LudicoPedro
Grande Goblin
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appena messo le mani su questo gioiellino... ora devo approciarmi alle regole, qualcuno che ci sta passando ha già pareri sui tempi di apprendimento?
Personalmente ti direi divisori per le carte e dei porta token/ziplock sicuramente.Al di là di pazienza e lente di ingrandimento, cosa si può prendere per attrezzarsi al meglio? Ha senso mettere le carte in un raccoglitore?
Eh dipende molto da te. Ci sono tante regole da digerire ma una volta fatto ciò procedi spedito che è un piacere. Sicuramente ogni tanto qualche dubbio ti viene perché finisci in situazioni che non sono mai avvenute prima. Il tutorial ti da una buona introduzione ma non ti spiega tutto quello che può succedere durante il combattimento (ed esplorazione).
Consigli per approcciarsi al gioco:
1) Organizza le carte per Cicli (probabilmente scontato) e mano a mano che giochi ti renderai conto di quello che ti serve più spesso e troverai modo di avere accesso rapido a quegli elementi
2) Inizia il tutorial. Non guardare il manuale di 80 pagine (per ora) e approfondisci SOLO i paragrafi che il tutorial ti consiglia di approfondire. Concludi con successo il combattimento (potresti avere vari dubbi in questa fase).
2.1) Avere il primordiale ”indebolito” a livello 0 è una buona scelta di design perché “possibilmente” il combattimento finisce piuttosto rapidamente evitando di incorrere in regole più macchinose visto che l’AI del nemico diventa più aggressiva e possono succedere molte situazioni diverse. Tieni bene presente le fasi di azione del Titano. Dietro la carta di ogni titano puoi trovare spiegazioni delle abilità kratos (legate al livello di rage) e tutta la fase di attacco (molto utile come promemoria). All’inizio di QUALSIASI attacco del Titano aumenta la Rage di 1. Per la Rush ability del Titano puoi leggerti il paragrafo “complicated actions” a p.54 del manuale (ricordati che devi aumentare Fate di 1).
2.2) Se fai un un Full miss (non colpisci con nessuno dei dadi) all’inizio della fase di attacco devi immediatamente terminare la sequenza e NON lasci alcun segnalino kratos (opening o break) per l’attacco del Titano successivo (vedi “attack roll” p.49 del manuale).
2.3) Se per caso peschi una carta Trauma che ti dice di fare un Bonus attack, puoi eseguire un attacco extra del Titano (generalmente al di fuori del suo normale turno di attacco) e IGNORARE qualsiasi risposta del nemico (vedi ”bonus attack” p.56 del manuale).
2.4) Imparati bene le conseguenze di spostamento del Titano dovute a Knockback e Pushback. Consiglio di leggersi bene le sezioni apposite sul manuale (vedi indice).
3) Fatto il primo combattimento consiglierei di ripeterlo da zero (senza l’aiuto iniziale degli autori) e prendere confidenza con le meccaniche di base. Nel caso avessi bisogno di precisazioni più schematiche sull’Escalation del nemico vedi p.53 del manuale. Per ulteriori dubbi puoi solo consultare la “battle phase” da p.33 in poi del manuale ma quanto detto dovrebbe essere sufficiente per cominciare.
4) Tenendo presente il misprint (la contraddizione) della fase Esplorazione e viaggio nel tutorial (vedi faq sul sito di ITU) il resto è piuttosto chiaro e ben spiegato anche se si gratta solo la superficie del gioco. Una volta finito il tutorial è molto utile (è fondamentale ) consultare la “keyword list” p.63 delle abilità (ne avrai bisogno).
5) Fatti prendere dalla storia
Enjoy !![]()
Alla fine non inficia il gioco significativamente. Le prime partite la prendi un po' sul ridere, poi inizi a pianificare e pari il colpo o in molti casi semplicemente capisci che non e' nemmeno un colpo se hai una visione d'insieme della campagna. Resta un punto debole e inelegante del design del gioco, l'equivalente del dover "imparare i mazzi" prima di mettersi a giocare sul serio.Per quanto i Settelment Event mi abbiano fatto rodere in più di qualche occasione (per uno una volta ho dovuto buttare via metà delle risorse così a caso) e li ritenga troppo casuali, la perdita di sopravvissuti con le giuste innovation viene molto mitigata. Ad esempio quella che passa metà di una proficency dei genitori ai figli o il clan of death che già da un piccolo boost ai nascituri. Ma in generale sono abbastanza d'accordo che alcuni eventi casuali sono troppo punitivi considerando che sono appunto casuali, qualche volta riesci a limitare i danni, qualche volta no. Ma visto come si conclude la campagna penso sia tutto voluto, volendo creare un mondo dove la cosa meno peggio fa comunque male.
In realtà il tutto è paragonabile agli eventi di arkham horror o Eldritch horror.Alla fine non inficia il gioco significativamente. Le prime partite la prendi un po' sul ridere, poi inizi a pianificare e pari il colpo o in molti casi semplicemente capisci che non e' nemmeno un colpo se hai una visione d'insieme della campagna. Resta un punto debole e inelegante del design del gioco, l'equivalente del dover "imparare i mazzi" prima di mettersi a giocare sul serio.
ATO, per tornare in topic, mi dicono sia molto meglio da questo punto di vista.
E' possibile che non sia ancora partito considerando il periodo, magari tra un giorno o due contatta ITU per sicurezza.A me è sempre così sull'app di FedEx, poi non so se sia normale
A me è sempre così sull'app di FedEx, poi non so se sia normale
Su Bgg ho trovato questo:
Round Summary sheet
Ad una prima vista sembra fatto bene ed utile a non perdersi nei vari passaggi.
@Cris92 ,che sei già più esperto, tu che ne pensi?
Io lho comprato ad un ragazzo santo che l'ha ricevuto e rivenduto, (il core) voi state aspettando il core o la versione con gli altri cicli?
Anch io sono andato solo di core e per quanto abbia soltanto finito il learn to play sono tentato pure io di prendere gli altri due cicli.Il pledge manager è riaperto.
Premesso che finché non saggerò di persona il base, onestamente non so se puntare ai due nuovi cicli, investire in KF o aspettare un eventuale nuovo gioco.
lo spazio per scatole di questa dimensione scarseggia e l’ipotesi di prendere tutto è esclusa a priori.