capire chi ha vinto. Si gioca per il piacere di costruire qualcosa per conto proprio. E se alla fine hai vinto o perso, è secondario. Ciò che conta è aver passato un bel momento in compagnia con altri giocatori senza massacrarsi a vicenda, ma facendo cose costruttive e propositive.
C'è tanta alea? Se uno la pensa così, è perché probabilmente è troppo orientato sulla vittoria (gioca solo con quello scopo).
Non è che io voglia leggere tutte le informazioni giocare in modo perfetto e vincere. Ma il fatto che queste informazioni esistano e io non le stia calcolando perché troppo faticoso mi dà fastidio. Non è un collaborativo e avere più punti degli altri è l'obiettivo a cui tendere perché la partita abbia senso. Metti che gioco e perdo. E' colpa mia? Avrei potuto vincere? C'erano elementi sul tavolo utilizzabili per far meglio che non ho utilizzato per pigrizia mentale? Se il gioco mi fornisce possibilità non usarle è un "delitto". Se giochiamo di ruolo e mi dai un personaggio che è bravo a cavalcare io "voglio" avere la possibilità di cavalcare! Senò non dirmi che sono bravo a farlo!

E' buona norma di game design limitare le scelte e le informazioni ai giocatori (e rendere chiare quest ultime) per evitare che ne siano rallentati.
 

verdenex

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E' un family plus e va considerato come tale, approcciato con aspettative da gamer non credo possa essere del tutto soddisfacente. Come family plus invece mi sembra centrato bene nel target.

Concordo con "è un wingspan fatto meglio", aggiungerei che non è poco considerando il successo che ha avuto wingspan (che a me non piace). Qui il tema credo sia meno vendibile, ma il gameplay ha qualcosa in più.
 

MMGrizzly

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E' un family plus e va considerato come tale, approcciato con aspettative da gamer non credo possa essere del tutto soddisfacente. Come family plus invece mi sembra centrato bene nel target.

Concordo con "è un wingspan fatto meglio", aggiungerei che non è poco considerando il successo che ha avuto wingspan (che a me non piace). Qui il tema credo sia meno vendibile, ma il gameplay ha qualcosa in più.
Avete un concetto un po' strano di family plus voi...
Ci sono una marea di informazioni da leggere, setup lunghi, tantissime carte diverse, downtime soprattutto nelle prime partite, paralisi, tante piccole regole date dalla combo delle carte che si attivano ogni turno. Io sono alla quarta partita e ancora gioco a muzzo.
Quale famiglia gioca a questo tipo di giochi? Forse una tedesca cresciuta a pane e Agricola.
In Italia è già un bel peso medio.
A confronto Ares expedition è molto più semplice (per citarne uno simile).
Ci sta il paragone con Wingspan, ma secondo me con troppi punteggi possibili in più. Molto meno lineare.
Per me è un si se ci gioco online. Al tavolo lo eviterei come la peste probabilmente.
Pregio: molto molto longevo. Si possono fare punti praticamente in ogni modo. Impossibile impostare due partite uguali.
 

Poldeold

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Avete un concetto un po' strano di family plus voi...
Ci sono una marea di informazioni da leggere, setup lunghi, tantissime carte diverse, downtime soprattutto nelle prime partite, paralisi, tante piccole regole date dalla combo delle carte che si attivano ogni turno. Io sono alla quarta partita e ancora gioco a muzzo.
Quale famiglia gioca a questo tipo di giochi? Forse una tedesca cresciuta a pane e Agricola.
In Italia è già un bel peso medio.
A confronto Ares expedition è molto più semplice (per citarne uno simile).
Ci sta il paragone con Wingspan, ma secondo me con troppi punteggi possibili in più. Molto meno lineare.
Per me è un si se ci gioco online. Al tavolo lo eviterei come la peste probabilmente.
Pregio: molto molto longevo. Si possono fare punti praticamente in ogni modo. Impossibile impostare due partite uguali.
Fermo restando che esiste una sostanziale differenza tra family e family plus, al momento non ho riscontrato quasi nessuno dei problemi che citi.

Il setup è sempre stato abbastanza rapido e con la selezione azioni condivise è abbastanza strano avere problemi di downtime.
Anche l’attivazione delle azioni delle carte se c’è qualcuno alla prima partita la si fa a turno giusto le prime due volte per controllare che tutto sia chiaro e poi è sempre stata fatta in contemporanea senza problemi.

Qualche giorno fa mi è capitato anche di giocarlo con un amico che è un risaputo pensatore, era alla prima partita e non ha avuto difficoltà di paralisi nemmeno lui.

Non saprei immaginare come mai abbiamo avuto esperienze così diverse al tavolo. Forse risulta più semplice nel mio gruppo allargato di quanto non risulti ad altri 🤷‍♂️
 

madagelo

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Secondo me il gioco è spaesante se non si prende un attimo la distanza e non ci si focalizza su qualcosa e la si massimizza ...perché vengono offerte miriadi di strade ma per perseguirle bene bisogna rinunciare ad altre...in genere cercare di giocare carte che aiutano in più obbiettivi aiuta molto...perché anche io dopo la prima partita mi sentivo spaesato e in difficoltà ...dalla seconda andando per obbiettivi è andata decisamente meglio 😄
 

Zadrow

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Provato anche io.
Ho fatto solo 2 partite al gioco base, devo ancora introdurre le carte ecosistema.
E' sicuramente un buon gioco, mi piace giocarlo.
Al momento mi sembra un peso medio. Sicuramente non è complesso da giocare perchè ad ogni turno hai sempre solo 4 scelte. Ovviamente imbastire poi una strategia ed un motore di gioco è un po' più complesso.
Calza molto il paragone con Wingspan e non so se questo sia fatto meglio. Al momento (ma ripeto, solo 2 partite) mi sembra che Wingspan sia più rigido nel sistema di costruzione dell'egine, ma questo lo rende più semplice da giocare; inoltre mi sembra che Wingspan abbia un po' più varietà nelle azioni che ti fanno fare le carte. Earth è più libero nella costruzione dell'engine della propria plancia, ma mi sembra che le azioni alla fin fine siano sempre scambia una risorsa per X risorse di altro tipo (con X>1).
Earth cmq è divertente da giocare. E' un buon gioco, ma forse per chi ha Wingspan non ha molto senso averlo in collezione (almeno io non li terrei entrambi).
 

Serjo

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Ho giocato qualche partita con la copia "fisica" arrivata in italiano (buona la traduzione) ed a me è piaciuto, con una sola riserva relativa al numero di giocatori.

Fino a 3 è ancora possibile rendersi conto di quello che stanno facendo gli altri, non tanto e non solo in termini di punteggio, ma anche in termini di obiettivi e "colori" delle carte giocate (con relativa previsione in merito alle future attivazioni delle proprie). In 4 o 5 ciò è praticamente impossibile e ciascuno rimane a guardare sostanzialmente solo la propria plancia.

In 2 gira fluido ma a mio avviso la componente fortuna legata alla pesca (o non pesca) delle carte per gli obiettivi fauna si sente di più che in 3+ giocatori.

Non lo paragonerei in nulla a TM o Ark Nova se non per essere un gioco in cui giochi delle carte. Da quel punto di vista è molto più simile, nelle meccaniche e nella struttura, a Wingspan che è un ottimo paragone anche per insegnarlo (il terriccio come il cibo per giocare le carte, i germogli e le crescite come le uova, le carte "compostate" come quelle inserite sotto, l'attivazione delle carte come le abilità marroni/rosa/azzurre/gialle delle carte di Wingspan).

Anche a quelli con cui l'ho giocato è piaciuto, ma nella partita in 5 anche loro hanno rimarcato l'aspetto del gioco "multisolitario" per antonomasia. Uno si è spinto a dire che se avesse voluto avrebbe potuto tranquillamente barare e nessuno se ne sarebbe accorto ... ed aveva ragione dato che tra azioni proprie, sia principali che secondarie ed azioni derivanti dall'attivazione delle carte non ci si ferma mai un secondo e si sta sempre con la testa china sul proprio tableau potendo effettivamente prestare poca attenzione a quello che fanno gli altri.

Pur con queste osservazioni devo comunque dire che a me ha convinto e lo re-intavoleremo volentieri.
 

Poldeold

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Interessante disamina. Il paragone con TM lo avevo tirato in ballo io ma piuttosto per capire se le carte hanno simboli che si attivano per esempio giocando altre carte e così via.
Pur essendo due giochi differenti, mi par di capire che li accomuna cmq la grande variabilità di strade per la vittoria (a dipendenza di quali carte scelgo di giocare).
 

madagelo

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Interessante disamina. Il paragone con TM lo avevo tirato in ballo io ma piuttosto per capire se le carte hanno simboli che si attivano per esempio giocando altre carte e così via.
Pur essendo due giochi differenti, mi par di capire che li accomuna cmq la grande variabilità di strade per la vittoria (a dipendenza di quali carte scelgo di giocare).
Si ma su bgg il creatore del gioco aveva fatto un lunghissimo post su cosa aveva questo gioco in comune con altri giochi e principalmente ark nova, TM, wingspan e calico....soffermandosi moltissimo soprattutto sui primi 2 e evidenziando come ne correggeva alcuni "difetti" secondo lui...beh ti dirò io di TM e Ark nova non ci ho visto nulla...
 

Inuyasha

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Provato, anche per me è molto simile a Wingspan... i germogli son proprio come le uova di Wingspan.
 

Magio

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Da fan di Terraforming Mars ha subito raccolto il mio interesse.
Ho visto qualche video e oggi ho fatto qualche turno in solitario su BGA.

Sicuramente è una mia impressione ma le carte mi sono sembrate tutte identiche, o meglio, solo tante varianti di diversi indici/risorse/ecc.... cosa che tollero poco nei giochi di carte. In questo Terraforming, se non altro, prova a far sì che gli effetti siano vari e tematici. Poi, sicuramente non conosco il gioco ed è un'impressione sbagliata.

Anche il gameplay mi è sembrato davvero poca roba. Non capisco in che cosa dovrebbe differenziarsi da giochi simili.
L'interazione non è mai - per me - un fattore decisivo ma mi immagino che sia davvero difficile capire cosa fanno gli altri nel loro tableau.
Va detto, per onestà, che in quasi tutti i giochi del genere è così, però qui mi sembra non esserci davvero un momento di condivisione, come la plancia di TM o il piazzamento su Everdell (altro gioco di carte che amo).

Boh, vediamo se con altri video di gameplay riesco a tornare interessato.
Certo, se me lo si paragona a Wingspan (uno dei giochi di carte peggiori che abbia mai giocato) la scimmi mi muore subito XD.
 
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