FUTURO Sankokushin: Five Sacrifices [?/2023]

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.508
Goblons
6.072
Mmm... sicuro?
Mica arriveranno in resina ai backer, saranno in plastica. Per cui dovranno produrre gli stampi in acciaio, che per le resine non hanno dovuto fare.
Ok che si sono portati avanti con le resine, ma per tutta la tiritera degli stampi 1 anno se ne può andare via tranquillamente.
Il problema è creare i giusti innesti ed essere sicuri che le sprue funzionino a dovere. Produrre gli stampi è la cosa “minore”. Almeno la progettazione è fatta e non dovrebbero esserci i soliti ricicli.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
..hanno scelto la strada di finalizzare tutto o quasi prima di partire col ks e non di creare il gioco dopo il ks..
Ah ok, quindi son falliti ancor prima di iniziarlo 👌a posto allora 😛
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
995
Località
Firenze
Goblons
998
Utente Bgg
Kris92
In realtà è questo il gioco, l'attesa del lancio

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

L’attesa del lancio é essa stessa il lancio 🤔? Ma quindi il gioco é già uscito e non me ne sono accorto ?!? 😳🤣

Nonostante tutto attendo nuove informazioni e spero abbiano davvero questo prodotto QUASI interamente completo e pronto per essere giocato (anche se ho i mie dubbi). Nel frattempo mi diverto con ATO e li percepisco la quantità di bilanciamenti che hanno fatto per renderlo un gran gioco. Spero la stessa cura nei dettagli sia stata data anche a Sanko 🙂.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
ma questa settimana non doveva uscire un update? avevano fatto un mini update per annunciare l'update e alla fine non è stato fatto?!? 🤯
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
L’attesa del lancio é essa stessa il lancio 🤔? Ma quindi il gioco é già uscito e non me ne sono accorto ?!? 😳🤣
Con le nuove espansioni di KD:M non sta funzionando benissimo eh ... 😂
 

_x_SiM_x

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
343
Località
Perugia
Goblons
133
Mi piacerebbe vedere un gamplay fatto da loro, cmq mi ero ripromesso che con sanko avrei smesso di fare ks, ma ritardando nel frattempo me ne hanno fatti fare altri 10 quest'anno, mannaggia a loro, forse nel 23 smetterò, spero veramente che il gioco sia fluido e ben bilanciato magari vedono gli errori anche se piccoli di ATO, e ci danno un buon gioco, viglio tanta lore
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
995
Località
Firenze
Goblons
998
Utente Bgg
Kris92
Mi piacerebbe vedere un gamplay fatto da loro, cmq mi ero ripromesso che con sanko avrei smesso di fare ks, ma ritardando nel frattempo me ne hanno fatti fare altri 10 quest'anno, mannaggia a loro, forse nel 23 smetterò, spero veramente che il gioco sia fluido e ben bilanciato magari vedono gli errori anche se piccoli di ATO, e ci danno un buon gioco, viglio tanta lore
ATO è uscito ora. La vedo dura possano introdurre idee e meccaniche altrui in questa fase. Credo ormai abbiano già tutto pronto per il gioco.
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Ad essere sincero di questi ritardi me ne frega il giusto. Ora però comincio a sentire sul serio la necessità di un'indiscrezione sul prezzo che non sia un mero «tranquilli, non sarà a quattro cifre» – sai che consolazione!
Fra qualche mese c'è anche la campagna di The Elder Scrolls, un salasso annunciato, e francamente, dopo un 2022 a completo digiuno di KS (merito i complimenti!), vorrei potermi sfogare prendendo entrambi. Sapere di che cifre stiamo parlando aiuterebbe non poco perché, chiariamoci, per quel che sappiamo un gameplay all-in di Sankokushin: Five Sacrifices potrebbe oscillare tra un minimo di 300 e un massimo di 500 o più.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.508
Goblons
6.072
Ad essere sincero di questi ritardi me ne frega il giusto. Ora però comincio a sentire sul serio la necessità di un'indiscrezione sul prezzo che non sia un mero «tranquilli, non sarà a quattro cifre» – sai che consolazione!
Fra qualche mese c'è anche la campagna di The Elder Scrolls, un salasso annunciato, e francamente, dopo un 2022 a completo digiuno di KS (merito i complimenti!), vorrei potermi sfogare prendendo entrambi. Sapere di che cifre stiamo parlando aiuterebbe non poco perché, chiariamoci, per quel che sappiamo un gameplay all-in di Sankokushin: Five Sacrifices potrebbe oscillare tra un minimo di 300 e un massimo di 500 o più.
Dipende se “vogliono” andare in perdita (come AT:O) e puntare a fidelizzare la fan base per espansioni, miniature e seconda ristampa.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.024
Località
Bologna
Goblons
878
Dipende se “vogliono” andare in perdita (come AT:O) e puntare a fidelizzare la fan base per espansioni, miniature e seconda ristampa.
[Mi aggancio a questo discorso per fare un piccolo sproloquio, spero di non tediare nessuno]

Era venuta fuori una discussione a riguardo sul canale discord: avevo fatto un parallelismo con Oathsworn, Middara, AT:O ( anche KDM ai tempi) giochi che durante le campagna KS venivano proposti ad un prezzo eccezionale rispetto al retail, rischiando parecchio sul lato economico.

É pura e mera pubblicità per il proprio prodotto: spero economicamente di andare in patta per alzare le vendite, al fine di creare la mia futura boutique retail (o KS 2nd Print) grazie ai tanti feedback ricevuti.

IMG_20221218_124631.jpg
Mi sembra di capire dalla risposta che loro questo rischio non lo vogliono assolutamente correre.
Quindi difficilmente possiamo aspettarci un gioco da 399$ che verrà proposto a 129$ su KS (-70% AT:O coff coff coff).

Non é storicamente il momento migliore per rischiare, ma i progetti sopracitati lo hanno fatto, dimostrando che dar vita al loro gioco e farlo provare al mondo fosse la cosa più importante di tutte. Le varie community li hanno ripagati con gli anni e dopo tanta fatica possono ad ora raccogliere i frutti e il meritato guadagno.

Certo non tutti possono interpretare l'azienda "martire" della situazione, non si vive di aria fritta e i ragazzi dell'Axis Mundi dovranno pur mangiare. Hanno affermato più volte che il loro progetto sarà contenuto e circoscritto (non hanno intenzione di strafare), ma il vociferare della gente e i parallelismi con KDM hanno portato a pensare che un confronto fosse lecito, ma credo siano fuori strada.
KDM fa dell'hobbistica una parte fondamentale del gioco, ci sono decine e decine di miniature personalizzabili da montare, mentre sankokushin ne avrà 14 fisse (the end), può costare come KDM? per me no!
Spero che i ragazzi di Axis Mundi siano abbastanza intelligenti da non calcare la mano sul prezzo basandosi sul fermento che stanno facendo certi futuri backers che non credo abbiano inquadrato bene le dimensioni del gioco; potrebbe rivelarsi controproducente.

Basti vedere cosa hanno combinato quelli della SFG con Elden Ring, il desiderio di strafare ed il sovraprezzo (avranno anche pagato tanto i diritti) li ha portati ad una campagna KS assolutamente "fallimentare" per quelle che dovevano essere le premesse (40k followers KS-> 15k backers).
E qui si parla di Elden Ring , un'IP che si vende da sola, pure attaccandoci lo stemma della tanto odiata SFG sulla scatola.

Con tutto il rispetto per l'Axis Mundi, ma sé dovessero mettere il core a 250-300€ su KS, ma chi sé lo fila?
Sé sei amante delle boss fight simil KDM, adesso c'è già AT:O/Oathsworn che sono già feedbackati e Kingdom Forlorn (da studio referenziato) con PM aperto alla metà del prezzo o Primal a 239€ l'all-in e tanti altri.
Le 14 miniature in sprue per me non saranno un incentivo sufficente a far tappare gli occhi alla gente.

Oltre a considerare altri 2 fattori:

1-non sono la SFG di turno (dove la gente spala pupú a priori) ma non sono nemmeno uno studio rinnomato come Awaken Realms o Cmon, anzi sé mi dovessi basare escusivamente sul loro gioco precedente credo che non gli darei poi così tanta fiducia, bella la grafica di So Long My World ma il gioco mi ha lasciato parecchio perplesso e freddino.

2-La gente non ha soldi infiniti, ma rimandare per sperare in una finestra libera su KS secondo me é pura utopia. Dal 2020 ad adesso di giochi mastodontici alla KDM ne sono usciti diversi e la gente non ha spazio infinito in casa.
Magari é un ragionamento che non vale per tutti : c'è chi rivende quelli per dar spazio ad altro, chi mette giochi in scaffali/posti improponibili ma c'è anche chi é più coscienzioso e rinuncia.
É lecito domandarsi che senso abbia collezionare tutti giochi che sono sulla stessa falsa riga, leggo questo ragionamento ovunque: Primal o MH:W? KDM o AT:O? Townsfolk Tussle o Kingdom Forlorn? Aspetto Sankokushin o vado con Middara? Elden Ring o Dark Souls? e Sheol?
Magari l'idea di Sankokushin sarà originale, ma nel 2023 potrebbe già essere un NO a priori per mancanza di spazio o un NO a priori per indigestione del genere. Questi non sono fillerini che intavoli e provi alla leggera e cicli o alterni con semplicità, si crea obbligatoriamente un gioco di esclusioni per lo sforzo mentale e la dedizione richiesta.

non so voi cosa ne pensate..
chiedo scusa, avevo voglia di scrivere un po' XD.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.384
Località
Milano
Goblons
1.161
250-300€ potrei anche darglieli se la quantità di gioco e la qualità sono in linea. Devo capire meglio quanto valido e bilanciato sia il gameplay.
Lo ritengo sufficientemente originale da meritare parte del mio spazio, nonostante abbia praticamente tutti gli altri boss batter citati.
Non mi frega nulla se ne ho già tanti, è il mio genere preferito.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ma scusate, io non ho seguito tutto nel dettaglio, a livello di componenti cosa sappiamo?
Le miniature se non sbaglio saranno una manciata, tipo 10-15? Il resto sarebbero carte e cartoncino?
Anche se fossero centinaia direi che un costo ragionevole potrebbe essere sui 150 € ad esagerare, per il core
 
Ultima modifica:

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.438
Goblons
2.469
Ma scusate, io non ho seguito tutto nel dettaglio, a a livello di componenti cosa sappiamo?
Le miniature se non sbaglio saranno una manciata, tipo 10-15? Il resto sarebbero carte e cartoncino?
Anche se fossero centinaia direi che un costo ragionevole potrebbe essere sui 150 € ad esagerare, per il core

Il fatto è che si tratta di miniature di dimensioni e livello di dettaglio molto maggiori di quelle ordinarie, che li rende più simili a modelli da esposizione che a miniature.
Anche KD:M ha un numero simile di miniature e un prezzo più che doppio di 150 € per il core, per questo si parla di cifre analoghe per il core di questo.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.024
Località
Bologna
Goblons
878
250-300€ potrei anche darglieli se la quantità di gioco e la qualità sono in linea. Devo capire meglio quanto valido e bilanciato sia il gameplay.
Lo ritengo sufficientemente originale da meritare parte del mio spazio, nonostante abbia praticamente tutti gli altri boss batter citati.
Non mi frega nulla se ne ho già tanti, è il mio genere preferito.
Ho fatto un discorso un pò controverso ed in terza persona, ma in realtà anche io sono nella tua stessa posizione: ho pledgiato tutti i giochi che ho elencato sopra, mi sono lamentati parecchio ma alla fine ci sono cascato perché come per te si tratta del mio genere preferito. Ma non so sé per la maggioranza valga lo stesso ragionamento e per loro si sia già superata la soglia di "basta sono saturo".

Io mi aspetto un gioco che sia molto meno narrativo rispetto ad AT:O, visto che non ci saranno libri, che abbia molta meno plastica di KDM (avrà 14 miniature fisse da montare) e che abbia molta meno variabilità di boss rispetto a molti dei titoli sopracitati.

Quindi ecco sé abbiamo anche
1000 carte, dei token, un tabellone e 14 miniature da montare non so come tu possa raggiungere i 200€ su KS.
E dappertutto scrivono "preparate 250-300$ per il core".
non lo so Rick...
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.024
Località
Bologna
Goblons
878
Il fatto è che si tratta di miniature di dimensioni e livello di dettaglio molto maggiori di quelle ordinarie, che li rende più simili a modelli da esposizione che a miniature.
Anche KD:M ha un numero simile di miniature e un prezzo più che doppio di 150 € per il core, per questo si parla di cifre analoghe per il core di questo.
Però c'é da dire che con KDM puoi montarti anche una cosa come 20-30 miniature extra totalmente personalizzabili, c'é un lavoro di ingegneria dietro senza precedenti.
Avessero tolto quelle il prezzo sarebbe sceso vertiginosamente.
Ho visto tantissime persone (un mio conoscente anche) vendere le sprues degli amori set personalizzabili comprese nel core a 150€.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.438
Goblons
2.469
Quindi ecco sé abbiamo anche
1000 carte, dei token, un tabellone e 14 miniature da montare non so come tu possa raggiungere i 200€ su KS.
E dappertutto scrivono "preparate 250-300$ per il core".
non lo so Rick...

Ah tu dici meno di 200 € considerando che le miniature sono fisse? Vorrà dire che nel caso saremo piacevolmente sorpresi...
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Il fatto è che si tratta di miniature di dimensioni e livello di dettaglio molto maggiori di quelle ordinarie, che li rende più simili a modelli da esposizione che a miniature.
Anche KD:M ha un numero simile di miniature e un prezzo più che doppio di 150 € per il core, per questo si parla di cifre analoghe per il core di questo.

KDM considerando che ti puoi assemblare i survivor per ogni set ha una quarantina di miniature in tutto, tra boss e personaggi. Poi ci sarebbe da considerare che i pezzi possibili per assemblarti le miniaiture di kdm sono molti di più per le armi, non le userai mai tutte, ma intanto ci sono.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.610
Località
Ravnica
Goblons
5.078
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Quindi ecco sé abbiamo anche
1000 carte, dei token, un tabellone e 14 miniature da montare non so come tu possa raggiungere i 200€ su KS.
E dappertutto scrivono "preparate 250-300$ per il core".
non lo so Rick...
Molte persone saranno disposte a tutto per accaparrarsi questo gioco e, non so se per rimanere piacevolmente sorprese, si stanno preparando psicologicamente al peggio, dicendo cifre assurde per un gioco che ha tutto da dimostrare. Il timore è che il prezzo sarà davvero esageratamente alto in relazione ai contenuti visto che le persone se ne stanno già autoconvincendo in qualche modo, senza alcuna notizia in merito da parte della Axis Mundi.
 
Ultima modifica:

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
995
Località
Firenze
Goblons
998
Utente Bgg
Kris92
[Mi aggancio a questo discorso per fare un piccolo sproloquio, spero di non tediare nessuno]

Era venuta fuori una discussione a riguardo sul canale discord: avevo fatto un parallelismo con Oathsworn, Middara, AT:O ( anche KDM ai tempi) giochi che durante le campagna KS venivano proposti ad un prezzo eccezionale rispetto al retail, rischiando parecchio sul lato economico.

É pura e mera pubblicità per il proprio prodotto: spero economicamente di andare in patta per alzare le vendite, al fine di creare la mia futura boutique retail (o KS 2nd Print) grazie ai tanti feedback ricevuti.

IMG_20221218_124631.jpg
Mi sembra di capire dalla risposta che loro questo rischio non lo vogliono assolutamente correre.
Quindi difficilmente possiamo aspettarci un gioco da 399$ che verrà proposto a 129$ su KS (-70% AT:O coff coff coff).

Non é storicamente il momento migliore per rischiare, ma i progetti sopracitati lo hanno fatto, dimostrando che dar vita al loro gioco e farlo provare al mondo fosse la cosa più importante di tutte. Le varie community li hanno ripagati con gli anni e dopo tanta fatica possono ad ora raccogliere i frutti e il meritato guadagno.

Certo non tutti possono interpretare l'azienda "martire" della situazione, non si vive di aria fritta e i ragazzi dell'Axis Mundi dovranno pur mangiare. Hanno affermato più volte che il loro progetto sarà contenuto e circoscritto (non hanno intenzione di strafare), ma il vociferare della gente e i parallelismi con KDM hanno portato a pensare che un confronto fosse lecito, ma credo siano fuori strada.
KDM fa dell'hobbistica una parte fondamentale del gioco, ci sono decine e decine di miniature personalizzabili da montare, mentre sankokushin ne avrà 14 fisse (the end), può costare come KDM? per me no!
Spero che i ragazzi di Axis Mundi siano abbastanza intelligenti da non calcare la mano sul prezzo basandosi sul fermento che stanno facendo certi futuri backers che non credo abbiano inquadrato bene le dimensioni del gioco; potrebbe rivelarsi controproducente.

Basti vedere cosa hanno combinato quelli della SFG con Elden Ring, il desiderio di strafare ed il sovraprezzo (avranno anche pagato tanto i diritti) li ha portati ad una campagna KS assolutamente "fallimentare" per quelle che dovevano essere le premesse (40k followers KS-> 15k backers).
E qui si parla di Elden Ring , un'IP che si vende da sola, pure attaccandoci lo stemma della tanto odiata SFG sulla scatola.

Con tutto il rispetto per l'Axis Mundi, ma sé dovessero mettere il core a 250-300€ su KS, ma chi sé lo fila?
Sé sei amante delle boss fight simil KDM, adesso c'è già AT:O/Oathsworn che sono già feedbackati e Kingdom Forlorn (da studio referenziato) con PM aperto alla metà del prezzo o Primal a 239€ l'all-in e tanti altri.
Le 14 miniature in sprue per me non saranno un incentivo sufficente a far tappare gli occhi alla gente.

Oltre a considerare altri 2 fattori:

1-non sono la SFG di turno (dove la gente spala pupú a priori) ma non sono nemmeno uno studio rinnomato come Awaken Realms o Cmon, anzi sé mi dovessi basare escusivamente sul loro gioco precedente credo che non gli darei poi così tanta fiducia, bella la grafica di So Long My World ma il gioco mi ha lasciato parecchio perplesso e freddino.

2-La gente non ha soldi infiniti, ma rimandare per sperare in una finestra libera su KS secondo me é pura utopia. Dal 2020 ad adesso di giochi mastodontici alla KDM ne sono usciti diversi e la gente non ha spazio infinito in casa.
Magari é un ragionamento che non vale per tutti : c'è chi rivende quelli per dar spazio ad altro, chi mette giochi in scaffali/posti improponibili ma c'è anche chi é più coscienzioso e rinuncia.
É lecito domandarsi che senso abbia collezionare tutti giochi che sono sulla stessa falsa riga, leggo questo ragionamento ovunque: Primal o MH:W? KDM o AT:O? Townsfolk Tussle o Kingdom Forlorn? Aspetto Sankokushin o vado con Middara? Elden Ring o Dark Souls? e Sheol?
Magari l'idea di Sankokushin sarà originale, ma nel 2023 potrebbe già essere un NO a priori per mancanza di spazio o un NO a priori per indigestione del genere. Questi non sono fillerini che intavoli e provi alla leggera e cicli o alterni con semplicità, si crea obbligatoriamente un gioco di esclusioni per lo sforzo mentale e la dedizione richiesta.

non so voi cosa ne pensate..
chiedo scusa, avevo voglia di scrivere un po' XD.

Intanto non siamo più in tempi di pre-pandemia dove ATO si poteva permettere di offrire quel prezzo a oggi impensabile 😉. E di sicuro il team di ITU si è preso un bel rischio ben conscio di non poter avere chissà quali entrate. Ad oggi penso si possa già sostenere (almeno un minimo visti i feedback e alcune modeste opinioni a giro fra cui la mia) che ci hanno visto lungo e sapevano di avere un gran bel prodotto e non una mera copia farlocca di KDM. A mio parere ATO condivide con quest’ultimo solo il tipo di modalita gioco e il core della meccanica BP+AI dei vari nemici ma già qui offre tante belle idee aggiuntive che vanno ad arricchire l’esperienza di gioco. Non necessariamente queste implementazioni migliorano il ”predecessore” KDM ma danno la giusta firma ad un altro gioco che può sostenersi da solo nello stesso panorama (appunto citando Oathsworn, Primal e molto probabilmente Sanko). Tolta questa parte “superficiale” che è visibile a tutti il resto è un altro mondo. Quello che ti da ATO è una narrativa sinergica al gameplay e un continuo susseguirsi di meccaniche e libertà date al giocatore al fine di mantenere il livello di gioco sempre alto e originale. Personalmente mi aspetto Sanko possa offrire qualcosa di simile per ciò che concerne l’esperienza di gioco. Non ci si può basare solo ed esclusivamente sulle similitudini con KDM o le miniature. Queste ultime avranno sicuramente il loro fascino e attrarranno gli appassionati ma devono comunque avere contesto nel mondo di gioco (altrimenti non c’è bisogno per forza di sostenere il progetto in questione).

Per Quanto riguarda il prezzo di Sanko è dura. PrimaL è fermo lì fino a estate 2023 con il suo gameplay all-in a 259 euro (Late pledge) con tante belle grandi miniature e oltre 2000 carte. ATO sta li con le sue copie rimanenti del Core a 319$ e il feedback andrà a migliorare (anche qui quasi 1930 carte e oltre 30 miniature). Oathsworn avrà il suo Late pledge aperto. Elden Ring che tu reputi non abbia avuto successo ha performato come Tainted Grail Kings of Ruin che in maniera simile ha superato i 3 milioni di euro e, con tutto il bene e le migliori proiezioni che si possano fare, non immagino Sanko possa minimamente avvicinarsi a tali cifre. Nonostante i prezzi, Elden Ring ha tranquillamente portato a casa il malloppo visto che la campagna prevedeva solo un 15% (?) di tutto il possibile contenuto. Quello che ha fatto SFG era assicurarsi una fan base sul mondo dei KS dei giochi da tavolo e da lì portarsela avanti per chissà quanto tempo. I 40K che seguivano da prima del lancio sono numeri interessanti che li ha portati alle entrate che hanno avuto. Alla fine sono utili per la visibilità del prodotto 🙂.

Se il Core di Sanko andasse a 300$ partirebbe una campagna di confronti con KDM, ATO e Oath che non voglio neanche immaginare 🤣. Dare quei soldi ad una compagnia semi-sconosciuta è dura. Qui sarà interessante vedere cosa si inventano perché il 2023 non inizierà leggero come ho gia detto 🤔.
 
Alto Basso