Mi sono studiato il regolamento e visto qualche video, bho è un dungeon crawler molto classico, un pelo più avanzato della media. Ad occhio e croce come complessità direi che è sulla stessa tacca di drunagor o un pelo superiore, più complesso che un descent o un shadow of brimstone, ma comunque meno di un middara, S&S o dungeon universalis.
Poi le meccaniche sono più o meno le solite, è pure interessante che non ci sono azioni standard ma sono date tutte dalle skill cards, ma alla fine il concetto quello è. L'impressione che mi da è che abbiano cercato di implementare alcuni concept avanzati ma senza arrivare ai picchi di complessità ed approfondimento di dungeon universalis. Quindi ci sono le combo ma sono gestibilissime, la camp phase c'è ma è ridotta all'osso anche perché crafting e avanzamento di abilità si possono fare pure durante la missione, ci sono le reaction ma molto ovvie. C'è il solito concept di liena di vista e linea di fuoco, con la linea di fuoco che cambia in base all'altezza del personaggio nello scenario (un personaggio sopra un'ostacolo basso avrà tendenzialmente una linea di fuoco più libera rispetto uno a livello terreno).
Probabilmente la cosa più complessa e particolare sono le pattuglie ed il raggruppamento dei nemici, il gioco è pensato per essere giocato tendenzialmente in stealth, se una pattuglia avvista noi o un nemico allertato si allerta a sua volta e un suonatore di campana andrà alla posizione di una campana per dare l'allarme e far salire il livello di allerta e quindi far di conseguenza spawnare più nemici e/o più forti. È pure carino il sistema di allerta, solo che basando il tutto sulla linea di vista mi pare presti molto il fianco ad errori e sbadataggini varie.
Anche la board delle posizioni si spawn dei nemici è pure carina, ma niente di così incisivo per cui mi strappo i capelli.
A livello di trama e lore è ai minimi termini dalla campagna che si è vista. Questo è un po' un peccato, perché fa perdere quella che dovrebbe essere la particolarità maggiore, quella di controllare degli orchi. Nel senso se devi far spiccare questa cosa degli orchi e deve essere un punto forte ci deve pure essere qualcosa che la distingua, a livello meccanico è molto classico, almeno mi sarei aspettato che la cosa fosse un pelo più caratterizzata a livello di lore e trama, ma parliamo veramente di un paragrafo striminzito a missione. Ha più trama e contesto zombicide a momenti.
Ma in generale mi pare abbastanza classico e quasi tutto già visto, che di per se non è un male ed il prezzo mi pare buono per la quantità di materiale.
Per me il suo grosso malus è di arrivare un po' tardi e di avere alcune delle meccaniche un po' trite e ritrite. Poi ha per me come grossissimo malus l'assenza di qualsivoglia scaling, quindi si gioca sempre in 4 personaggi.
carine anche alcune abilità di movimento e i concetti di linea di vista e linea di fuoco... devo ripassare comunque!
se volete
@Fool_Jester mi ha girato il vecchio regolamento e per chi vuole posso rimandarlo in privato, non so se riesco a caricarlo qui!
In generale mi sembra un valido DC, da provare sicuramente.
Ma c'è il regolamento finale sul KS, pure il libro della prima campagna