Impressioni Eleven

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
Ho vinto delle coppe, se hai una buona squadra che riesce a competere in divisione 2 hai le tue chances
esatto, anche io sono riuscito a vincere una coppa (in quel caso eravamo due giocatori al tavolo e avevo inserito anche i giocatori internazionali).
Ricorda che la coppa non parte dalla prima settimana quindi hai il tempo di far crescere un pò la squadra.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
654
Goblons
594
esatto, anche io sono riuscito a vincere una coppa (in quel caso eravamo due giocatori al tavolo e avevo inserito anche i giocatori internazionali).
Ricorda che la coppa non parte dalla prima settimana quindi hai il tempo di far crescere un pò la squadra.
Ah ok , grazie
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
654
Goblons
594
Ho un dubbio . Ma noi partiamo senza portiere o con un portiere forza 1 parata 1?
Altra domanda : la carta tattica la scelgo prima di vedere quella avversaria , ok, ma poi me ne fa scegliere una seconda ?
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Domandina veloce sulla scalabilità, vale la pena giocarlo anche in 3? Perché su BGG c'è maggior entusiasmo nel solitario e un discreto consenso a 2, mentre in 3 le opinioni si fanno un po' diverse, confermate?
No, perché questa sera me lo hanno proposto in quel numero, vorrei capire se rischio di non apprezzarlo.
Grazie!

 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.495
Località
Luna City
Goblons
450
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Domandina veloce sulla scalabilità, vale la pena giocarlo anche in 3? Perché su BGG c'è maggior entusiasmo nel solitario e un discreto consenso a 2, mentre in 3 le opinioni si fanno un po' diverse, confermate?
No, perché questa sera me lo hanno proposto in quel numero, vorrei capire se rischio di non apprezzarlo.
Grazie!

Confermo, in solitario o al massimo in due rende di più.
In realtà anche in 3 giocatori è godibile, ma se non si conoscono le regole, diventa troppo lungo
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
In 3 è buono se tutti conoscono le regole, ovviamente diventa più lungo se fate i pvp
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
210
Goblons
209
Domandina veloce sulla scalabilità, vale la pena giocarlo anche in 3? Perché su BGG c'è maggior entusiasmo nel solitario e un discreto consenso a 2, mentre in 3 le opinioni si fanno un po' diverse, confermate?
No, perché questa sera me lo hanno proposto in quel numero, vorrei capire se rischio di non apprezzarlo.
Grazie!

Ormai ci avrai già giocato probabilmente, ma la risposta è assolutamente SÍ. Il gioco rende bene in qualsiasi numero, anche perchè se non si usano le regole avanzate è poco più di un solitario di gruppo.
La durata naturalmente si allunga un po' col numero di giocatori, soprattutto se sono tutti alla prima o seconda partita.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Confermo, in solitario o al massimo in due rende di più.
In realtà anche in 3 giocatori è godibile, ma se non si conoscono le regole, diventa troppo lungo
In 3 è buono se tutti conoscono le regole, ovviamente diventa più lungo se fate i pvp

Alla fine lo abbiamo giocato, io ero l'unico a non conoscerlo (e alla fine ho vinto 😂, di sicuro ho sbagliato qualcosa) e nonostante questo la partita è durata uno sproposito, più di 3 ore con spiegazione. Di sicuro con un po' di esperienza può essere limato qualcosa, ma per gusto personale l'ho trovato decisamente troppo aleatorio e in un titolo abbastanza lungo è una cosa che mi disturba. Sia chiaro, per il tipo di gioco ci può anche stare e mi sono pure divertito da fan di FM, ma concordo con le molte opinioni che lo vedono innanzitutto un titolo per il solitario.
Per fortuna non ho dovuto occuparmi del setup e di metterlo via, deve essere un dramma, anche se vabbè, quando il gioco piace si affronta anche quello senza problemi.

Ormai ci avrai già giocato probabilmente, ma la risposta è assolutamente SÍ. Il gioco rende bene in qualsiasi numero, anche perchè se non si usano le regole avanzate è poco più di un solitario di gruppo.
La durata naturalmente si allunga un po' col numero di giocatori, soprattutto se sono tutti alla prima o seconda partita.

Io non sono uno che disdegna i solitari multigiocatore, ma in Eleven non esiste proprio l'interazione... se non in maniera molto molto casuale.
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Set up e "set down" sono laboriosi si, anche quando sei organizzato.
Per il resto: noi ci abbiamo giocato parecchie partite, siamo tutti esperti, ma in più di due non lo giochiamo più, perchè resta comunque troppo lungo.
Inoltre la modalità solitario è troppo più bella di quella in più giocatori. Parere personale, ovviamente.
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
210
Goblons
209
Alla fine lo abbiamo giocato, io ero l'unico a non conoscerlo (e alla fine ho vinto 😂, di sicuro ho sbagliato qualcosa) e nonostante questo la partita è durata uno sproposito, più di 3 ore con spiegazione. Di sicuro con un po' di esperienza può essere limato qualcosa, ma per gusto personale l'ho trovato decisamente troppo aleatorio e in un titolo abbastanza lungo è una cosa che mi disturba. Sia chiaro, per il tipo di gioco ci può anche stare e mi sono pure divertito da fan di FM, ma concordo con le molte opinioni che lo vedono innanzitutto un titolo per il solitario.
Per fortuna non ho dovuto occuparmi del setup e di metterlo via, deve essere un dramma, anche se vabbè, quando il gioco piace si affronta anche quello senza problemi.

Io non sono uno che disdegna i solitari multigiocatore, ma in Eleven non esiste proprio l'interazione... se non in maniera molto molto casuale.
Per carità, i gusti sono personali, ma per completezza mi permetto di sottolineare solo due cose:
  1. L'unica parte in cui l'alea riveste un ruolo significativo è quella relativa alla giornata di gara, che non è sicuramente la fonte principale da cui ottenere punti. Il gioco è sostanzialmente un german e la maggior parte dei punti si realizza con una gestione ottimale della società (carte, infrastrutture, ecc.)
  2. Come dicevo, esistono per Eleven delle regole avanzate (sono incluse nella gamefound edition, ma immagino siano reperibili online) che prevedono anche gli scontri diretti tra i giocatori.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
636
Località
Brescia/Mantova
Goblons
541
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Per carità, i gusti sono personali, ma per completezza mi permetto di sottolineare solo due cose:
  1. L'unica parte in cui l'alea riveste un ruolo significativo è quella relativa alla giornata di gara, che non è sicuramente la fonte principale da cui ottenere punti. Il gioco è sostanzialmente un german e la maggior parte dei punti si realizza con una gestione ottimale della società (carte, infrastrutture, ecc.)
  2. Come dicevo, esistono per Eleven delle regole avanzate (sono incluse nella gamefound edition, ma immagino siano reperibili online) che prevedono anche gli scontri diretti tra i giocatori.
Insomma, riguardo al punto 1: anche la pesca e l'uscita delle carte è casuale e ho sperimentato sulla mia pelle come la pesca o l'uscita di carte "giuste" possano svoltare una partita.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per carità, i gusti sono personali, ma per completezza mi permetto di sottolineare solo due cose:
  1. L'unica parte in cui l'alea riveste un ruolo significativo è quella relativa alla giornata di gara, che non è sicuramente la fonte principale da cui ottenere punti. Il gioco è sostanzialmente un german e la maggior parte dei punti si realizza con una gestione ottimale della società (carte, infrastrutture, ecc.)
  2. Come dicevo, esistono per Eleven delle regole avanzate (sono incluse nella gamefound edition, ma immagino siano reperibili online) che prevedono anche gli scontri diretti tra i giocatori.
Il mio giudizio chiaramente fa riferimento alle regole del gioco che si trovano nella scatola base.
Ok, benissimo che ci sia quest'altra opzione, non mancherò di provarla, magari in 2 però (in realtà la avevo già scaricate per il mio amico ma come prima partita abbiamo usato quelle base).
Per quanto concerne l'alea, forse sono stato frainteso, non è eccessiva in termini assoluti, considerando peso e durata però si sente troppo per un german. Forse questo gioco va interpretato più come un tematico che parte da meccaniche german, un po' come un Robinson Crusoe, ma appunto, per questo si fa preferire - immagino - nella modalità solitaria, dove sei tu a giocare contro la furtuna e la differenza non si fa sentire in dettagli aleatori.
In ogni caso, anche se l'alea principale deriva sì dalla gara, ci sono pure: il dado degli eventi e l'incertezza nell'acquisto dei giovani; insieme fanno più fortuna di quanto mi aspetterei in un titolo di questo peso e di questa durata. Poi a ben vedere le partite non saranno l'unica fonte di PV, ma tra punti positivi o negativi non ne ballano pochi.
Per la cronaca, nella partita giocata ieri un mio avversario ha perso 7 punti per la classifica in un solo tiro di dado sfortunato per l'assegnazione delle vittorie nelle squadre fittizie. Io invece ho imprecato quando mi sono visto soffiare l'unica carta che forniva tondini blu in un turno fondamentale per il mio obiettivo personale, e chi l'ha presa ha avuto la sola fortuna di trovarsi primo in quel momento, insomma ci sono aspetti che sfuggono al controllo e fanno la differenza soprattutto se più giocatori gestiscono in maniera ottimale il proprio club.
 
Ultima modifica:

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
210
Goblons
209
Insomma, riguardo al punto 1: anche la pesca e l'uscita delle carte è casuale e ho sperimentato sulla mia pelle come la pesca o l'uscita di carte "giuste" possano svoltare una partita.
Mi suona abbastanza strano sinceramente: le nuove carte non sono acquistabili da subito appena pescate, lo diventano dopo un po' e quindi i giocatori sanno già quali carte diventeranno disponibili nei turni successivi.

Il mio giudizio chiaramente fa riferimento alle regole del gioco che si trovano nella scatola base.
Ok, benissimo che ci sia quest'altra opzione, non mancherò di provarla, magari in 2 però (in realtà la avevo già scaricate per il mio amico ma come prima partita abbiamo usato quelle base).
Per quanto concerne l'alea, forse sono stato frainteso, non è eccessiva in termini assoluti, considerando peso e durata però si sente troppo per un german. Forse questo gioco va interpretato più come un tematico che parte da meccaniche german, un po' come un Robinson Crusoe, ma appunto, per questo si fa preferire - immagino - nella modalità solitaria, dove sei tu a giocare contro la furtuna e la differenza non si fa sentire in dettagli aleatori.
In ogni caso, anche se l'alea principale deriva sì dalla gara, ci sono pure: il dado degli eventi e l'incertezza nell'acquisto dei giovani; insieme fanno più fortuna di quanto mi aspetterei in un titolo di questo peso e di questa durata. Poi a ben vedere le partite non saranno l'unica fonte di PV, ma tra punti positivi o negativi non ne ballano pochi.
Per la cronaca, nella partita giocata ieri un mio avversario ha perso 7 punti per la classifica in un solo tiro di dado sfortunato per l'assegnazione delle vittorie nelle squadre fittizie. Io invece ho imprecato quando mi sono visto soffiare l'unica carta che forniva tondini blu in un turno fondamentale per il mio obiettivo personale, e chi l'ha presa ha avuto la sola fortuna di trovarsi primo in quel momento, insommma ci sono aspetti che sfuggono al controllo e fanno la differenza soprattutto se più giocatori gestiscono in maniera ottimale il proprio club.
Sotto questo punto di vista concordo, ci sono alcuni elementi di alea che aiutano a "simulare" ciò che accade nella realtà (l'evoluzione di un giovane talento non è predeterminata, così come i risultati delle altre squadre). Capisco che in un german di durata medio-alta possano infastidire, secondo me per goderselo va vissuto come una simulazione "calcistica" più che come un vero e proprio eurogame.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Sì è aleatorio ma serve bene l'ambientazione, alla fine mi sta piacendo parecchio... ovviamente se si vuole giochi più deterministici meglio passare ad altro
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
654
Goblons
594
Modalità solo campionato : in pratica ogni giocatore selezione gli stessi avversari , ed il punteggio finale eè solo quello del campionato. Modalità che fissa l’obiettivo quindi sul potenziamento squadra . Meno manageriale ovviamente

altra mod: nelle coppe si potrebbe inserire un giocatore internazionale che non necessita di token attivazione , cioè gioca sempre ( gli avversari sono forti )
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.390
Località
Brescia
Goblons
3.411
Ieri sulla gazzetta hanno parlato del gioco. Lascio la foto dell’articolo, ma se violo qualche regola ditemelo che la elimino subito.

760C3AA8-B24B-4F6B-B8C7-FCF2C7F0F94E.jpeg
Bel colpo, per persone non avvezze ai giochi in effetti è una bella sorpresa con un bel tema.

nel frattempo l’ho acquistato (usato), giocato un paio di volte e poi rivenduto, per fortuna ho aspettato a prendere le espansioni.

io l ho trovato sensato e anche piuttosto tematico, ma troppo troppo troppo simile a tanti altri giochi e abbastanza piatto e poco entusiasmante nelle dinamiche create al tavolo.
Per funzionare funziona eh, però è uno di quei casi di giochi convincenti su carta e poco convincenti alla prova pratica.
In effetti vedo tante copie sui mercatini adesso…
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Beh è un'ottima cosa per il gioco, magari qualcuno che è appassionato di calcio legge la Gazzetta e magari gli piace l'idea. A me Eleven piace parecchio soprattutto in solo non me lo toglierei per niente al mondo
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Ho notato che in tantissimi hanno comprato e poi rivenduto il gioco... sta diventando un grande classico dei mercatini di settore, non solo in Italia. Cos'ha - secondo voi - che proprio non va?
 
Alto Basso