Dubbi Lewis & Clark

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
288
Località
Trieste
Goblons
238
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
... a proposito di regole ed errori ...

Mi risolvete cortesemente un dubbio sulla carta n° 53 Sacagawea? Riporto il testo:

Effettua un’Azione del Villaggio, a prescindere della presenza di Nativi Americani sull’area corrispondente del Villaggio. Se utilizzi un valore di Forza che ti consente di effettuare più volte questa Azione, puoi effettuare Azioni del Villaggio diverse, oppure la solita più volte. Tuttavia, le Risorse e i Nativi Americani eventualmente ottenuti grazie a questa Azione non possono essere utilizzati o considerati per le attivazioni successive della stessa.

Devo comunque posizionare un nativo americano sull'azione corrispondete del villaggio o no (... secondo me no, vedi guida strategica)

Grazie.
 
Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.731
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.477
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
288
Località
Trieste
Goblons
238
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@volmay se ho sbagliato chiedo scusa, ma mi perdonerai se non ho capito il tuo intervento:
  1. non sono forse sulla discussione corretta (dubbi)?
  2. il post che citi l'ho letto ma non mi sembra risponda alla mia domanda specifica (la guida strategica di Agzaroth invece si)
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.731
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.477
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
@volmay se ho sbagliato chiedo scusa, ma mi perdonerai se non ho capito il tuo intervento:
  1. non sono forse sulla discussione corretta (dubbi)?
  2. il post che citi l'ho letto ma non mi sembra risponda alla mia domanda specifica (la guida strategica di Agzaroth invece si)
Ops... ho letto "a proposito di regole ed errori" e, visto che nel browser avevo aperto anche quel tuo altro thread, sono andato sparato convinto fosse quello là.
Ti chiedo scusa.
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
846
Località
La Spezia
Goblons
431
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Buonasera, mi hanno regalato (spIntaneamente) L&C. Ho letto il regolamento, visto il tutorial della seconda edizione ma ho ancora tre dubbi (per ora):

1) movimento con scout avversari sul percorso (ho già letto la risposta di @volmay all’inizio del thread ma non sono sicuro di aver capito): il regolamento dice di ignorare gli spazi occupati da altri esploratori. Se uso una canoa per muovermi di 4 spazi fluviali ma ho davanti a me 2 esploratori avversari mi muovo di 6 totali? Oppure (come ho capito) conto 4 e, solo se un esploratore avversario è sulla 4 casella, “scatto” a quella successiva? Nota: se la quinta casella fosse di montagna non potrei andare poiché ho usato la canoa che permette solo movimenti fluviali e dovrei fermarmi a quella precedente.

2) continuo dal punto precedente con un esempio (vd foto): l’esploratore giallo per muoversi necessita di cibo/canoa o del cavallo?
image.jpg

3) arrivo a fort Clatsop e segnalini tempo: termino il movimento nella prima casella dopo la bandiera ma ho 3 segnalini tempo. A questo punto cosa succede? Immagino che nel turno successivo debba cercare di liberarmi della segnalini tempo in eccesso per poter vincere, giusto?
 
Ultima modifica:

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
454
Località
Roma
Goblons
106
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Buonasera, mi hanno regalato (spIntaneamente) L&C. Ho letto il regolamento, visto il tutorial della seconda edizione ma ho ancora tre dubbi (per ora):

1) movimento con scout avversari sul percorso (ho già letto la risposta di @volmay all’inizio del thread ma non sono sicuro di aver capito): il regolamento dice di ignorare gli spazi occupati da altri esploratori. Se uso una canoa per muovermi di 4 spazi fluviali ma ho davanti a me 2 esploratori avversari mi muovo di 6 totali? Oppure (come ho capito) conto 4 e, solo se un esploratore avversario è sulla 4 casella, “scatto” a quella successiva? Nota: se la quinta casella fosse di montagna non potrei andare poiché ho usato la canoa che permette solo movimenti fluviali e dovrei fermarmi a quella precedente.

2) continuo dal punto precedente con un esempio (vd foto): l’esploratore giallo per muoversi necessita di cibo/canoa o del cavallo?
image.jpg

3) arrivo a fort Clatsop e segnalini tempo: termino il movimento nella prima casella dopo la bandiera ma ho 3 segnalini tempo. A questo punto cosa succede? Immagino che nel turno successivo debba cercare di liberarmi della segnalini tempo in eccesso per poter vincere, giusto?

Provo a risponderti:

1) i movimenti aggiuntivi li fai solo se termini il tuo movimento su uno spazio occupato e non se lo attraversi

2) del cavallo, conta lo spazio dove devi andare e non quello dove sei

3) per vincere ti devi accampare oltre il traguardo, quindi avendo dei segnalini tempo, quando ti accampi, retrocedi di tante caselle quante sono i tuoi segnalini tempo. In questo gioco devi calcolare tutto alla perfezione

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Se stiamo parlando della nuova edizione io avrei risposto così (un po’ diverso da Bruzzo):

1) si, ti muovi di 6 perché non conti i 2 spazi occupati (e purché il movimento termini su un fiume).

2) esempio molto interessante, mai capitato. A mio avviso il primo movimento è un movimento fluviale. Certo che se uno dei meeple avanti si sposta, in quel caso il primo movimento è montagna.

3) corretta la tua soluzione ma anche l’ipotesi di avanzare ulteriormente avendo segnalini tempo dello stesso numero della casella dove arrivi (non ho davanti il regolamento e su questo ultimo non sono convintissimo).

(nb: l’arretramento è una regola della prima edizione).
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
846
Località
La Spezia
Goblons
431
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Provo a risponderti:

1) i movimenti aggiuntivi li fai solo se termini il tuo movimento su uno spazio occupato e non se lo attraversi

2) del cavallo, conta lo spazio dove devi andare e non quello dove sei

3) per vincere ti devi accampare oltre il traguardo, quindi avendo dei segnalini tempo, quando ti accampi, retrocedi di tante caselle quante sono i tuoi segnalini tempo. In questo gioco devi calcolare tutto alla perfezione

Se stiamo parlando della nuova edizione io avrei risposto così (un po’ diverso da Bruzzo):

1) si, ti muovi di 6 perché non conti i 2 spazi occupati (e purché il movimento termini su un fiume).

2) esempio molto interessante, mai capitato. A mio avviso il primo movimento è un movimento fluviale. Certo che se uno dei meeple avanti si sposta, in quel caso il primo movimento è montagna.

3) corretta la tua soluzione ma anche l’ipotesi di avanzare ulteriormente avendo segnalini tempo dello stesso numero della casella dove arrivi (non ho davanti il regolamento e su questo ultimo non sono convintissimo).
(nb: l’arretramento è una regola della prima edizione).

Grazie ad entrambi. Confermo che si tratta della seconda edizione per cui, per il punto 3 si applica la risposta di @Giauz. Puntualizzo però che fino a che hai segnalini tempo non ti puoi muovere per cui potrei avanzare solo dopo aver rimosso quelli che ho, andare in una casella successiva e "mitigare" il problema dei nuovi segnalini tempo che accumulerò al momento di accamparmi.

Per il punto 1: le risposte sono discordanti ed è questo il motivo del mio dubbio. Anche su BGG ho trovato risposte diverse che mi hanno lasciato perplesso.

Per il punto 2: comprendo che si tratti di una situazione limite (oltre al fatto che difficilmente lo giocherò in 4) ma il dubbio rimane. Stando a ciò che dice @Bruzzo dovrei usare il cavallo (movimento terrestre) ma non potrei fermarmi in quanto la casella +2 è occupata e quindi dovrei andare alla successiva (+3), sempre occupata. Mi muoverei alla casella +4 ma è fluviale e, col cavallo, non posso arrivarci quindi dovrei stare fermo...
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
454
Località
Roma
Goblons
106
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Grazie ad entrambi. Confermo che si tratta della seconda edizione per cui, per il punto 3 si applica la risposta di @Giauz. Puntualizzo però che fino a che hai segnalini tempo non ti puoi muovere per cui potrei avanzare solo dopo aver rimosso quelli che ho, andare in una casella successiva e "mitigare" il problema dei nuovi segnalini tempo che accumulerò al momento di accamparmi.

Per il punto 1: le risposte sono discordanti ed è questo il motivo del mio dubbio. Anche su BGG ho trovato risposte diverse che mi hanno lasciato perplesso.

Per il punto 2: comprendo che si tratti di una situazione limite (oltre al fatto che difficilmente lo giocherò in 4) ma il dubbio rimane. Stando a ciò che dice @Bruzzo dovrei usare il cavallo (movimento terrestre) ma non potrei fermarmi in quanto la casella +2 è occupata e quindi dovrei andare alla successiva (+3), sempre occupata. Mi muoverei alla casella +4 ma è fluviale e, col cavallo, non posso arrivarci quindi dovrei stare fermo...
Per il Punto 2, secondo me, conta dove finiresti il tuo movimento se non ci fossero altri giocatori, il fatto che poi continui ad avanzare e arrivi di nuovo sul fiume è una cosa successiva alla tua fase di movimento dove ti serve il cavallo

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
454
Località
Roma
Goblons
106
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Questo dal regolamento della prima edizione

"Poiché due Esploratori non possono rimanere sulla stessa casella, è possibile terminare il
movimento su una casella Montagna dopo avere giocato una carta che consente all’Esploratore
di muoversi solo sul Fiume (e viceversa!)."

Questo dal nuovo

"The occupied spaces are ignored, so if an opponent’s Scout is just in front of you, your next move must be in the type of route in front of him. A Scout who cannot move on the next visible space has to stop. The Saint Louis space is the only space where more than one Scout can stay."

Quindi mi sa che ti ho detto una cavolata, devi usare una canoa o del cibo perché il fiume è il primo spazio visibile davanti al giallo

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Anche IO ieri sera ho intavolato Lewis & Clark... grande @Federico78

Rimane tutt'oggi una dei regolamenti più stupidamente complicati (l'ho intavolato per la seconda volta dopo più di un mese e ovviamente non ricordavo nulla, per cui ho iniziato in solo poco prima di mezzanotte, dalle 22:30 intavolato).

Provo a rispondere ai tuoi dubbi:

1) per fare quello che dici te c'è un personaggIO specifico, ossia Antoine Larocque n.16, quindi conti anche gli spazi occupati e se poi finisci il turno in uno spazIO occupato slitti avanti

20221228_093816.jpg

2) di conseguenza a prima, secondo me, devi contare gli spazi che hai davanti a te, che siano occupati o meno, poco importa

3) All'arrivo devi arrivare uno spazIO avanti a Fort Clatsop (almeno è quello che ho capito dal video di @alkyla)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
IO ho avuto dubbi ieri notte:

1) gli indiani che uso per amplificare una carta rimangono fuori fino al reclutamento?

2) il reclutamento deve essere accompagnato per forza da una carta e/o indiano per essere eseguita? Lo chiedo perché questa carta forse è l'unica che a naso potrei eseguire una sola volta punto, quindi a senso potrebbe essere automatica.

3) fó un esempIO... in solo si utilizzano 6 indiani. 6 indiani incluso quello con cui inizIO o 6 indiani escluso quello con cui inizIO?

4) Quando compro una carta e/o la carta reclutamento mi fá scartare l'ultima carta... quella che entra vá nel primo posto disponibile oppure come all'inizIO van messe in ordine di forza?

5) IO potrei... utilizzare tutti gli indiani che ho, successivamente utilizzare il reclutamento indiani e poi riutilizzare nuovamente gli indiani?

Sicuramente ne ho altri... ma ieri sera ero cotto e non mi ricordo più
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
846
Località
La Spezia
Goblons
431
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
1) per fare quello che dici te c'è un personaggIO specifico, ossia Antoine Larocque n.16, quindi conti anche gli spazi occupati e se poi finisci il turno in uno spazIO occupato slitti avanti

20221228_093816.jpg

2) di conseguenza a prima, secondo me, devi contare gli spazi che hai davanti a te, che siano occupati o meno, poco importa

3) All'arrivo devi arrivare uno spazIO avanti a Fort Clatsop (almeno è quello che ho capito dal video di @alkyla)
Punto 1 e 2: mi hai convinto! Esempio con Canoa: muovo di 4 indipendentemente da chi ho davanti. Se il movimento termina su una casella occupata allora slitto avanti purché sia una casella fiume. Se fosse una montagna mi devo fermare la casella precedente a quella occupata in quanto ho usato la canoa. A questo punto potrei usare il cavallo per muovermi in quanto la casella di fronte a quella occupata dall'avversario (la prima libera) è una montagna.

Punto 3: il video di Alkila è con la prima edizione. Nella nuova ci sono i segnalini tempo che modificano un po' la regola.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
IO ho la prima edizIOne... sorry

20221228_100412.jpg
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Punto 1 e 2: mi hai convinto! Esempio con Canoa: muovo di 4 indipendentemente da chi ho davanti. Se il movimento termina su una casella occupata allora slitto avanti purché sia una casella fiume. Se fosse una montagna mi devo fermare la casella precedente a quella occupata in quanto ho usato la canoa. A questo punto potrei usare il cavallo per muovermi in quanto la casella di fronte a quella occupata dall'avversario (la prima libera) è una montagna.
Attenzione che non solo i segnalini tempo ma anche le regole del movimento sono cambiate dalla prima alla seconda versione, quindi le risposte di @Bruzzo e @computer82 (che hanno la prima edizione) non sono in questo caso corrette visto che tu possiedi la seconda
Quindi in questo caso la risposta corretta è quella di @Giauz
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
846
Località
La Spezia
Goblons
431
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Attenzione che non solo i segnalini tempo ma anche le regole del movimento sono cambiate dalla prima alla seconda versione, quindi le risposte di @Bruzzo e @computer82 (che hanno la prima edizione) non sono in questo caso corrette visto che tu possiedi la seconda
Quindi in questo caso la risposta corretta è quella di @Giauz
Grazie per la puntualizzazione! Quindi, per il movimento, conto solo le caselle libere (che devono essere dello stesso tipo). Nel caso che ho ipotizzato 6 caselle (4 per la canoa + 2 per le pedine avversarie).
Francamente mi pare molto (partire per terzo o quarto da un certo vantaggio nei primi movimenti) ma, in effetti, le regole della seconda edizione dicono così.

Edit: tra le due edizioni è una differenza piuttosto importante o sbaglio?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Edit: tra le due edizioni è una differenza piuttosto importante o sbaglio?
Si, infatti molti dicono che le regole della Seconda Edizione semplificano troppo il gioco (cosa purtroppo comune a troppe riedizioni di vecchi giochi)
Sarebbe interessante capire se gli altri cambiamenti, in particolare delle carte, rendono possibile o meno utilizzare con la nuova versione le regole della precedente
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
In solitarIO:

L'esploratore dell'automa conta come un vero esploratore? Ossia se IO o lui capitiamo sulla stessa casella, si slitta avanti o indietro a seconda della direzIOne?
 
Ultima modifica:

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
846
Località
La Spezia
Goblons
431
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
In solitarIO:

L'esploratore dell'automa conta come un vero esploratore? Ossia se IO o lui capitiamosulla stessa casella, si slitta avanti o indietro a seconda della direzIOne?
Ho considerato come fosse una partita standard (non ci possono essere più esploratori nella stessa casella) ed ho agito di conseguenza
 
Alto Basso