FUTURO Sankokushin: Five Sacrifices [?/2023]

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Io ho PrimaL, Sanko e ATO per il 2023 (più tutti quelli che mi devono arrivare 🤣).
Dal poco che so e ho seguito ho avuto vibes più alte per League of dungeoneers che Dungeon Universalis 🤔.
Primal già pagato ahahah...
sicuramente Elder scroll
Maladum
e poi ne usciranno altri mille mila ahahah
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Si parlava giusto di competitor e PrimaL é un nome uscito molto spesso. Recuperate post e video sulla rispettiva discussione 🤣🤣.

Anche per questi motivi Sanko dovrà dimostrare veramente tanto 😐.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
437
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
428
Utente Bgg
paddosan
A meno che il prezzo di Sankokushin non sia veramente molto alto, penso che lo prenderò comunque. Quello che ho visto fino ad ora mi piace.

Sarà che quando ho preso l'all-in di Oathsworn ad Essen mi sono reso conto che era solo il 4° gioco più costoso che ho preso, ma ormai non mi faccio grossi problemi in merito. 😅
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.430
Località
bergamo
Goblons
1.855
Io più che altro mi sto accorgendo che le uniche notizie che sto seguendo negli ultimi mesi sono di giochi di questa natura. Sarà che finalmente sono riuscito a giocare a KDM (sto portando avanti con amici la mia prima campagna) . Alla fine oathsworn non l'ho recuperato perché purtroppo lo spazio che occupa è davvero tanto e al momento sono abbastanza a corto visto che il bimbo si sta pian piano conquistando tutta la casa. Primal sono dentro con tutte le scarpe. Questo e ATO sono in forse , entrambi hanno il fascino di ambientazione che mi attira anche se per ragioni diverse. Quello che mi frena di ATO attualmente è che sembra molto "pesante" a livello di fiddliness mentre sanko sembra più ricalcare il modus operandi alla KDM ma evolvendolo in una storia apparentemente più organica e con un combattimento più elaborato e ricercato a primo impatto . Aspetto al varco questo titolo e poi vedremo se saprà conquistarmi. Ovviamente il prezzo sarà uno dei deterrenti principali. Se sarà troppo alto da essere paragonabile a quello di KDM durante il black friday allora credo prenderò quest'ultimo sopra tutti gli altri visto che alla fine saprei di preciso cosa sto comprando e che comunque ha sempre il suo fascino come ambientazione.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Io più che altro mi sto accorgendo che le uniche notizie che sto seguendo negli ultimi mesi sono di giochi di questa natura. Sarà che finalmente sono riuscito a giocare a KDM (sto portando avanti con amici la mia prima campagna) . Alla fine oathsworn non l'ho recuperato perché purtroppo lo spazio che occupa è davvero tanto e al momento sono abbastanza a corto visto che il bimbo si sta pian piano conquistando tutta la casa. Primal sono dentro con tutte le scarpe. Questo e ATO sono in forse , entrambi hanno il fascino di ambientazione che mi attira anche se per ragioni diverse. Quello che mi frena di ATO attualmente è che sembra molto "pesante" a livello di fiddliness mentre sanko sembra più ricalcare il modus operandi alla KDM ma evolvendolo in una storia apparentemente più organica e con un combattimento più elaborato e ricercato a primo impatto . Aspetto al varco questo titolo e poi vedremo se saprà conquistarmi. Ovviamente il prezzo sarà uno dei deterrenti principali. Se sarà troppo alto da essere paragonabile a quello di KDM durante il black friday allora credo prenderò quest'ultimo sopra tutti gli altri visto che alla fine saprei di preciso cosa sto comprando e che comunque ha sempre il suo fascino come ambientazione.
Dubito Sanko sarà meno fiddle.
Alla fine tutti questi giochi comportano tantissimi componenti e bookkeeping.
Oathsworn non ne soffre perché non ha fase gestionale ed il combattimento ha veramente pochissimi status o particolarità.
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Io più che altro mi sto accorgendo che le uniche notizie che sto seguendo negli ultimi mesi sono di giochi di questa natura. Sarà che finalmente sono riuscito a giocare a KDM (sto portando avanti con amici la mia prima campagna) . Alla fine oathsworn non l'ho recuperato perché purtroppo lo spazio che occupa è davvero tanto e al momento sono abbastanza a corto visto che il bimbo si sta pian piano conquistando tutta la casa. Primal sono dentro con tutte le scarpe. Questo e ATO sono in forse , entrambi hanno il fascino di ambientazione che mi attira anche se per ragioni diverse. Quello che mi frena di ATO attualmente è che sembra molto "pesante" a livello di fiddliness mentre sanko sembra più ricalcare il modus operandi alla KDM ma evolvendolo in una storia apparentemente più organica e con un combattimento più elaborato e ricercato a primo impatto . Aspetto al varco questo titolo e poi vedremo se saprà conquistarmi. Ovviamente il prezzo sarà uno dei deterrenti principali. Se sarà troppo alto da essere paragonabile a quello di KDM durante il black friday allora credo prenderò quest'ultimo sopra tutti gli altri visto che alla fine saprei di preciso cosa sto comprando e che comunque ha sempre il suo fascino come ambientazione.

Eh qui ci sarebbe spunto per un’interessante discussione sulla fiddliness. Io penso sia in parte proporzionale alla complessità del gioco. Se ci sono tanti elementi di cui tenere traccia hai bisogno di modi “fisici” per rappresentarli salvo tu non voglia scrivere tutto su un foglio (e qui si perderebbe molto a livello visivo e potrebbe peggiorare il problema). ATO è complesso. Che non vuol dire sia difficile ma c’è bisogno di studiarsi bene le regole per applicarle al meglio e quindi seguire l’idea di gioco che gli autori hanno pensato (anche perché eviti sbilanciamenti di gameplay). ATO ha necessità di essere un po’ fiddly perchè c’è veramente tanto da gestire. Ma una volta comprese le meccaniche Di gioco e tutti i vari elementi ti ci abitui piuttosto bene e l’esperienza acquisisce una sua fluidità.

Forse Sanko sarà meno fiddly ? Non ne sono così sicuro dato che promette anch’esso tante meccaniche soprattutto legate a NPC, quest secondarie e relazioni con esse. E anche qua ci sono vari boss ed è possibile interagire con loro in molti modi con diverse conseguenze nella storia e nel gameplay. Non mi aspetto l’enorme contenuto di ATO ma non credo sarà un‘esperienza tanto meno complessa (che per me va più che bene). Per quanto riguarda i tuoi dubbi l’unica certezza è che ATO è uscito, molti ci stanno giocando, a tanti piace nonostante i suoi problemi iniziali di fiddliness e storage e si conosce il suo prezzo (al momento sempre giusto per quello che offre, più in là se ne può discutere ). KDM non ha bisogno di presentazioni ma il prezzo è abbastanza alto ma giustificato dalla popolarità.
Sanko è il più atteso ed ha mostrato tanto ma non si hanno certezze ne sul prodotto finale ne sul prezzo. Quindi puoi solo aspettare (come me) e vedere cosa ne tirano fuori quelli di Axis Mundi.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
437
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
428
Utente Bgg
paddosan
Dubito Sanko sarà meno fiddle.
Alla fine tutti questi giochi comportano tantissimi componenti e bookkeeping.
Oathsworn non ne soffre perché non ha fase gestionale ed il combattimento ha veramente pochissimi status o particolarità.

Concordo.
Il combattimento di Oathsworn è davvero molto basico e ha solo la complessità data dalla gestione di boss con abilità sempre diverse, più le carte con effetti mediamente complessi.

Kindgom Death Monster e Aeon Trespass: Odyssey sono su un altro livello, che sembra proprio sarà lo stesso di Sankokushin.
 

_x_SiM_x

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
343
Località
Perugia
Goblons
133
Visto la qualità e tecnica costruttiva dei mini, sanko non può stare sotto i 200/250 secondo me, visti i tempi che corrono, tutto sta sono gli extra e come gestiscono le ss, anche mythic fa (faceva) prezzi bassi poi ti carica 70/90 euro di ss
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.430
Località
bergamo
Goblons
1.855
Guardate sinceramente KDM a me ha stupito positivamente. Spiegazione durata pochissimo e via pronti a giocare. Certo man mano qualche dubbio è sorto ma in realtà l'ho trovato molto meno problematico di quello che pensavo come gioco. In fondo alla base non è né troppo complicato né troppo complesso a mio avviso, c'ero la fase dove organizziamo come svilupparci e come equipaggiarci che essendo fatta in 3 è un po' lunga per mettere d'accordo 3 teste. E KDM secondo me ha comunque delle cose a livello di regolamento che potrebbero essere organizzate meglio. Oltretutto io lo gioco usando scribe e lo trovo abbastanza comodo in quanto molte carte come quelle delle arts non le abbiamo mai prese in mano (se non io per guardarne l'immagine). Ecco a me spaventa che oltre al fiddliness di questa fase si aggiunga anche quella narrativa/esplorativa del gioco rendendolo più pesante. Poi so che non è giusto paragonare KDM ad ATO perché uno ha una community che lo supporta da una decina di anni e che permette di trovare risposte molto facilmente ad ogni problema (io mi metto a pensare alle built a casa senza gioco ma solo tramite scribe e la Wikia per esempio).
Sono curioso di vedere l'app di ATO ad esempio che se fatta bene (mi aspetto anche meglio di scribe essendo ufficiale) potrebbe portare il gioco ad essere molto più user friendly e allora li potrei cascarci.
Tornando in tipico per quello che mi pare di vedere e leggere sanko mi pare a metà strada a livello narrativo fra i due titoli e forse è proprio quel mezzo che cerco io , qualcosa che non sia troppo lungo ma che tenda ad avere una continuità maggiore rispetto a KDM.
Per il numero di miniature invece siamo più vicini a quello di ATO che come modello commerciale ritengo più consono alle mie esigenze rispetto alla massima personalizzazione di KDM (se uscisse una versione senza armor kit sarebbe la mia versione perfetta).
A livello di combat invece mi sembra abbastanza differente da tutti gli altri o almeno con le stance mi sembra abbastanza peculiare
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.457
Località
milano
Goblons
1.348
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
scusate, è già stato detto magari.. ma uscita? è in preview da 3 anni tipo...
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
scusate, è già stato detto magari.. ma uscita? è in preview da 3 anni tipo...

Un mio amico direbbe “Boia deh! È arrivato lui ! “ 🤣
Scherzo 😬. Stiamo tutti aspettando con trepidazione l’uscita ma quelli di Axis sono sempre a rimandare la data di uscita. Prima dicevano e fine anno 2022, ora primi mesi 2023 (forse febbraio-marzo) e poi si prega 😐.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
Ok, si ha idea se oltre al core ci saranno espansioni e quante saranno?
Secondo me se mettono quasi tutta la ciccia nel core allora ci possono stare i 200-250+ss e vat, che significherebbe 300-360. E siamo al limite perché sono sconosciuti e non hanno fatto niente e quindi devono dimostrare.
Certo che come detto da altri ora con le uscite degli ultimi due anni e quelle future, hanno molta concorrenza tra ATO, oathsworn, frosthaven, Darkest dungeon, harakiri, arydia e altri (anche se magari un pelo differenti come generi).
Devono stare molto attenti a bilanciare il prezzo del core e degli addon, perché il la è forte ma se sparano troppo alto rischiano la diserzione di massa.
Anche perché a livello reputazionale, ai miei occhi, il temporeggiare ormai 3 anni sto benedetto lancio è tutto tranne che indice di affidabilità (e la risposta che uscirà già tutto pronto non me la bevo, perché appunto sono al loro primo ks grande e gli intoppi sono infiniti e dietro l'angolo per tutti).
Il fatto è che non solo sono sconosciuti, ma il loro unico gioco non è che sia chissà quale capolavoro imperdibile

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Il fatto è che non solo sono sconosciuti, ma il loro unico gioco non è che sia chissà quale capolavoro imperdibile

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
E invece ITU che gioconi avrebbe mai rilasciato?

a parte un gioco sconosciuto in polacco?

quantomeno il loro primo gioco ha cercato di fare qualcosa di nuovo anche se, in modalità versus, in modo molto poco riuscito.
Ma il solitario e la modalità storia non erano assolutamente malvagie.
E secondo me è da li che si può iniziare a giudicare qualcosa.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
E invece ITU che gioconi avrebbe mai rilasciato?

a parte un gioco sconosciuto in polacco?

quantomeno il loro primo gioco ha cercato di fare qualcosa di nuovo anche se, in modalità versus, in modo molto poco riuscito.
Ma il solitario e la modalità storia non erano assolutamente malvagie.
E secondo me è da li che si può iniziare a giudicare qualcosa.
Ovviamente mi riferivo al fatto che ATO ormai è nelle mani dei backers e quindi si può finanziare KF in maniera più tranquilla.
ATO sta riscontrando ottimi consensi, con Sankokushin sarà perlopiù un salto nel buio, è oggettivo

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Ovviamente mi riferivo al fatto che ATO ormai è nelle mani dei backers e quindi si può finanziare KF in maniera più tranquilla.
ATO sta riscontrando ottimi consensi, con Sankokushin sarà perlopiù un salto nel buio, è oggettivo

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Come lo è stato con AT:O.
Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta.
Arriveranno video, feedback, ecc.
Speriamo anche in un modulo TTS.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.655
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.913
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Come lo è stato con AT:O.
Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta.
Arriveranno video, feedback, ecc.
Speriamo anche in un modulo TTS.

Sicuramente con ATO lo è stato,ma ad un prezzo tale per cui il rischio era accettabile(ok erano altri tempi).
Stessa cosa lo è stata KF, con ATO che non era ancora stato consegnato..ma a 149 il rischio poteva valerne la pena(e qui non erano altri tempi).
Sankokushin interessa molto anche me e sono curiosio di vendere un po piu di sostanza.
pero se il core supererà le 200 euro dubito che entrerò.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Eh purtroppo il periodo non è dei migliori per i ks in generale.

il “problema” è che se si rivelerà una figata, poi il rischio che succeda come con Euthia o Oathsworn è alto.
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Se Sanko mi promette che il “gioco” gioca me io gli do anche 200 euro 😃. Però con vat compresa sennò piango. Non si può dire che non abbiano mostrato contenuto. Il potenziale c’è tutto poi dipende da loro come gestiranno la campagna. Incrocio le dita per un prodotto di qualità e, non me ne vogliate, ma in questo momento ATO (ma mettiamoci anche Oathsworn anche se qui posso dire poco e nulla) ha alzato parecchio l’asticella di questa qualità 😬. Però Sanko un concept diverso e può essere un prodotto originale indipendente con una direzione artistica che a me piace. Spero però raggiungano una coerenza con il design artistico perché, come altri, ho notato un beL po di differenze che stonano 😐.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Se Sanko mi promette che il “gioco” gioca me io gli do anche 200 euro 😃. Però con vat compresa sennò piango. Non si può dire che non abbiano mostrato contenuto. Il potenziale c’è tutto poi dipende da loro come gestiranno la campagna. Incrocio le dita per un prodotto di qualità e, non me ne vogliate, ma in questo momento ATO (ma mettiamoci anche Oathsworn anche se qui posso dire poco e nulla) ha alzato parecchio l’asticella di questa qualità 😬. Però Sanko un concept diverso e può essere un prodotto originale indipendente con una direzione artistica che a me piace. Spero però raggiungano una coerenza con il design artistico perché, come altri, ho notato un beL po di differenze che stonano 😐.
200 ivato non ci credo nemmeno se lo vedo 😂
 
Alto Basso