Lewis & Clark - dubbi post prima partita

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91
Salve a tutti.
Ieri sera abbiamo giocato a questo giochillo (che poi tanto giochillo non è), ma sono sorti dei dubbi. Li vado ad elencare:

1- Le 2 azioni facoltative, le posso fare entrambi al mio turno o solo una?
2- Il regolamento dice che devo fare l'azione obbligatoria, ma posso anche portarla a termine del tutto o anche in modo parziale, il quesito però è: devo per forza giocare una carta insieme agli indiani o ad altre carte, oppure posso semplicemente giocare la carta senza forza alcuna abbinata?
3- Il magazzino lo posso riordinare come voglio? mi spiego meglio: posso spostare le merci da una barca ad un'altra come e quando voglio, oppure le merci una volta immagazzinate non si possono muovere più?

Aspetto gradite risposte.... :grin:

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Allora:

1- Le azioni facoltative (comprare carta/montare campo) le puoi fare entrambe, una o nessuna all'inizio o alla fine del tuo turno, senza vincoli.

2- Una carta senza indiani non puoi giocarla, però puoi giocare una carta con indiani e non usare l'azione o giocare una carta con forza 2 e usare l'azione solo una volta e così via.

3- Il magazzino puoi riordinarlo come vuoi in qualsiasi momento e lo stesso vale per le barche degli indiani.

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ciao, piccola precisazione sul punto n.2:

kagliostro":33ns00ur ha scritto:
2- Il regolamento dice che devo fare l'azione obbligatoria, ma posso anche portarla a termine del tutto o anche in modo parziale, il quesito però è: devo per forza giocare una carta insieme agli indiani o ad altre carte, oppure posso semplicemente giocare la carta senza forza alcuna abbinata?
quando giochi una carta personaggio sei obbligato a giocare insieme a quella:
- uno o più indiani(max. 3) dalla tua riserva personale O
- un'altra carta personaggio a faccia coperta O
- una carta personaggio coperta più pedina/e indiano/i (la loro forza max. =3);

per il resto è come ha scritto ditadinchiostro.

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Si era quello che intendevo, probabilmente non mi ero spiegato al meglio, grazie mr jones :)

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ditadinchiostro":3l28niks ha scritto:
Si era quello che intendevo, probabilmente non mi ero spiegato al meglio, grazie mr jones :)
:grin: ti eri spiegato bene, sono io che "rompo i maroni" puntualizzando sempre, anche quando non ce ne sarebbe il bisogno(come in questo caso)
cmq spero di esser stato utile anchio per tutti che possano aver dubbi, avendo aggiunto qualche "passaggio" in più al tuo chiarimento.

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91
Ok perfetto...
Quindi riguardo il punto 2, praticamente devo fare in modo di non rimanere con una sola carta in mano e senza indiani.... ma se succedesse, anche solo per errore?

Poi un piccolo pensiero che ci è venuto giocando... secondo noi la carta n° 53 è estremamente forte, forse un po troppo...

ditadinchiostro

Gran Maestro
Goblons
4
two spiegazioni sono meglio che one :grin:

Se rimani con una sola carta e senza indiani monti il campo e recuperi tutte le carte a terra..

A memoria non mi ricordo quale sia la carta 53, giocandoci però non ho avuto la sensazione di carte particolarmente forti in assoluto, però sicuramente ci sono carte che in particolari condizioni (combo o numero particolare di giocatori) diventano più efficaci che in altri momenti.

mr_jones

Grande Saggio
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
kagliostro":34cxgpie ha scritto:
Ok perfetto...
Quindi riguardo il punto 2, praticamente devo fare in modo di non rimanere con una sola carta in mano e senza indiani.... ma se succedesse, anche solo per errore?
la carta (o le carte) che rimane in mano al giocatore si andrà a sommare al "tempo" di accampamento della spedizione: per ogni carta in mano e per ogni barca che trasporta risorse/indiani (vedere le icone tempo sulle carte personaggio e sopra le barche); quindi sono malus per la propria spedizione.

kagliostro":34cxgpie ha scritto:
Poi un piccolo pensiero che ci è venuto giocando... secondo noi la carta n° 53 è estremamente forte, forse un po troppo...
non ho presente la carta al momento quindi passo la risposta ad altri.

kagliostro

Saggio
Goblons
91
Grazie infinite per le risposte... :grin:

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Dal manuale in italiano (tradotto da un utente della tana) ecco la carta n. 53:

Sacagawea

"Indiana Soshone, si unì alla Spedizione assieme al marito
Toussaint Charbonneau e partorì durante il viaggio. Fu la
guida e l’interprete del gruppo"

Effettuate una Azione nel Villaggio indipendentemente dal fatto che il relativo spazio Azione sia occupato da un Indiano o no.
Se attivate questo Personaggio più volte (Forza maggiore di 1), non potete usare le Risorse raccolte con la prima (o seconda) attivazione per attivare un’altra Azione. (Per esempio, attivando l’Azione due volte per raccogliere Legno con l’Artigiano, non potete usare questo Legno per fare una Canoa).

kagliostro

Saggio
Goblons
91
Si è proprio questa la carta... secondo me è fortarella il giusto..

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Ho anche io una domanda senza aprire un nuovo topic.
Quando l'azione accampamento da facoltativa diventa obbligatoria, una volta finito l'accampamento, poi devo fare anche 1 delle due azioni obbligatorie ? O essendo diventata questa azione da facoltativa a obbligatoria potrei fare solo l'azione facoltativa di comprare una carta personaggio dal diario ?

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Belmont09":rkoi5r32 ha scritto:
Quando l'azione accampamento da facoltativa diventa obbligatoria, una volta finito l'accampamento, poi devo fare anche 1 delle due azioni obbligatorie ? O essendo diventata questa azione da facoltativa a obbligatoria potrei fare solo l'azione facoltativa di comprare una carta personaggio dal diario ?

Rileggendo il regolamento, mi viene da dire che è necessario effettuare la fase "Azione obbligatoria" in ogni turno. Infatti nel regolamento dice che la fase "Accamparsi" non è obbligatoria (lo diventa se ....etc.) e dice anche "Nel vostro turno dovete effettuare un Azione (da intendersi come fase obbligatoria)".
Quindi le risposte alle tue domande sono:
- Sì;
- No;

non ho trovato FAQ che smentiscono quanto detto :oops:

ditadinchiostro

Gran Maestro
Goblons
4
Belmont09":19imi8jj ha scritto:

L'azione obbligatoria (giocare carta/piazzare indiano su plancia) deve essere effettuata in ogni turno, a prescindere dall'aver o meno montato il campo e/o acquistato una carta.

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Ok, grazie delle risposte... mi era sorto questo dubbio, perché il manuale specifica che l'azione accampamento (facoltativa) diventa obbligatoria quando non puoi svolgere una delle due azioni obbligatorie. Questa cosa mi dà da pensare, anche perché è normale che faresti prima l'azione accampamento e poi quella obbligatoria, altrimenti saresti bloccato.

Alto Basso