Dubbi Gloomhaven

crotalo

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hai preso due quest dopotutto e scelto una delle due. Se prendevi l'altra quasi di sicuro sbloccavi una classe
 

Stexx

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Scusate se è stato già chiesto, ma è un topic lunghissimo.

Attacco singolo. Esattamente si interpreta? Ad es, la canaglia (rogue) ha carte attacco a distanza che bersagliano più nemici. Se uso stordire (carta pozione stordente), stordisco uno dei nemici che bersaglio, o tutti (dato che sto usando un singolo attacco - parte superiore di una singola carta attacco)?

Stordimento. Ho letto che si intende che ha effetto per due turni del bersaglio. Ma da come leggo le regole, io capisco che ha effetto solo per un turno del bersaglio (se in questo turno ha già mosso, fino alla fine del suo prossimo turno; se non ha mosso, solo per un turno), no?
 

FeDeSpa

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Scusate se è stato già chiesto, ma è un topic lunghissimo.

Attacco singolo. Esattamente si interpreta? Ad es, la canaglia (rogue) ha carte attacco a distanza che bersagliano più nemici. Se uso stordire (carta pozione stordente), stordisco uno dei nemici che bersaglio, o tutti (dato che sto usando un singolo attacco - parte superiore di una singola carta attacco)?

Stordimento. Ho letto che si intende che ha effetto per due turni del bersaglio. Ma da come leggo le regole, io capisco che ha effetto solo per un turno del bersaglio (se in questo turno ha già mosso, fino alla fine del suo prossimo turno; se non ha mosso, solo per un turno), no?
Per l attacco singolo, io ho sempre fatto che se punto uno dei target, è uso una pozione, quella vale solo su quel target, così come giro una carta modificatore per singolo target a meno di attacco AoE.

Per lo stordimento, vale per il singolo turno, o se già mosso per il turno successivo
 

insania

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Scusate, se con un attacco uccidete un mostro e dopo la carta indica una qualsiasi altra abilità ( es. Spingere). Il mostro viene ucciso e il resto delle abilità non sono eseguite, o il mostro muore solo alla fine dopo aver eseguito tutte le indicazioni della carta?

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FeDeSpa

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Scusate, se con un attacco uccidete un mostro e dopo la carta indica una qualsiasi altra abilità ( es. Spingere). Il mostro viene ucciso e il resto delle abilità non sono eseguite, o il mostro muore solo alla fine dopo aver eseguito tutte le indicazioni della carta?

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Se muore muore, non spingo. Le carte sono in sequenza, quindi ad esempio
attacco
Muore? Si ciaone, No che succede dopo
Spingo
 

StrawCri19

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Se muore muore, non spingo. Le carte sono in sequenza, quindi ad esempio
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Esatto, come per esempio devi spingere 3 ma muore subito al primo movimento per una trappola, finisce lì
 

ShaNagh

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Esatto… sfortunatamente non c’è la possibilità di infierire sul cadavere spingendolo e tirandolo in giro per la mappa
 

insania

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insania
Esatto… sfortunatamente non c’è la possibilità di infierire sul cadavere spingendolo e tirandolo in giro per la mappa
Grazie, a tutti. Il dubbio era appunto se la morte (ma vale anche in generale) avvenisse dopo lo svolgimento di tutta la carta o fosse immediata.

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remopitona

Babbano
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Salve a tutti, non so se è già stato affrontato il problema ma il post è lunghissino. Stiamo giocando a Gloomhaven e un personaggio per essere ritirato, deve portare a termine 2 scenari nelle Paludi e l'unica opzione è rigiocare gli scenari precedenti(cosa poco gradita dal gruppo), perché al punto in cui siamo nella campagna non sono più sbloccabilli nuovi scenari nelle paludi. Ho letto che facendo degli scenari casuali create con le carte apposite all'interno del gioco, i punti esperienza, tesori, ecc... guadagnati durante la missione casuale ,vengono mantenuti dai personaggi e sono anche utilizzabili per poter completare le missioni personali. Adesso arriva la domanda: Si possono creare scenari casuali e ambientarle nella palude per poter completare la missione personale del personaggio?
Grazie mille ,spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
 

ShaNagh

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Salve a tutti, non so se è già stato affrontato il problema ma il post è lunghissino. Stiamo giocando a Gloomhaven e un personaggio per essere ritirato, deve portare a termine 2 scenari nelle Paludi e l'unica opzione è rigiocare gli scenari precedenti(cosa poco gradita dal gruppo), perché al punto in cui siamo nella campagna non sono più sbloccabilli nuovi scenari nelle paludi. Ho letto che facendo degli scenari casuali create con le carte apposite all'interno del gioco, i punti esperienza, tesori, ecc... guadagnati durante la missione casuale ,vengono mantenuti dai personaggi e sono anche utilizzabili per poter completare le missioni personali. Adesso arriva la domanda: Si possono creare scenari casuali e ambientarle nella palude per poter completare la missione personale del personaggio?
Grazie mille ,spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Ti direi che il personaggio avrebbe dovuto scegliere un altro obbiettivo di pensionamento 😅
gli scenari generati dalle carte possono essere usati per proseguire le personal quest, ma non possono essere “ambientati” arbitrariamente in una certa zona.
detto questo secondo me o te ne freghi e fai così lo stesso, o peschi un altro obbiettivo pensionamento senza farti troppi problemi ( il gioco ti costringerebbe a ritirare quel personaggio, crearne uno nuovo, anche della stessa classe, e pescare un altro obbiettivo, ma in questo caso ricominceresti forse da un livello inferiore, dipende dalla prosperity e da quanto lo hai usato )o ti rifai gli scenari nelle swamp ( magari manca qualche tesoro da loottare…)… non vedo altre soluzioni… fai la tua scelta!
 

Pilota

Iniziato
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Salve a tutti, non so se è già stato affrontato il problema ma il post è lunghissino. Stiamo giocando a Gloomhaven e un personaggio per essere ritirato, deve portare a termine 2 scenari nelle Paludi e l'unica opzione è rigiocare gli scenari precedenti(cosa poco gradita dal gruppo), perché al punto in cui siamo nella campagna non sono più sbloccabilli nuovi scenari nelle paludi. Ho letto che facendo degli scenari casuali create con le carte apposite all'interno del gioco, i punti esperienza, tesori, ecc... guadagnati durante la missione casuale ,vengono mantenuti dai personaggi e sono anche utilizzabili per poter completare le missioni personali. Adesso arriva la domanda: Si possono creare scenari casuali e ambientarle nella palude per poter completare la missione personale del personaggio?
Grazie mille ,spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
questo purtroppo è uno dei più grandi difetti di Gloomhaven che denota scarsa attenzione da parte dell'autore su questo aspetto.
Se, come noi ai tempi, non avete tempo/voglia di rifare scenari già fatti semplicemente consideratelo come fatto e andate avanti. Altrimenti mettete una condizione alternativa (tipo risolvere l'obiettivo O raggiungere il livello 7).
 

crotalo

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concordo con Pilota. Questo aspetto è carente in Gloomhaven. Il sistema delle quest funziona solo fino ad un certo punto e poi salta quando mancano poche classi (su 17 !!!!!) da sbloccare. E' stato risolto in frosthaven con un mazzo delle quest che si evolve nel tempo ma in gloomhaven non era stato fatto. Noi alla fine abbiamo sbloccato quello che ci serviva facendo come preferivamo e cambia poco ma solo migliori il divertimento. La vostra scelta è molto valida anche se vi costringe a fare qualche scenario in più
 

ShaNagh

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In Gloomhaven nulla ti vieta di creare e disfare personaggi a ruota finché non trovi l’obbiettivo di pensionamento che più ti aggrada… che come conseguenza sarebbe un po’ come guardarli tutti e scegliere… poco tematico ma legittimo…

Frosthaven hanno risolto bene la cosa, sia negli obbiettivi di pensionamento che come meccanica per lo sblocco delle nuove classi
 

rizzzzo999

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noi adottiamo un sacco di houserules, (oh noooo eresiaaaaaa) adottarle prima avrebbero risolto molti casini che abbiamo da 2 anni e mezzo e sinceramente siamo abbastanza esausti del gioco, non vediamo l'ora di finirlo
anche se bello ha ENORMI difetti

1) una regola custom per rendere i nemici più intelligenti quando apri le porte ed evitare SEMPRE l'effetto corridoio pieno e sparare dalla porta
2) valore monete custom
3) aumento di livello dei mostri di almeno 1 o 2 sopra la media
4) costo modifica carte rivisto
5) cup finale a 700 di exp per cambiare personaggio indipentemente dalla quest
non ne ricordo altre :)
 

ShaNagh

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anche se bello ha ENORMI difetti

1) una regola custom per rendere i nemici più intelligenti quando apri le porte ed evitare SEMPRE l'effetto corridoio pieno e sparare dalla porta
2) valore monete custom
3) aumento di livello dei mostri di almeno 1 o 2 sopra la media
4) costo modifica carte rivisto
5) cup finale a 700 di exp per cambiare personaggio indipentemente dalla quest
non ne ricordo altre :)
Ognuno è liberissimo di giocare facendo quello che vuole, ma mi sembra eccessivo sostenere che Gloomhaven abbia ENORMI difetti… e abbia addirittura bisogno di Houserules ( quella che scrivi sul livello degli enemy è la scelta del livello di difficoltà da regolamento)…
Quali sono secondo te questi enormi difetti?
 

rizzzzo999

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Ognuno è liberissimo di giocare facendo quello che vuole, ma mi sembra eccessivo sostenere che Gloomhaven abbia ENORMI difetti… e abbia addirittura bisogno di Houserules ( quella che scrivi sul livello degli enemy è la scelta del livello di difficoltà da regolamento)…
Quali sono secondo te questi enormi difetti?
per noi ha enormi difetti, e da quando abbiamo inserito le house rules è migliorato notevolmente, vorrei far notare che alcune edizioni 2.0 di giochi sono fatte da houserules prese dalla community quindi anche basta difendere a spada tratta le regole del manuale (dark souls?) lo stesso jaws of the lion ha degli accorgimenti che sono nati dalla community che ha dato consigli nati da piccole modifiche della scatola base

il sistema di gioco funziona ed è divertente, tante altre meccaniche non si amalgamano per niente durante la campagna a partire dalle scelte/ricompense, le quest di progressione dei personaggi, i perks (ampliati con un mazzo che si trova online che rende tutto molto più vario ' qua se siete curiosi) per non parlare del market....
 

FeDeSpa

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per noi ha enormi difetti, e da quando abbiamo inserito le house rules è migliorato notevolmente, vorrei far notare che alcune edizioni 2.0 di giochi sono fatte da houserules prese dalla community quindi anche basta difendere a spada tratta le regole del manuale (dark souls?) lo stesso jaws of the lion ha degli accorgimenti che sono nati dalla community che ha dato consigli nati da piccole modifiche della scatola base

il sistema di gioco funziona ed è divertente, tante altre meccaniche non si amalgamano per niente durante la campagna a partire dalle scelte/ricompense, le quest di progressione dei personaggi, i perks (ampliati con un mazzo che si trova online che rende tutto molto più vario ' qua se siete curiosi) per non parlare del market....
Ehm.... dark souls faceva schifo con il regolamento 1.0 ed è diventato giocabile con il 2.0 e un bel gioco (per me) con il fan made WIP.

GH enormi difetti non mi sembrano nemmeno a me, però dire che ne serve una versione 2.0 con le houserules dei fan mi sembra alquanto esagerato. Se poi per te ha trovato più piacere nel gioco ben venga, ma non è detto che per tutti servano le stesse house rules, altrimenti si chiamavano direttamente new rules senza house (che è sempre la propria)
 

rizzzzo999

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ma non è detto che per tutti servano le stesse house rules, altrimenti si chiamavano direttamente new rules senza house (che è sempre la propria)
e chi l'ha detto? sto dicendo che, come mi hai appena confermato, molti manuali base hanno delle lacune e colmarle anche con l'aiuto della community è una grande cosa visto che non ci sono script impossibili da modificare come nei videogiochi,
e non parlo di cheat, visto che le nostre house rules in parte rendono il gioco meno banale e la IA più intelligente, per il resto ovviamente è a piacimento, noi per non abbandonare e cercare di finire la campagna senza annoiarci abbiamo fatto così.
 

ShaNagh

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per noi ha enormi difetti, e da quando abbiamo inserito le house rules è migliorato notevolmente, vorrei far notare che alcune edizioni 2.0 di giochi sono fatte da houserules prese dalla community quindi anche basta difendere a spada tratta le regole del manuale (dark souls?) lo stesso jaws of the lion ha degli accorgimenti che sono nati dalla community che ha dato consigli nati da piccole modifiche della scatola base

il sistema di gioco funziona ed è divertente, tante altre meccaniche non si amalgamano per niente durante la campagna a partire dalle scelte/ricompense, le quest di progressione dei personaggi, i perks (ampliati con un mazzo che si trova online che rende tutto molto più vario ' qua se siete curiosi) per non parlare del market....
Nessuno si è scandalizzato perché utilizzi house rules. Certo, ci sono tantissimi giochi che sono nati male, avevano enormi difetti e poi sono migliorati notevolmente… GH non è assolutamente uno di quelli ( Bgg lo dimostra…).
Ti chiedevo semplicemente di argomentare L affermazione “GH ha enormi difetti”… argomentare in modo un po’ più approfondito rispetto a mandare un link a Etsy (?), e facendo un elenco di caratteristiche del gioco.
 
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