È scoperto il -2 di corruzione, quindi dovrei perdere 2 risorse....invece di spostare due risorse dal bronzo alla scorta (quindi spendo due) , sposto una risorsa dal carbone al bronzo (come se spendessi ugualmente 2)...giusto ?Perdonami, ma non ho capito
Effettivamente !!!Sì, puoi farlo, ma perché dovresti? Meglio spendere cubetti di basso valore che di alto, per salvarsi dalla corruzione nei turni successivi. Difatti, questo è quello che fa anche l'app. In ogni situazione, si spendono sempre prima i cubi di valori più bassi, e poi i più alti, proprio per averne sempre più possibile in riserva.
E' un gioco totalizzante, che richiede molta dedizione soprattutto nelle prime 3-4 partite. Se hai a disposizione 4-5 ore da dedicare in un weekend puoi tranquillamente apprenderlo con calma, ma attenzione a non distanziare troppo le prime partite, perché ci sono molte regole che sfuggono se passa troppo tempo, quindi mano al manuale sempre pronta.Scrivo un dubbio... ma non è su qualche regola ma sull'opportunità o meno di prendere il gioco!
Sono un giocatore semi occasionale (una partita con la moglie a settimana), con preferenze ai deck building e piazzamento lavoratori (in firma una carrellata degli ultimi giocati...)
Ma questo TTA, è veramente ostico?
Quanto me lo consigliate??
Grazie
Grazie Lz, ma quel "totalizzante" mi blocca non poco...E' un gioco totalizzante, che richiede molta dedizione soprattutto nelle prime 3-4 partite. Se hai a disposizione 4-5 ore da dedicare in un weekend puoi tranquillamente apprenderlo con calma, ma attenzione a non distanziare troppo le prime partite, perché ci sono molte regole che sfuggono se passa troppo tempo, quindi mano al manuale sempre pronta.
Inoltre ha un'ottimo regolamento per una prima partita per apprendere una buona metà dei concetti, se risulta ostico si può ripetere anche nella seconda partita.
Altrimenti se ne hai la possibilità ti suggerisco di provare l'applicazione su iPad o dispositivi Android per decidere poi con coscienza se investire o meno nel gioco fisico (l'applicazione possiede un ottimo tutorial inoltre).
E' un gioco che ho e che adoro ma che dal vivo gioco davvero raramente. Non essendo esperto e non potendo passare ore sul pc a casa, non faccio tornei onlline né gioco su BGA però ho giocato diverse partite sull'app e devo dire che è davvero ben fatta. L'AI ha una difficoltà modulabile e vincere non è facile, inoltre, ha la possibilità di giocare "hot seat" in locale con più giocatori.Grazie Lz, ma quel "totalizzante" mi blocca non poco...
Farò un giro per quale tutorial...
Ma mi domando: la complessità sta nella scelta della strategia, o nelle regole? Lo caratterizza una serie di regole/regolette che se non hai il manuale sotto mano sei in impasse? Intendo: una volta comprese le informazioni su carte e tabellone, c'è sempre molto da sapere al di fuori di ciò che abbiamo a disposizione alla vista?
Grazie
La meraviglia è permanente. Una volta completata, gli effetti in termini di felicità, cultura (o altro) si applicano sempre, ad ogni turno (in alcuni casi con alcuni leader anche potenziati).Sono ancora alle prese col manuale...
Provo InizIO partita da solo per apprendere (o almeno provare) le regole.
C'è subito una cosa che secondo me è poco chiara
Il lavoratore della religione ogni turno mi produce 1 punto cultura e 1a faccina felice (al costo di 3 minerali posso costruire un nuovo edificio urbano e ogni turno mi farmano quanto detto)
I giardini pensili producono 1 punto cultura e 2 faccine felice una tantum appena le completo (e non ogni turno, mi sembra di aver capito)... quindi solo dopo aver speso 6 risorse per costruirlo in minimo 4 azioni (prendere la carta e una Azione per ogni pezzo complatato).
Che senso ha fare questa meraviglia, visto che ulteriormente ogni meraviglia successiva mi costa un cubetto bianco in più quando la prendo?
Ho capito bene o male IO e la meraviglia allora mi farma ogni turno?