Io ho Clash of Culture e mi piace molto.
Ha molti degli aspetti di un gioco di civilizzazione ma come durata siamo oltre le 2 ore, a meno che non lo giochi in 2 a scapito dell'interazione.
Qui trovi gli avanzamenti scientifici, militari religiosi e commerciali, il city building, l'espansione su mappa, l'influenza culturale, la conquista.
L'albero degli avanzamenti è vastissimo, alle prime partite può spiazzare ma regala davvero tanta profondità allo sviluppo, nel senso che si può scegliere di potenziare aspetti davvero nolto diversi ad ogni partita.
Un gioco completo dal sapore classico, un piccolo simulatore in cui ogni giocatore svolge le sue azioni nel turno a giro, la durata è in ere prefissate.
Diplomazia e trattative sono lasciate ai giocatori al tavolo, non regolamentate.
Combattimento classico con i dadi, cuore american.
Un po' old style, per capirci ma molto molto tematizzato soprattutto con l'espansione Civilizations che rende le civiltà piu asimmetriche.
Sotto le 2 ore anche se non è un gioco di civilizzazione puro, consiglio Beyond the sun. Questo è un gioco piu moderno a tema esplorazione e conquista spaziale, con 2 linee di sviluppo fondate su conquista dei pianeti o evoluzione tecnologica con albero di tecnologie che varia ad ogni partita.
Il cuore del gioco è German, perché la gestione risorse con le quali si possono conquistare pianeti o acquisire tecnologie è costruita su un ottimo meccanismo di potenziamento basato su 2 sole linee di risorse, popolazione e minerale, unite ad un terzo tracciato che potenzia l'automazione. Il twist geniale è l'uso polivalente dei cubetti popolazione, che si possono usare come astronavi per la conquista o popolazione per lo sviluppo.
La crescita sui 2 track potenzia la produzione dei cubetti aumentandone la disponibilità
Un'astrazione davvero efficace, funziona e rende ogni partita stimolante e divertente.
Bello anche l'albero tecnologico, basato su carte coperte divise in 4 livelli di avanzamento, che si compone ad ogni partita.
Il termine di gioco è fissato da obiettivi che si scoprono e sono diversi ad ogni partita, quindi il tempo di gioco è comunque limitato, obbligando i giocatori a non indugiare troppo. Ci sono diverse fazioni con un minimo di asimmetria.
Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk