Dubbi Tainted Grail

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
825
Utente Bgg
Winternights
Comunque ho finito l'altro giorno l'Ultimo Cavaliere. La campagna è molto diversa da La Caduta di Avalon, per praticamente metà campagna è un survival, dove devi sopravvivere al freddo e ai combattimenti. Nella seconda metà la trama si apre ma comincia a scorrere molto velocemente (gli ultimi capitoli si fanno anche in mezz'oretta alcuni), fino a arrivare al finale in cui c'è l'unica vera grande scelta che puoi fare. Rispetto al base di positivo c'è il cambio di ambientazione che lo rende un pelo diverso (più survival, meno epicità) e molto meno farming. Aspetti negativi è che le vere scelte sono pochissime, e molte influenzate dalle scelte fatte nella precedente campagna. Però ecco, mi è piaciuto giocarlo, anche se forse poteva essere accorciato un pò, alcuni momenti sono delle ripetizioni che si potevano evitare. Per la traduzione, errori grossolani come nella Morte Rossa non ne ho trovati.

Winter

Veterano
Goblons
825
Utente Bgg
Winternights
Ciao Winter. Qual'è l'errore del cap 1? Lo stiamo giocando proprio adesso e non vorrei fare errori!
Grazie
questi sono quelli che ho segnalato:
Luogo 401, Verso 9: nella penultima riga scrive "Trovare e rimuovere la carta Capitolo 1: Parte 2". Il che è errato, potrebbe portare un giocatore a scartare la Parte 2 del Capitolo 1 non permettendogli di proseguire correttamente con la storia.
La dicitura corretta di quella riga dovrebbe essere "Trovare e risolvere la carta Capitolo 1: Parte 2". Io ho proprio eliminato la carta e sono passato alla parte 3, creandomi un sacco di problemi finchè non ho capito.

Luogo 432, Verso 7: c'è scritto "Se state giocando il Capitolo 5 e non avete la parte 1 status "Primo Contatto", andate al Verso 10. Altrimenti, andare al Verso 2". Dovrebbe essere il contrario, "Se state giocando il Capitolo 5 e avete la parte 1 status "Primo Contatto", andate al Verso 10. Altrimenti, andare al Verso 2"

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.251
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io sto giocando la versione Italiana.
non ho accesso al testo della versione inglese. Però se me lo posti (se vuoi anche in privato o sotto spoiler) stasera quando torno dal lavoro ti dico se il testo è corretto o meno. Sarà sicuramente corretto, perchè è talmente pesante l'effetto che in BGG l'avrebbero sollevato subito. Invece ci sono stranieri in BGG che lo hanno finito e non hanno detto nulla.
nel fine settimana lo tiro giu' e faccio la foto e te lo posto in privato. Ho l'impressione, da quello che dici, che il problema sia solo in italiano.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.251
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Comunque ho finito l'altro giorno l'Ultimo Cavaliere. La campagna è molto diversa da La Caduta di Avalon, per praticamente metà campagna è un survival, dove devi sopravvivere al freddo e ai combattimenti. Nella seconda metà la trama si apre ma comincia a scorrere molto velocemente (gli ultimi capitoli si fanno anche in mezz'oretta alcuni), fino a arrivare al finale in cui c'è l'unica vera grande scelta che puoi fare. Rispetto al base di positivo c'è il cambio di ambientazione che lo rende un pelo diverso (più survival, meno epicità) e molto meno farming. Aspetti negativi è che le vere scelte sono pochissime, e molte influenzate dalle scelte fatte nella precedente campagna. Però ecco, mi è piaciuto giocarlo, anche se forse poteva essere accorciato un pò, alcuni momenti sono delle ripetizioni che si potevano evitare. Per la traduzione, errori grossolani come nella Morte Rossa non ne ho trovati.
a me sta piacendo di piu' The Age of legends dell'Ultimo Cavaliere..molto piu' articolato. E' diverso dalla Caduta di Avalon per cui non mi sembra una ripetizione. L'Ultimo cavaliere ci e' piaciuto, ma le scelte da fare, come sottolineavi, alla fine sono poche. L'ultimo cavaliere lo abbiamo giocato anche in molto meno tempo. The Age of legends ha dei capitoli straveloci (dipende anche da come si affrontano pero') ed altri che durano di piu'. Siamo arrivati al decimo. Tutto giocato in modalita' facile...e non hai bisogno di stramazzarti per trovare le risorse...i backers delle 2-waves dovevano essersi lamentati ed hanno corretto il tiro. Io avevo fatto la 1-wave e mi e' arrivato dopo le calende greche

Zanna

Babbano
Goblons
51
questi sono quelli che ho segnalato:
Luogo 401, Verso 9: nella penultima riga scrive "Trovare e rimuovere la carta Capitolo 1: Parte 2". Il che è errato, potrebbe portare un giocatore a scartare la Parte 2 del Capitolo 1 non permettendogli di proseguire correttamente con la storia.
La dicitura corretta di quella riga dovrebbe essere "Trovare e risolvere la carta Capitolo 1: Parte 2". Io ho proprio eliminato la carta e sono passato alla parte 3, creandomi un sacco di problemi finchè non ho capito.

Luogo 432, Verso 7: c'è scritto "Se state giocando il Capitolo 5 e non avete la parte 1 status "Primo Contatto", andate al Verso 10. Altrimenti, andare al Verso 2". Dovrebbe essere il contrario, "Se state giocando il Capitolo 5 e avete la parte 1 status "Primo Contatto", andate al Verso 10. Altrimenti, andare al Verso 2"
Caspita...non errori da poco..io infatti ho appena scartato la parte 2 capitolo 1 proprio come indicato..

Winter

Veterano
Goblons
825
Utente Bgg
Winternights
a me sta piacendo di piu' The Age of legends dell'Ultimo Cavaliere..molto piu' articolato. E' diverso dalla Caduta di Avalon per cui non mi sembra una ripetizione. L'Ultimo cavaliere ci e' piaciuto, ma le scelte da fare, come sottolineavi, alla fine sono poche. L'ultimo cavaliere lo abbiamo giocato anche in molto meno tempo. The Age of legends ha dei capitoli straveloci (dipende anche da come si affrontano pero') ed altri che durano di piu'. Siamo arrivati al decimo. Tutto giocato in modalita' facile...e non hai bisogno di stramazzarti per trovare le risorse...i backers delle 2-waves dovevano essersi lamentati ed hanno corretto il tiro. Io avevo fatto la 1-wave e mi e' arrivato dopo le calende greche
io penso farò un paio di settimane di pausa e poi mi butto su age of legends che è l'ultima che mi manca. La cosa positiva per me è che mi pare che abbiano tutte un mood diverso, last knight - survival, red death - horror disturbante, age of legends - tono epico e campagna di guerra (a naso, magari mi smentisci). Questo aiuta a sentire meno la stanchezza e la ripetitività, anche perchè giocando a livello normale e senza usare scorciatoie o house rules portano via 20 ore ciascuna, minimo.

Winter

Veterano
Goblons
825
Utente Bgg
Winternights
Caspita...non errori da poco..io infatti ho appena scartato la parte 2 capitolo 1 proprio come indicato..
stesso problema mio, appena sbarchi metti la parte 2 altrimenti non riesci a proseguire correttamente

Delia

Super Goblin
Goblons
18.251
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
io penso farò un paio di settimane di pausa e poi mi butto su age of legends che è l'ultima che mi manca. La cosa positiva per me è che mi pare che abbiano tutte un mood diverso, last knight - survival, red death - horror disturbante, age of legends - tono epico e campagna di guerra (a naso, magari mi smentisci). Questo aiuta a sentire meno la stanchezza e la ripetitività, anche perchè giocando a livello normale e senza usare scorciatoie o house rules portano via 20 ore ciascuna, minimo.
si c'e' la guerra in Age of legends piu' altro, ma non ti spoilero. A me l'altro sta piacendo parecchio.
Mi manca solo Red Death (dopo gli ultimi 5 capitoli di Age of legends)...ho sbagliato a lasciarlo per ultimo. Gli eroi della caduta di Avalon erano super potenziati ed avrei dovuto giocarla con quelli...ho fatto una cavolata. Quelli di The last Knight non mi si erano potenziati poi tantissimo...forse meglio quest'ultimi..spero di incrementarne le abilita' ancora di piu' se no mi sa che muoriamo subito in The red Death.

Zanna

Babbano
Goblons
51
stesso problema mio, appena sbarchi metti la parte 2 altrimenti non riesci a proseguire correttamente
Ok...siamo andati avanti un po' nel frattempo ma sempre nel capitolo 1 parte 1 (anche perché ci sono una valanga di eventi casuali e non abbiamo ancora sfiorato il capitolo 1 parte 3 [/SPOILER]

Winter

Veterano
Goblons
825
Utente Bgg
Winternights
si c'e' la guerra in Age of legends piu' altro, ma non ti spoilero. A me l'altro sta piacendo parecchio.
Mi manca solo Red Death (dopo gli ultimi 5 capitoli di Age of legends)...ho sbagliato a lasciarlo per ultimo. Gli eroi della caduta di Avalon erano super potenziati ed avrei dovuto giocarla con quelli...ho fatto una cavolata. Quelli di The last Knight non mi si erano potenziati poi tantissimo...forse meglio quest'ultimi..spero di incrementarne le abilita' ancora di piu' se no mi sa che muoriamo subito in The red Death.
ecco io ho ragionato proprio così, siccome avevo finito avalon (in una seconda run quindi sapendo bene come muovermi) con i personaggi uber power ho fatto subito red death e in effetti, soprattutto all'inizio, ha aiutato molto. Però all'inizio di red death c'è comunque un paragrafo che ti consiglia con quanti punti esperienza iniziare, nulla ti vieta di riprendere in mano i vecchi personaggi da zero e riportarli nuovamente a alto livello utilizzando la quantità di punti esperienza che ti dice il libro. Anche perchè il libro ti consiglia pure di sostituire alcuni potenziamenti più specifici dei menhir con altri, perchè in red death non servono a nulla.

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.280
Io vorrei cominciarlo a brevissimo.
Ho provato più volte con alcuni gruppi di gioco e anche in 2 ma più del secondo capitolo non siamo mai andati avanti, principalmente per mancanza di tempo, quindi pensavo di giocarlo da solo (anche se non mi piace molto l'idea perchè, per me, un gioco da tavolo è un'attività di gruppo, ma per questo farei un eccezione); almeno non sono legato a nessuno e posso gestirmi come preferisco.

A questo punto sorgono due domande:

1- in solo è meglio usare un solo personaggio oppure due?
2- qual'è il miglior modo per svolgere le varie espansioni? So che Echi del Passato va unito direttamente al gioco base, ma quando sarà finito, con cosa dovrei proseguire?

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
552
Utente Bgg
Trigaranus
Ho provato più volte con alcuni gruppi di gioco e anche in 2 ma più del secondo capitolo non siamo mai andati avanti, principalmente per mancanza di tempo, quindi pensavo di giocarlo da solo (anche se non mi piace molto l'idea perchè, per me, un gioco da tavolo è un'attività di gruppo, ma per questo farei un eccezione); almeno non sono legato a nessuno e posso gestirmi come preferisco.

2- qual'è il miglior modo per svolgere le varie espansioni? So che Echi del Passato va unito direttamente al gioco base, ma quando sarà finito, con cosa dovrei proseguire?
Io il gioco base lo ho fatto tutto da solo con un personaggio.
Ho usato Arev, che lo considero un buon bilanciamento.
Il problema di usare un solo personaggio è che se ne scegli uno troppo sbilanciato (troppo fisico come Beor o troppo cerebrale) hai dei malus grossi in certi momenti.
Invece Arev è per esempio abbastanza neutro e si procaccia il cibo da solo, cosa non da poco.
Subito dopo ho iniziato la Morte Rossa.

Winter

Veterano
Goblons
825
Utente Bgg
Winternights

La Awaken consiglia di fare La Caduta di Avalon, Last Knight e Age of Legends, con questo ordine. Però puoi invertire Last Knight e Age of Legends a piacimento, mentre la Morte Rossa puoi giocarla al termine di qualsiasi campagna, anche se consiglio al termine della Caduta di Avalon perchè è la campagna alla fine della quale i personaggi arrivano con più punti esperienza. Per i personaggi, il gioco è giocabile in true solo, anche se secondo me aumenta parecchio la difficoltà, in due esplorando e combattendo sempre insieme sono sempre andato abbastanza tranquillo, da solo alcuni scontri possono essere brutali, o costringerti spesso alla fuga.

Cristiano

Maestro
Goblons
552
Utente Bgg
Trigaranus
nel fine settimana lo tiro giu' e faccio la foto e te lo posto in privato. Ho l'impressione, da quello che dici, che il problema sia solo in italiano.
Intanto ti confermo che la APP in lingua inglese è scritta corretta. Quindi se fai riferimento a quella vai sul sicuro...

kemical79

Novizio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
101
Utente Bgg
kemical79
Board Game Arena
kemical79
Spero di ricominciare a breve la prima campagna interrotta mesi fa ma sono in dubbio se acquistare e integrare anche Echi del Passato. Chiedo quindi a chi ha giocato o sta attualmente giocando con questa espansione: quanto aiuta nell'aumentare forza o diplomazia dei personaggi e quindi a risolvere i combattimenti e gli incontri (troppo facilitante)? Avete trovato che appesantisce e allunga inutilmente il gioco a discapito della storia principale o si integra e amalgama bene?

Zanna

Babbano
Goblons
51
Bella domanda. L'ho appena comprata anch'io e avendo appena finito La Morte Rossa volevo ricominciare il base con Echi del passato..io da varie recensioni o feedback di amici ho avuto ottimi riscontri..poi lo scopriremo solo giocando!

Cristiano

Maestro
Goblons
552
Utente Bgg
Trigaranus
Spero di ricominciare a breve la prima campagna interrotta mesi fa ma sono in dubbio se acquistare e integrare anche Echi del Passato. Chiedo quindi a chi ha giocato o sta attualmente giocando con questa espansione: quanto aiuta nell'aumentare forza o diplomazia dei personaggi e quindi a risolvere i combattimenti e gli incontri (troppo facilitante)? Avete trovato che appesantisce e allunga inutilmente il gioco a discapito della storia principale o si integra e amalgama bene?
La ho usata nel base, ma già molto avanti ormai nella campagna.
E' un bel completamento letterario della storia di ogni personaggio. Le carte sono tutte "one-shot", a parte quella finale. Possono aiutare in certe situazioni, ma non cambiano la sostanza del personaggio o della difficoltà del gioco.
La abilità finale che guadagni completando tutte le mini-quest associate ad ogni carta, in quanto permanente può fare la differenza, ma te la guadagni non prima di metà campagna.
Diciamo che come espansione è costosetta per quello che offre, però astutamente gli autori si riservano di rivelare dei segreti dei personaggi proprio in quella espansione, quindi se vuoi completare il quadro generale della storia dovresti usarla.
In sostanza:
-non ti cambia la vita (come le miniature del resto)
-prendila se ti appassiona la storia del gioco e vuoi conoscere proprio tutto...

kemical79

Novizio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
101
Utente Bgg
kemical79
Board Game Arena
kemical79
In effetti acquistarla senza sconti importanti non ha senso. All'epoca della campagna decisi di non prenderla per paura che le abilità dei personaggi semplificassero troppo combattimenti e incontri. Poi provando i primi capitoli l'ho trovato comunque parecchio sfidante e, essendo quasi tutte le carte dell'espansione one-shot, direi che un po' di aiuto di tanto in tanto sarebbe anche gradito.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.251
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

@Zanna

E' un'aggiunta leggerissima. Come scrive @Cristiano , consiste di 3 carta a uso singolo+una carta finale per eroe che da' un'abilita' permanente in piu'.
Io l'ho usata subito dall'inizio (Caduta di Avalon, L'ultimo cavaliere e Age of legends). Per ogni avvenimento del foglio associato che soddisfi leggi una piccola storia del personaggio che rappresenta un suo ricordo del passato.
Non cambia il gioco, se ne puo' fare anche a meno, ma se ce l'hai usala da subito.

Pocketcoffee

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
10
@Zanna

E' un'aggiunta leggerissima. Come scrive @Cristiano , consiste di 3 carta a uso singolo+una carta finale per eroe che da' un'abilita' permanente in piu'.
Io l'ho usata subito dall'inizio (Caduta di Avalon, L'ultimo cavaliere e Age of legends). Per ogni avvenimento del foglio associato che soddisfi leggi una piccola storia del personaggio che rappresenta un suo ricordo del passato.
Non cambia il gioco, se ne puo' fare anche a meno, ma se ce l'hai usala da subito.
Concordo.

Segnalo che nella recente campagna Kickstarter per Kings of ruin è stato messo a disposizione l'upgrade 2.0 per Tainted Grail e le sue espansioni che va a ritoccare la dinamica di gioco rendendolo meno dispendioso dal punto di vista del farming

Inviato dal mio XQ-AS52 utilizzando Tapatalk

Alto Basso