Impressioni Imperial Steam

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
376
Località
Castellana Grotte
Goblons
140
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Sì confermo, ci vuole anche una mezz'oretta di setup. Se non ricordo male anche nella mia partita si è raggiunta Trieste al settimo round
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.803
Località
Chiasso
Goblons
1.947
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Questa sera ho fatto la mia prima partita, in 3, è durata 3 ore + 45 minuti tra siegazione e setup, sono arrivato aTrieste solo all'ottavo round.
Comunque, che giocone, tesissimo e pieno di scelte sofferte, la mancanza di soldi è una costante e quando ti arrivano spariscono in un baleno.
Un gran bel rompicapo, ci sono passaggi obbligati ma tanto dipende da quello che fanno gli avversari.
Per me è decisamente promosso, era da tempo che non giocavo più ad un titolo così appagante ed è stato apprezzato anche dagli altri partecipanti.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Anche a me è piaciuto molto. Ho fatto due partite e mi ha lasciato molta voglia di rigiocarlo. Io più che la mancanza di soldi, subisco la scarsità di posizioni in cui si possono costruire le fabbriche. Domanda per chi l'ha giocato. L'azione di produzione l'avete usata molto o quasi ignorata?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.803
Località
Chiasso
Goblons
1.947
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Anche a me è piaciuto molto. Ho fatto due partite e mi ha lasciato molta voglia di rigiocarlo. Io più che la mancanza di soldi, subisco la scarsità di posizioni in cui si possono costruire le fabbriche. Domanda per chi l'ha giocato. L'azione di produzione l'avete usata molto o quasi ignorata?

L'azione di produzione l'avrò usata un paio di volte e così hanno fatto i miei avversari, a partita inoltrata il mercato offriva pochissime risorse* e ordinarle da lì non era sufficiente a coprire le nostre esigenze..
La scarsità di posti per costruire non l'abbiamo sentita troppo, probabilmente in 4 le cose sono diverse, comunque negli ultimi turni ci è capitato di non avere più spazi disponibili, questo perché all'inizio abbiamo puntato su collegamenti verso città che offrono bonus più immediati.

*ho scoperto adesso che come in Brass le risorse sono sempre disponibili al massimo costo (in ogni caso, rimanendo il limite di ordine e considerando i prezzi a mercato esaurito, la produzione è sempre un'opzione molto valida).
 
Ultima modifica:

aleaiacta

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
400
Goblons
419
L'azione di produzione l'avete usata molto o quasi ignorata?
Premetto che l'ho giocato solamente in due, ma credo che anche per le altre configurazioni dipenda dalla strategia dei giocatori.
Se al tavolo tutti pensate solamente a correre a Trieste, probabilmente non vi servirà gran che. Se, al contrario, siete tutti giocatori molto "avidi" che mirano a fare un sacco di soldi vendendo merci alle città insieme al costruire binari, allora ecco che il mercato delle risorse comincerà a svuotarsi è sarà sempre più caro rifornirsi lì. E qui entrano in campo le proprie fabbriche che producono gratis contemporaneamente più risorse (se si è variata la produzione) e l'azione produzione a quel punto sì che la fai e ti fa risparmiare un sacco di bei soldi e se hai carbone puoi pure vendere in città! 😉
Dimenticavo di dire che tutto quanto detto sopra ovviamente senza mai ricorrere ai prestiti (è questa l'azione, nel nostro caso, che non abbiamo mai giocato per il momento).

#qualcunofermiputin
 
Ultima modifica:

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.042
Località
Trecastagni CT
Goblons
403
Utente Bgg
insania
Piccolo dubbio: quando si costruiscono i binari, si possono costruire consequenziali nella stessa azione? Cioè, se il primo binario collega la città A a B, il secondo può collegare B (poema collegata col primo binario) a C (nuova città). Non ricordo dove, ma mi pare qualcuno dicesse che si può fare

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Mi attacco con domanda: posso fare binario che mi permettete di comprare binario royal e proseguire da quello col secondo binario dell'azione?
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.881
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.097
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Giusto per segnalare l'uscita (in Italia viene allegato gratuitamente al gioco base) di un piccolo Promo Pack:




Aggiunge una city tile alternativa interessante che frutta un investor a chi vi si collega, più 4 shipment tiles nuove che si attivano per tutti appena prima della fase 1 del rispettivo round: una fa deragliare e perdere un vagone a tutti (urgh!), una fa guadagnare 10 guldens per ogni vagone passeggeri, una fa guadagnare un investor, l'ultima fa scegliere a ognuno quale indicatore del prezzo dei lavoratori abbassare di uno step.
A inizio partita si può concordare se e quali includere, tra queste tessere.
 

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2017
Messaggi
357
Località
Peschiera D/G
Goblons
64
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
Aggiunge una city tile alternativa interessante che frutta un investor a chi vi si collega, più 4 shipment tiles nuove che si attivano per tutti appena prima della fase 1 del rispettivo round: una fa deragliare e perdere un vagone a tutti (urgh!), una fa guadagnare 10 guldens per ogni vagone passeggeri, una fa guadagnare un investor, l'ultima fa scegliere a ognuno quale indicatore del prezzo dei lavoratori abbassare di uno step.
A inizio partita si può concordare se e quali includere, tra queste tessere.

Direi che per lo più sono modifiche che vanno in aiuto ai giocatori, forse per renderlo leggermente più approcciabile?
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.881
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.097
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Direi che per lo più sono modifiche che vanno in aiuto ai giocatori, forse per renderlo leggermente più approcciabile?
Sì, credo che la chiave di lettura stia proprio nella scelta lasciata ai giocatori: "Choose which tiles you want to add to your game (you may add some or all of them)."
3 delle 4 tile rappresentano un piccolo aiuto. Che male non fa.
 

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2017
Messaggi
357
Località
Peschiera D/G
Goblons
64
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
Sì, credo che la chiave di lettura stia proprio nella scelta lasciata ai giocatori: "Choose which tiles you want to add to your game (you may add some or all of them)."
3 delle 4 tile rappresentano un piccolo aiuto. Che male non fa.
Ah ma pure la città, che ti aggiunge un investitore è una bella spintarella.
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.881
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.097
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.427
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.531
Utente Bgg
vincyus
Ultima modifica:

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
700
Località
Milano
Goblons
118
Utente Bgg
paffa88
Fatta ieri la prima partita completa ma ho un paio di dubbi.
- Le risorse dal mercato sono limitate? Oppure quando terminano si possono ancora comprare? Sopra ho letto che è possibile ma non c'è nessuna icona che lo faccia capire
- quando si fanno tratte arancioni/nere, serve un cubetto per ogni tratta o un ferro ad esempio è sufficiente anche per due tratte arancioni?
- ordine di turno iniziale. Mi sembra davvero fatto male, per niente non all'altezza del gioco. Si possono creare scenari davvero spiacevoli se ad esempio tutti finiscono con il puntare lo stesso valore (ovvero qualcuno gioca ultimo a parità di puntata che è ridicolo considerata l'importante dell'ordine di turno). Ci sono house rule sensate in merito? Su bgg ne ho trovata una interessante ma chiedo anche qui dei pareri.


A parte questo, il gioco è piaciuto parecchio e spero di riprovarlo presto

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.803
Località
Chiasso
Goblons
1.947
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Fatta ieri la prima partita completa ma ho un paio di dubbi.
- Le risorse dal mercato sono limitate? Oppure quando terminano si possono ancora comprare? Sopra ho letto che è possibile ma non c'è nessuna icona che lo faccia capire
- quando si fanno tratte arancioni/nere, serve un cubetto per ogni tratta o un ferro ad esempio è sufficiente anche per due tratte arancioni?
- ordine di turno iniziale. Mi sembra davvero fatto male, per niente non all'altezza del gioco. Si possono creare scenari davvero spiacevoli se ad esempio tutti finiscono con il puntare lo stesso valore (ovvero qualcuno gioca ultimo a parità di puntata che è ridicolo considerata l'importante dell'ordine di turno). Ci sono house rule sensate in merito? Su bgg ne ho trovata una interessante ma chiedo anche qui dei pareri.


A parte questo, il gioco è piaciuto parecchio e spero di riprovarlo presto

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Sono illiminitate, lo ricordo perché alla prima partita credevo di no e mi sbagliavo.
2 cubetti aggiuntivi per 2 tratte.
Sull'ordine di turno non saprei, anche io ho storto il naso (anche se di fatto ha inciso poco nelle partite fatte, ma di principio non è riuscita questa scelta).

PS Magari sarebbe il caso di spostare la discussione in "dubbi".
 

Erinetti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
105
Località
Novellara (RE)
Goblons
49
Considerando che mi piace Brass e non mi dispiace Barrage (anche se sono una pippa), a distanza di un paio d'anni che ne pensate, può valere la pena spenderci pochi euro (offerta) per farci qualche partita?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.803
Località
Chiasso
Goblons
1.947
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Considerando che mi piace Brass e non mi dispiace Barrage (anche se sono una pippa), a distanza di un paio d'anni che ne pensate, può valere la pena spenderci pochi euro (offerta) per farci qualche partita?
Prendilo di corsa!
Io adoro Brass e non mi è dispiaciuto Barrage, anche se a dirti la verità a quest'ultimo preferisco proprio Imperial Steam. Però devo dire che non lo consiglierei a tutti, perché è molto punitivo e ha una certa rigidità strategica all'inzio della partita e so che questo non piace sempre. Sia chiaro, non manca di profondità, ma ci sono certi passaggi obbligati e se li manchi ti trovi senza prospettive.
Io mi dovrei fustigate perché in questi 2 anni ha visto il tavolo meno di quanto avrebbe meritato.
 
Alto Basso