Dubbi Spirit Island

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.786
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Scusate.. Non ricordo il nome della carta e non ho il gioco sottomano.

Lo spirito gigante di roccia ha una carta che fa inibire l'attacco degli invasori nella fase di devastazione, non è una difesa all'attacco, dice proprio che non attaccano.

A logica, essendo che la carta parla degli invasori, noi abbiamo applicato che in quel caso i Dahan contrattaccano. Abbiamo fatto bene?
Chiedo scusa per il nome della carta.. Se nessuno capisce qual è, stasera mando la foto.
Mi ricordo la carta...

I dohan NON attaccano perchè NON sono stati attaccati!

Comunque la carta a ricordo non dice che gli invasori NON attaccano, ma che in quel territorio non viene effettuata alcuna azione (mi sembra)

P.S. appena arrivo a casa controllo, se non è uscito prima!

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Mi ricordo la carta...

I dohan NON attaccano perchè NON sono stati attaccati!

Comunque la carta a ricordo non dice che gli invasori NON attaccano, ma che in quel territorio non viene effettuata alcuna azione (mi sembra)

P.S. appena arrivo a casa controllo, se non è uscito prima!

Adesso che mi ci fai pensare direi che la carta dica che gli invasori (li cita proprio, sono sicuro) non svolgono azioni in fase devastazione...

1652789455179.png

Il regolamento non dice che i Dahan attaccano solo se a loro volta attaccati...
Una delle fasi della devastazione è l'attacco dei Dahan.

Il regolamento, vedi la parte in giallo, dice che i Dahan non attaccano solo se l'intera Azione Devastazione viene saltata... Ed è qui che mi sorge il dubbio.. Intende l'intera fase o intende solo l'attacco degli invasori?

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.786
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Adesso che mi ci fai pensare direi che la carta dica che gli invasori (li cita proprio, sono sicuro) non svolgono azioni in fase devastazione...

1652789455179.png

Il regolamento non dice che i Dahan attaccano solo se a loro volta attaccati...
Una delle fasi della devastazione è l'attacco dei Dahan.

Il regolamento, vedi la parte in giallo, dice che i Dahan non attaccano solo se l'intera Azione Devastazione viene saltata... Ed è qui che mi sorge il dubbio.. Intende l'intera fase o intende solo l'attacco degli invasori?
Infatti c'è scritto che i Dahan attaccano anche se l'attacco degli invasori è stato difeso (l'importante è che l'attacco degli invasori, anche con un solo danno venga fatto)!

In caso in cui NON ci sia l'azione devastare i Dahan NON attaccano, come è scritto... questo secondo me risponde alla tua domanda!

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Infatti c'è scritto che i Dahan attaccano anche se l'attacco degli invasori è stato difeso (l'importante è che l'attacco degli invasori, anche con un solo danno venga fatto)!

In caso in cui NON ci sia l'azione devastare i Dahan NON attaccano, come è scritto... questo secondo me risponde alla tua domanda!

Mmmmmm no.. Non mi risponde...
Per azione devastare cosa intende? Solo l'attacco degli invasori o tutta l'intera fase con anche il contrattacco dei Dahan?

Pewa

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Con devastare si intende solo l'attacco degli invasori. La reazione dei Dahan si applica solo come reazione all'avvenuto attacco degli invasori.
Mmmmmm no.. Non mi risponde...
Per azione devastare cosa intende? Solo l'attacco degli invasori o tutta l'intera fase con anche il contrattacco dei Dahan?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Con devastare si intende solo l'attacco degli invasori. La reazione dei Dahan si applica solo come reazione all'avvenuto attacco degli invasori.

Va bene.
Mi fido di voi, ma il regolamento l'attacco dei Dahan lo mette come parte dell'azione devastare, non è una fase a parte.

Quindi, perlomeno leggendo il regolamento che ho sottomano io, il dubbio mi rimane.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.566
Utente Bgg
poldeold
Ciao.
Quando nella fase crescita è indicato di pescare una carta potere e tenerla, tale azione è obbligatoria? Io posso pescare ma NON tenere nessuna carta? So che è una domanda un po' stupida ma uno potrebbe ipoteticamente rifiutarsi perché le 4 carte pescate vuole rimetterle negli scarti a futura disposizione dei propri compagni.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.369
Utente Bgg
n_and
Ciao.
Quando nella fase crescita è indicato di pescare una carta potere e tenerla, tale azione è obbligatoria? Io posso pescare ma NON tenere nessuna carta? So che è una domanda un po' stupida ma uno potrebbe ipoteticamente rifiutarsi perché le 4 carte pescate vuole rimetterle negli scarti a futura disposizione dei propri compagni.
Hum, per un potere maggiore puoi dimenticare la carta che hai appena ottenuto (quindi in pratica è come se tu avessi scartato tutte e quattro le carte pescate), ma per un potere minore non vedo nel regolamento la possibilità di scartare tutte e quattro le carte.

Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.566
Utente Bgg
poldeold
Grazie Nand. Anche a me non sembra sia indicato. Siccome però spesso si è "obbligati" a fare l'azione se è possibile farla (pensando agli effetti delle carte potere), forse anche in questo caso è necessario pescare (al limite si tiene la carta con la miglior combinazione di simboli).

Un'altra domandina:
Se mentre risolvo una carta PAURA aggiungo paura sufficiente ad abbassare un'altra carta PAURA, risolvo immediatamente anche l'altra?

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.786
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Grazie Nand. Anche a me non sembra sia indicato. Siccome però spesso si è "obbligati" a fare l'azione se è possibile farla (pensando agli effetti delle carte potere), forse anche in questo caso è necessario pescare (al limite si tiene la carta con la miglior combinazione di simboli).

Un'altra domandina:
Se mentre risolvo una carta PAURA aggiungo paura sufficiente ad abbassare un'altra carta PAURA, risolvo immediatamente anche l'altra?
IO ho sempre risolto una carta paura per turno, anche se avevo più carte inpilate!

edit: ho sempre sbagliato :-(

Ultima modifica:

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
797
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Vinted
rikicorgan
il regolamento a pagina 9 dice diversamente però:

2. PAURA
Se sono state ottenute delle Carte Paura (vedete Paura e Terrore, pag. 12), prendete l’intera pila a faccia in giù, giratela e risolvete le carte una alla volta nell’ordine in cui le avete ottenute. Scartate le poi nello Spazio Scarti Paura sulla plancia . Usate solamente l’effetto elencato vicino al Livello di Terrore attuale che potrebbe essere maggiore rispetto a quando la carta è stata ottenuta.
Gli effetti della Paura durano solamente per il turno attuale.

delu

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Mage Knight
Spirit Island

Un'altra domandina:
Presa direttamente dal wiki di spirit island (https://spiritislandwiki.com/index.php?title=Fear_and_Terror)

Fear Earned Through Fear Effects

Most Fear effects do not cause more Fear. They Remove Invaders rather than Damaging or Destroying them. However, there are exceptions. If you do earn a new Fear Card this way, put it at the bottom of the stack of cards you’re currently resolving.

Perciò se aggiungi una nuova carta paura la risolvi come ultima dell'attuale pila di carte paura da applicare

alexpierotti

Novizio
5 anni con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
97
Utente Bgg
chitolord
Avrei un dubbio sulla questione "Raggio di Azione" dei poteri degli Spiriti.
Ammettiamo che una carta potere abbia sulla sezione "DISTANZA" la dicitura
"Luogo sacro - Distanza 2" ossia la freccia con il 2 sopra
Immagine.png
Significa che:
A) posso bersagliare un territorio che è situato PRECISAMENTE A 2 territori di distanza da un mio luogo sacro

oppure

B) posso bersagliare un territorio FINO A 2 di distanza da un mio luogo sacro, per cui potrei
bersagliare ul territorio con un mio luogo sacro, oppure
bersagliare un territorio a distanza 1 da un mio luogo sacro, oppure
bersagliare un territorio a distanza 2 da un mio luogo sacro

Qual'è l'interpretazione esatta A) oppure B) ??
Mi sembra di aver capito la B, ma non ne sono certo !!

Insomma il potere si può utilizzare a partire dalla mia presenza fino ad un max indicato dalla distanza bersaglio oppure è TASSATIVO utilizzarlo alla distanza indicata
Spero di essermi spiegato bene

Ultima modifica:

delu

Iniziato
Goblons
214
Mage Knight
Spirit Island
Avrei un dubbio sulla questione "Raggio di Azione" dei poteri degli Spiriti.
Ammettiamo che una carta potere abbia sulla sezione "DISTANZA" la dicitura
"Luogo sacro - Distanza 2" ossia la freccia con il 2 sopra
Immagine.png
Significa che:
a) posso bersagliare un territorio a 2 di distanza da un mio luogo sacro
b) posso bersagliare un territorio FINO A 2 di distanza da un mio luogo sacro, per cui potrei
bersagliare ul territorio con un mio luogo sacro, oppure
bersagliare un territorio a distanza 1 da un mio luogo sacro, oppure
bersagliare un territorio a distanza 2 da un mio luogo sacro, oppure

Insomma il potere si può utilizzare a partire dalla mia presenza fino ad un max indicato dalla distanza bersaglio oppure è TASSATIVO utilizzarlo alla distanza indicata
Spero di essermi spiegato bene
È la b)

delu

Iniziato
Goblons
214
Mage Knight
Spirit Island
Aggiungo che l'iconografia si applica allo stesso modo anche per le aggiunte della propria presenza durante la fase crescita (piazza una tua presenza FINOA A distanza x da una tua presenza esistente)

alexpierotti

Novizio
5 anni con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
97
Utente Bgg
chitolord
Altro dubbio (scusate se rompo).
Ho scaricato su BoardGameGeek il pdf tradotto in ITA dell'espansione "Branch & Claw" per farmi un'idea e valutare un futuro acquisto

A pag 15 leggo:
GLI INVASORI FANNO PIÙ DANNI NELLO STESSO TERRITORIO
La possibilità di più Saccheggi significa che gli Invasori potrebbero fare dei Danni anche
più volte nello stesso territorio e nello stesso turno. Importanti cosa da notare:
Ogni volta che un territorio viene danneggiato, questo è considerata un’Azione se-
parata – il Danno non verrà accumulato, sia agli Invasori, sia ai Dahan.

Ma che significa?
Se ad esempio gli invasori saccheggiano un territorio 2 volte causando 1 danno ad un Dahan,
quel Dahan nel secondo attacco ha ancora una ferita (e quindi muore, perchè in questo attacco subisce il secondo danno) oppure torna a FULL HEALTH in quanto è una seconda azione e quindi "separata" dal primo attacco, per cui alla fine del doppio attacco avrà un danno?

Pewa

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Altro dubbio (scusate se rompo).
Ho scaricato su BoardGameGeek il pdf tradotto in ITA dell'espansione "Branch & Claw" per farmi un'idea e valutare un futuro acquisto

A pag 15 leggo:
GLI INVASORI FANNO PIÙ DANNI NELLO STESSO TERRITORIO
La possibilità di più Saccheggi significa che gli Invasori potrebbero fare dei Danni anche
più volte nello stesso territorio e nello stesso turno. Importanti cosa da notare:
Ogni volta che un territorio viene danneggiato, questo è considerata un’Azione se-
parata – il Danno non verrà accumulato, sia agli Invasori, sia ai Dahan.

Ma che significa?
Se ad esempio gli invasori saccheggiano un territorio 2 volte causando 1 danno ad un Dahan,
quel Dahan nel secondo attacco ha ancora una ferita (e quindi muore, perchè in questo attacco subisce il secondo danno) oppure torna a FULL HEALTH in quanto è una seconda azione e quindi "separata" dal primo attacco, per cui alla fine del doppio attacco avrà un danno?
Con il secondo danno muore. Come da regolamento del gioco base i Dahan e gli invasori recuperano totalmente i punti vita mancanti nella fase ‘il tempo passa’ che avviene dopo la risoluzione dei poteri lenti.

Alto Basso