CHIUSO Townsfolk Tussle (inizio 20/10)

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.508
Goblons
6.072
Io lo trovo divertente.
È più veloce da intavolare che KD:M, AT:O e soci.
In un paio di sessioni concludi la campagna (sono 4 scontri).

ovviamente questo comporta conseguenze.

la fase gestionale è ridotta al minimo.
1 evento random a giocatore ed una fase mercato striminzita. In realtà potrebbe anche essere un vantaggio per quelli a cui non piace questo aspetto.

Gli scontri sono molto interessanti e ben tematici ma, soprattutto all’inizio, le opzioni tattiche sono limitate.

un problema è sicuramente la longevità. Anche se parliamo comunque di un buon numero di scontri se consideriamo che ogni nemico ha 4 possibili livelli di difficoltà.
In realtà considererei almeno una decina di campagne buone.
 

_x_SiM_x

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
343
Località
Perugia
Goblons
133
Io lo trovo divertente.
È più veloce da intavolare che KD:M, AT:O e soci.
In un paio di sessioni concludi la campagna (sono 4 scontri).

ovviamente questo comporta conseguenze.

la fase gestionale è ridotta al minimo.
1 evento random a giocatore ed una fase mercato striminzita. In realtà potrebbe anche essere un vantaggio per quelli a cui non piace questo aspetto.

Gli scontri sono molto interessanti e ben tematici ma, soprattutto all’inizio, le opzioni tattiche sono limitate.

un problema è sicuramente la longevità. Anche se parliamo comunque di un buon numero di scontri se consideriamo che ogni nemico ha 4 possibili livelli di difficoltà.
In realtà considererei almeno una decina di campagne buone.
Concordo, oltre al tema che se piace le minia sono bellissime, io lo uso come introduttivo per giocare la domenica pomeriggio con mia figlia, partitella veloce e divertente in famiglia. (poi si va di Kdm ).
Da prendere sicuramente le espansioni
 

_x_SiM_x

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
343
Località
Perugia
Goblons
133
Lo hai aperto? Rimane ondulato? Ho visto che molti su fb hanno questo problema
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.508
Goblons
6.072
Concordo, oltre al tema che se piace le minia sono bellissime, io lo uso come introduttivo per giocare la domenica pomeriggio con mia figlia, partitella veloce e divertente in famiglia. (poi si va di Kdm ).
Da prendere sicuramente le espansioni
Delle espansioni credo che quella veramente necessaria sia quella del mercato coi set di equipaggiamento.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.173
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.193
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ma tu hai anche Vagrant Song. Tra i due a me sembra meglio questo ma potrei sbagliarmi.
Di meglio VS ha che esiste retail e ha un prezzo più contenuto
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il gioco è molto carino se vogliamo ricorda una versione moooolto semplificata di KDM, come tipico nei giochi di questo genere i boss hanno tutti un loro mazzetto di IA e gli attacchi si basano tutti sui tiri di dadi e le armi equipaggiate danno i valori minimi da fare per ottenere un successo. Ci sono terreni interagibili che non sono casuali e dipendono dal boss affrontato, questo li rende molto integrati alla battaglia che si sta affrontando. Le partite sono abbastanza lunghe dato che in ognuna si affrontano 4 boss di fila, con una camp phase tra uno e l'altro per poter comprare equipaggiamento dal market. Ogni boss ha 2 versioni, una se lo trovi come ultimo boss della partita ed una se lo trovi prima, tra una versione e l'altra il boss può guadagnare meccaniche addizionali (quindi non cambiano solo le statistiche). I boss non sono esageratamente tanti ed essendo che ne affronti più di uno a partita non ci vuole molto per vederli tutti nella loro versione normale, decisamente di più se vuoi vederli nella versione boss finale.
Per quello che costava al tempo valeva assolutamente la pena.
hi fatto un video o lo farai?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
hi fatto un video o lo farai?
Lo farò in occasione dell'espansione di sicuro
Ma tu hai anche Vagrant Song. Tra i due a me sembra meglio questo ma potrei sbagliarmi.
Di meglio VS ha che esiste retail e ha un prezzo più contenuto
Ho fatto solo un paio di partite a vagrantsong. È abbastanza bello anche quello e materiali e direzione artistica sono proprio carini. Vagrant song è un po' più orientato alla storia avendo una sua campagna con inizio e fine. Poi anche gli scontri hanno degli eventi narrativi che si attivano in determinate situazioni.
Per quello che ho giocato ho preferito townsfolk. più immediato e l'ambientazione ed umorismo mi piacciono di più. Ma come giochi li metto sulla stessa tacca, vagrant è leggermente più complesso ma non troppo lontano. Io sceglierei più in base alla storia, se si vuole una cosa più narrativa vagrant, se si vogliono principalmente umorismo e menare boss townsfolk.
 
Ultima modifica:

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
A febbraio partira' il KS di Townsfolk Tussle per l'espansione ed immagino si potra' acquistare anche il base.
Impressioni?
Non vedo il topic associato alle impressione di giochi
Il gioco è divertente, dà la possibilità di proporre un boss battler anche a un gruppo di giocatori più casual mancando di poco il pregio aggiuntivo di poter intavolare una mini campagna one shot. Ho letto che su bgg diversi giocatori come house rule eliminano uno scontro per giocarne 3 invece di 4 ma in una serata sola, comunque si gioca abbastanza agilmente anche in due sessioni. Il titolo è immediato, leggero, molto dadoso e parecchio tematico.
C'è da dire che se anche solo un componente del gruppo non mastica manco un minimo di inglese ci potrebbe essere il problema dato dal piccolo elemento semi-coop, che necessita di comprendere un obbiettivo segreto per il dato scontro.
Sicuramente un titolo che consiglierei (a un prezzo non gonfiato).
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.508
Goblons
6.072
Lo farò in occasione dell'espansione di sicuro

Ho fatto solo un paio di partite a vagrantsong. È abbastanza bello anche quello e materiali e direzione artistica sono proprio carini. Vagrant song è un po' più orientato alla storia avendo una sua campagna con inizio e fine. Poi anche gli scontri hanno degli eventi narrativi che si attivano in determinate situazioni.
Per quello che ho giocato ho preferito townsfolk. più immediato e l'ambientazione ed umorismo mi piacciono di più. Ma come giochi li metto sulla stessa tacca, vagrant è leggermente più complesso ma non troppo lontano. Io sceglierei più in base alla storia, se si vuole una cosa più narrativa vagrant, se si vogliono principalmente umorismo e menare boss townsfolk.
Mi associo al commento.

Se vuoi una campagna lunga 21 scenari e narrativa, che probabilmente giocherai solo 1 volta visto la quasi inesistente variabilità, allora scegli Vagrantsong.

se vuoi un gioco più veloce, più improntato al combattimento, che offre più campagne differenti (basta anche solo far girare i boss in modo da non ottenere combinazioni già giocate), vai di TT.
 

Calca

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
192
Goblons
182
Ho vagrantsong e townfolk tussle, concordo con quanto detto. E andrò di all-in pure al prossimo tt
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.173
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.193
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ho vagrantsong e townfolk tussle, concordo con quanto detto. E andrò di all-in pure al prossimo tt
Io sto per fare la pazzia di prendere Vagrantsong, non faccio altro che vedere video, non riesco a domare la scimmia
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.508
Goblons
6.072
Io sto per fare la pazzia di prendere Vagrantsong, non faccio altro che vedere video, non riesco a domare la scimmia
Eh, io ho speso un rene per i due scenari extra ed il peluches.

sto aspettando arrivino prima di iniziare la campagna.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.173
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.193
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Io sto per fare la pazzia di prendere Vagrantsong, non faccio altro che vedere video, non riesco a domare la scimmia
Scimmia non domata come scritto su "Oggi ho Comprato".
Lo aspetto per i primi di gennaio, era pure in offerta...........
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.508
Goblons
6.072
Come puoi dire di no?
 

Allegati

  • A5BAE26D-5403-4111-BA3A-EA483FB5926F.jpeg
    A5BAE26D-5403-4111-BA3A-EA483FB5926F.jpeg
    987 KB · Visite: 29

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho visto un flusso di gioco...mi sembra uno skirmish avanzato, fatto bene, ma sempre un gioco skirmish...pensavo una narrazione piu' forte e vari tipi di azioni. I personaggi sono carinissimi...grafica molto particolare...non so...
Chi lo ha giocato perche' lo consiglia cosi' tanto?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.508
Goblons
6.072
Ho visto un flusso di gioco...mi sembra uno skirmish avanzato, fatto bene, ma sempre un gioco skirmish...pensavo una narrazione piu' forte e vari tipi di azioni. I personaggi sono carinissimi...grafica molto particolare...non so...
Chi lo ha giocato perche' lo consiglia cosi' tanto?
Non ha niente a che vedere con uno skirmish.
Fa parte di quei giochi definiti complex ai boss battler.

di questa categoria però è uno dei più semplici.

effettivamente ha meno opzioni tattiche di altri giochi simili ma, se si fruga nel mercato, spesso si trovano equip per creare combo interessanti.

inoltre è l’unico gioco semi coop della categoria.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ho visto un flusso di gioco...mi sembra uno skirmish avanzato, fatto bene, ma sempre un gioco skirmish...pensavo una narrazione piu' forte e vari tipi di azioni. I personaggi sono carinissimi...grafica molto particolare...non so...
Chi lo ha giocato perche' lo consiglia cosi' tanto?
Personalmente perché funziona bene come boss battler semplice e veloce da intavolare. Non ha campagne e quindi si presta bene a partite one shot ed quel poco di lore che basta per immergerti nell'ambientazione.
Il gioco in se è scorrevole e pur non essendo particolarmente tattico regala dei bei momenti. Ha un'interazione con l'ambiente fatta bene e tematizzata.
Lo stile e la comicità ci stanno tutti ed è divertente da giocare. Può essere anche una buona introduzione ai boss battler senza per forza dover spendere una follia.
Però ecco se cerchi qualcosa sulla stessa tacca ma più narrativo meglio vagrantsong a questo punto. Stile, prezzo e complessità simili ma orientato ad una campagna
 

Calca

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
192
Goblons
182
Io cercavo un boss battler da spiegare in 2 minuti, intavolare in 10 e giocarci da una a due ore e mezza senza narrazione o quasi. E questo lo fa egregiamente, condendo l'esperienza con ironia e una grafica molto curata. Vagrantsong è un bel titolo, semplice come tt e con una buona storia, mi piace molto come hanno automatizzato i boss. Apro una parentesi sfogo inutile per giustificare un bias che ho per vagrantsong: la wyrd ha gestito la distribuzione del titolo con i piedi (e forse ancora lo stock attuale? Chissà..), mentre tt tutto perfetto.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.508
Goblons
6.072
Io cercavo un boss battler da spiegare in 2 minuti, intavolare in 10 e giocarci da una a due ore e mezza senza narrazione o quasi. E questo lo fa egregiamente, condendo l'esperienza con ironia e una grafica molto curata. Vagrantsong è un bel titolo, semplice come tt e con una buona storia, mi piace molto come hanno automatizzato i boss. Apro una parentesi sfogo inutile per giustificare un bias che ho per vagrantsong: la wyrd ha gestito la distribuzione del titolo con i piedi (e forse ancora lo stock attuale? Chissà..), mentre tt tutto perfetto.
Spe. Vagrantsong non è passato da ks. È una bella differenza.

Qui le ristampe le han dovute pagare senza la certezza che avrebbero venduto. E ne han fatte pure 2.

TT è stata si una campagna perfetta ma con soldi anticipati e numeri precisi.
 
Alto Basso