Impressioni Eleven

ettore70

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
119
Località
Verona
Goblons
133
Ho notato che in tantissimi hanno comprato e poi rivenduto il gioco... sta diventando un grande classico dei mercatini di settore, non solo in Italia. Cos'ha - secondo voi - che proprio non va?
Ti posso dare il mio umile parere: a suo tempo presi la versione All-In e mi son trovato davanti a un gioco impeccabile dal punto di vista manageriale, ma dopo un paio di partite l'ho rivenduto senza rimpianti.

Il perché è presto detto:
  1. giocato in 3-4 non è una "palla", ma dura troppo e non trasmette tutte le emozioni che ci si aspetta di provare;
  2. presumo che le partite non siano state così curate come la fase gestionale per raggiungere un target più ampio di giocatori: così il gioco è divertente e fruibile anche per chi ama i gestionali e sa poco o nulla di calcio, ma è un peccato (per me "capitale") che non si possa giocare direttamente contro un altro giocatore;
  3. ho trovato setup e desetup troppo lunghi, inoltre riuscire a contenere tutto il materiale in una singola scatola è un'impresa ardua: in buona sostanza, un organizer ben fatto è assolutamente necessario.
My two cents, of course!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Chi lo ha comprato per giocarlo in più persone forse è rimasto deluso in quanto fondamentalmente è più un gioco da solitario.
Per il solitario, ipotizzo, una volta finiti gli scenari ma gari c'è chi perde mordente.
Io ci ho giocato molto in solitario e una volta in due (e in effetti non ha dato il suo massimo in due) poi l'ho messo sullo scaffale ma lo tengo ben stretto in quanto comunque è piacevole giocarci.
Se siamo in due ( o senza dubbio in tre o quattro) intavoliamo Time of Soccer senza esitazioni
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
A me piace e lo tengo e gioco volentieri, ma probabilmente non è adatto a partite con più di due giocatori.
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Probabilmente molti degli acquirenti di aspettano altro, tipo più "fattore calcio" come diceva bibea. La mia riflessione era più riguardo al numero di vendite di seconda mano: l'alto tasso di rivendita del titolo mi sembra raccontare che non offre quello che ci si aspetta. Che siano meccaniche sbagliate, lentezza o pesantezza di gioco, scarsa interattività.
Vista la eco a cui era stato associato al lancio mi pare che ne faccia un flop.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Probabilmente molti degli acquirenti di aspettano altro, tipo più "fattore calcio" come diceva bibea. La mia riflessione era più riguardo al numero di vendite di seconda mano: l'alto tasso di rivendita del titolo mi sembra raccontare che non offre quello che ci si aspetta. Che siano meccaniche sbagliate, lentezza o pesantezza di gioco, scarsa interattività.
Vista la eco a cui era stato associato al lancio mi pare che ne faccia un flop.
Ti posso dare il mio umile parere: a suo tempo presi la versione All-In e mi son trovato davanti a un gioco impeccabile dal punto di vista manageriale, ma dopo un paio di partite l'ho rivenduto senza rimpianti.

Il perché è presto detto:
  1. giocato in 3-4 non è una "palla", ma dura troppo e non trasmette tutte le emozioni che ci si aspetta di provare;
  2. presumo che le partite non siano state così curate come la fase gestionale per raggiungere un target più ampio di giocatori: così il gioco è divertente e fruibile anche per chi ama i gestionali e sa poco o nulla di calcio, ma è un peccato (per me "capitale") che non si possa giocare direttamente contro un altro giocatore;
  3. ho trovato setup e desetup troppo lunghi, inoltre riuscire a contenere tutto il materiale in una singola scatola è un'impresa ardua: in buona sostanza, un organizer ben fatto è assolutamente necessario.
My two cents, of course!
Come han detto loro... ci son tantissimi titoli in vendita, questo mi fá pensare.

La stessa cosa mi ricordo successe con Scythe e Tainted Grail
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
616
Località
Brescia/Mantova
Goblons
521
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
A me è piaciuto, l'ho rivenduto perché giocandolo soltanto in solitario una volta ultimati gli scenari avevo pochi stimoli per intavolarlo nuovamente
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
Ti posso dare il mio umile parere: a suo tempo presi la versione All-In e mi son trovato davanti a un gioco impeccabile dal punto di vista manageriale, ma dopo un paio di partite l'ho rivenduto senza rimpianti.

Il perché è presto detto:
  1. giocato in 3-4 non è una "palla", ma dura troppo e non trasmette tutte le emozioni che ci si aspetta di provare;
  2. presumo che le partite non siano state così curate come la fase gestionale per raggiungere un target più ampio di giocatori: così il gioco è divertente e fruibile anche per chi ama i gestionali e sa poco o nulla di calcio, ma è un peccato (per me "capitale") che non si possa giocare direttamente contro un altro giocatore;
  3. ho trovato setup e desetup troppo lunghi, inoltre riuscire a contenere tutto il materiale in una singola scatola è un'impresa ardua: in buona sostanza, un organizer ben fatto è assolutamente necessario.
My two cents, of course!
Sbaglio o nella versione Kickstarter sono incluse regole aggiuntive, tra cui quella che prevede gli scontri tra giocatori?
Non l'ho ancora provata, ma ricordo di averne letto.
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
A me è piaciuto, l'ho rivenduto perché giocandolo soltanto in solitario una volta ultimati gli scenari avevo pochi stimoli per intavolarlo nuovamente
Che pare un'impressione condivisa da molti: bel solitario che si gioca come un legacy e che - neanche fosse un investigativo - esaurisce in fretta la sua carica ludica.
Si tratta di un aspetto che continuo a trovare fascinoso nella sua incomprensibilità: le sue meccanica e veste sono da gioco manageriale/sandbox, questo stride poi tantissimo con la realtà delle cose, in cui si tramuta in un solitario di gruppo neanche così tanto divertente e che trova il suo massimo nel solitario puro.
Di fatto, se posso azzardare, lo avessero venduto come solitario avrebbe venduto molto meno, ma colto meglio il pubblico.
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
478
Località
Monza
Goblons
396
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Di fatto, se posso azzardare, lo avessero venduto come solitario avrebbe venduto molto meno, ma colto meglio il pubblico.
Concordo, e in effetti è il "remake" di un gioco da 1-2 giocatori (Club Stories).

Penso che cercare di allargarlo forzatamente fino a 4 giocatori sia stato un errore, perché il sistema di gioco non regge bene.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Concordo hanno messo un modo per gli scontri tra giocatori ma è molto lento, a quel punto meglio time of soccer, per 1-2 giocatori per me è il top... pochi solitari mi han divertito così
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.286
Località
Roma
Goblons
443
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
nelle mie partite in 2 giocatori l interazione indiretta un po’ l ho sentita, cioè nel prendere quel giocatore / staff/ sponsor che ti serviva e invece se lo cucca l avversario .
Certo non stiamo parlando di cose devastanti,ma lì per lì ci smadonni un po’
Per il resto lo reputo un ottimo titolo che mi diverte sempre , mentre Time of soccer lo reputo un gioco con buone idee ma implementate male: alea a gogo,cervelloticita nel fare la formazione (provate ad avere tre allenatori e fare le prove per massimizzare i bonus che vi da ..allucinante ), e lunghezza ..in 2 giocatori sono smepre andato sulle 3h30 /4
Onestamente troppo..meglio Eleven su tutta la linea per quanto mi riguarda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
nelle mie partite in 2 giocatori l interazione indiretta un po’ l ho sentita, cioè nel prendere quel giocatore / staff/ sponsor che ti serviva e invece se lo cucca l avversario .
Certo non stiamo parlando di cose devastanti,ma lì per lì ci smadonni un po’
Per il resto lo reputo un ottimo titolo che mi diverte sempre , mentre Time of soccer lo reputo un gioco con buone idee ma implementate male: alea a gogo,cervelloticita nel fare la formazione (provate ad avere tre allenatori e fare le prove per massimizzare i bonus che vi da ..allucinante ), e lunghezza ..in 2 giocatori sono smepre andato sulle 3h30 /4
Onestamente troppo..meglio Eleven su tutta la linea per quanto mi riguarda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beh per la fomrazione c'è l'app della casa editrice che è un portento, senza di quella hai ragione è un pò macchnoso. A me la partita gestita in ToS piace tantissimo (io odio l'alea gratuita ma quando è giustificata la accetto, e dove c'è la fortuna se non in un campo verde con la palla che rotola? ;) )
 
Alto Basso