Dubbi Spirit Island

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Quindi è come pensavo. I danni agli invasori e ai Dahan vengono ripristinati SOLO nella fase "il tempo passa", per cui la frase del regolamento:
"La possibilità di più Saccheggi significa che gli Invasori potrebbero fare dei Danni anche
più volte nello stesso territorio e nello stesso turno. Importanti cosa da notare:
Ogni volta che un territorio viene danneggiato, questo è considerata un’Azione se-
parata – il Danno non verrà accumulato, sia agli Invasori, sia ai Dahan"


è da considerarsi come:
ogni volta che un danno viene fatto ad un Invasore/Dahan questo rimane fine alla fase "il tempo passa"

Mi confermate questo?
Perchè se è così non riesco a comprendere la frase "il Danno non verrà accumulato, sia agli Invasori, sia ai Dahan"
Grazie e scusate per la mia insistenza, ma interpretare questa regola in modo corretto, cambia e DI MOLTO la pianificazione della strategia di gioco
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.017
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.682
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Con il secondo danno muore. Come da regolamento del gioco base i Dahan e gli invasori recuperano totalmente i punti vita mancanti nella fase ‘il tempo passa’ che avviene dopo la risoluzione dei poteri lenti.

Quindi è come pensavo. I danni agli invasori e ai Dahan vengono ripristinati SOLO nella fase "il tempo passa", per cui la frase del regolamento:
"La possibilità di più Saccheggi significa che gli Invasori potrebbero fare dei Danni anche
più volte nello stesso territorio e nello stesso turno. Importanti cosa da notare:
Ogni volta che un territorio viene danneggiato, questo è considerata un’Azione se-
parata – il Danno non verrà accumulato, sia agli Invasori, sia ai Dahan"


è da considerarsi come:
ogni volta che un danno viene fatto ad un Invasore/Dahan questo rimane fine alla fase "il tempo passa"

Mi confermate questo?
Perchè se è così non riesco a comprendere la frase "il Danno non verrà accumulato, sia agli Invasori, sia ai Dahan"
Grazie e scusate per la mia insistenza, ma interpretare questa regola in modo corretto, cambia e DI MOLTO la pianificazione della strategia di gioco
Dopo "il tempo passa" tutti i danni vengono completamente Ripristinati (invasori e dahan)... ti ha già risposto @Pewa
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Quindi è come pensavo. I danni agli invasori e ai Dahan vengono ripristinati SOLO nella fase "il tempo passa", per cui la frase del regolamento:
"La possibilità di più Saccheggi significa che gli Invasori potrebbero fare dei Danni anche
più volte nello stesso territorio e nello stesso turno. Importanti cosa da notare:
Ogni volta che un territorio viene danneggiato, questo è considerata un’Azione se-
parata – il Danno non verrà accumulato, sia agli Invasori, sia ai Dahan"


è da considerarsi come:
ogni volta che un danno viene fatto ad un Invasore/Dahan questo rimane fine alla fase "il tempo passa"

Mi confermate questo?
Perchè se è così non riesco a comprendere la frase "il Danno non verrà accumulato, sia agli Invasori, sia ai Dahan"
Grazie e scusate per la mia insistenza, ma interpretare questa regola in modo corretto, cambia e DI MOLTO la pianificazione della strategia di gioco
Non ho il regolamento sotto mano, appena posso controllerò. Io credo che il traduttore volesse dire che gli effetti del danno non vanno semplicemente sommati in un unico attacco. Vi è il primo attacco con relativo danno al territorio e ai Dahan. Nel caso essi sopravvivano, vi sarà la reazione di essi con eventuale danno/uccisione degli invasori. Quindi si rifà tutta la fase di attacco tenendo conto di chi è rimasto nel territorio con nuovo danno al territorio e ai Dahan, seguita da una nuova reazione nel caso vi siano ancora Dahan.
Esempio a caso: con 2 Dahan nel territorio e un danno da 3 dovuto a tre esploratori, un Dahan rimarrà e reagirà con la conseguente morte di 2 esploratori. Avviene il secondo attacco nel solito territorio con forza 1. che uccide il Dahan rimanente, ma non vi sarà il posizionamento di un nuovo segnalino degrado.
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.504
Località
bergamo
Goblons
1.929
Quindi è come pensavo. I danni agli invasori e ai Dahan vengono ripristinati SOLO nella fase "il tempo passa", per cui la frase del regolamento:
"La possibilità di più Saccheggi significa che gli Invasori potrebbero fare dei Danni anche
più volte nello stesso territorio e nello stesso turno. Importanti cosa da notare:
Ogni volta che un territorio viene danneggiato, questo è considerata un’Azione se-
parata – il Danno non verrà accumulato, sia agli Invasori, sia ai Dahan"


è da considerarsi come:
ogni volta che un danno viene fatto ad un Invasore/Dahan questo rimane fine alla fase "il tempo passa"

Mi confermate questo?
Perchè se è così non riesco a comprendere la frase "il Danno non verrà accumulato, sia agli Invasori, sia ai Dahan"
Grazie e scusate per la mia insistenza, ma interpretare questa regola in modo corretto, cambia e DI MOLTO la pianificazione della strategia di gioco
Quella dicitura viene usata per dirti di non sommare le due fasi di devastazione. Per intenderci se tu hai 4 dahan in un territorio palude con 1 villaggio e 1 città che verrà devastato 2 volte. Vi è prima la fase dove gli invasori fanno danno, se tu non li considerassi in maniera separata ma le sommassi gli invasori farebbero 10 danni uccidendo tutti i tuoi dahan e corrompendo il territorio 1 volta. In realtà però vanno risolte separatamente quindi prima gli invasori fanno 5 danni uccidendo 2 dahan e facendo 1 danno a un altro di essi corrompendo il territorio, poi i dahan contrattaccano infliggendo 4 danni e (in genere) eliminando la città . A questo punto vi è un altra fase devastazione dove il villaggio rimasto infligge 2 danni e il territorio viene di nuovo corrotto facendo partire la corruzione a catena e eliminando un dahan, quindi l'ultimo dahan rimasto contrattacca rimuovendo anche l'ultimo villaggio. L'ultimo dahan sarà rimasto con 1 solo punto vita e questo verrà ripristinato nella fase "il tempo passa".
 

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Innanzitutto grazie a tutti per le delucidazioni👍

@computer82: OK, quello lo sapevo già :), quello che non avevo capito è se dopo il primo attacco gli invasori e i Dahan azzeravano le ferite, ma i post successivi di @Pewa e @madagelo mi hanno tolto ogni dubbio

@Pewa e @madagelo anche io avevo interpretato in questo modo, anche perchè a rigor di logica le cose andrebbero fatte così;
poi leggendo la traduzione mi è sorto questo dubbio, che grazie a voi è stato dissipato.
Diciamo che la traduzione (non ufficiale) non aiuta a chiarire le cose, anzi nel mio caso mi ha fuorviato

Ancora grazie a tutti per gli interventi e gli aiuti
PS: questo gioco è bellissimo, se solo avessero curato di più l'aspetto grafico e le pedine di gioco sarebbe stato il top
 
Ultima modifica:

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.504
Località
bergamo
Goblons
1.929
Innanzitutto grazie a tutti per le delucidazioni👍

@Onniscente: OK, quello lo sapevo già :), quello che non avevo capito è se dopo il primo attacco gli invasori e i Dahan azzeravano le ferite, ma i post successivi di @Pewa e @madagelo mi hanno tolto ogni dubbio

@Pewa e @madagelo anche io avevo interpretato in questo modo, anche perchè a rigor di logica le cose andrebbero fatte così;
poi leggendo la traduzione mi è sorto questo dubbio, che grazie a voi è stato dissipato.
Diciamo che la traduzione (non ufficiale) non aiuta a chiarire le cose, anzi nel mio caso mi ha fuorviato

Ancora grazie a tutti per gli interventi e gli aiuti
PS: questo gioco è bellissimo, se solo avessero curato di più l'aspetto grafico e le pedine di gioco sarebbe stato il top
figurati...è un piacere aiutare se possibile...comunque dai materialmente il gioco non è così male...legno per le parti "buone" e plastica per quelle "cattive"...disegni semplici che possono ricordare gli aspetti tribali...certo i prodotti in plastica sono di qualità bassa ma ci sta a mio avviso...inoltre se colorati assumono comunque un loro aspetto più che dignitoso
 

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Salve, mia moglie per anniversario di matrimonio mi ha regalato l'espansione Branch & Claw di Spirit Island (regalo graditissimo!!)
Ho un paio di dubbi sulle carte degrado.

1 - Dubbio:

Su alcune carte c'è scritto "Immediatamente...." seguito da un testo
Esempio: Immediatamente distruggete 3 pedine presenza di ogni spirito
Presumo che significa che non appena giro la carta vada applicato il testo per cui distruggo i 3 segnalini presenza, ma tale "malus" va applicato solo una volta (una tantum) e poi mai più durante il resto della partita. Giusto?

2 - Dubbio:
Ho un paio di dubbi su alune carte:
a) Spalle al muro: In ogni "Fase Spiriti", ciascuno Spirito ottiene +1 Energia e +1 Giocare Carte
Quel "+1 Giocare Carte" presumo che posso giocare una carta in più rispetto a quanto indicato dal "Tracciato Carte" della mia scheda spirito

b) Aiuto dagli Spiriti Minori: Immediatamente prescate 1 Carta Potere Minore per giocatore + 1. Datene 1 ad ogni Spirito. Possono essere utilizzare ad ogni turno come se fossero state giocate, ma non hanno un costo in Giocare Carte/Energia....

Su tale carta ho i seguenti dubbi:
1- Significa, che ad ogni turno, posso giocare questa Carta Potere Minore senza pagare il costo in energia applicando il potere descritto su questa carta?
2- Inoltre posso prendere in considerazione gli elementi indicati su questa carta (sole, acqua, vento etc) e utilizzarli per i poteri innati. Giusto?
3- La posso giocare come carta extra in quanto non ha un costo in Giocare Carte
Esempio se ho 2 come num max di carte giocabili, posso giocare 2 carte + questa qui. Giusto ?
Lo chiedo semplicimente perchè più che un malus, mi sembra un bonus non da poco.

Grazie anticipatamente per le risposte
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
La risposta è SI a tutte le domande.
Per quanto riguarda l'ultima carta, sì è un bonus, però ha lo svantaggio che ti fa ricaricare pochissimi segnalini degrado, quindi devi stare molto attento ed evitare che questi vengano piazzati giù dagli invasori.
 

Snakethesniper

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2018
Messaggi
3
Località
Milano
Goblons
5
Stavo valutando l'acquisto della versione italiana, com'è la situazione attuale dal punto di vista di Errata?
Avevo letto di una ristampa che aveva sistemato la traduzione e qualche altro problema, ma forse una parte di testo da sistemare era comunque rimasta invariata
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Stavo valutando l'acquisto della versione italiana, com'è la situazione attuale dal punto di vista di Errata?
Avevo letto di una ristampa che aveva sistemato la traduzione e qualche altro problema, ma forse una parte di testo da sistemare era comunque rimasta invariata
Io ho la prima versione (giocabilissima), Ho ricevuto gentilmente il kit sostitutivo. L'unico errore "rimasto" è su una carta scenario ("Blitz") in cui l'ultima parola da sostituire è il termine "Devastare" da cambiare con "Esplorare". La seconda edizione teoricamente dovrebbe poi essere a posto.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
952
Località
Milano
Goblons
940
Ragazzi, preso questo gioiellino per natale e fatte un paio di partite.
Dubbio stupidissimo: quando gioco con uno spirito con complessità bassa, che in teoria ha il Path di carte potere (7 carte) segnato nella lista, sono obbligato per forza a usarlo in questa modalità o posso fregarmene del Path e giocarlo come uno spirito da complessità più elevata e pescare le solite 4 potere, sceglierne 1 e scartare le altre 3?
 

delu

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
194
Goblons
143
Mage Knight
Spirit Island
Ragazzi, preso questo gioiellino per natale e fatte un paio di partite.
Dubbio stupidissimo: quando gioco con uno spirito con complessità bassa, che in teoria ha il Path di carte potere (7 carte) segnato nella lista, sono obbligato per forza a usarlo in questa modalità o posso fregarmene del Path e giocarlo come uno spirito da complessità più elevata e pescare le solite 4 potere, sceglierne 1 e scartare le altre 3?
Puoi giocarli come qualsiasi altro spirito più complesso, le carte percorso servono soltanto le prime partite per evitare al nuovo giocatore di avere troppo a cui pensare anche nella scelta dei poteri
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
952
Località
Milano
Goblons
940
Altra domanda, per jagged earth è prevista da ghenos la localizzazione italiana e si ha una data, o ancora nulla?
 

delu

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
194
Goblons
143
Mage Knight
Spirit Island
Altra domanda, per jagged earth è prevista da ghenos la localizzazione italiana e si ha una data, o ancora nulla?
Ultima comunicazione ghenos su fb indicava ottobre 2023, per feather and flame invece ancora niente di ufficiale al momento
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa ho fatto la mia prima partita a Spirit Island, in 2 giocatori.

Non è andata come previsto, nel senso che abbiamo vinto.

Mi aiutate ad interpretare questa vittoria?

Abbiamo vinto con un gran margine?
Perché abbiamo finito ai poteri veloci della 1a carta della 3a era, quindi rimanevano ancora un ciclo di costruzione/devastazione più ben 4 carte 3a era.

Abbiamo vinto per il rotto della cuffia?
Perché l'esplorazione su doppio territorio delle carte della 3a era diventa incontrollabile, pertanto alla 3a era o si vince per esaurimento carte paura o quanto meno per distruzione città a liv. terrore 3, mentre noi ci siamo fermati alla scoperta del separatore liv. terrore 2, quando mancavano ancora ben 6 carte paura.

Noi ci sentiamo di aver iniziato male perché gli esploratori fino a metà partita sono super pressanti.
Credo che il cambio di passo lo abbiamo fatto quando oltre a limitare la costruzione agendo prevalentemente sui nuovi esploratori, abbiamo iniziato ad agire sul territorio liberando una parte di mappa dagli edifici e creando di fatto una sorta di bolla dove gli invasori non potevano esplorare.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
No a me sembra una partita abbastanza classica. Anch’io di solito chiudo all’inizio della terza era.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.616
Località
Padova
Goblons
3.106
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Difficile dare pareri senza aver visto la partita, ma non è così strano vincere, eh.😅
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Tieni conto che giocando senza scenari o espansioni il gioco si sviluppa spesso in questo modo:
- inizia "lentamente" (per un paio di round);
- poi spesso il gioco accelera in favore dei coloni e ti sembra di essere sopraffatto;
- arriva un punto in cui c'è il giro di boa dove inizi a macinare e avvicinarti alla vittoria oppure vieni sopraffatto e perdi.

È interessante notare come tra la seconda e la terza fase sembra sempre che la vittoria sia ormai lontanissima e invece si arriva a un punto in cui tutto cambia (è uno dei grandi pregi del gioco).

La modalità con la quale si vince (per esaurimento delle carte paura o per eliminazione delle città, di solito) dipende molto dal team di spiriti in campo. Stessa cosa per sancire una vittoria / sconfitta.

Provate con gli scenari e vedrete che la difficoltà aumenta esponenzialmente. In quel caso la scelta iniziale degli spiriti è essenziale.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
non è così strano vincere, eh.😅
No ma immagino che ogni tanto si possa anche vincere 😅
Solo immaginavo di non farlo alla prima partita, almeno non dopo aver sentito tutte le recensioni.

È interessante notare come tra la seconda e la terza fase sembra sempre che la vittoria sia ormai lontanissima e invece si arriva a un punto in cui tutto cambia (è uno dei grandi pregi del gioco).
Si, noi abbiamo avuto proprio questa sensazione

Provate con gli scenari e vedrete che la difficoltà aumenta esponenzialmente. In quel caso la scelta iniziale degli spiriti è essenziale.
Ma infatti non vedo l'ora.. Solo che prima dovrò farlo provare al mio gruppo di gioco (quindi giocarlo in 4 😁) e fare un po di prove con i vari spiriti

Ultima info: avete consigli per eventuali espansioni da prendere in futuro?
Cioè, valgono la pena?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.616
Località
Padova
Goblons
3.106
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
No ma immagino che ogni tanto si possa anche vincere 😅
Solo immaginavo di non farlo alla prima partita, almeno non dopo aver sentito tutte le recensioni.


Si, noi abbiamo avuto proprio questa sensazione


Ma infatti non vedo l'ora.. Solo che prima dovrò farlo provare al mio gruppo di gioco (quindi giocarlo in 4 😁) e fare un po di prove con i vari spiriti

Ultima info: avete consigli per eventuali espansioni da prendere in futuro?
Cioè, valgono la pena?
Dipende molto da come si mettono le cose, capita di avere una circostanza più favorevole, come di “azzeccare” le scelte con spirito semplici e intuitivi. Anche io se non ricordo male la prima la vinsi in scioltezza. Peraltro, il gioco in versione sfidante è quello con l’aggiunta delle nazioni.
 
Alto Basso