CHIUSO Aeon Trespass: Odyssey

LudicoPedro

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Lagoon

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Cris92

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Kris92
appena messo le mani su questo gioiellino... ora devo approciarmi alle regole, qualcuno che ci sta passando ha già pareri sui tempi di apprendimento?

Eh dipende molto da te. Ci sono tante regole da digerire ma una volta fatto ciò procedi spedito che è un piacere 😃. Sicuramente ogni tanto qualche dubbio ti viene perché finisci in situazioni che non sono mai avvenute prima. Il tutorial ti da una buona introduzione ma non ti spiega tutto quello che può succedere durante il combattimento (ed esplorazione).

Consigli per approcciarsi al gioco:

1) Organizza le carte per Cicli (probabilmente scontato) e mano a mano che giochi ti renderai conto di quello che ti serve più spesso e troverai modo di avere accesso rapido a quegli elementi

2) Inizia il tutorial. Non guardare il manuale di 80 pagine (per ora) e approfondisci SOLO i paragrafi che il tutorial ti consiglia di approfondire. Concludi con successo il combattimento (potresti avere vari dubbi in questa fase).

2.1) Avere il primordiale ”indebolito” a livello 0 è una buona scelta di design perché “possibilmente” il combattimento finisce piuttosto rapidamente evitando di incorrere in regole più macchinose visto che l’AI del nemico diventa più aggressiva e possono succedere molte situazioni diverse. Tieni bene presente le fasi di azione del Titano. Dietro la carta di ogni titano puoi trovare spiegazioni delle abilità kratos (legate al livello di rage) e tutta la fase di attacco (molto utile come promemoria). All’inizio di QUALSIASI attacco del Titano aumenta la Rage di 1. Per la Rush ability del Titano puoi leggerti il paragrafo “complicated actions” a p.54 del manuale (ricordati che devi aumentare Fate di 1).

2.2) Se fai un un Full miss (non colpisci con nessuno dei dadi) all’inizio della fase di attacco devi immediatamente terminare la sequenza e NON lasci alcun segnalino kratos (opening o break) per l’attacco del Titano successivo (vedi “attack roll” p.49 del manuale).

2.3) Se per caso peschi una carta Trauma che ti dice di fare un Bonus attack, puoi eseguire un attacco extra del Titano (generalmente al di fuori del suo normale turno di attacco) e IGNORARE qualsiasi risposta del nemico (vedi ”bonus attack” p.56 del manuale).

2.4) Imparati bene le conseguenze di spostamento del Titano dovute a Knockback e Pushback. Consiglio di leggersi bene le sezioni apposite sul manuale (vedi indice).

2.5) Ricordati sempre che un 10 naturale su qualsiasi dado è sempre un colpo assicurato, non importa il valore di “difesa” del nemico. L’opposto si applica per l’1 naturale (vedi p.49 del manuale, paragrafo “attack roll”)

3) Fatto il primo combattimento consiglierei di ripeterlo da zero (senza l’aiuto iniziale degli autori) e prendere confidenza con le meccaniche di base. Nel caso avessi bisogno di precisazioni più schematiche sull’Escalation del nemico vedi p.53 del manuale. Per ulteriori dubbi puoi solo consultare la “battle phase” da p.33 in poi del manuale ma quanto detto dovrebbe essere sufficiente per cominciare.

4) Tenendo presente il misprint (la contraddizione) della fase Esplorazione e viaggio nel tutorial (vedi faq sul sito di ITU) il resto è piuttosto chiaro e ben spiegato anche se si gratta solo la superficie del gioco. Una volta finito il tutorial è molto utile (è fondamentale ) consultare la “keyword list” p.63 delle abilità (ne avrai bisogno 😉).

5) Fatti prendere dalla storia :p

Enjoy ! 😬👍
 
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Einar

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Al di là di pazienza e lente di ingrandimento, cosa si può prendere per attrezzarsi al meglio? Ha senso mettere le carte in un raccoglitore?
Personalmente ti direi divisori per le carte e dei porta token/ziplock sicuramente.
Per il resto porterei pazienza per vedere se su etsy o da qualche parte qualcuno riuscirà a creare un organizer.
 

Cris92

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Kris92
Eh dipende molto da te. Ci sono tante regole da digerire ma una volta fatto ciò procedi spedito che è un piacere 😃. Sicuramente ogni tanto qualche dubbio ti viene perché finisci in situazioni che non sono mai avvenute prima. Il tutorial ti da una buona introduzione ma non ti spiega tutto quello che può succedere durante il combattimento (ed esplorazione).

Consigli per approcciarsi al gioco:

1) Organizza le carte per Cicli (probabilmente scontato) e mano a mano che giochi ti renderai conto di quello che ti serve più spesso e troverai modo di avere accesso rapido a quegli elementi

2) Inizia il tutorial. Non guardare il manuale di 80 pagine (per ora) e approfondisci SOLO i paragrafi che il tutorial ti consiglia di approfondire. Concludi con successo il combattimento (potresti avere vari dubbi in questa fase).

2.1) Avere il primordiale ”indebolito” a livello 0 è una buona scelta di design perché “possibilmente” il combattimento finisce piuttosto rapidamente evitando di incorrere in regole più macchinose visto che l’AI del nemico diventa più aggressiva e possono succedere molte situazioni diverse. Tieni bene presente le fasi di azione del Titano. Dietro la carta di ogni titano puoi trovare spiegazioni delle abilità kratos (legate al livello di rage) e tutta la fase di attacco (molto utile come promemoria). All’inizio di QUALSIASI attacco del Titano aumenta la Rage di 1. Per la Rush ability del Titano puoi leggerti il paragrafo “complicated actions” a p.54 del manuale (ricordati che devi aumentare Fate di 1).

2.2) Se fai un un Full miss (non colpisci con nessuno dei dadi) all’inizio della fase di attacco devi immediatamente terminare la sequenza e NON lasci alcun segnalino kratos (opening o break) per l’attacco del Titano successivo (vedi “attack roll” p.49 del manuale).

2.3) Se per caso peschi una carta Trauma che ti dice di fare un Bonus attack, puoi eseguire un attacco extra del Titano (generalmente al di fuori del suo normale turno di attacco) e IGNORARE qualsiasi risposta del nemico (vedi ”bonus attack” p.56 del manuale).

2.4) Imparati bene le conseguenze di spostamento del Titano dovute a Knockback e Pushback. Consiglio di leggersi bene le sezioni apposite sul manuale (vedi indice).

3) Fatto il primo combattimento consiglierei di ripeterlo da zero (senza l’aiuto iniziale degli autori) e prendere confidenza con le meccaniche di base. Nel caso avessi bisogno di precisazioni più schematiche sull’Escalation del nemico vedi p.53 del manuale. Per ulteriori dubbi puoi solo consultare la “battle phase” da p.33 in poi del manuale ma quanto detto dovrebbe essere sufficiente per cominciare.

4) Tenendo presente il misprint (la contraddizione) della fase Esplorazione e viaggio nel tutorial (vedi faq sul sito di ITU) il resto è piuttosto chiaro e ben spiegato anche se si gratta solo la superficie del gioco. Una volta finito il tutorial è molto utile (è fondamentale ) consultare la “keyword list” p.63 delle abilità (ne avrai bisogno 😉).

5) Fatti prendere dalla storia :p

Enjoy ! 😬👍

Ovviamente ho dimenticato roba (giusto per rimarcare la quantità di cose da imparare 🤣). Il gioco (o meglio gli autori) parte dal presupposto che se non ti introduce determinati simboli o icone TU giocatore sicuramente non ti farai domande e ignorerai quei simboli senza soffrire (ehm, bestemmiare *cough* *cough*) troppo nel sentirti stupido perché magari hai dimenticato un dettaglio scritto o riportato chissà dove nel tutorial. Chiaramente questa cosa doveva essere esplicitata meglio 😕. Comunque, ad un certo punto alla fine del tutorial, ti verra detto di prendere delle carte ed eseguire il loro effetto una alla volta. Alcune di queste potrebbero presentare un simbolo sconosciuto (ignoralo ed evitati degli “spoiler “ salvo tu non legga il manuale principale. Anche per questo non conviene leggerlo tutto all’inizio perché ti rovina delle possibili sorprese di gameplay e narrativa che vengono “sbloccate” successivamente). Sempre su queste carte c’è una meccanica molto intuitiva che però non viene spiegata. La meccanica in questione non viene spiegata perché é virtualmente e matematicamente impossibile averne un effetto nel tutorial 😬. Però uno si potrebbe interrogare sulla stessa (visto che appunto non viene spiegata nel dettaglio). Nelle carte citate potresti trovare dei riferimenti su ottenere cose aggiuntive (simili ai requisiti neri sull’abilita “rush” dei Titani per intenderci). Puoi ignorarli perché tanto non potrai soddisfare quei requisiti in alcun modo. Dopo il tutorial leggiti il mini paragrafo “colorato” p.15 del manuale dove ti spiega tutto 👍. La stessa pagina offre poi tutti i dettagli riguardo quella fase che imparerai a conoscere alla fine del tutorial.
 

Alpha

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Per quanto i Settelment Event mi abbiano fatto rodere in più di qualche occasione (per uno una volta ho dovuto buttare via metà delle risorse così a caso) e li ritenga troppo casuali, la perdita di sopravvissuti con le giuste innovation viene molto mitigata. Ad esempio quella che passa metà di una proficency dei genitori ai figli o il clan of death che già da un piccolo boost ai nascituri. Ma in generale sono abbastanza d'accordo che alcuni eventi casuali sono troppo punitivi considerando che sono appunto casuali, qualche volta riesci a limitare i danni, qualche volta no. Ma visto come si conclude la campagna penso sia tutto voluto, volendo creare un mondo dove la cosa meno peggio fa comunque male.
Alla fine non inficia il gioco significativamente. Le prime partite la prendi un po' sul ridere, poi inizi a pianificare e pari il colpo o in molti casi semplicemente capisci che non e' nemmeno un colpo se hai una visione d'insieme della campagna. Resta un punto debole e inelegante del design del gioco, l'equivalente del dover "imparare i mazzi" prima di mettersi a giocare sul serio.

ATO, per tornare in topic, mi dicono sia molto meglio da questo punto di vista.
 

lushipur

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Alla fine non inficia il gioco significativamente. Le prime partite la prendi un po' sul ridere, poi inizi a pianificare e pari il colpo o in molti casi semplicemente capisci che non e' nemmeno un colpo se hai una visione d'insieme della campagna. Resta un punto debole e inelegante del design del gioco, l'equivalente del dover "imparare i mazzi" prima di mettersi a giocare sul serio.

ATO, per tornare in topic, mi dicono sia molto meglio da questo punto di vista.
In realtà il tutto è paragonabile agli eventi di arkham horror o Eldritch horror.
Servono per smuovere la campagna con situazioni limite a cui bisogna saper reagire.
Se non ci fossero eventi destabilizzanti come questi, la campagna sarebbe fin troppo lineare.
Ovviamente all’inizio sono momenti gotcha, poi diventano gestibili senza problemi anche senza metagame.
Seriamente da quando plague è davvero un problema che ammonia o due reroll non possono sistemare?

quello che bisogna capire è che gli hunt ed i settlement event sono eredità voluta di giochi anni 80 come warhammer quest e simili. Avesse voluto fare altro lo avrebbe fatto. Ma è tutto fatto in virtù di una “visione” che trova il suo massimo esempio nelle fart fighting arts o nei sogni coi peti 😂

edit: AT:O vuole creare una visione epica simil iliade/odissea e quindi è naturale che le meccaniche siano volutamente meno randomiche e più epicizzanti.
 

rikicorgan

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Su Bgg ho trovato questo:

Round Summary sheet

Ad una prima vista sembra fatto bene ed utile a non perdersi nei vari passaggi.
@Cris92 ,che sei già più esperto, tu che ne pensi?
 

iMarco

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A qualcuno si è aggiornato il tracking? Per me è sempre “informazioni sulla spedizione inviate a FedEx “.
 

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LudicoPedro

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E' possibile che non sia ancora partito considerando il periodo, magari tra un giorno o due contatta ITU per sicurezza.
Il mio è in costante movimento, stamattina mi è arrivata una notifica di ritardo (dal 21 a 22).
 

Einar

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A me è sempre così sull'app di FedEx, poi non so se sia normale

A me da quando è arrivato il tracking ci ha messo 7gg(ha ritardato di due). a banichoa ricordo che è rimasto 4 gg e poi me lo sono trovato subito a Milano.
 

Cris92

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Kris92
Su Bgg ho trovato questo:

Round Summary sheet

Ad una prima vista sembra fatto bene ed utile a non perdersi nei vari passaggi.
@Cris92 ,che sei già più esperto, tu che ne pensi?

Da una lettura veloce mi sembra completo si 😬. Ha riportato tutti i dettagli con chiarezza delle fasi di gioco. All’inizio (e anche più avanti) è normale consultare spesso l’ordine degli avvenimenti anche perché le cose da gestire aumentano.
 

rizzzzo999

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Io lho comprato ad un ragazzo santo che l'ha ricevuto e rivenduto, (il core) voi state aspettando il core o la versione con gli altri cicli?
 

Einar

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Io lho comprato ad un ragazzo santo che l'ha ricevuto e rivenduto, (il core) voi state aspettando il core o la versione con gli altri cicli?

Gli altri due cicli prevedono di consegnarli fra un anno.
 

lushipur

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Il pledge manager è riaperto.

Premesso che finché non saggerò di persona il base, onestamente non so se puntare ai due nuovi cicli, investire in KF o aspettare un eventuale nuovo gioco.

lo spazio per scatole di questa dimensione scarseggia e l’ipotesi di prendere tutto è esclusa a priori.
 

Einar

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Il pledge manager è riaperto.

Premesso che finché non saggerò di persona il base, onestamente non so se puntare ai due nuovi cicli, investire in KF o aspettare un eventuale nuovo gioco.

lo spazio per scatole di questa dimensione scarseggia e l’ipotesi di prendere tutto è esclusa a priori.
Anch io sono andato solo di core e per quanto abbia soltanto finito il learn to play sono tentato pure io di prendere gli altri due cicli.
Il problema dello spazio frena molto anche me🤣.
Ho gia pledgiato kf quindi non saprei proprio dove stipare chili e chili di roba.
Da una parte mi piacerebbe completare ATO dall altra vorrei variare un po con KF(e penso propendero con quest'ultima ipotesi).
Il nuovo progetto che dovrebbero annunciare prossimamente potrebbe essere Sins of Herakles di cui hanno accennato qua e la piu volte ma non escludo possa essere anche qualcosa di nuovo.
 
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