Dubbi Through the Ages

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.598
Località
Padova
Goblons
3.087
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Perdonami, ma non ho capito o_O
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Perdonami, ma non ho capito o_O
È scoperto il -2 di corruzione, quindi dovrei perdere 2 risorse....invece di spostare due risorse dal bronzo alla scorta (quindi spendo due) , sposto una risorsa dal carbone al bronzo (come se spendessi ugualmente 2)...giusto ?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.598
Località
Padova
Goblons
3.087
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sì, puoi farlo, ma perché dovresti? Meglio spendere cubetti di basso valore che di alto, per salvarsi dalla corruzione nei turni successivi. Difatti, questo è quello che fa anche l'app. In ogni situazione, si spendono sempre prima i cubi di valori più bassi, e poi i più alti, proprio per averne sempre più possibile in riserva.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Sì, puoi farlo, ma perché dovresti? Meglio spendere cubetti di basso valore che di alto, per salvarsi dalla corruzione nei turni successivi. Difatti, questo è quello che fa anche l'app. In ogni situazione, si spendono sempre prima i cubi di valori più bassi, e poi i più alti, proprio per averne sempre più possibile in riserva.
Effettivamente !!!
Grazie ancora Danebed per l'attenzione !!!
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Scrivo un dubbio... ma non è su qualche regola ma sull'opportunità o meno di prendere il gioco!
Sono un giocatore semi occasionale (una partita con la moglie a settimana), con preferenze ai deck building e piazzamento lavoratori (in firma una carrellata degli ultimi giocati...)
Ma questo TTA, è veramente ostico?
Quanto me lo consigliate??
Grazie
 

LzXIIi

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
91
Goblons
91
Utente Bgg
LzXIII
Board Game Arena
LzXIII
Scrivo un dubbio... ma non è su qualche regola ma sull'opportunità o meno di prendere il gioco!
Sono un giocatore semi occasionale (una partita con la moglie a settimana), con preferenze ai deck building e piazzamento lavoratori (in firma una carrellata degli ultimi giocati...)
Ma questo TTA, è veramente ostico?
Quanto me lo consigliate??
Grazie
E' un gioco totalizzante, che richiede molta dedizione soprattutto nelle prime 3-4 partite. Se hai a disposizione 4-5 ore da dedicare in un weekend puoi tranquillamente apprenderlo con calma, ma attenzione a non distanziare troppo le prime partite, perché ci sono molte regole che sfuggono se passa troppo tempo, quindi mano al manuale sempre pronta.

Inoltre ha un'ottimo regolamento per una prima partita per apprendere una buona metà dei concetti, se risulta ostico si può ripetere anche nella seconda partita.

Altrimenti se ne hai la possibilità ti suggerisco di provare l'applicazione su iPad o dispositivi Android per decidere poi con coscienza se investire o meno nel gioco fisico (l'applicazione possiede un ottimo tutorial inoltre).
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
E' un gioco totalizzante, che richiede molta dedizione soprattutto nelle prime 3-4 partite. Se hai a disposizione 4-5 ore da dedicare in un weekend puoi tranquillamente apprenderlo con calma, ma attenzione a non distanziare troppo le prime partite, perché ci sono molte regole che sfuggono se passa troppo tempo, quindi mano al manuale sempre pronta.

Inoltre ha un'ottimo regolamento per una prima partita per apprendere una buona metà dei concetti, se risulta ostico si può ripetere anche nella seconda partita.

Altrimenti se ne hai la possibilità ti suggerisco di provare l'applicazione su iPad o dispositivi Android per decidere poi con coscienza se investire o meno nel gioco fisico (l'applicazione possiede un ottimo tutorial inoltre).
Grazie Lz, ma quel "totalizzante" mi blocca non poco...
Farò un giro per quale tutorial...
Ma mi domando: la complessità sta nella scelta della strategia, o nelle regole? Lo caratterizza una serie di regole/regolette che se non hai il manuale sotto mano sei in impasse? Intendo: una volta comprese le informazioni su carte e tabellone, c'è sempre molto da sapere al di fuori di ciò che abbiamo a disposizione alla vista?
Grazie
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Regolisticamente non è più impegnativo di alcuni dei giochi che hai in firma. E si gioca "male" facilmente, e divertendosi.

Certo, se vuoi fare i tornei è altra cosa.
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
846
Località
La Spezia
Goblons
431
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Grazie Lz, ma quel "totalizzante" mi blocca non poco...
Farò un giro per quale tutorial...
Ma mi domando: la complessità sta nella scelta della strategia, o nelle regole? Lo caratterizza una serie di regole/regolette che se non hai il manuale sotto mano sei in impasse? Intendo: una volta comprese le informazioni su carte e tabellone, c'è sempre molto da sapere al di fuori di ciò che abbiamo a disposizione alla vista?
Grazie
E' un gioco che ho e che adoro ma che dal vivo gioco davvero raramente. Non essendo esperto e non potendo passare ore sul pc a casa, non faccio tornei onlline né gioco su BGA però ho giocato diverse partite sull'app e devo dire che è davvero ben fatta. L'AI ha una difficoltà modulabile e vincere non è facile, inoltre, ha la possibilità di giocare "hot seat" in locale con più giocatori.

Come ti hanno già suggerito, potresti vedere se il tipo di gioco può interessarvi scaricando l'app che si trova a prezzi interessanti e valutare l'acquisto del gioco successivamente (che dal vivo, ha tutto un altro sapore).

Secondo me, le regole non sono ostiche. Dopo un paio di partite dovreste già averle abbastanza chiare. Il problema è imparare a conoscere le carte che potrebbero uscire nelle ere successive e capire come gestirle nel lungo termine. Da questo punto di vista è piuttosto complesso ma, giocandolo a pari livello, dovreste divertirvi molto.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.598
Località
Padova
Goblons
3.087
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Come dice @Federico78 l'importante è giocarlo con persone di pari livello o senza competitività. Non è eccessivamente complicato (solo un po') in questo modo. Altrimenti no, si prendono arate micidiali.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Grazie a tutti. Intanto mi sono scaricato l'App. Davvero esilarante il tutorial! E anche molto chiaro.
Vediamo, magari se lo trovassi a un buon prezzo usato ci potrei fare già volentieri un pensierino...
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
E... niente. Trovato nuovo con sconto del 30% DD VIP e me lo sono preso!
Auguri a me!...
Grazie a tutti
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
846
Località
La Spezia
Goblons
431
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
E hai fatto bene! Buone partite!
 

LzXIIi

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
91
Goblons
91
Utente Bgg
LzXIII
Board Game Arena
LzXIII
Ottimo affare, vedrai che col tempo ripagherà sicuramente.
 

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
259
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
92
Ciao a tutti e scusate per per la domanda.
Ieri sera abbiamo giocato dopo tanto tempo a questo capolavoro.
Abbiamo avuto un dubbio circa la carta guerra culturale.
Se la civiltà A possiede 20 punti di forza e la civiltà B ne possiede 5, quanti sono i punti cultura che il vincitore della guerra prende dallo sconfitto? E perché?
Io sostengo 20 (5 dalla vittoria + 15 pari alla differenza in forza).
Grazie per le risposte
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.598
Località
Padova
Goblons
3.087
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
20 è giusto, ma solo per la Guerra Culturale (che è uno dei tre tipi di guerra del gioco base).
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.981
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.644
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sono ancora alle prese col manuale...

Provo InizIO partita da solo per apprendere (o almeno provare) le regole.

C'è subito una cosa che secondo me è poco chiara

20221129_135330.jpg

Il lavoratore della religione ogni turno mi produce 1 punto cultura e 1a faccina felice (al costo di 3 minerali posso costruire un nuovo edificio urbano e ogni turno mi farmano quanto detto)

I giardini pensili producono 1 punto cultura e 2 faccine felice una tantum appena le completo (e non ogni turno, mi sembra di aver capito)... quindi solo dopo aver speso 6 risorse per costruirlo in minimo 4 azioni (prendere la carta e una Azione per ogni pezzo complatato).

Che senso ha fare questa meraviglia, visto che ulteriormente ogni meraviglia successiva mi costa un cubetto bianco in più quando la prendo?

Ho capito bene o male IO e la meraviglia allora mi farma ogni turno?
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Sono ancora alle prese col manuale...

Provo InizIO partita da solo per apprendere (o almeno provare) le regole.

C'è subito una cosa che secondo me è poco chiara

20221129_135330.jpg

Il lavoratore della religione ogni turno mi produce 1 punto cultura e 1a faccina felice (al costo di 3 minerali posso costruire un nuovo edificio urbano e ogni turno mi farmano quanto detto)

I giardini pensili producono 1 punto cultura e 2 faccine felice una tantum appena le completo (e non ogni turno, mi sembra di aver capito)... quindi solo dopo aver speso 6 risorse per costruirlo in minimo 4 azioni (prendere la carta e una Azione per ogni pezzo complatato).

Che senso ha fare questa meraviglia, visto che ulteriormente ogni meraviglia successiva mi costa un cubetto bianco in più quando la prendo?

Ho capito bene o male IO e la meraviglia allora mi farma ogni turno?
La meraviglia è permanente. Una volta completata, gli effetti in termini di felicità, cultura (o altro) si applicano sempre, ad ogni turno (in alcuni casi con alcuni leader anche potenziati).
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.981
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.644
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
La meraviglia è permanente. Una volta completata, gli effetti in termini di felicità, cultura (o altro) si applicano sempre, ad ogni turno (in alcuni casi con alcuni leader anche potenziati).
20221129_144313.jpg
Credo tu sbagli... almeno nel regolamento ho letto diversamente (o ho interpretato male IO)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
20221129_144313.jpg
Credo tu sbagli... almeno nel regolamento ho letto diversamente (o ho interpretato male IO)

Il pezzo che prendi è tratto dal paragrafo "Aggiornare le tue statistiche".
Quello che vuole dire il regolamento è che la meraviglia ti aumenta di 2 le faccine e LA PRODUZIONE di 2 punti cultura.
Il che va da se che ogni turno tu guadagnerai 2 punti cultura.

Non confondere il prendere punti cultura (come può essere una carta guerra) e l'aumentare la tua produzione di cultura a fine turno. Sono due cose DIVERSISSIME.
La prima è una volta x partita, la seconda ti crea "rendita" tutti i turni.

Le meraviglie fanno parte della seconde.
 
Alto Basso