Dubbi Agricola

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
1) la foto postata: non mi è chiaro come, con cosa, quanto costa, quante volte e quando posso fare l'azione di "cuocere il pane"?
Di per sé questa carta non ti permette di cuocere il pane, ma se hai qualche altro miglioramento che ti dà la possibilità di cuocere il pane, con questa carta ti si attiva automaticamente quando giochi un'occupazione.

2) se ho 2 recinti degli animali posso avere gli stessi animali? Mi spiego meglio in un recinto non posso avere pecore e cinghiali insieme, ma in due recinti separati posso avere in entrambi le pecore?
Sì.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Innanzitutto grazie per la risposta.

riguardo alla 1)
Quello che non mi è chiaro...
Ad esempio la grande miglioria cucina ha l’azione “cuocere il pane” e quindi non sono gia “in grado” di fare questa azione in qualunque momento? Questo non mi è chiaro, dove stai il vantaggio?
 

Cannolo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
30
Goblons
1
Utente Bgg
Cannolo
Innanzitutto grazie per la risposta.

riguardo alla 1)
Quello che non mi è chiaro...
Ad esempio la grande miglioria cucina ha l’azione “cuocere il pane” e quindi non sono gia “in grado” di fare questa azione in qualunque momento? Questo non mi è chiaro, dove stai il vantaggio?
La cucina non è l'azione cuoci il pane, ma ti da la possibilità di farlo usando l'azione corrispondente sul tabellone.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
ah ecco, ora si.... dal regolamento non avevo notato quello spazio azione...
grazie!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Innanzitutto grazie per la risposta.

riguardo alla 1)
Quello che non mi è chiaro...
Ad esempio la grande miglioria cucina ha l’azione “cuocere il pane” e quindi non sono gia “in grado” di fare questa azione in qualunque momento?

No... Confondi cuoci il pane con le conversioni gratuite...
Le conversioni gratuite, come macellare le pecore, è un'azione gratuita che puoi fare in qualsiasi momento.
La cucina ti permette di svolgere l'azione "Cuoci il pane" ad un cambio più vantaggioso, ma devi svolgere la relativa azione sul tabellone...
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Ciao a tutti. Ho rispolverato anche io Agricola (non lo giocavo da un po' di tempo) e mi è sorto un dubbio ieri durante una partita in due.
Questa era la situazione: ero in possesso di soli due lavoratori e avevo appena costruito due stanze (in totale ne avevo quattro).
A quel punto ho svolto l'azione di procreazione (lieve desiderio di figli) e ho aggiunto un altro lavoratore, perché ricordavo ne potesse nascere solo uno.
Al termine della partita, ripensando alle varie azioni mi è sorto però un dubbio: avrei potuto aggiungerne due dato che avevo due stanze? (oppure i gemelli non sono contemplati?:p)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao a tutti. Ho rispolverato anche io Agricola (non lo giocavo da un po' di tempo) e mi è sorto un dubbio ieri durante una partita in due.
Questa era la situazione: ero in possesso di soli due lavoratori e avevo appena costruito due stanze (in totale ne avevo quattro).
A quel punto ho svolto l'azione di procreazione (lieve desiderio di figli) e ho aggiunto un altro lavoratore, perché ricordavo ne potesse nascere solo uno.
Al termine della partita, ripensando alle varie azioni mi è sorto però un dubbio: avrei potuto aggiungerne due dato che avevo due stanze? (oppure i gemelli non sono contemplati?:p)

No, non potevi. Se ne può fare solamente uno per azione. Avresti dovuto fare un'altra azione di aumentare la famiglia (essendo a fine partita c'era anche l'azione che puoi farlo senza la stanza).
P.s. finire Agricola con 1 solo lavoratore è altamente controproducente.
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Grazie della conferma. Allora è giusto ciò che ho fatto e ciò che ricordavo.

Sì, l'ultimo lavoratore l'ho preso proprio per massimizzare il punteggio. Ovviamente ognuno la vede a modo suo ma io l'ho sempre considerato un titolo dove ci si pesta per bene i piedi soprattutto, secondo me, giocando in quattro.
 

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
177
Località
Siracusa
Goblons
46
1) se per esempio ci sono 6 pecore nello spazio di accumulo e posso custodirne solo 4, posso tenere nel recinto 4 pecore e trasformare in cibo le altre 2?

2) il focolare e la cucina quando costruiti consentono di svolgere immediatamente l'azione cuocere il pane?

3) utilizzando l'azione crescita della famiglia senza stanza posso anche avere per esempio 5 lavoratori con due sole stanze?
 

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
177
Località
Siracusa
Goblons
46
Per il secondo dubbio è vero che è specificato sulle carte, non le avevo ancora guardate.
Grazie.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.785
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.438
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Prima partita e primi dubbi:

1) animale domestico ne posso avere uno per stanza della casa oppure uno in totale?

2) Se metto una stalla in recinto doppio mi moltiplica la capienza dell'intero recinto oppure solo di un quadratino del recinto?

3) una stalla messa in uno spazIO vuoto non recintato alla fine della partita mi conta come spazio vuoto oppure no?

4) durante il raccolto gli animali si riproducono prima o dopo aver sfamato gli uomini?
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.609
Località
Siena
Goblons
1.262
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Prima partita e primi dubbi:

1) animale domestico ne posso avere uno per stanza della casa oppure uno in totale?
Uno in totale
2) Se metto una stalla in recinto doppio mi moltiplica la capienza dell'intero recinto oppure solo di un quadratino del recinto?
Il recinto
3) una stalla messa in uno spazIO vuoto non recintato alla fine della partita mi conta come spazio vuoto oppure no?
Occupato
4) durante il raccolto gli animali si riproducono prima o dopo aver sfamato gli uomini?

Dopo aver sfamato. Prima si raccoglie dai campi, poi si sfama, poi si riproducono gli animali
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
784
Località
Bari
Goblons
495
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
1) Uno in totale
2)Moltiplica l'intero recinto
3)Conta come spazio occupato
4)Prima sfami e poi riproduci
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
861
Località
Catania
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
869
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Prima partita e primi dubbi:

1) animale domestico ne posso avere uno per stanza della casa oppure uno in totale?

2) Se metto una stalla in recinto doppio mi moltiplica la capienza dell'intero recinto oppure solo di un quadratino del recinto?

3) una stalla messa in uno spazIO vuoto non recintato alla fine della partita mi conta come spazio vuoto oppure no?

4) durante il raccolto gli animali si riproducono prima o dopo aver sfamato gli uomini?
Ti hanno già risposto quindi io segnalo solo, visto che sembra ci tieni, la tua dimenticanza nel mettere in maiuscolo le lettere "io" della parola "doppio"... 😉
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.869
Località
Milano
Goblons
1.281
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ultima modifica:

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
bah ... io non potrei immaginare un post di @computer82 senza "IO" ... :asd:, sento che perderei qualcosa (cosa non so :asd: ...)
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
Ti hanno già risposto quindi io segnalo solo, visto che sembra ci tieni, la tua dimenticanza nel mettere in maiuscolo le lettere "io" della parola "doppio"... 😉
sicuramente il t9 del tablet del bimbo gli ha modificato la parola corretta; glielo fà spesso e ci si arrabbia pure
 
Alto Basso