CHIUSO The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era [Chiusura 22 Aprile 2023]

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.285
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
336
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Non sono sicuro, non ho studiato il "contratto" di KS o GF, certo è che se il venditore dichiara ufficialmente che sta riscuotendo IVA (o VAT che dir si voglia), di quello si tratta e dovrebbe poi versarla ove dovuto allo stato, altrimenti credo sia truffa nei nostri confronti e appropriazione indebita nei confronti dello stato.
La moda di esplicitare gli importi dell'IVA è uscita solo da qualche anno, prima c'erà l'importo totale da pagare e l'eventuale IVA era assorbita dal venditore che a quel punto coi soldi incassati ci fa "quel che gli pare" e paga l'imposta dove dovuto a tua insaputa per farti avere il prodotto, ma se me lo espliciti non credo che poi possa esimersi dal versarla; che poi nessuno andrà presumibilmente a controllare è un altro discorso.
Poi, ripeto, non sono un commercialista, ma le fatture, anche all'estero, le faccio spesso in azienda.
 
Ultima modifica:

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.040
Località
roma
Goblons
872
l'IVA si applica solo su compravendita di beni e servizi. Kickstarter, per sua stessa ammissione (basta vedere i disclaimer ogni volta che pledgi), NON è un negozio e non vende nulla. Ecco perché l'IVA sui kick è una grande cazzata inserita stiracchiando molto la normativa, messa sia per far fare cassa (agli Stati) sia per arginare il fatto che molte case produttrici mascheravano prevendite come kickstarter bypassando le normative sull'acquisto di beni/servizi.
Ma di base resta una cazzata, e secondo me il primo giudice a cui verrebbe sottoposta la questione potrebbe rimettere tutto in discussione
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.085
Località
Aosta
Goblons
2.999
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
l'IVA si applica solo su compravendita di beni e servizi. Kickstarter, per sua stessa ammissione (basta vedere i disclaimer ogni volta che pledgi), NON è un negozio e non vende nulla. Ecco perché l'IVA sui kick è una grande cazzata inserita stiracchiando molto la normativa, messa sia per far fare cassa (agli Stati) sia per arginare il fatto che molte case produttrici mascheravano prevendite come kickstarter bypassando le normative sull'acquisto di beni/servizi.
Ma di base resta una cazzata, e secondo me il primo giudice a cui verrebbe sottoposta la questione potrebbe rimettere tutto in discussione

Dubbio: l'IVA generalmente però non viene pagata durante il KS, ma in fase di pledge manager, che è talvolta su una piattaforma diversa. Anche per il PM valgono le stesse condizioni del KS (ossia che non compri ma sostieni un progetto ed avrai eventualmente un "premio" per questo), o in quella fase si è già più vicini ad un acquisto o prevendita?
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.285
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
336
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Boh, KS a noi backer non fattura certo nulla, ma la sua provvigione al produttore gliela deve fatturare sicuramente altrimenti sarebbe un evasore.
E' l'ideatore del progetto che comunque, prima o poi dovrà fatturare i suoi ricavi, altrimenti dovrebbe emettere delle azioni, obbligazioni, o altro titolo di credito nei confronti dei backer per i soldi incassati, non credo che si possa inquadrare come un gioco a premi o una donazione ad una ONLUS.
E' chiaro che mancando una normativa specifica per questo tipo di istituto, tutti, più o meno, sguazzano nel torbido finché qualche finanziere non si prende la briga di ficcarci il naso per scovare chi fa il pesce in barile.
Resta comunqe il fatto che se dichiari di incassare dell'IVA, poi la devi versare al fisco, qui non si fugge.
 

delu

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
181
Goblons
190
Sul polacco mi ci gioco la casa, sulle altre non saprei onestamente, dicevano che le contrattazioni non erano semplici perché i margini della ctg già sono bassi; anche se ultimamente l'abitudine dei nostri editori di sovrapprezzare non di poco le versioni localizzate rispetto agli msrp delle versioni originali potrebbe compensare magari. Boh, c'è solo da attendere queste 2 settimane e sperare (io cmq pledgio anche in inglese a occhi chiusi)
Casa 🏠: ancora mia ✅️

Screenshot_20230323_164617_Discord.jpg
 

delu

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
181
Goblons
190
Cmq ho visto ora che nei commenti della pagina gamefound hanno detto che ci sarà il retail pledge che può essere una buona cosa in prospettiva Weega
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.460
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.437
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Screen_Shot_2023-03-23_at_2.48.49_PM.png

Un po' di info.

Le razze presenti nella scatola base saranno Bretons, Nords, Khajiit, Argonians, Wood Elves, Dark Elves, High Elves, Orcs, Redguard e Imperials.
Saranno presenti a coppie in modo che fino a due giocatori potranno utilizzare la stessa razza.

Ci saranno 10 classi (paragonabili al Backup plan di TMB), una copia per ognuna.
Ci saranno 10 skill line e ogni Skill line sarà disponibile fino a due giocatori.
Per ogni razza si potrà scegliere l'immagine maschile e femminile.(tramite chip e carta double face)

Quindi si potranno incrociare 10 razze con 10 classi con 10 uniche skill line
Nell'immagine War Scales può essere considerata come un tratto unico tipico della razza degli Argoniani.
Dragonknight è la classe/backup plan con le sue abilità specifiche.
La razza determina la chip, le statistiche iniziali, l'abilità unica e potrebbe avere dei requisiti di setup, per esempio accoppiare la salute con la magia.

Quest'ultimo punto è interessante.
Una delle (poche) critiche a TMB è sempre stata quella che, potenziando in modo preponderante le statistiche e tralasciando le skills, le partite diventano più semplici da vincere. E' ovviamente una scelta del giocatore rinunciare al divertimento di utilizzare le varie skills ma in ogni caso è un aspetto noto da tempo.
Allo stesso modo la CTG cercava un modo per implementare le abilità di ES dove, per esempio, se potenzi la salute rinunci a potenziare la magika ecc.

La soluzione è stata quella di prevedere coppie di skills, in cui il tracciato di sviluppo fosse in comune.
Quindi se sul lato sx si ha la salute e sul lato dx la magika, il giocatore dovrà decidere quale delle due sviluppare maggiormente, rinunciando allo stesso tempo allo sviluppo dell'abilità antagonista.
Tramite questo meccanismo saranno anche caratterizzate le varie razze, forzando per esempio determinati accoppiamenti in fase di setup.

Altro aspetto interessante è il meccanismo di cooldown e della fatica.
In TMB ogni volta che viene usato un dado con una skill, questo viene esaurito e non può più essere utilizzato per il resto del combattimento.
In ES invece i dadi utilizzati finiscono nel tracciato di cooldown (lo slot che si vede in basso con i dadi gialli).
A ogni round il giocatore, in base a un parametro che potrà a sua volta essere sviluppato, recupererà 2,3,4,X dadi.

Sul tracciato di cooldown andrà a esercitare influenza anche la fatica.
Il giocatore a volte potrà decidere di far compiere al personaggio uno sforzo ulteriore (un po' come la fatigue di Descent), magari per muoversi più velocemente o per forzare l'apertura di un forziere. Per ogni fatica spesa un dado bianco finirà nella barra del cooldown andandolo a ingolfare e rallentando così il recupero dei dadi delle abilità.

Parlando di narrativa, ci sarà un libro delle quest per ogni regione e, anche se ci saranno svariati elementi randomizzati per rendere ogni campagna unica (anche se sottolineano che già le infinite build dei personaggi renderanno uniche tutte le campagne) , ci saranno della parti di missioni statiche in grado di offrire una narrazione più coerente e armonica rispetto agli incontri di TMB.
 

Alkadeyas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2022
Messaggi
32
Goblons
33
Un po' di info.

Le razze presenti nella scatola base saranno Bretons, Nords, Khajiit, Argonians, Wood Elves, Dark Elves, High Elves, Orcs, Redguard e Imperials.
Saranno presenti a coppie in modo che fino a due giocatori potranno utilizzare la stessa razza.

Ci saranno 10 classi (paragonabili al Backup plan di TMB), una copia per ognuna.
Ci saranno 10 skill line e ogni Skill line sarà disponibile fino a due giocatori.
Per ogni razza si potrà scegliere l'immagine maschile e femminile.(tramite chip e carta double face)

Quindi si potranno incrociare 10 razze con 10 classi con 10 uniche skill line
Nell'immagine War Scales può essere considerata come un tratto unico tipico della razza degli Argoniani.
Dragonknight è la classe/backup plan con le sue abilità specifiche.
La razza determina la chip, le statistiche iniziali, l'abilità unica e potrebbe avere dei requisiti di setup, per esempio accoppiare la salute con la magia.

Quest'ultimo punto è interessante.
Una delle (poche) critiche a TMB è sempre stata quella che, potenziando in modo preponderante le statistiche e tralasciando le skills, le partite diventano più semplici da vincere. E' ovviamente una scelta del giocatore rinunciare al divertimento di utilizzare le varie skills ma in ogni caso è un aspetto noto da tempo.
Allo stesso modo la CTG cercava un modo per implementare le abilità di ES dove, per esempio, se potenzi la salute rinunci a potenziare la magika ecc.

La soluzione è stata quella di prevedere coppie di skills, in cui il tracciato di sviluppo fosse in comune.
Quindi se sul lato sx si ha la salute e sul lato dx la magika, il giocatore dovrà decidere quale delle due sviluppare maggiormente, rinunciando allo stesso tempo allo sviluppo dell'abilità antagonista.
Tramite questo meccanismo saranno anche caratterizzate le varie razze, forzando per esempio determinati accoppiamenti in fase di setup.

Altro aspetto interessante è il meccanismo di cooldown e della fatica.
In TMB ogni volta che viene usato un dado con una skill, questo viene esaurito e non può più essere utilizzato per il resto del combattimento.
In ES invece i dadi utilizzati finiscono nel tracciato di cooldown (lo slot che si vede in basso con i dadi gialli).
A ogni round il giocatore, in base a un parametro che potrà a sua volta essere sviluppato, recupererà 2,3,4,X dadi.

Sul tracciato di cooldown andrà a esercitare influenza anche la fatica.
Il giocatore a volte potrà decidere di far compiere al personaggio uno sforzo ulteriore (un po' come la fatigue di Descent), magari per muoversi più velocemente o per forzare l'apertura di un forziere. Per ogni fatica spesa un dado bianco finirà nella barra del cooldown andandolo a ingolfare e rallentando così il recupero dei dadi delle abilità.

Parlando di narrativa, ci sarà un libro delle quest per ogni regione e, anche se ci saranno svariati elementi randomizzati per rendere ogni campagna unica (anche se sottolineano che già le infinite build dei personaggi renderanno uniche tutte le campagne) , ci saranno della parti di missioni statiche in grado di offrire una narrazione più coerente e armonica rispetto agli incontri di TMB.

Grazie mille per aver riportato le info. Ora mi sto pledgiando sotto e spero vivamente portino il gioco in lingua.
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.460
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.437
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Grazie mille per aver riportato le info. Ora mi sto pledgiando sotto e spero vivamente portino il gioco in lingua.
A parziale consolazione, nel caso di mancata localizzazione, Ghillie ha detto che l’inglese di ES dovrebbe essere un inglese decisamente più abbordabile rispetto a quello di TMB, a volte assai ostico e pieno di doppi sensi e giochi di parole.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.247
Località
BOLOGNA
Goblons
1.959
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
A parziale consolazione, nel caso di mancata localizzazione, Ghillie ha detto che l’inglese di ES dovrebbe essere un inglese decisamente più abbordabile rispetto a quello di TMB, a volte assai ostico e pieno di doppi sensi e giochi di parole.
Secondo voi, in caso di localizzazione, i “localizzati” avranno un ritardo rispetto alla lingua madre in termini di consegna?
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.460
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.437
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Secondo voi, in caso di localizzazione, i “localizzati” avranno un ritardo rispetto alla lingua madre in termini di consegna?
Se non ricordo male si parlava di 2/6 mesi…credo sia anche stato scritto nelle pagine precedenti
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.473
Goblons
2.505
Grazie mille a @vghetta per gli aggiornamenti (tradotti, per giunta!).

Prima dell'ultimo avevo un po' di dubbi sulla possibilità che questo prodotto fosse tutto sommato una sorta di reskin upgradato di Too Many Bones, con un setting che da una parte è molto bello e di sicuro richiamo commerciale per i milioni di fan del videogioco ma che al tempo stesso è sicuramente più "ordinario" rispetto all'originalità di quello di TMB.

Con tutte le ultime notizie invece i dubbi sono pressocché dissipati perché quasi tutte introducono elementi che mi piacciono molto o moltissimo🐒

Una prece per la carta di credito :chebotta: , con la sola parziale speranza (troppo ottimista?) che questo potrebbe essere al momento l'unico vero mastodonte dell'anno a livello di crowdfunding (considerando che Sankokushin è ormai defunto, almeno per il 2023, e SE i nuovi Aeon's Trespass e Nemesis saranno, come spero vivamente dati i precedenti, pledgiabili fino all'inizio dell'anno prossimo).
 

delu

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
181
Goblons
190
Una prece per la carta di credito :chebotta: , con la sola parziale speranza (troppo ottimista?) che questo potrebbe essere al momento l'unico vero mastodonte dell'anno a livello di crowdfunding (considerando che Sankokushin è ormai defunto, almeno per il 2023, e SE i nuovi Aeon's Trespass e Nemesis saranno, come spero vivamente dati i precedenti, pledgiabili fino all'inizio dell'anno prossimo).
Hanno confermato che ci sarà la possibilità di utilizzare stretch pay su gamefound per rateizzare senza interessi il pledge. Non so se con questa news ho fatto più un favore a te o un dispiacere al tuo portafoglio 😅
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Hanno confermato che ci sarà la possibilità di utilizzare stretch pay su gamefound per rateizzare senza interessi il pledge. Non so se con questa news ho fatto più un favore a te o un dispiacere al tuo portafoglio

vabbè a rate e una notizia che non volevo leggere (o meglio il mio portafoglio )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
Qualche altra foto…

6498888D-BAD2-4597-A785-188AED60F144.jpeg
BBF60F74-0320-4F5B-83E4-409C301FE083.jpeg
CB1693A6-45C4-4C94-B546-8FF482750C98.jpeg
Spero che quella mappa sia un prototipo, sarebbe molto più bella con degli artwork al posto di quelle icone per i punti di interesse

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2013
Messaggi
304
Località
Levico Terme (TN)
Goblons
113
Santo cielo, sembra bellissimo.

Potrebbe essere il mio primo kickstarter
 
Alto Basso