Generale Libri game

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Invece io ti dico... scoraggiati pure!!!
Non ti deve per forza piacere come un lavoro, usa il tuo tempo libero con quello che ti piace e ti diverte più!!!
Se in questo ci sono i libri game: bene, altrimenti farai un gioco in scatola o un altra cosa?

A prosito, hai mai provato i Journaling Game?
In questi giochi, anche in presenza di dadi o sistemi per creare casualità, la dea bendata non rovina mai la tua partita.
.. Mmm, mai!
È la prima volta che li sento

Ho visto che hai aperto un post dedicato, inizio da lì per capire 🙂
 
  • Like
Reazioni: ofx

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Non è assolutamente vero che esiste solo il dado come elemento cardine delle meccaniche dei librogame.

Già nella mia limitata esperienza a riguardo e senza uscire dai confini nazionali di Laìta ( :asd: ) nella trilogia di Kata Kumbas si ha un gradevolissimo mix tra una sorta di push your luck con la vitalità del personaggio , un simil gioco di attenzione al dettaglio con le stupende illustrazioni dei volumi e un "moderno" meccanismo di parole chiave.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.182
Goblons
2.190
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Non è assolutamente vero che esiste solo il dado come elemento cardine delle meccaniche dei librogame.

Già nella mia limitata esperienza a riguardo e senza uscire dai confini nazionali di Laìta ( :asd: ) nella trilogia di Kata Kumbas si ha un gradevolissimo mix tra una sorta di push your luck con la vitalità del personaggio , un simil gioco di attenzione al dettaglio con le stupende illustrazioni dei volumi e un "moderno" meccanismo di parole chiave.

Non intendo il dado... ma un sistema per randommizare, genericamente e di solito il dado è il più comune.
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
352
Località
Roma
Goblons
210
Utente Bgg
fraenrico
A prosito, hai mai provato i Journaling Game?
In questi giochi, anche in presenza di dadi o sistemi per creare casualità, la dea bendata non rovina mai la tua partita.
Però si tratta di un concetto di casualità completamente diverso.
Nei journaling game il caso serve a determinare i prompt da sviluppare, quindi è un punto di partenza.
Nei librigame citati invece serve a determinare l'esito delle sfide, quindi è conclusivo.
Nel secondo caso l'eccesso di casualità può essere molto fastidioso, nel primo è indifferente.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.182
Goblons
2.190
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Però si tratta di un concetto di casualità completamente diverso.
Nei journaling game il caso serve a determinare i prompt da sviluppare, quindi è un punto di partenza.
Nei librigame citati invece serve a determinare l'esito delle sfide, quindi è conclusivo.
Nel secondo caso l'eccesso di casualità può essere molto fastidioso, nel primo è indifferente.

Parlavamo genericamente di casualità... così siete troppo tecnici!
 

michele.buonanno

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2023
Messaggi
9
Goblons
10
Si, molto bello, ma è più una grossa escape room che un vero e proprio librogame.
Assolutamente non rigiocabile.
Presenta un fastidioso errore dì battitura su tutte le parole chiave. Roba da prendersi a sberle…🤦‍♂️
ciao, sono l'autore, tanto per cominciare grazie per averlo letto e giocato! Mi permetto di chiarire un paio di cose.
- Più che una escape room è un'avventura grafica (o punta e clicca) su carta.
- In realtà non c'è nessun errore tipografico sulle parole chiave. Nel labirinto alcune sale sono su due piani e una coppia di parole chiave invertite (ad esempio CIR e RIC) mi permette di tenere conto del fatto che il protagonista è già entrato in quella sala e quindi evitare di ripeterne la descrizione quando ci rientra dall'altro piano. Non so se mi sono spiegato 😅. Sicuramente sarebbe stato meglio usare due parole chiave completamente diverse per evitare fraintendimenti!
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.560
Goblons
6.126
ciao, sono l'autore, tanto per cominciare grazie per averlo letto e giocato! Mi permetto di chiarire un paio di cose.
- Più che una escape room è un'avventura grafica (o punta e clicca) su carta.
- In realtà non c'è nessun errore tipografico sulle parole chiave. Nel labirinto alcune sale sono su due piani e una coppia di parole chiave invertite (ad esempio CIR e RIC) mi permette di tenere conto del fatto che il protagonista è già entrato in quella sala e quindi evitare di ripeterne la descrizione quando ci rientra dall'altro piano. Non so se mi sono spiegato 😅. Sicuramente sarebbe stato meglio usare due parole chiave completamente diverse per evitare fraintendimenti!
Grazie ancora!
Si, vero fa molto punta e clicca ma l’ho più associata alle escape room perché la parte degli enigmi è sicuramente forte. Una avventura grafica la giochi serenamente. Qua ci vuole davvero testa.

ora magari dico una castroneria ma mo pareva più di una o due parole chiave. Era tutto l’ultimo livello ad essere così.

forse ricordo male ma quelle parole invertite non si trovavano mai.

ad esempio trovavo Ric ma mai Cir.
Ho capito male io qualcosa? 😅
 

michele.buonanno

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2023
Messaggi
9
Goblons
10
Si, vero fa molto punta e clicca ma l’ho più associata alle escape room perché la parte degli enigmi è sicuramente forte. Una avventura grafica la giochi serenamente. Qua ci vuole davvero testa.

ora magari dico una castroneria ma mo pareva più di una o due parole chiave. Era tutto l’ultimo livello ad essere così.

forse ricordo male ma quelle parole invertite non si trovavano mai.

ad esempio trovavo Ric ma mai Cir.
Ho capito male io qualcosa? 😅
Si, ci sono un paio di enigmi da escape room ma il gameplay nel suo complesso è più simile a quello di un punta e clicca (esplora, raccogli oggetti, usali in un determinato paragrafo per proseguire, ecc...).

Le coppie di parole chiave inveritite sono 4 perchè ci sono quattro sale su due piani nel labirinto.

Per quanto riguarda il non trovare le parole chiave ricordi bene e infatti deve essere così perchè le parole della coppia si escludono a vicenda. Ti fa segnare CIR se entri per la PRIMA volta in una stanza dal primo piano, ti fa segnare RIC se entri nella stessa stanza per la PRIMA volta dal secondo. Poichè non puoi entrare per la PRIMA volta nella stessa stanza da due piani contemporaneamente le due parole chiave si escludono a vicenda!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.560
Goblons
6.126
Si, ci sono un paio di enigmi da escape room ma il gameplay nel suo complesso è più simile a quello di un punta e clicca (esplora, raccogli oggetti, usali in un determinato paragrafo per proseguire, ecc...).

Le coppie di parole chiave inveritite sono 4 perchè ci sono quattro sale su due piani nel labirinto.

Per quanto riguarda il non trovare le parole chiave ricordi bene e infatti deve essere così perchè le parole della coppia si escludono a vicenda. Ti fa segnare CIR se entri per la PRIMA volta in una stanza dal primo piano, ti fa segnare RIC se entri nella stessa stanza per la PRIMA volta dal secondo. Poichè non puoi entrare per la PRIMA volta nella stessa stanza da due piani contemporaneamente le due parole chiave si escludono a vicenda!
Mhhh non mi hai convinto 😂😝
Comunque il libro è figo. Compratelo.
😉
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.709
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.196
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Si, ci sono un paio di enigmi da escape room ma il gameplay nel suo complesso è più simile a quello di un punta e clicca (esplora, raccogli oggetti, usali in un determinato paragrafo per proseguire, ecc...).

Le coppie di parole chiave inveritite sono 4 perchè ci sono quattro sale su due piani nel labirinto.

Per quanto riguarda il non trovare le parole chiave ricordi bene e infatti deve essere così perchè le parole della coppia si escludono a vicenda. Ti fa segnare CIR se entri per la PRIMA volta in una stanza dal primo piano, ti fa segnare RIC se entri nella stessa stanza per la PRIMA volta dal secondo. Poichè non puoi entrare per la PRIMA volta nella stessa stanza da due piani contemporaneamente le due parole chiave si escludono a vicenda!
Bene, ora sono più tranquillo!😅
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
865
Località
BO
Goblons
511
Utente Bgg
Trigaranus
Volevo acquistare il librogame "Il Malvagio Mago di Oz", ma non riesco a trovarlo nei miei soliti "posti" (IBS, Egyp, Amazon, Dungeondice negozio fisico).
Sembra esaurito o mai distribuito.
E' presente dall'editore nostrano (Raven), ma no nlo trovo negli altri posti.
C'è un motivo?
E' esaurito?
E' uscito a novembre, non capisco.
Devo ordinarlo in uno di quei posti perchè non sono mai a casa.
 

Magnabigoi

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2022
Messaggi
45
Goblons
49
Volevo acquistare il librogame "Il Malvagio Mago di Oz", ma non riesco a trovarlo nei miei soliti "posti" (IBS, Egyp, Amazon, Dungeondice negozio fisico).
Sembra esaurito o mai distribuito.
E' presente dall'editore nostrano (Raven), ma no nlo trovo negli altri posti.
C'è un motivo?
E' esaurito?
E' uscito a novembre, non capisco.
Devo ordinarlo in uno di quei posti perchè non sono mai a casa.

qui è disponibile ma non conosco il sito
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
865
Località
BO
Goblons
511
Utente Bgg
Trigaranus

qui è disponibile ma non conosco il sito
Sì, lo so, è il portale di ecommerce dell'editore (Raven distribution). Però non lo trovo nei posti soliti.
 

Magnabigoi

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2022
Messaggi
45
Goblons
49
Commento che ho scritto anche su un altro post (lo cancellerò non sono capace) ma poi ho scoperto che questo post è più frequentato quindi lo sposto qui. (spero di non avere infranto tutte le leggi di un forum)

Vorrei chiedere da chi ha più conoscenza consigli per due tipi di libro game:

1.
  • Stile RPG con crescita di livello, modifica skill, mostri, quest
  • Storia non da ragazzini ma possibilmente essendo il mio primo libro game qualcosa di non difficilissimo come meccanica di gioco.
  • Meccanica dadi o qualcosa di meno aleatorio o quello che ritenete meglio per questo genere di libri (magari se ne avete uno per tipo)
2.
  • Stile più libero però non cose tipo escape room o solo enigmi
  • Storia non da ragazzini ma possibilmente essendo il mio primo libro game qualcosa di non difficilissimo come meccanica di gioco.
  • Meccanica 0 alea
  • Forse vorrei un qualcosa simile a Cuore di ghiaccio come meccanica ma leggevo che c'è un sistema diverso che è quello bonus/malus (favelle orbitali?)
CARETTERISTICHE COMUNI:
  • libro unico (ovviamente se avete una proposta imperdibile che ha 2-3 volumi magari ditela e la prenderò in considerazione)
  • max 20-25 € libro (anche qui siate elastici, se un gioco costa 26 o 30 ditelo pure)

Grazie in anticipo!
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
865
Località
BO
Goblons
511
Utente Bgg
Trigaranus
Commento che ho scritto anche su un altro post (lo cancellerò non sono capace) ma poi ho scoperto che questo post è più frequentato quindi lo sposto qui. (spero di non avere infranto tutte le leggi di un forum)

Vorrei chiedere da chi ha più conoscenza consigli per due tipi di libro game:

1.
  • Stile RPG con crescita di livello, modifica skill, mostri, quest
  • Storia non da ragazzini ma possibilmente essendo il mio primo libro game qualcosa di non difficilissimo come meccanica di gioco.
  • Meccanica dadi o qualcosa di meno aleatorio o quello che ritenete meglio per questo genere di libri (magari se ne avete uno per tipo)
2.
  • Stile più libero però non cose tipo escape room o solo enigmi
  • Storia non da ragazzini ma possibilmente essendo il mio primo libro game qualcosa di non difficilissimo come meccanica di gioco.
  • Meccanica 0 alea
  • Forse vorrei un qualcosa simile a Cuore di ghiaccio come meccanica ma leggevo che c'è un sistema diverso che è quello bonus/malus (favelle orbitali?)
CARETTERISTICHE COMUNI:
  • libro unico (ovviamente se avete una proposta imperdibile che ha 2-3 volumi magari ditela e la prenderò in considerazione)
  • max 20-25 € libro (anche qui siate elastici, se un gioco costa 26 o 30 ditelo pure)

Grazie in anticipo!
Intanto puoi dare una occhiata ai libri della Aristea editore.

Sono tutti libri "per grandi", alcuni di livello di complessità/difficoltà normale (Favelle Orbitali, Vesta Shutdown) altri decisamente ostici (49 chiavi).
A zero alea ti consiglierei "Favelle orbitali".
Gli altri hanno il dado che più o meno viene coinvolto, anche se mitigato da alcune scelte tecniche tipo oggetti che hai o accessori (Vesta Shutdown o Hong Kong Hustle).
Parlano tutti molto bene di "Yaga!", sempre dello stesso editore. Ce l'ho, ma non lo ho ancora cominciato.
Però altri baldi giovani del forum ne hanno macinati parecchi e di altri editori e sapranno indirizzarti con altri consigli (tipo le fatiche di Autolico, o altro).
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.018
Località
roma
Goblons
850
Stile rpg con quest, livelli, abilità, equip, ecc. ci sarebbe Darkwing. Sono 2 volumi usciti ad oggi, bella storia in yn mondo con molto lore e ben creato. Ha 2 modi di gioco, uno base più semplice (se è il tuo primo libro game va bene) e uno avanzato che richiede un libretto extra di regole apposito. Quest'ultimo modo è piuttosto macchinoso e richiede molto bookkeeping, ma secondo me è fantastico e restituisce l'esperienza di un vero gdr con una possibilità do caratterizzare il personaggio senza pari
 

Magnabigoi

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2022
Messaggi
45
Goblons
49
Stile rpg con quest, livelli, abilità, equip, ecc. ci sarebbe Darkwing. Sono 2 volumi usciti ad oggi, bella storia in yn mondo con molto lore e ben creato. Ha 2 modi di gioco, uno base più semplice (se è il tuo primo libro game va bene) e uno avanzato che richiede un libretto extra di regole apposito. Quest'ultimo modo è piuttosto macchinoso e richiede molto bookkeeping, ma secondo me è fantastico e restituisce l'esperienza di un vero gdr con una possibilità do caratterizzare il personaggio senza pari
Ho visto che ci sono anche classici libri di Darkwing, il libro game è godibile anche senza averli letti?

Mi sembra molto interessante la serie di Favelle orbitali ed Hong Kong Hustle,tuttavia HK non trovo più disponibile la versione base ma solo quella "deluxe". Secondo voi con il fatto che è uscita questa versione nuova faranno ancora ristampe di quella vecchia o me la metto via e prendo la deluxe?
 
Ultima modifica:

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.018
Località
roma
Goblons
850
Io non ho letto nessun romanzo di darkwing, ma ho giocato tranquillamente ai relativi libri game senza problemi. Spiegano molto bene l'ambientazione e tutto il contorno della storia man mano che vai avanti
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
Ho visto che ci sono anche classici libri di Darkwing, il libro game è godibile anche senza averli letti?

Mi sembra molto interessante la serie di Favelle orbitali ed Hong Kong Hustle,tuttavia HK non trovo più disponibile la versione base ma solo quella "deluxe". Secondo voi con il fatto che è uscita questa versione nuova faranno ancora ristampe di quella vecchia o me la metto via e prendo la deluxe?
Prendi la deluxe. In pratica è uguale alla prima edizione con una piccola aggiunta.
 
Alto Basso