Impressioni Darwin's Journey

Obione

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Provato ieri su TTS, con tre Goblin d'esperienza sparsi. Premetto che e' stata la prima partita di un gioco di Luciani come primo autore (giocati invece quelli dove era secondo autore), e che il suo capolavoro (Barrage) per motivi vari non l'ho mai visto. Il gioco si fonda chiaramente sulla stessa impalcatura di Newton, e dei Marco Polo, ovvero una commistione tra un piazzamento di (pochi) lavoratori con potenze diverse, le multe dove i lavoratori si sovrappongono, il movimento su mappa per raccogliere bonus, il dover incastrare bonus nella parte gestionale per raggranellare punti, alcune azioni, obiettivi e bonus diversi da partita in partita, ecc. Ho notato che questa impalcatura al pubblico tende a piacere. Se piaccia pure a me, oppure se stia diventando un po' stanca, e' il principale interrogativo che mi sono posto giocando il gioco. Alla fine attivi piu' o meno lo stesso meccanismo mentale dei predecessori nel cercare di mettere insieme i pezzi, declinato in salsa magari diversa dai Polo o da Newton, ma piu' o meno sempre lo stesso meccanismo. L'originalita' e' proprio il punto piu' debole, visto che l'ho trovata del tutto assente. E faticherei proprio a trovare un modo efficace per caratterizzare, pubblicizzare e "vendere" il gioco.

In sintesi, la firma autoriale l'ho sentita proprio forte, segno che forse puo' essere ora per l'autore di allargare un po' il campo e cercare qualcosa di nuovo. Sicuramente non mi invoglia a riproporlo di mia iniziativa, tantomeno ad acquistarlo, ma come anche per i Polo, accetterei volentieri un invito a rigiocarlo in assenza di alternative piu' stuzzicanti.
 

kopalecor

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Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
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Fatta anche io ieri partita a 4 su TTS con @Matthew80, @Kroptos e @Steva90. Premetto che ero molto titubante in seguito alla visione di alcuni video e anche in seguito alla lettura del regolamento.
Invece mi è piaciuto, nonostante non sia un fan dei giochi in cui il setup cambia mezzo tabellone né dei giochi che permettono delle super combo, ma questo è un problema mio.
Ero anche abbastanza prevenuto sulla quantità di icone, ma a posteriori sono d'accordo con chi (@Matthew80) ieri mi diceva che era un falso problema e che dopo un paio di giri tutto sarebbe divenuto abbastanza chiaro.
Come dicevo sopra è un gioco di combo, fare un'azione senza innescarne un'altra è sempre un mezzo passo falso, non lo puoi fare sempre certo, ma già a partire dalla fine del secondo turno questo deve essere lo scopo, ove possibile.
Mi piace? Non so, ma qui funziona molto bene.
Non ho trovato così incisiva la "specializzazione" del lavoratore, ovvero la cosiddetta "novità" del gioco... alla fine grazie ai segnalini conoscenza temporanea sono riuscito a fare le azioni che mi ero prefisso e sono facilmente reperibili, almeno io ne ho sempre avuti in riserva. A questo proposito mi hanno fatto giustamente notare (@Kroptos) che nel nostro setup era uscita la tessera "corrispondenza" che ne ha favorito l'abbondanza, quindi quello che dico potrebbe essere una castroneria, ma, ecco, quella tessera vista in tale ottica già mi piace poco, senza sicuramente la corsa alla "specializzazione" si sarebbe sentita di più.
Mi è piaciuto (molto... credo...) il funzionamento della plancia obiettivi, mi è piaciuto meno il fatto che sia possibile acquisire degli obiettivi che di fatto hai già completato. Forse il problema giace nel nome 'obiettivi', sono più 'requisiti' a quel punto, ma è lana caprina e ad ogni modo anche questo è funzionale alla "combosità"(?) del gioco.
Anche lo svuotamento delle colonne dei francobolli e la gara alle maggioranze, con parziale svuotamento di tali spazi alla fine del turno per chi fa punti, è ben congeniata.
La parte del museo è abbastanza tematica, personalmente non amo mai i "moltiplicatori", e non fa eccezione questo caso (anche se due terzi dei punti li ho fatti così, ma di punti ne ho fatti ben pochi, finendo desolatamente ultimo per distacco!). Quello che non mi fa impazzire è che siano collegati alle righe completate del museo, invece che alla quantità di reperti consegnati da ciascuno (le bolle trasparenti sulla plancia personale). Personalmente avrei optato per un moltiplicatore meno performante (quindi con spazi da i vari 3x 4x 5x ecc più distanziati ma legati ai reperti scoperti dai giocatori, anche per dare più valore all'azione con l'icona microscopio che di fatto è stata usata solo una volta (se non erro) a fine partita per soddisfare un obiettivo e che se ho ben capito serve solo a quello.
L'interazione c'è, ma se hai monete (e ci sono vari modi per ottenerle) qualcosa riesci sempre a fare, tuttavia probabilmente non è sufficiente a fare quello che vuoi e questo è un bene. Qui il "piano B" lo hai più o meno sempre, ma lo paghi molto rispetto al "piano A". Ho idea che tre sia il numero ideale per avere un gioco davvero stretto.
Ci sono altri elementi quali esplorazione delle isole, navigazione e bonus di fine round che sono anch'essi già visti, ma sono ben implementati e funzionali alle altre azioni o all'ottenimento di punti vittoria.
Quindi, come dicevo all'inizio, alla fine mi è piaciuto, non è il tipo di gioco che mi fa gridare al miracolo, ma mi sembra davvero ben fatto, non porta novità (ma a questo ormai sono avvezzo), ma la mano di Luciani si vede e tutto scorre fluidamente senza impicci... Credo di preferirlo a giochi ricollocabili in quel segmento, come Lorenzo, GAH e Newton (di cui mi era molto piaciuta la meccanica delle carte). Chiarisco anche che per me Barrage, sicuramente più "peso", è comunque un gioco di livello superiore in tutto e per tutto, quindi nemmeno ipotizzo un confronto.
Ad ogni ho fatto talmente pochi punti che è chiaro che io il gioco l'ho capito a metà, quindi tutto quanto scritto è assolutamente opinabile e contestabile :)

Edit: ah, ha vinto @Kroptos, davanti a @Matthew80 e @Steva90... quando loro veleggiavano a vele spiegate, io ero ancora fermo a provare a disormeggiare la mia zattera...
 

tomfabietti

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Ciao a tutti, qualcuno ha notizie sulla localizzazione di questo titolo? Quando arriverà in Italia, chi lo distribuirà?

Grazieee!!
 

Mithrandir88

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Ciao a tutti, qualcuno ha notizie sulla localizzazione di questo titolo? Quando arriverà in Italia, chi lo distribuirà?

Grazieee!!
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Sasha80

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Ciao a tutti, qualcuno ha notizie sulla localizzazione di questo titolo? Quando arriverà in Italia, chi lo distribuirà?

Grazieee!!
Il kickstarter dovrebbe arrivare verso fine anno ma c'è il rischio che slitti oltre. La localizzazione credo ghenos se non ricordo male thundergiph aveva un nuovo accordo con loro dopo quello con GOG, ma potrei sbagliare
 

Mithrandir88

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Il kickstarter dovrebbe arrivare verso fine anno ma c'è il rischio che slitti oltre. La localizzazione credo ghenos se non ricordo male thundergiph aveva un nuovo accordo con loro dopo quello con GOG, ma potrei sbagliare
Sì la localizzazione la farà ghenos

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giannisoad

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Impressioni da chi lo ha provato, ora che sta pian piano arrivando? Io ho giocato una partita alla mia copia fisica ma aspetto ulteriori prove al tavolo per dare un giudizio (che, spoiler, per il momento è positivo)
 

Jason Myers

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Beh, ci sono varie strade per arrivare a far punti e ciò è bene. A volte la corsa ai sigilli può non esser così vantaggiosa, addirittura una volta ha vinto chi ne aveva solo 1 per lavoratore (grazie alle combo!). Gioco stretto secondo me se parti male difficile recuperare.
Sicuramente lungo, da AP e pieno di combo (anche a fine turno) che allungano parecchio la durata che uno può stimare a inizio partita. Il fatto che qualcuno possa usare un'azione avanzata sbloccata da un altro mi disturba un po', nel senso che una sola moneta di ricompensa a chi ha sbloccato mi pare troppo poco: capisco mantenere il bilanciamento ma boh.

In 2 è diventato quasi un collaborativo dove ci siamo divertiti a (cercare di) trovare le mosse migliori per ciascun nostro lavoratore, allungando parecchio il tempo di gioco ma divertendoci un sacco!
Ambientazione abbastanza presente e gioco tematico, ci è piaciuto tanto e le espansioni non vediamo l'ora di giocarle.

Solitario piuttosto aleatorio, automa molto (troppo?) focalizzato sull'azione Corrispondenza e sullo sbloccare azioni avanzate, e alla fine si gioca soprattutto per impedire all'automa di incastrare troppe combo (o incassare troppi soldi che per lui si convertono in avanzamenti esagerati sul suo tracciato bonus e PV). Assurdamente alta la ricompensa del fancazzo (7 monete!) che in pratica gli danno un'azione gratis e pure PV.

Comunque consigliatissimo, qualche leggera imprecisione sul regolamento italiano (invece di "Conseguire un obiettivo" andava scritto "Perseguire un obiettivo", altrimenti 2 azioni diverse risulta abbiano stessa denominazione).
 

FrancescoSpagnolo

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frafra77
Beh, ci sono varie strade per arrivare a far punti e ciò è bene. A volte la corsa ai sigilli può non esser così vantaggiosa, addirittura una volta ha vinto chi ne aveva solo 1 per lavoratore (grazie alle combo!). Gioco stretto secondo me se parti male difficile recuperare.
Sicuramente lungo, da AP e pieno di combo (anche a fine turno) che allungano parecchio la durata che uno può stimare a inizio partita. Il fatto che qualcuno possa usare un'azione avanzata sbloccata da un altro mi disturba un po', nel senso che una sola moneta di ricompensa a chi ha sbloccato mi pare troppo poco: capisco mantenere il bilanciamento ma boh.

In 2 è diventato quasi un collaborativo dove ci siamo divertiti a (cercare di) trovare le mosse migliori per ciascun nostro lavoratore, allungando parecchio il tempo di gioco ma divertendoci un sacco!
Ambientazione abbastanza presente e gioco tematico, ci è piaciuto tanto e le espansioni non vediamo l'ora di giocarle.

Solitario piuttosto aleatorio, automa molto (troppo?) focalizzato sull'azione Corrispondenza e sullo sbloccare azioni avanzate, e alla fine si gioca soprattutto per impedire all'automa di incastrare troppe combo (o incassare troppi soldi che per lui si convertono in avanzamenti esagerati sul suo tracciato bonus e PV). Assurdamente alta la ricompensa del fancazzo (7 monete!) che in pratica gli danno un'azione gratis e pure PV.

Comunque consigliatissimo, qualche leggera imprecisione sul regolamento italiano (invece di "Conseguire un obiettivo" andava scritto "Perseguire un obiettivo", altrimenti 2 azioni diverse risulta abbiano stessa denominazione).
Meglio Newton o Darwin's Journey: chiedo per indirizzarmi sull'acquisto migliore.
 

madagelo

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Io non vedo l'ora di provare Darwin appena rientro dalle ferie. Ho recentemente provato Newton e devo dire che il gioco è carino ma non mi ha entusiasmato molto. Ho trovato tutto molto slegato come gioco tematicamente. Spero che Darwin migliori questo aspetto
 

Jason Myers

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Secondo me meglio Darwin. Le critiche su Newton (accettate con garbo anche dagli sviluppatori mi sembra aver letto in intervista recente su ioGioco) penso siano state un utile sprone.
 

verdenex

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Ho fatto giusto una partita quindi posso parlare solo di una prima impressione, direi gioco gradevole seppur non indimenticabile.
Confermo che anche a me la rendita delle azioni sbloccate da altri è sembrata misera, ma ho trovato più fastidiosa l’alea all’uscita delle tessere obiettivo.

Ha lasciato comunque la voglia di essere riprovato.
Sicuramente meglio di Newton che proprio non mi aveva detto nulla.
 

Tesla

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Ma come tempi come siamo messi? In 3 sulle due ore ci si sta dentro? (Esclusa spiegazione)

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Jason Myers

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Dipende al solito dai giocatori... secondo me anche no, perché la fine non avviene in base a certe condizioni, ma son 5 turni secchi.
All'inizio si devono capir bene i meccanismi di incastro combo e vedo un po' di AP. Dopo forse sì. (ovviamente poi ci sarà qualcuno che mi smentirà come sempre :D)
 

madagelo

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Dipende al solito dai giocatori... secondo me anche no, perché la fine non avviene in base a certe condizioni, ma son 5 turni secchi.
All'inizio si devono capir bene i meccanismi di incastro combo e vedo un po' di AP. Dopo forse sì. (ovviamente poi ci sarà qualcuno che mi smentirà come sempre :D)
Io ho il terrore di questo...chi ha preso Darwin nel mio gruppo è anche quello che soffre da AP. Nella partita a Newton che abbiamo fatto le ultime 3 mosse dell'ultimo round abbiamo dovuto intervenire noi e fargli notare che quello che voleva fare per ottimizzare il punteggio era impossibile perché per massimizzare tutta la catena aveva bisogno di 4 mosse mentre li doveva operare una scelta.
 

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Ma come tempi come siamo messi? In 3 sulle due ore ci si sta dentro? (Esclusa spiegazione)

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In tre tutti alla prima partita lo abbiamo concluso in un ora e tre quarti, esclusa spiegazione ovviamente.
 

Jason Myers

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Dopo varie partite possiamo dire che il gioco (base, poi proveremo espansioni) oltre a esser bello è piuttosto bilanciato. Per fare un esempio, l'ultima mossa dell'ultimo giocatore all'ultimo turno, ci siamo messi in 3 a cercare di capire quale potesse essere l'azione migliore... beh, non se ne usciva: TUTTE quelle migliori consentivano al massimo 6 PV tra sconti, combo, mosse extra, pagamenti per piazzamento o azioni bonus.

La longevità è molto alta perché ci sono almeno 3-4 condizioni di setup variabili sul tabellone, se poi contiamo i sigilli, l'equipaggio e gli obiettivi di partenza, beh, non c'è da lamentarsi.
Ogni partita è diversa, questa qui per esempio abbiamo navigato pochissimo, in una precedente invece avevamo esplorato molto ma navigato ancor di più. In un'altra ancora ha vinto chi aveva meno... sigilli.

L'unica cosa che un po' ci perplime (oltre alla ricompensa bassa per l'uso da parte di un altro di una casella da noi sbloccata) è il museo: non lo troviamo troppo soddisfacente in 2, forse in 3 sì, perché nel primo caso le file non si "riempiono" e i moltiplicatori della Teoria dell'evoluzione non si incrementano, quindi si è un po' forzati a usarlo solo come salvadanaio invece che come generatore di PV. Il fatto che ci siano molti percorsi alternativi però potrebbe smentirci. Vedremo con le espansioni.
 
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madagelo

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Dopo varie partite possiamo dire che il gioco (base, poi proveremo espansioni) oltre a esser bello è piuttosto bilanciato. Per fare un esempio, l'ultima mossa dell'ultimo giocatore all'ultimo turno, ci siamo messi in 3 a cercare di capire quale potesse essere l'azione migliore... beh, non se ne usciva: TUTTE quelle migliori consentivano al massimo 6 PV tra sconti, combo, mosse extra, pagamenti per piazzamento o azioni bonus.

La longevità è molto alta perché ci sono almeno 3-4 condizioni di setup variabili sul tabellone, se poi contiamo i sigilli, l'equipaggio e gli obiettivi di partenza, beh, non c'è da lamentarsi.
Ogni partita è diversa, questa qui per esempio abbiamo navigato pochissimo, in una precedente invece avevamo esplorato molto ma navigato ancor di più. In un'altra ancora ha vinto chi aveva meno... sigilli.

L'unica cosa che un po' ci perplime (oltre alla ricompensa bassa per l'uso da parte di un altro di una casella da noi sbloccata) è il museo: non lo troviamo troppo soddisfacente in 2, forse in 3 sì, perché nel primo caso le file non si "riempiono" e i moltiplicatori della Teoria dell'evoluzione non si incrementano, quindi si è un po' forzati a usarlo solo come salvadanaio invece che come generatore di PV. Il fatto che ci siano molti percorsi alternativi però potrebbe smentirci. Vedremo con le espansioni.
Ma il fatto che molte mosse portano al medesimo risultato con concatenazioni diverse a me pare un indice un pò scoraggiante . Nel senso se due o più giocatori con strategie diverse alla fine del gioco potessero fare una mossa che da loro lo stesso numero di punti nonostante abbiano perseguito strade diverse allora si potrebbe parlare di giusto bilanciamento mentre il tuo esempio mi fa più pensare ad un insalata di punti.
 

Jason Myers

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Non la chiamerei insalata di punti forse c'è qualcosa di simile (ma neanche poi tanto, a fine partita solo la plancia e la Teoria dell'Evoluzione, mentre a fine di ogni turno la Beagle, nel corso del gioco i percorsi) ma hai sempre la possibilità di variare le strategie cosa che nelle nostre partite accade continuamente, come ho scritto sopra.
Insomma è un german coi pregi e difetti tipici dei german.... se si devono fare punti in qualche modo ci deve esser la possibilità di conseguirli, ma devo dire che a fine partita i calcoli da fare sono veramente pochi. Effettivamente è stretto, quello sì. Non si può fare "tutto".
E poi le espansioni si preannunciano molto interessanti, soprattutto i pirati e naturalmente Fireland.

PS: quando ci sono varie strategie il gioco è "insalata di punti", quando non ce ne sono il gioco è "troppo guidato", insomma "chi la vo' cruda e chi la vo' cotta...." (cit.)
 
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La gente non è mai contenta. :D
 
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