Dubbi Gloomhaven

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
816
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
516
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Alla fine sono andato a ritroso sul libro per capire cosa fare. Comunque più giochi e più non sai se giochi bene o male. In questi giorni mi è venuto lo sfizio di giocarlo senza app, quindi con le carte moltiplicatore mostro e tutte le altre schede e segnalini e ho notato che sull'app la carta movimento del mostro mostra spesso la somma del movimento base più il movimento bonus di turno (idem per l'attacco) mentre con le carte devi calcolare il bonus aggiungendolo al movimento base. Qua mi è sorto l'ennesimo dubbio. Quando sulla carta movimento esce +x significa aggiungere x al movimento o all'attacco. Se invece esce x senza il + significa che quello è il movimento. Ma se invece non esce per nulla la voce movimento o attacco? Io al momento sto giocando considerando che in quel turno l'avversario non fa il suo movimento o il suo attacco. E la stessa cosa capita con l'app. A volte escono carte sull'app dove non c'è la dicitura movimento o attacco. Faccio bene o si deve considerare comunque il movimento base?
I mostri fanno ESCLUSIVAMENTE ciò che esce sulla carta azione del turno in corso: c'è solo attacco senza gittata? Se hanno un nemico melee allora lo attaccano, non c'è? Allora sprecato il turno...
Altre volte curano, oppure utilizzano incantesimi strani...non devi fargli fare nulla di più di quello che c'è sulla carta
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.277
Località
Verona
Goblons
903
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Alla fine sono andato a ritroso sul libro per capire cosa fare. Comunque più giochi e più non sai se giochi bene o male. In questi giorni mi è venuto lo sfizio di giocarlo senza app, quindi con le carte moltiplicatore mostro e tutte le altre schede e segnalini e ho notato che sull'app la carta movimento del mostro mostra spesso la somma del movimento base più il movimento bonus di turno (idem per l'attacco) mentre con le carte devi calcolare il bonus aggiungendolo al movimento base. Qua mi è sorto l'ennesimo dubbio. Quando sulla carta movimento esce +x significa aggiungere x al movimento o all'attacco. Se invece esce x senza il + significa che quello è il movimento. Ma se invece non esce per nulla la voce movimento o attacco? Io al momento sto giocando considerando che in quel turno l'avversario non fa il suo movimento o il suo attacco. E la stessa cosa capita con l'app. A volte escono carte sull'app dove non c'è la dicitura movimento o attacco. Faccio bene o si deve considerare comunque il movimento base?
Stai facendo correttamente. Uno degli errori iniziali più comuni è far muovere e attaccare i mostri ad ogni turno quando invece bisogna eseguire solo le azioni presenti sulla carta attiva per quel turno.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ciao ragazzi ho un dubbio su una carta di Cuore di Roccia e non riesco a trovare un chiarimento nè nelle FAQ uffciali nè su BGG o Reddit.

Dato che è carta di secondo livello vado di spoiler

la carta è Pugno Esplosivo. Il dubbio sorge nel caso di ostacolo a esagoni multipli.
Esempio: colpisco un esagono di una roccia da tre esagoni, cosa succede? Esplodono tutti e tre gli esagoni connessi tra loro infliggendo danno a tutti i nemici adiacenti a quegli esagoni? Oppure semplicemente distruggo uno solo esagono con relativi danni e gli altri due esagoni della roccia rimangono intatti?

grazie
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Ciao ragazzi ho un dubbio su una carta di Cuore di Roccia e non riesco a trovare un chiarimento nè nelle FAQ uffciali nè su BGG o Reddit.

Dato che è carta di secondo livello vado di spoiler

la carta è Pugno Esplosivo. Il dubbio sorge nel caso di ostacolo a esagoni multipli.
Esempio: colpisco un esagono di una roccia da tre esagoni, cosa succede? Esplodono tutti e tre gli esagoni connessi tra loro infliggendo danno a tutti i nemici adiacenti a quegli esagoni? Oppure semplicemente distruggo uno solo esagono con relativi danni e gli altri due esagoni della roccia rimangono intatti?

grazie
gli ostacoli composti da più esagoni vanno sempre considerati in blocco.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.450
Località
milano
Goblons
1.341
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
ciao a tutti, perdono se è già stato detto ma non riesco a capire quindi chiedo direttamente

è possibile giocare con gruppi diversi la stessa campagna? per esempio se fossimo in 6, assegnando un personaggio diverso a testa e facendo girare in 4?
grazie
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
ciao a tutti, perdono se è già stato detto ma non riesco a capire quindi chiedo direttamente

è possibile giocare con gruppi diversi la stessa campagna? per esempio se fossimo in 6, assegnando un personaggio diverso a testa e facendo girare in 4?
grazie
Si puoi farlo, il gioco si livella in base hai livello dei personaggi e al numero di giocatori quindi nessun problema
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Nella versione Inglese trovo 240 pedine mostro, nella Italiana solo 236 (in pratica di loro gatti con lancia ce ne sono 4 in meno...)

20220927_175509.jpg


Numero di pedine nella versIOne Inglese!

1664295219544.png
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Nella versione Inglese trovo 240 pedine mostro, nella Italiana solo 236 (in pratica di loro gatti con lancia ce ne sono 4 in meno...)

20220927_175509.jpg


Numero di pedine nella versIOne Inglese!

1664295219544.png
Ho trovato la risposta dello stesso autore del gIOco...

1664450660277.png
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti...

C'è il tipo a cui ho venduto Gloomhaven che mi fá votá i coglIOni dicendo che mancano i city event...

Questi son subito disponibili da subito? Oppure sono anche dentro le buste chiuse?
 

Lughe

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2022
Messaggi
255
Goblons
259
Salve ragazzi.
Sto giocando a Gloomhaven con mia moglie ed ho un dubbio amletico sull'obiettivo per "pensionare" il mio pg.
Mi dice che devo completare 6 dungeon secondari casuali sopra il 50. Ma intende quelli che si pescano dal mazzo e che trovi negli scrigni,oppure un qualsiasi dungeon secondario basta che sia sopra il 50? E se così fosse,come si riconosce se un dungeon è di trama oppure opzionale?

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.288
Località
Genova
Goblons
291
Ciao mi è sorto un dubbio. Ho finito la missione col mio personaggio e mi dice di aprire la busta x. La busta x mi fa risolvere un enigma. A questo punto come devo comportarmi? Come faccio a ottenere un nuovo personaggio visto che il mio si ritira? Grazie.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Ciao mi è sorto un dubbio. Ho finito la missione col mio personaggio e mi dice di aprire la busta x. La busta x mi fa risolvere un enigma. A questo punto come devo comportarmi? Come faccio a ottenere un nuovo personaggio visto che il mio si ritira? Grazie.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Direi che ne usi uno di quelli già disponibili.
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.288
Località
Genova
Goblons
291
Quindi nel mio caso di quelli base. Peccato

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ciao mi è sorto un dubbio. Ho finito la missione col mio personaggio e mi dice di aprire la busta x. La busta x mi fa risolvere un enigma. A questo punto come devo comportarmi? Come faccio a ottenere un nuovo personaggio visto che il mio si ritira? Grazie.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
uhm... se hai risolto l'enigma non dovresti aver scoperto un pg segreto?
vado a memoria eh...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
uhm... se hai risolto l'enigma non dovresti aver scoperto un pg segreto?
vado a memoria eh...

credo abbia risolto solo quello scritto nella busta X. La busta X apre un bel giro di enigmi. Avevo aperto un thread sulla tana solo per risolverlo poiché non è detto che giocando uno riesca a risolverlo tutto dentro una campagna.

Comunque la busta X non da un PG direttamente e quindi ne devi fare uno nuovo tra quelli a disposizione
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.288
Località
Genova
Goblons
291
uhm... se hai risolto l'enigma non dovresti aver scoperto un pg segreto?
vado a memoria eh...
No ho solo tradotto l'indizio della busta X

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.288
Località
Genova
Goblons
291
credo abbia risolto solo quello scritto nella busta X. La busta X apre un bel giro di enigmi. Avevo aperto un thread sulla tana solo per risolverlo poiché non è detto che giocando uno riesca a risolverlo tutto dentro una campagna.

Comunque la busta X non da un PG direttamente e quindi ne devi fare uno nuovo tra quelli a disposizione
Cavolo però, sarebbe stato meglio che comunque ti avessero dato la possibilità di usarne uno di quelli sbloccabili

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso