Impressioni Le cronache di Avel

zagher

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
È quella piccola con solo 3 tesori. Più collezionismo che reale necessità.

esatto, non è così essenziale come quella con gli stivali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.584
Utente Bgg
poldeold
Giocate oggi 2 partite con mio nipote. Livello medio - mappa difficile - espansione.
Due sconfitte!!
In due è veramente tosto. C'era l'altro mio nipote che tirava i dadi per i mostri e quasi viene menato alla fine della seconda partita da suo fratello per aver tirato in modo impeccabile (dal punto di vista dei mostri).

Sono a 6 partite (di cui 3 con l'espansione inclusa) e devo dire che è sempre molto carino. Non avrà una longevità infinita (è un puzzle game con poca variabilità) però ammetto che è sempre divertente per ora.
E poi mette armonia tra fratelli :chebotta:

siras

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.373
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Io so che prima o poi lo prenderò...

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.536
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Giocate oggi 2 partite con mio nipote. Livello medio - mappa difficile - espansione.
Due sconfitte!!
In due è veramente tosto. C'era l'altro mio nipote che tirava i dadi per i mostri e quasi viene menato alla fine della seconda partita da suo fratello per aver tirato in modo impeccabile (dal punto di vista dei mostri).

Sono a 6 partite (di cui 3 con l'espansione inclusa) e devo dire che è sempre molto carino. Non avrà una longevità infinita (è un puzzle game con poca variabilità) però ammetto che è sempre divertente per ora.
In due almeno uno deve pomparsi a bestia, mio nipote non so come faccia è sempre alla ricerca di equip

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.669
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Due sconfitte!!

Ci sono discussioni su BGG, in due la difficoltà aumenta decisamente, in quanto il numero di azioni non è esattamente bilanciato. Qualcuno suggerisce di dare 1/2 turni in più prima dell'arrivo della bestia.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.584
Utente Bgg
poldeold
In due almeno uno deve pomparsi a bestia
È ciò che è successo nella prima partita a mio nipote e a me nella seconda ma malgrado questo accorgimento siamo stati sopraffatti.

in due la difficoltà aumenta decisamente, in quanto il numero di azioni non è esattamente bilanciato. Qualcuno suggerisce di dare 1/2 turni in più prima dell'arrivo della bestia
Effettivamente si sente la mancanza di un paio di turni. Sarebbe da capire dove aggiungerli. Perché se li aggiungiamo alla fine senza più l'apparizione di ulteriori mostri che rinascono nelle tane rischia poi di diventare paradossalmente più facile.
Quindi potrebbero essere aggiunti tenendo conto di considerarli come dei turni "normali" (apparizione mostri-cura di una vita).

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
389
Utente Bgg
redbairon
Provato una volta ... sicuramente coi bambini ha una marcia in più anche se devo dire diche come prima sensazione mi sembri parecchio arido e poco immaginifico ... la disposizione delle tiles con il livello di difficoltà è l'unica variante a questo gioco (ho provato il solo base) che non ha scenari, non ha storia o carte evento. Insomma la sensazione è che dopo un paio di partite non abbia più nulla da dire perchè nulla da scoprire.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
794
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ce l'ho con espansioncine, provate 4/5 partite con mio figlio, ma non ci ha affatto entusiasmato, anche se riconosco che è davvero un bel prodotto.
Credo che finirà nel mercatino... 🧑‍🎨

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
646
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Sto aspettando la ristampa del base per recuperarlo, ero convinto di prenderlo per giocarlo intanto con moglie e nonna (il piccolo ora ha quasi 4 anni) ma questi ultimi 2 commenti mi mettono qualche dubbio sulla longevità del gioco...

Qualche altro parere?

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.572
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Vinted
withoutsocks
Il mio non è cambiato, tra adulti e basta lo eviterei ma in famiglia funziona benissimo... certo bisogna anche avere voglia di giocarlo in un certo modo, stimolando la discussione e la voglia di avventura ("Di quello mi occupo io" "Qualcuno mi lascia una spada?" "Se hai il teletrasporto è ora di usarlo" "che dite, costruiamo le mura o prendiamo qualche catapulta?")
L'unico difetto per me sono le tiles, potevano renderle più stile mappa mannaggia...

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
794
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Sto aspettando la ristampa del base per recuperarlo, ero convinto di prenderlo per giocarlo intanto con moglie e nonna (il piccolo ora ha quasi 4 anni) ma questi ultimi 2 commenti mi mettono qualche dubbio sulla longevità del gioco...

Qualche altro parere?
Vabbè, ma forse mio figlio non fa testo.
E' da quando aveva 7 anni che gioca a Gears of War, qualsiasi gioco di corse (anche Race Formula 90), Pandemic, Arcadia Quest, 7 Wonders, Andor, Lords of Waterdeep (con aiuto sulle carte inglesi, anche se ultimamente si arrangia da solo con l'inglese quasi sempre) e tanti altri relativamente complessi.
A luglio farà 10 anni, ma è praticamente come giocare con un adulto (anche nei risultati delle partite... :axechop:)

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.669
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Il mio non è cambiato, tra adulti e basta lo eviterei ma in famiglia funziona benissimo... certo bisogna anche avere voglia di giocarlo in un certo modo, stimolando la discussione e la voglia di avventura ("Di quello mi occupo io" "Qualcuno mi lascia una spada?" "Se hai il teletrasporto è ora di usarlo" "che dite, costruiamo le mura o prendiamo qualche catapulta?")
L'unico difetto per me sono le tiles, potevano renderle più stile mappa mannaggia...
Confermo anche io.
Fra adulti non lo tiro fuori, ma ai miei figli piace (io l'ho pimpato con le miniature).

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.584
Utente Bgg
poldeold
Ma francamente, io l'ho giocato anche qualche volta con soli adulti e mi sono divertito.
È ovviamente da prendere per quello che è: un gioco non super variato dove è necessario capire come ottimizzare le mosse.
Il comparto narrativo assume maggiore importanza se giocato con ragazzi, ma cmq non guasta nemmeno per gli adulti. Stesso discorso per la "personalizzazione" del proprio personaggio (ammetto di essermi entusiasmato nel vedere che si poteva colorare il proprio avventuriero ;) ).

Questo miscuglio tra pianificazione e alea del dado lo trovo ben equilibrato. La difficoltà c'è (soprattutto in 2 giocatori), e quindi si sente anche un certo challenge. Per tali motivi per me è valido anche tra adulti (soprattutto se neofiti).

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.536
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

Qualche altro parere?
Ammappa due commenti ti fanno cambiare idea?
Non è che dobbiamo convincerti, ma il prodotto ha un non so che di all-age, valido per bambini (dai 4/5 in su) ad adulti, con meccaniche facili ma non banali, che permettono inoltre creare ogni volta build differenti, dove un bimbo in finale può anche colorare il suo personaggio.

Per me un must have e contento abbia avuto successo, perché è una piccola perla. Il variare delle mappe poi lo rende praticamente infinito anche con il solo base (visto anche il costo dell espansione)

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
646
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ammappa due commenti ti fanno cambiare idea?
Non è che dobbiamo convincerti, ma il prodotto ha un non so che di all-age, valido per bambini (dai 4/5 in su) ad adulti, con meccaniche facili ma non banali, che permettono inoltre creare ogni volta build differenti, dove un bimbo in finale può anche colorare il suo personaggio.

Per me un must have e contento abbia avuto successo, perché è una piccola perla. Il variare delle mappe poi lo rende praticamente infinito anche con il solo base (visto anche il costo dell espansione)

Non avevo cambiato idea ma mi era sorto qualche dubbio che sinceramente è durato poco...resta in lista e visto il compleanno alle porte, credo me lo farò regalare! 😅

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.572
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Vinted
withoutsocks
Non avevo cambiato idea ma mi era sorto qualche dubbio che sinceramente è durato poco...resta in lista e visto il compleanno alle porte, credo me lo farò regalare! 😅
Però avvisato eh... con anche bambini/ragazzini è ottimo, con moglie e nonna... boh... dipende da voi , da cosa vi piace e da quanto riuscite a coinvolgervi a vicenda
Io con adulti l'ho anche giocato, ma se posso scelgo altro :rolleyes:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.340
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Però avvisato eh... con anche bambini/ragazzini è ottimo, con moglie e nonna... boh... dipende da voi , da cosa vi piace e da quanto riuscite a coinvolgervi a vicenda
Io con adulti l'ho anche giocato, ma se posso scelgo altro :rolleyes:
D'accordo anche io

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.669
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Miglioria alle schede dei giocatori:
avel.jpg

I due figli si sono un po' scopiazzati, ma il piccolo ha già detto che vuole cambiarlo...

Alto Basso