CHIUSO OrcQuest WarPath

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.633
per chi volesse approcciare il mondo dei DC, questa risulta essere un'ottima occasione o meglio orientarsi su DC "collaudati"? in quest'ultimo caso, quali in particolare. Sono interessato principalmente al gameplay

Sui "collaudati" per quanto riguarda il gameplay ti direi banalmente Gloomhaven, che è il numero 1 assoluto della classifica totale di BGG di tutti i generi e ha pure il vantaggio di avere una versione light, economica e molto più gestibile (anche come facilità di apprendimento) che è Gloomhaven Jaws of the Lion (anche questa stra-collaudata e stra-osannata e vincitrice di tutti i premi possibili e immaginabili).

Se invece cerchi cose più semplici e classiche, dato che per vari motivi Gloomhaven secondo alcuni non sarebbe neppure un vero DC, tra le uscite più recenti ci sono Descent: Leggende delle Tenebre e Massive Darkness II. Questi hanno il grande vantaggio di essere facilmente reperibili in italiano e spesso anche in offerta. Sempre tra i recenti/reperibili in offerta ti direi Bloodborne (decisamente più complesso dei precedenti due ma anche con tante buone recensioni).
Gli altri citati nell'articolo postato non so quanto siano reperibili essendo ormai alquanto datati (2017).

Gianpierof

Veterano
Goblons
852
per chi volesse approcciare il mondo dei DC, questa risulta essere un'ottima occasione o meglio orientarsi su DC "collaudati"? in quest'ultimo caso, quali in particolare. Sono interessato principalmente al gameplay
In questo post di un altro thread ho fatto un elenco di dungeon crawler fantasy classificandoli per giochi Old school, giochi medio/semplici e giochi per esperti.

Dai uno sguardo

Ultima modifica:

Gianpierof

Veterano
Goblons
852
Dipendenza dalla lingua?
Se non conosci minimamente l'inglese te lo sconsiglio, anche se non serve un altissimo livello di conoscenza dell'inglese per comprendere regolamento e carte

Gianpierof

Veterano
Goblons
852
Il solito dungeon crawler anonimo?
Le meccaniche non sono molto differenti da altri dungeon crawler in commercio, ma la particolarità di questo gioco è la possibilità di interpretare il ruolo dei "cattivi" orchi contro gli umani. Almeno su questo aspetto vedo un po' di originalità.

Gianpierof

Veterano
Goblons
852

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.499
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Non ho avuto modo di leggermi il regolamento. Che ne pensa la tana? Un buon DC?

Gianpierof

Veterano
Goblons
852
Ho dato uno sguardo velocissimo al regolamento ed al Quest Book (nota: purtroppo non scaricabili, ma si possono solo visualizzare :mad:).

Come la maggior parte dei classici Dungeon Crawler il gioco si svolge su tre fasi: Hero Phase, Enemy Phase e End of the Turn Phase.

Ogni eroe ha delle Skill gestite con delle carte (su questo mi riservo di approfondire).

La mappa delle Quest è rivelata, ma il contenuto e gli eventuali eventi sono da scoprire.

A primo acchito mi sembra un gioco molto distante da HeroQuest o Advanced HeroQuest, ma noto molte similitudini con Sword & Sorcery.

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
141
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
A primo acchito mi sembra un gioco molto distante da HeroQuest o Advanced HeroQuest, ma noto molte similitudini con Sword & Sorcery.
Beh mi pare una buona cosa!

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.010
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Ho dato uno sguardo velocissimo al regolamento ed al Quest Book (nota: purtroppo non scaricabili, ma si possono solo visualizzare :mad:).

Come la maggior parte dei classici Dungeon Crawler il gioco si svolge su tre fasi: Hero Phase, Enemy Phase e End of the Turn Phase.

Ogni eroe ha delle Skill gestite con delle carte (su questo mi riservo di approfondire).

La mappa delle Quest è rivelata, ma il contenuto e gli eventuali eventi sono da scoprire.

carine anche alcune abilità di movimento e i concetti di linea di vista e linea di fuoco... devo ripassare comunque!
se volete @Fool_Jester mi ha girato il vecchio regolamento e per chi vuole posso rimandarlo in privato, non so se riesco a caricarlo qui!
In generale mi sembra un valido DC, da provare sicuramente.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.498
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Un bellissimo articolo, ma andrebbe aggiornato. Negli ultimi 4/5 anni usciti almeno altri 5/6 dungeon crawler nuovi, uno su tutti Dungeon Universalis (top di gamma 😅)
Concordo, di DC ne sono usciti (e ne usciranno a breve) parecchi, andando a memoria:
- Dungeon Universalis
- League of Dungeoneers
- Chronicles of Drunagor
- Altar Quest
- Massive Darkness 2
- Tiny Epic Dungeons
- Descent LotD

Volendo stiracchiare un pò la categoria:
- Bloodborne
- Cthulhu DMD
- Machina Arcana
- Darkest Dungeon
- HEXplore it IV

Altri che si sono riproposti:
- Gloomhaven JotL
- S&S (i nuovi capitoli)
- Dark Souls (i nuovi core)
- Forbidden Fortress SoB

Ultima modifica:

AleM1984

Saggio
Goblons
2.010
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Concordo, di DC ne sono usciti (e ne usciranno a breve) parecchi, andando a memoria:
- Dungeon Universalis
- League of Dungeoneers
- Chronicles of Drunagor
- Altar Quest
- Massive Darkness 2
- Tiny Epic Dungeons
- Descent LotD

Volendo stiracchiare un pò la categoria:
- Bloodborne
- Cthulhu DMD
- Machina Arcana
- Darkest Dungeon
- HEXplore it IV

Altri che si sono riproposti:
- Gloomhaven JotL
- S&S (i nuovi capitoli)
- Dark Souls (i nuovi core)
- Forbidden Fortress SoB
Al nostro gruppo COD e DDungeon sono piaciuti moltissimo…
Anche Bloodborne
JtoL validissimo ma io lo giocherei massimo in 2/3 persone…

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.925
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi sono studiato il regolamento e visto qualche video, bho è un dungeon crawler molto classico, un pelo più avanzato della media. Ad occhio e croce come complessità direi che è sulla stessa tacca di drunagor o un pelo superiore, più complesso che un descent o un shadow of brimstone, ma comunque meno di un middara, S&S o dungeon universalis.
Poi le meccaniche sono più o meno le solite, è pure interessante che non ci sono azioni standard ma sono date tutte dalle skill cards, ma alla fine il concetto quello è. L'impressione che mi da è che abbiano cercato di implementare alcuni concept avanzati ma senza arrivare ai picchi di complessità ed approfondimento di dungeon universalis. Quindi ci sono le combo ma sono gestibilissime, la camp phase c'è ma è ridotta all'osso anche perché crafting e avanzamento di abilità si possono fare pure durante la missione, ci sono le reaction ma molto ovvie. C'è il solito concept di liena di vista e linea di fuoco, con la linea di fuoco che cambia in base all'altezza del personaggio nello scenario (un personaggio sopra un'ostacolo basso avrà tendenzialmente una linea di fuoco più libera rispetto uno a livello terreno).
Probabilmente la cosa più complessa e particolare sono le pattuglie ed il raggruppamento dei nemici, il gioco è pensato per essere giocato tendenzialmente in stealth, se una pattuglia avvista noi o un nemico allertato si allerta a sua volta e un suonatore di campana andrà alla posizione di una campana per dare l'allarme e far salire il livello di allerta e quindi far di conseguenza spawnare più nemici e/o più forti. È pure carino il sistema di allerta, solo che basando il tutto sulla linea di vista mi pare presti molto il fianco ad errori e sbadataggini varie.
Anche la board delle posizioni si spawn dei nemici è pure carina, ma niente di così incisivo per cui mi strappo i capelli.
A livello di trama e lore è ai minimi termini dalla campagna che si è vista. Questo è un po' un peccato, perché fa perdere quella che dovrebbe essere la particolarità maggiore, quella di controllare degli orchi. Nel senso se devi far spiccare questa cosa degli orchi e deve essere un punto forte ci deve pure essere qualcosa che la distingua, a livello meccanico è molto classico, almeno mi sarei aspettato che la cosa fosse un pelo più caratterizzata a livello di lore e trama, ma parliamo veramente di un paragrafo striminzito a missione. Ha più trama e contesto zombicide a momenti.
Ma in generale mi pare abbastanza classico e quasi tutto già visto, che di per se non è un male ed il prezzo mi pare buono per la quantità di materiale.

Per me il suo grosso malus è di arrivare un po' tardi e di avere alcune delle meccaniche un po' trite e ritrite. Poi ha per me come grossissimo malus l'assenza di qualsivoglia scaling, quindi si gioca sempre in 4 personaggi.

carine anche alcune abilità di movimento e i concetti di linea di vista e linea di fuoco... devo ripassare comunque!
se volete @Fool_Jester mi ha girato il vecchio regolamento e per chi vuole posso rimandarlo in privato, non so se riesco a caricarlo qui!
In generale mi sembra un valido DC, da provare sicuramente.
Ma c'è il regolamento finale sul KS, pure il libro della prima campagna

Ultima modifica:

AleM1984

Saggio
Goblons
2.010
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Mi sono studiato il regolamento e visto qualche video, bho è un dungeon crawler molto classico, un pelo più avanzato della media. Ad occhio e croce come complessità direi che è sulla stessa tacca di drunagor o un pelo superiore, più complesso che un descent o un shadow of brimstone, ma comunque meno di un middara, S&S o dungeon universalis.
Poi le meccaniche sono più o meno le solite, è pure interessante che non ci sono azioni standard ma sono date tutte dalle skill cards, ma alla fine il concetto quello è. L'impressione che mi da è che abbiano cercato di implementare alcuni concept avanzati ma senza arrivare ai picchi di complessità ed approfondimento di dungeon universalis. Quindi ci sono le combo ma sono gestibilissime, la camp phase c'è ma è ridotta all'osso anche perché crafting e avanzamento di abilità si possono fare pure durante la missione, ci sono le reaction ma molto ovvie. C'è il solito concept di liena di vista e linea di fuoco, con la linea di fuoco che cambia in base all'altezza del personaggio nello scenario (un personaggio sopra un'ostacolo basso avrà tendenzialmente una linea di fuoco più libera rispetto uno a livello terreno).
Probabilmente la cosa più complessa e particolare sono le pattuglie ed il raggruppamento dei nemici, il gioco è pensato per essere giocato tendenzialmente in stealth, se una pattuglia avvista noi o un nemico allertato si allerta a sua volta e un suonatore di campana andrà alla posizione di una campana per dare l'allarme e far salire il livello di allerta e quindi far di conseguenza spawnare più nemici e/o più forti. È pure carino il sistema di allerta, solo che basando il tutto sulla linea di vista mi pare presti molto il fianco ad errori e sbadataggini varie.
Anche la board delle posizioni si spawn dei nemici è pure carina, ma niente di così incisivo per cui mi strappo i capelli.
A livello di trama e lore è ai minimi termini dalla campagna che si è vista. Questo è un po' un peccato, perché fa perdere quella che dovrebbe essere la particolarità maggiore, quella di controllare degli orchi. Nel senso se devi far spiccare questa cosa degli orchi e deve essere un punto forte ci deve pure essere qualcosa che la distingua, a livello meccanico è molto classico, almeno mi sarei aspettato che la cose fosse un pelo più caratterizzata a livello di lore e trama, ma parliamo veramente di un paragrafo striminzito a missione. Ha più trama e contesto zombicide a momenti.
Ma in generale mi pare abbastanza classico e quasi tutto già visto, che di per se non è un male ed il prezzo mi pare buono per la quantità di materiale.

Per me il suo grosso malus è di arrivare un po' tardi e di avere alcune delle meccaniche un po' trite e ritrite. Poi ha per me come grossissimo malus l'assenza di qualsivoglia scaling, quindi si gioca sempre in 4 personaggi.

Ma c'è il regolamento finale sul KS, pure il libro della prima campagna
per me quello che hai descritto tutto sommato è un plus, nel senso che per il mio gruppo è abbastanza ideale... se si avvicina a Drunagor a noi va bene!
Middara e DU sono giochi che per noi risultano troppo complessi per poterli intavolare con le nostre cadenze.
Abbiamo finito il core di Bloodborne e aspettiamo le espansioni. Stiamo finendo ora la campagna di COD e stiamo giocando Darkest Dungeon e ci stiamo divertendo tanto.
Qualche cosa carina c'è e anche il solo interpretare gli orchi è stimolante. curioso di provare la modalità stealth.
Alla fine non per forza c'è bisogno di cose spaziali in termini di novità, serve un gioco che faccia divertire...

Per il regolamento dicevano che quello sul sito nn è scaricabile, per quello dicevo che potevo passare i precedenti che invece lo erano...

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.925
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
per me quello che hai descritto tutto sommato è un plus, nel senso che per il mio gruppo è abbastanza ideale... se si avvicina a Drunagor a noi va bene!
Middara e DU sono giochi che per noi risultano troppo complessi per poterli intavolare con le nostre cadenze.
Abbiamo finito il core di Bloodborne e aspettiamo le espansioni. Stiamo finendo ora la campagna di COD e stiamo giocando Darkest Dungeon e ci stiamo divertendo tanto.
Qualche cosa carina c'è e anche il solo interpretare gli orchi è stimolante. curioso di provare la modalità stealth.
Alla fine non per forza c'è bisogno di cose spaziali in termini di novità, serve un gioco che faccia divertire...

Per il regolamento dicevano che quello sul sito nn è scaricabile, per quello dicevo che potevo passare i precedenti che invece lo erano...

Ci sta, io personalmente penso di saltarlo, ho già troppi DC in casa ed al tempo feci altre campagne e quindi me ne arriveranno altri (l'espansione di drunagor, arena + tanares, act 2 e 3 di middara, stormsunder, resident evil ed i nuovi set di brimstone). Però come offerta non è male, peccato per l'iva (e non trovo manco super corretto che chi fece la campagna al tempo non debba pagarla mentre chi la fa ora sì, visto e considerato che siamo di fatto noi che gli paghiamo la produzione della loro copia).

Si per il regolamento dico solo che su KS c'è quello attuale scaricabile e quindi andare a recuperare quello vecchio (che magari è pure stato modificato nel mentre) non ha senso, questi sono i link:
Rule Book EN - 215x280 - 52p_compressed.pdf - Google Drive
Quest Book EN - 215x280 - 24p_compressed.pdf - Google Drive

Ultima modifica:

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.039
Fumati mi sembra eccessivo, hanno tutto pronto…
Alla fine sono già al 50%, ed è una campagna particolare, senza SG (almeno per ora) o daily unlock!
Facendo due rapidi calcoli: il found lo raggiungi con 1500 backer, che sommati ai precedenti 2200 fanno 3700.
Su questi vanno spalmati i duecentomila, cioè 55 euro a gioco.
Significa che devono stampare tutto il gioco con quella cifra, perché avranno anche tutto pronto come dici tu, ma fisicamente non c'è nulla.
Boh, io ho già preso fin troppe fregature e queste cifre mi sembrano troppo basse.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Pigro

Goblin
Goblons
4.925
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Facendo due rapidi calcoli: il found lo raggiungi con 1500 backer, che sommati ai precedenti 2200 fanno 3700.
Su questi vanno spalmati i duecentomila, cioè 55 euro a gioco.
Significa che devono stampare tutto il gioco con quella cifra, perché avranno anche tutto pronto come dici tu, ma fisicamente non c'è nulla.
Boh, io ho già preso fin troppe fregature e queste cifre mi sembrano troppo basse.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Vabbé ma parliamo di monolith comunque che ad oggi non ha mai sgarrato ne dato segni di problemi finanziari e la consegna è così a ridosso che non ci vedo nessun pericolo ora come ora

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.618
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ora che partirà Marvel United Multicosi bisognerà vedere quanto influirà su questo progetto e cmq io lo dissi, che il termine "Resurrection" portava sfiga. 😅

Pigro

Goblin
Goblons
4.925
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ora che partirà Marvel United Multicosi bisognerà vedere quanto influirà su questo progetto e cmq io lo dissi, che il termine "Resurrection" portava sfiga. 😅

Sono stati furbi e faranno finire la campagna un giorno prima che marvel united parta, così la gente non può dirottare i soldi XD

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.633
Anche io non vedo la particolarità che dovrebbe distinguerlo dagli altri, al di là del fatto di interpretare gli orchi...questo gioco è stato ideato ormai più di sei anni fa e si vede.

E in più l'offerta a ben vedere, a causa dell'IVA, purtroppo non mi pare assolutamente così tanto vantaggiosa, come è stato detto siamo quasi sui 210 € alla fine.
Non vedo perché, ad esempio, si dovrebbero investire quasi 210 € su questo quando si può avere ad esempio un Malhya Lands of Legends che è nuovo, di un editore affermato e ha pure ha la possibilità dello stealth e una campagna a bivi strutturata a 160 € tutto compreso, o andare su un titolo disponibile in retail con tutti gli sconti annessi.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.618
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Visto che devono raggiungere almeno il founded in 7 giorni, qualora non dovessero farcela, i vecchi backer lo prenderebbero definitivamente in saccoccia? 🤔

Alto Basso