Consigli Consigliatemi un gioco di civilizzazione

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Trovo sorprendente che nessuno abbia consigliato Nations. È praticamente Through the Ages snellito.

forse perchè nel primo annuncio l'autore ha chiesto come requisito che si trovi in commercio, Nations, da qualche anno abbondante, lo si deve solo cercare nei mercatini.

Concordo che è un gran bel gioco, nemmeno complesso e ne sono un fiero possessore! :)

Comunque a tema civilizzazione, in una visione più allargata, mi verrebbe di suggerirti anche COLONI IMPERIALI che è fondamentalmente un card driven con fazioni asimmetriche, molto molto divertente. Fine a poco tempo fa lo si trovava con tutte le sue espansioni ad un prezzo stracciatissimo.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Trovo sorprendente che nessuno abbia consigliato Nations. È praticamente Through the Ages snellito.
A mio parere non è così snello e breve da essere proposto come alternativa a TtA per chi vuole qualcosa di più semplice ed immediato. Nel senso che allora vale la pena sbattersi un attimo in più e avere un signor gioco al posto di questa copia poco riuscita.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.486
Località
roma
Goblons
527
Io ho Clash of Culture e mi piace molto.
Ha molti degli aspetti di un gioco di civilizzazione ma come durata siamo oltre le 2 ore, a meno che non lo giochi in 2 a scapito dell'interazione.
Qui trovi gli avanzamenti scientifici, militari religiosi e commerciali, il city building, l'espansione su mappa, l'influenza culturale, la conquista.
L'albero degli avanzamenti è vastissimo, alle prime partite può spiazzare ma regala davvero tanta profondità allo sviluppo, nel senso che si può scegliere di potenziare aspetti davvero nolto diversi ad ogni partita.
Un gioco completo dal sapore classico, un piccolo simulatore in cui ogni giocatore svolge le sue azioni nel turno a giro, la durata è in ere prefissate.
Diplomazia e trattative sono lasciate ai giocatori al tavolo, non regolamentate.
Combattimento classico con i dadi, cuore american.
Un po' old style, per capirci ma molto molto tematizzato soprattutto con l'espansione Civilizations che rende le civiltà piu asimmetriche.


Sotto le 2 ore anche se non è un gioco di civilizzazione puro, consiglio Beyond the sun. Questo è un gioco piu moderno a tema esplorazione e conquista spaziale, con 2 linee di sviluppo fondate su conquista dei pianeti o evoluzione tecnologica con albero di tecnologie che varia ad ogni partita.
Il cuore del gioco è German, perché la gestione risorse con le quali si possono conquistare pianeti o acquisire tecnologie è costruita su un ottimo meccanismo di potenziamento basato su 2 sole linee di risorse, popolazione e minerale, unite ad un terzo tracciato che potenzia l'automazione. Il twist geniale è l'uso polivalente dei cubetti popolazione, che si possono usare come astronavi per la conquista o popolazione per lo sviluppo.
La crescita sui 2 track potenzia la produzione dei cubetti aumentandone la disponibilità
Un'astrazione davvero efficace, funziona e rende ogni partita stimolante e divertente.
Bello anche l'albero tecnologico, basato su carte coperte divise in 4 livelli di avanzamento, che si compone ad ogni partita.
Il termine di gioco è fissato da obiettivi che si scoprono e sono diversi ad ogni partita, quindi il tempo di gioco è comunque limitato, obbligando i giocatori a non indugiare troppo. Ci sono diverse fazioni con un minimo di asimmetria.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
834
Goblons
846
Utente Bgg
v.cecca85
posso andare controcorrente? uno dei migliori giochi di civilizzazione è nettamente tigri e eufrate; credo che nessuno possa smentire che si tratti, tra i tanti generi che ha, di un gioco di civilizzazione
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.173
Località
Roma
Goblons
10.285
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Si eh...
Manca giusto l'aspetto culturale, l'albero tecnologico e qualche altra cosina...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.432
Goblons
1.991
Utente Bgg
FoolJester
Ma invece Civilization: a new dawn? Non ne ho mai sentito parlare benissimo ma sulla carta mi è sempre sembrato interessante.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
631
Località
Brescia/Mantova
Goblons
536
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
So che è un gioco di civilizzazione molto asciutto ed essenziale, ma ad oggi Antike di Mac Gerdts resta a mani basse il mio preferito.

Inviato dal mio moto g(60)s utilizzando Tapatalk
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
310
Località
Bologna
Goblons
193
Nations un tta allegerito
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.361
Località
Brescia
Goblons
3.381
Ma invece Civilization: a new dawn? Non ne ho mai sentito parlare benissimo ma sulla carta mi è sempre sembrato interessante.
Effettivamente su carta è interessante.
Effettivamente in pratica è brutto forte.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.361
Località
Brescia
Goblons
3.381
Aggiorno anch’io il thread: nel frattempo ho comprato Bios Origins e è tanta roba (anche se la sensazione è quella di seguire l’evoluzione di una creatura, più che di una civilta); nel frattempo ho preso pure Tapestry che, con tutti i limiti discussi mille volte che ha, trovo comunque divertente e, pur sacrificando tematica e profondità alla semplicità, il tema di civilizzazione comunque ce l ha (non di meno di Antike e tigri e Eufrate, almeno); nel frattempo Historia continuo a consigliarlo (ci sono pure simpatiche miniespansioni su giochiX per dargli un po’ di varietà, che forse è un po’ quello che gli manca alla lunga); nel frattempo continuo a tenere nel carrello TTA (che so già avrei problemi a intavolare, povero me); e nel frattempo ho recuperato Clash of cultures (e infatti quello è lì da un anno ancora intonso, doppiamente povero me)
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.361
Località
Brescia
Goblons
3.381
Potresti argomentare? Se no rimango nel solito limbo
Ha una meccanica in teoria divertente, semplice ma potenzialmente profonda e strategica: hai carte azione, in base a dove le posizioni beneficiano di moltiplicatori da x1 a x5. Un po’ come Starship samurai, o Warpgate, o Spacecorp.

Ma che qui nella pratica è implementata male, le scelte su cosa moltiplicare x5 sono ovvie e il gioco risulta di un p(i)attume rarissimo.

questo al di là del fatto che il tema “civilizzazione” si senta un gran poco, che però in questo caso è il minore dei problemi
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.432
Goblons
1.991
Utente Bgg
FoolJester
Ha una meccanica in teoria divertente, semplice ma potenzialmente profonda e strategica: hai carte azione, in base a dove le posizioni beneficiano di moltiplicatori da x1 a x5. Un po’ come Starship samurai, o Warpgate, o Spacecorp.

Ma che qui nella pratica è implementata male, le scelte su cosa moltiplicare x5 sono ovvie e il gioco risulta di un p(i)attume rarissimo.

questo al di là del fatto che il tema “civilizzazione” si senta un gran poco, che però in questo caso è il minore dei problemi

Che peccato… :(

Grazie cmq!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Effettivamente su carta è interessante.
Effettivamente in pratica è brutto forte.
Io non lo trovo così brutto.
Non arriverei a consigliarlo su altri, ma trovo abbia comunque un suo perché in quanto diverso dal resto. Mi dà fastidio la possibile interazione finale pesante che può ribaltare la partita (non necessariamente a favore di chi l'interazione la fa) e trovo gli manchi un quid per essere veramente preferibile ad altri (infatti mi ero guardato se l'espansione potesse elevarlo), ma non sarei così severo. Pur, ripeto, non consigliandolo su altri.
Io sono un seguace di Clash of Cultures.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.432
Goblons
1.991
Utente Bgg
FoolJester
Alla fine, nella mia ricerca di un civ light, sono indeciso tra Historia o Nations (entrambi con espansioni).
Mi solletica anche Clash of Cultures, che non sarà un cinghialone ma potrebbe essere cmq troppo pesante per le mie abitudini di gioco attuali (il Me di qualche anno fa non ci avrebbe pensato due volte).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se temi che Clash of Cultures sia troppo pesante non prenderlo. Non è pesante di regole ma lo è di valutazioni. Da amante del gioco faccio fatica a trovare gli avversari per giocarlo.
Con Nations problemi non ne ho mai avuti in tal senso e lo apprezzo comunque, anche se comunque è più un gioco di gestione degli equilibri.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.432
Goblons
1.991
Utente Bgg
FoolJester
Se temi che Clash of Cultures sia troppo pesante non prenderlo. Non è pesante di regole ma lo è di valutazioni. Da amante del gioco faccio fatica a trovare gli avversari per giocarlo.
Con Nations problemi non ne ho mai avuti in tal senso e lo apprezzo comunque, anche se comunque è più un gioco di gestione degli equilibri.
In questo momento della mia vita temo i giochi troppo lunghi più che altro e CoC supera agilmente le 2 ore. Se poi sono anche veloci da spiegare meglio ma sempre solo per una questione di tempo.
 
Alto Basso