Ieri ho visto...

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Per me la polemica sulla rappresentazione e sull'inclusività o sulla "Dittatura del politicamente corretto" è pretestuosa e sterile. Non è il modo giusto? Probabile, ma da qualche parte bisogna cominciare.
Tecnicamente a farlo bene due serie ci sono riuscite (the office e Brooklyn 99) senza risultare forzate, vedremo come evolverà la faccenda. Personalmente a me non dà alcun fastidio.
Tra l'altro nel caso di Strange World sono stati bravi comunque a non farne un personaggio stereotipato, in realtà è giusto il fatto che il suo essere gay non sia totalmente centrale.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Degli stessi autori di Dark mi sono gustato la serie 1899 su Netflix.
Partiamo dal fatto che a me Dark è piaciuto un sacco. L’ambientazione, la fotografia, la trama e i vari intrecci che ti fanno esplodere il cervello… mi è piaciuto tutto. Ammetto pure che pur non capendo tutto perfettamente anche il finale mi è piaciuto e l’ho trovato coerente con la storia.
Ero un po’ titubante sul cominciare 1899. Un po’ per il troppo hype e un po’ per il fatto che essendo la prima stagione di non so quante potesse risultare migliore una visione tutta d’insieme (come consiglierei a chi dovesse ancora vedere Dark). Detto questo 1899 l’ho trovato ugualmente bello, ugualmente cervellotico, ottimo a vedersi. Una trama che passa dalla serie in costume, all’horror e alla fantascienza. Ovviamente nemmeno in questo avrò colto per filo e per segno tutti i passaggi ma la storia mi è risulta pienamente godibile. In ogni puntata la trama principale prosegue e viene sviluppato di volta in volta un personaggio con una serie di “flashback”. Essendo la prima stagione della serie pensavo di trovarmi con un finale monco e invece, senza fare spoiler, per me regge bene anche così.
A fine serie mi sono guardato anche lo speciale sulla realizzazione della stessa (avviso che contiene grossi spoiler quindi meglio vederlo ovviamente a serie conclusa) ed è stato molto interessante notare come la serie sia stata girata in studio senza l’utilizzo del green screen ma grazie ad uno speciale set contornato da schermi giganti. Inoltre al cast, fortemente internazionale, è stato chiesto di recitare nella propria lingua d’origine proprio per raffigurare le diversità nei passeggeri di un transatlantico dell‘epoca.
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Degli stessi autori di Dark mi sono gustato la serie 1899 su Netflix.
Partiamo dal fatto che a me Dark è piaciuto un sacco. L’ambientazione, la fotografia, la trama e i vari intrecci che ti fanno esplodere il cervello… mi è piaciuto tutto. Ammetto pure che pur non capendo tutto perfettamente anche il finale mi è piaciuto e l’ho trovato coerente con la storia.
Ero un po’ titubante sul cominciare 1899. Un po’ per il troppo hype e un po’ per il fatto che essendo la prima stagione di non so quante potesse risultare migliore una visione tutta d’insieme (come consiglierei a chi dovesse ancora vedere Dark). Detto questo 1899 l’ho trovato ugualmente bello, ugualmente cervellotico, ottimo a vedersi. Una trama che passa dalla serie in costume, all’horror e alla fantascienza. Ovviamente nemmeno in questo avrò colto per filo e per segno tutti i passaggi ma la storia mi è risulta pienamente godibile. In ogni puntata la trama principale prosegue e viene sviluppato di volta in volta un personaggio con una serie di “flashback”. Essendo la prima stagione della serie pensavo di trovarmi con un finale monco e invece, senza fare spoiler, per me regge bene anche così.
A fine serie mi sono guardato anche lo speciale sulla realizzazione della stessa (avviso che contiene grossi spoiler quindi meglio vederlo ovviamente a serie conclusa) ed è stato molto interessante notare come la serie sia stata girata in studio senza l’utilizzo del green screen ma grazie ad uno speciale set contornato da schermi giganti. Inoltre al cast, fortemente internazionale, è stato chiesto di recitare nella propria lingua d’origine proprio per raffigurare le diversità nei passeggeri di un transatlantico dell‘epoca.
Mi auto rispondo perché questa mattina ho sentito un parere totalmente contrastante con quanto da me scritto.

La contestazione si riferisce soprattutto al finale che, a detta di altri, sembra lasciare molti dubbi in sospeso. Non lo nego, però mi è sembrata una chiusura che ci potesse stare anche così aperta. Non mi avessero detto che era solo la prima stagione avrei accettato di buon grado anche un finale del genere.

Altro appunto invece sulla recitazione in varie lingue. Io l'ho guardato in italiano ma mi dicono che in lingua originale la serie è proprio in "lingue originali" senza essere doppiata in inglese. Il che crea un po' di scompiglio perché ad un certo punto della storia, benché tutti parlino in lingue differenti, sembra che tutti si capiscano perfettamente. Io sinceramente, guardandolo in italiano, non mi sono accorto di questa stranezza.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.199
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.057
Utente Bgg
n_and
Mi auto rispondo perché questa mattina ho sentito un parere totalmente contrastante con quanto da me scritto.

La contestazione si riferisce soprattutto al finale che, a detta di altri, sembra lasciare molti dubbi in sospeso. Non lo nego, però mi è sembrata una chiusura che ci potesse stare anche così aperta. Non mi avessero detto che era solo la prima stagione avrei accettato di buon grado anche un finale del genere.
Rimane aperto
l'esito del confronto finale,
quindi una seconda stagione ci sta, poi è da vedere se riusciranno a mantenere alta l'attenzione nonostante il mistero sia
stato per gran parte risolto.
Altro appunto invece sulla recitazione in varie lingue. Io l'ho guardato in italiano ma mi dicono che in lingua originale la serie è proprio in "lingue originali" senza essere doppiata in inglese. Il che crea un po' di scompiglio perché ad un certo punto della storia, benché tutti parlino in lingue differenti, sembra che tutti si capiscano perfettamente. Io sinceramente, guardandolo in italiano, non mi sono accorto di questa stranezza.
In effetti se in originale avevano voluto utilizzare quello stile, la decisione di doppiare tutto è un po' azzardata, dato che non rispetta la scelta degli autori.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.564
Località
Perugia
Goblons
10.405
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Oggi ho visto quella follia totale che è Mad Heidi, non per tutti, non per molti, probabilmente per pochi amanti del trash. Per chi volesse lascio sotto il trailer che è abbastanza esplicativo.

 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Ieri ho visto Glass Onion, su Netflix.
Glass Onion prende tutto quello che c'era di buono in Knives Out, e ci caca sopra. Va bene omaggiare i gialli della mitica Agatha, ma non è che per questo dobbiamo usare gli espedienti vecchi e a volte disonesti (non nel caso di Glass Onion però) di sessant'anni fa.
Glass Onion è tutto questo, un film pensato per cementare il personaggio Benoit Blanc per gli anni a venire, un film senza trama al servizio degli attori. Un cluedo che intrattiene il giusto e strappa qualche sorriso ma nulla a che vedere col film di Cluedo, che invece faceva ridere tantissimo. Glass Onion si prende sul serio quel tanto che basta a farlo diventare un filmetto da cinque del pomeriggio. Peccato.
Daniel Craig come sempre è straordinario, la differenza di linguaggio del corpo tra 007 e Blanc è estremamente affascinante.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Ieri ho visto Glass Onion, su Netflix.
Glass Onion prende tutto quello che c'era di buono in Knives Out, e ci caca sopra. Va bene omaggiare i gialli della mitica Agatha, ma non è che per questo dobbiamo usare gli espedienti vecchi e a volte disonesti (non nel caso di Glass Onion però) di sessant'anni fa.
Glass Onion è tutto questo, un film pensato per cementare il personaggio Benoit Blanc per gli anni a venire, un film senza trama al servizio degli attori. Un cluedo che intrattiene il giusto e strappa qualche sorriso ma nulla a che vedere col film di Cluedo, che invece faceva ridere tantissimo. Glass Onion si prende sul serio quel tanto che basta a farlo diventare un filmetto da cinque del pomeriggio. Peccato.
Daniel Craig come sempre è straordinario, la differenza di linguaggio del corpo tra 007 e Blanc è estremamente affascinante.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Condivido tutto. Grandissima delusione dall'inizio alla fine.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1673047748948.png

Ieri sera con figli, fratello e nipoti (le mogli si facevano le unghie).

Carino... ma sinceramente ne ho piene le OO di questi film che han per tema del "diverso da accettare" veramente... basta!
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
1.010
Località
Neo Tokyo
Goblons
795
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ieri ho visto la prima puntata di Alice in Borderlands. Nonostante mi sembra la solita pappardella (anche se le pappardelle sono buone assai) continuerò a dargli fiducia.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.335
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.435
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ieri ho visto la prima puntata di Alice in Borderlands. Nonostante mi sembra la solita pappardella (anche se le pappardelle sono buone assai) continuerò a dargli fiducia.
La prima è la più debole di tutte per assurde... dagli tempo che matura bene.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.335
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.435
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Visto ieri THE MENU.
Salvo giusto le interpretazioni di Ralph e Anna Taylor.... il film per quanto parodistico, satirico di denuncia voglia essere secondo me fa abbastanza flop.

POTREBBE avere un risvolto interessante se si da seguito ad una teoria che gira in rete.. ma a questo punto rientra nei filoni dei film che "potrebbero essere", diventando interessanti solo basandosi su sopposizioni, che a mio modesto parere è il cinema meno interessante che si possa inscenare. Occasione sprecatissima.
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
489
Località
Milano
Goblons
386
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Iniziato The Rig, niente di nuovo ma non male. Il personale di una piattaforma petrolifera in mezzo all’oceano a nord della Scozia se la vede male a causa di una misteriosa nebbia che boh esce da una faglia sottomarina.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Iniziato The Rig, niente di nuovo ma non male. Il personale di una piattaforma petrolifera in mezzo all’oceano a nord della Scozia se la vede male a causa di una misteriosa nebbia che boh esce da una faglia sottomarina.
Fai sapere com'è che mi ispirava ma se poi deve essere un altro 1899 anche no

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
489
Località
Milano
Goblons
386
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Fai sapere com'è che mi ispirava ma se poi deve essere un altro 1899 anche no

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Mah, è un po’ campata per aria, sicuramente non è bella, coinvolgente e suggestiva come 1899. Comunque un po’ intrattiene.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Mah, è un po’ campata per aria, sicuramente non è bella, coinvolgente e suggestiva come 1899. Comunque un po’ intrattiene.
Guarda 1899 l'ho interrotta!

In genere guardo di tutto e raramente mollo a metà ma 1899 mi pareva proprio un'insalatona di trovate per stupire a tutti i costi senza un reale nesso.
Massimo rispetto per chi invece l'ha trovata essere un buon prodotto, ma non era proprio per me

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Dato che purtroppo riesco a giocare davvero raramente, ho deciso di dare il mio contributo in questa discussione.. Meglio che niente.

Poco più di un anno fa è uscito "Don't Look Up".
Un film il cui messaggio principale è stato particolarmente incompreso dal più.
Il che fa del film un'operazione mediatica fallimentare, nonostante gli incassi.

Ieri l'ho riguardato, su Netflix.

Certamente non è il filmone che qualcuno pensa che sia e certamente c'erano modi più efficaci per mandare il messaggio che voleva mandare.
Ad ogni modo di contenuti ne ha, e ne ha parecchi, nonostante si sviluppi quasi come la parodia di se stesso, estremo e grottesco.
(ma per "Bastardi senza gloria" ad esempio questo non è stato un problema, anzi).

Alla fine credo che il messaggio più importante del film derivi proprio dal fatto che molti non hanno colto il messaggio per cui il film è nato:

Forse dovremmo cambiare prospettiva, metterci in discussione e ascoltare con più attenzione.
Forse dovremmo sforzarci di cogliere il messaggio.
Soprattutto se il messaggio è urgente, perché improvvisamente potremmo scoprire con i nostri occhi che è già troppo tardi.

FB_IMG_1673144199554.jpg

-“Qualcun altro la sta vedendo? E’ quella.
- Eccola.
- Quella è la cometa, è proprio la.
- Noi abbiamo cercato di dirvelo.
- Ci abbiamo provato per tutto questo tempo.”


Sono stato contento di averlo riguardato, anche se la seconda volta è perfino più fastidiosa della prima.

Per chi se lo fosse perso, il film nasce dichiaratamente come denuncia alla scarsa consapevolezza che il genere umano ha rispetto agli effetti provocati dalla crisi climatica in corso.
Qui il manifesto ufficiale sponsorizzato da DiCaprio: https://dontlookup.count-us-in.com/it

Invito a riguardare il film, partendo da questa clip:
E’ un piccolo spoiler, ma aiuta ad approcciarsi con il giusto spirito al tema per come viene mostrato nel film.
Incazzato e impaurito.
(Nella realtà c'è tanto, tanto altro)

- “Sono un po' spaventato..”
- “Finalmente!”


Buona visione
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.956
Località
Estero
Goblons
16.712
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io mi sto dedicando al cinema asiatico: coreano, cinese e giapponese. Ultimamente lo trovo piu' affine ai miei gusti, piu' umano e interessante.
Ultime serie: Love between fairy and devil con figlio (una favola xianxia cinese) e Good Detectives, serie gialla coreana fatta davvero bene. Mi ispira anche la serie gialla cinese Under the skin e devo riprendere Alice in Bordeland la serie giapponese (seconda stagione), notevole. Nel mezzo mi sono vista la seconda stagione di una serie gialla finlandese Deadwind, ci si affeziona ai personaggi, e Flower of evil (giallo coreano).

Non ho ripreso Sandman...i primi due episodi mi hanno bloccato totalmente. Vedro' se trovo lo spirito giusto per riprenderla...in linea di principio mi interessava, ma il solo pensiero mi fa venire una barba disumana.

Ho mollato una valanga di serie ultimamente. Avevo cominciato Io odio il Natale, ma gia' al secondo episodio sono stufa.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.956
Località
Estero
Goblons
16.712
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Guarda 1899 l'ho interrotta!

In genere guardo di tutto e raramente mollo a metà ma 1899 mi pareva proprio un'insalatona di trovate per stupire a tutti i costi senza un reale nesso.
Massimo rispetto per chi invece l'ha trovata essere un buon prodotto, ma non era proprio per me

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
ne avevo letto lodi sperticate...ero anche incuriosita ma il trailer mi aveva lasciato dubbiosa. Quindi confermi la mia impressione?

Hai visto la serie tedesca Dark? Credo si ispiri in parte ad essa. Dark e' stupenda
 
Alto Basso