CHIUSO Race Formula 90 2nd edition

Colo17

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Sempre più contento di non aver preso l'espansione della macchine in metallo, quelle in formato token sono troppo più dettagliate e tramite i colori dell'epoca (Ferrari rossa con ali nere, McLaren Marlboro, Williams bianca blu e gialla,...) enormemente più rappresentative delle monoposto che andremo a giocare.
Meravigliosi quei token.

Ho notato che la fustella delle macchine ne contiene 58 (!!!).
Delle quali 10 di un tipo diverso dalle altre (5 scuderie, Ferrari, McLaren, Benetton, Williams , e un'altra che si vede male ma è base blu).
Le altre 48 restano comunque tante se si considera che in pista se ne usano 12, boh, forse hanno livelli di "prestazioni" a scalare, non penso siano state messe li solo per aggiungere varietà.

Sono di mio gusto anche le modifiche artistiche alle piste, preferisco quelle della nuova versione alla vecchia. Sono solo particolari ma che fanno la differenza imho.
Le chits raffiguranti le auto hanno diverse "tacche" posizionate a dx del disegno della vettura che indicano la loro velocità: più ne hanno più il robot va veloce.
 

Rommix

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Io ho preso tutto!
Appena arriva subito a provarlo con le miniature pre-dipinte in metallo!

Nel frattempo mi dipingerò per benino tutte le miniature in plastica cercando di ricreare livree del passato a cui sono legato per passione.

Poi vabbeh l'espansione 3 con tutte quelle tessere/auto colorate e quella varietà è una chicca mica da ridere!

8 circuiti. Campionati di livelli di difficoltà diversi!

Ah, e non scordiamoci 500+ carte da imbustare! E 48 traduzioni del retro delle carte strategie da stampare in Italiano, ritagliare e inserire nel retro delle bustine (eheheh, servirà un banale pdf dagli autori quando potranno...)

Incrociamo le dita perché non ci siano typo!

Spettacolo!!!
 

Colo17

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Nel frattempo mi dipingerò per benino tutte le miniature in plastica cercando di ricreare livree del passato a cui sono legato per passione.

Poi vabbeh l'espansione 3 con tutte quelle tessere/auto colorate e quella varietà è una chicca mica da ridere!

8 circuiti. Campionati di livelli di difficoltà diversi!

Ah, e non scordiamoci 500+ carte da imbustare! E 48 traduzioni del retro delle carte strategie da stampare in Italiano, ritagliare e inserire nel retro delle bustine (eheheh, servirà un banale pdf dagli autori quando potranno...)

Incrociamo le dita perché non ci siano typo!

Spettacolo!!!
io c'ho una voglia di giocarlo che me se magna, come dicono da queste parti. :eek::eek:
 

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Buongiorno a tutti.

Vi scrivo perché un nostro backers ha chiesto di rinunciare al suo pledge. A questo punto in fase di pre-printing il "suo" gioco è già in produzione anche se non ancora stampato, pertanto potremmo restituirgli solo il 60 per cento circa di quanto da lui finora pagato.

Mi è quindi venuto in mente di chiedervi se qualcuno volesse subentrare nell'acquisto lui potrebbe recuperare quasi tutto il pagato. Chi compra avrebbe la scatola kickstarter e lui riavrebbe i suoi soldi, che mi pare di capire a causa della situazione internazionale gli servano.

Se a qualcuno interessa si tratta di un race seconda edizione con bustine in plastica.
 

FantasticDragon

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FantasticDragon
Buongiorno a tutti.

Vi scrivo perché un nostro backers ha chiesto di rinunciare al suo pledge. A questo punto in fase di pre-printing il "suo" gioco è già in produzione anche se non ancora stampato, pertanto potremmo restituirgli solo il 60 per cento circa di quanto da lui finora pagato.

Mi è quindi venuto in mente di chiedervi se qualcuno volesse subentrare nell'acquisto lui potrebbe recuperare quasi tutto il pagato. Chi compra avrebbe la scatola kickstarter e lui riavrebbe i suoi soldi, che mi pare di capire a causa della situazione internazionale gli servano.

Se a qualcuno interessa si tratta di un race seconda edizione con bustine in plastica.

Ciao, ti ho inviato PM
 

Rommix

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Ragazzi avete letto le bozze dei regolamenti?

Mi sembra un flusso di gioco più lineare di quel che pensassi, seppure stra-completo. Son molto contento. Forse era la 1ma edizione ad essere più complicata? Aveva un flusso differente o più cavilli? Boh?

Ho notato che ci sono molte varianti ufficiali. In particolare 2 possono essere usate, anche insieme, per diminuire i tempi di gioco.

1)Short race: di media sembra ridurre il tempo da 45 a 30 minuti per giocatore.

2)Pesca carte a fine turno: qui ho una domanda. Sul manuale sostengono che questa variante velocizzi il gioco. Non indica quanto. Suppongo pochi minuti per giocatore però anche fossero 5 non sarebbe male.

Significa che con le 2 varianti si otterrebbe una media di 25 minuti a giocatore. In 4 si starebbe intorno all'ora e 45 minuti. Non male. Facciamo 2 ore con setup e intoppi. Non male.

Però chiedo: perché la pesca a fine turno velocizza? Si intende che invita i pensatori a decidere le carte da giocare mentre giocano gli altri?
 

renberche

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Ragazzi avete letto le bozze dei regolamenti?

Mi sembra un flusso di gioco più lineare di quel che pensassi, seppure stra-completo. Son molto contento. Forse era la 1ma edizione ad essere più complicata? Aveva un flusso differente o più cavilli? Boh?

Ho notato che ci sono molte varianti ufficiali. In particolare 2 possono essere usate, anche insieme, per diminuire i tempi di gioco.

1)Short race: di media sembra ridurre il tempo da 45 a 30 minuti per giocatore.

2)Pesca carte a fine turno: qui ho una domanda. Sul manuale sostengono che questa variante velocizzi il gioco. Non indica quanto. Suppongo pochi minuti per giocatore però anche fossero 5 non sarebbe male.

Significa che con le 2 varianti si otterrebbe una media di 25 minuti a giocatore. In 4 si starebbe intorno all'ora e 45 minuti. Non male. Facciamo 2 ore con setup e intoppi. Non male.

Però chiedo: perché la pesca a fine turno velocizza? Si intende che invita i pensatori a decidere le carte da giocare mentre giocano gli altri?

Il gioco è molto lineare, anche se ha tante regolette diventano chiare dopo qualche giocata. In merito alla 2) viene quasi naturale farlo e si perde meno tempo nella pianificazione del turno. Questo perché hai già tutte le carte per il turno successivo pronte e quindi puoi già avere in mente quale o quali giocare.

ps: la short race non la vorrai mai fare 😝
 

grfoco

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Ragazzi avete letto le bozze dei regolamenti?

Mi sembra un flusso di gioco più lineare di quel che pensassi, seppure stra-completo. Son molto contento. Forse era la 1ma edizione ad essere più complicata? Aveva un flusso differente o più cavilli? Boh?

Ho notato che ci sono molte varianti ufficiali. In particolare 2 possono essere usate, anche insieme, per diminuire i tempi di gioco.

1)Short race: di media sembra ridurre il tempo da 45 a 30 minuti per giocatore.

2)Pesca carte a fine turno: qui ho una domanda. Sul manuale sostengono che questa variante velocizzi il gioco. Non indica quanto. Suppongo pochi minuti per giocatore però anche fossero 5 non sarebbe male.

Significa che con le 2 varianti si otterrebbe una media di 25 minuti a giocatore. In 4 si starebbe intorno all'ora e 45 minuti. Non male. Facciamo 2 ore con setup e intoppi. Non male.

Però chiedo: perché la pesca a fine turno velocizza? Si intende che invita i pensatori a decidere le carte da giocare mentre giocano gli altri?
Io L'ho letto un pò seguendo il suggerimento del manuale principale:
Saltare al compendio dopo le prime 2 pagine.

Il compendio ad un certo punto riporta diversi turni di gioco per spiegare lo svolgimento, e qui nasce un passaggio che non mi è chiaro:

-Pagina15. Dopo che il giocatore blu ha mosso, il robot fast muove di 5 caselle, 3 dovute alla sua abilità, 2 come bonus perchè era in una traiettoria
"Fast moves with 3mp base points plus 2mp because of the trajectory (note that robots do not pay trajectory costs)."
Ok, perfetto, era un concetto spiegato nelle pagine prima, e fin qui ok.
La sua posizione di partenza è indicata a Pag14.

-Pagina16 Dopo che il giocatore blu ha mosso, il robot fast muove di 3 dovute alla sua abilità.
"Fast moves with 3mp, finishing in a corner section."
Qui non mi torna. Perchè il Robot non ha potuto sfruttare il bonus traiettoria, come nel round precedente e quindi muoversi di 3+3 caselle?
O, detta diversamente, perchè alla fine del turno prima, il robot fast non ha potuto finire il suo movimento mettendosi sulla traiettoria estrema ET lasciata libera dal giocatore blu?



pag14.png


pag15.png


pag16.png
 
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Rommix

Gran Maestro
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O, detta diversamente, perchè alla fine del turno prima, il robot fast non ha potuto finire il suo movimento mettendosi sulla traiettoria estrema ET lasciata libera dal giocatore blu?
Bella osservazione... In effetti da quanto ho capito io un robot che entra può sempre occupare una traiettoria libera e non mi pare scritto da alcuna parte che le ET siano "avanti" rispetto a quelle standard... pertanto come dici il robot potrebbe benissimo andare sulla traiettoria esterna pur rimanendo dietro al blu...
Ci vorrebbe un super esperto! O gli autori stessi...
:pippotto:

(Ahia se così, per correggere il playthrough van ritoccate poi tutte le azioni e immagini successive...)
 

grfoco

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Bella osservazione... In effetti da quanto ho capito io un robot che entra può sempre occupare una traiettoria libera e non mi pare scritto da alcuna parte che le ET siano "avanti" rispetto a quelle standard... pertanto come dici il robot potrebbe benissimo andare sulla traiettoria esterna pur rimanendo dietro al blu...
Ci vorrebbe un super esperto! O gli autori stessi...
:pippotto:

(Ahia se così, per correggere il playthrough van ritoccate poi tutte le azioni e immagini successive...)
Ho trovato questo a proposito delle traiettorie stampate sul tabellone. Non parla di traiettorie standard o estreme, ma in generale quindi credo che, appunto, quanto riportato qui sotto valga sempre.

Pag8 del compendio:
"the printed positions of trajectories on the board are for reference only..."

"Blue has terminated its movement on the +2 green trajectory. It’s Red’s turn, he has 4 movement points. Because he has Banging Wheels, this is enough to reach the braking section where Blue is and overtake him. Red occupies the +1 orange trajectory putting the nose of his car ahead of Blue. The pre-printed position of the trajectories has no implication on the cars’ relative position"


Con tutto l'esempio del turno giocato.


1.png

EDIT: sul cambiare tutto il resto del playthrough fortunatamente non ce n'è bisogno. Quella è l'ultima pagina (e turno) di un esempio di gioco. Da li l'esempio si interrompe e riprende al turno 8, quindi, nel caso di un errore, andrebbe corretto solo il testo e cambiate quelle 2 immagini solo in quella pagina.
Nel caso...
 
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Colo17

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Ho trovato questo a proposito delle traiettorie stampate sul tabellone. Non parla di traiettorie standard o estreme, ma in generale quindi credo che, appunto, quanto riportato qui sotto valga sempre.

Pag8 del compendio:
"the printed positions of trajectories on the board are for reference only..."

"Blue has terminated its movement on the +2 green trajectory. It’s Red’s turn, he has 4 movement points. Because he has Banging Wheels, this is enough to reach the braking section where Blue is and overtake him. Red occupies the +1 orange trajectory putting the nose of his car ahead of Blue. The pre-printed position of the trajectories has no implication on the cars’ relative position"


Con tutto l'esempio del turno giocato.


1.png

EDIT: sul cambiare tutto il resto del playthrough fortunatamente non ce n'è bisogno. Quella è l'ultima pagina (e turno) di un esempio di gioco. Da li l'esempio si interrompe e riprende al turno 8, quindi, nel caso di un errore, andrebbe corretto solo il testo e cambiate quelle 2 immagini solo in quella pagina.
Nel caso...
Non è che forse le ET sono selezionabili dai bot tramite il giocatore umano attraverso la bandiera arancione?
Non sono sicuro eh, dovrei rileggermi il regolamento che, ora, non ho sottomano...
 

matteonarde

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approfitto della rianimata discussione per chiedere gentilmente la possibile data di pubblicazione del nuovo regolamento in Ita della 2nd edizione
grazie
 

grfoco

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Non è che forse le ET sono selezionabili dai bot tramite il giocatore umano attraverso la bandiera arancione?
Non sono sicuro eh, dovrei rileggermi il regolamento che, ora, non ho sottomano...
quale bandiera arancione?
 

Colo17

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quale bandiera arancione?
pagina 17 del regolamento:

Whoever plays an orange flag takes the orange
pawn and places it on his Car Chart. While the
flag is active this player can force a robot
terminating its movement in a braking section to
attempt a Late Braking, or force a robot terminating its
movement in a section with an Extreme Trajectory to occupy
that spot (phase F). A robot placed on an ET by a player with
the orange flag will attempt the ET check on its next turn. There
is only one orange pawn in the game, and in each race stage
only the first player who played the orange flag can have
control on robots. If the orange flag has already been assigned
and another player plays a card with an orange flag, this is
simply ignored.
The orange flag is discarded at the beginning of a new Race
Stage (remove the Orange flag from the car chart and return
it to the reserve).
 

grfoco

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pagina 17 del regolamento:

Whoever plays an orange flag takes the orange
pawn and places it on his Car Chart. While the
flag is active this player can force a robot
terminating its movement in a braking section to
attempt a Late Braking, or force a robot terminating its
movement in a section with an Extreme Trajectory to occupy
that spot (phase F). A robot placed on an ET by a player with
the orange flag will attempt the ET check on its next turn. There
is only one orange pawn in the game, and in each race stage
only the first player who played the orange flag can have
control on robots. If the orange flag has already been assigned
and another player plays a card with an orange flag, this is
simply ignored.
The orange flag is discarded at the beginning of a new Race
Stage (remove the Orange flag from the car chart and return
it to the reserve).

Credo parliamo di cose diverse, o meglio...
Quello che hai riportato è un passaggio del manuale "completo" dove (devo ancora leggerlo perchè il manuale stesso ti porta a leggere prima il compendio) immagino si parli del gioco completo di tutte le sue regole.

L'esempio di cui parlavo io è nel secondo manuale dove si parla delle regole base e non della versione completa e l'esempio del playtrought che segue fa riferimento a quello. Infatti nelle regole base non si parla di nessuna bandiera, o ad esempio del meteo, o di tanto altro che il gioco completo offre. Anzi, in fase di preparazione ci dice di scartare questo e quel materiale perchè bla bla bla...

A questo punto, se esistono regole aggiuntive riguardo ai bot che il secondo manuale (giustamente!!!) non riporta, penso che quell'esempio che ho indicato sia un refuso dove in quel preciso passaggio magari hanno applicato involontariamente la regole completa riferita al robot.
 

Colo17

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Credo parliamo di cose diverse, o meglio...
Quello che hai riportato è un passaggio del manuale "completo" dove (devo ancora leggerlo perchè il manuale stesso ti porta a leggere prima il compendio) immagino si parli del gioco completo di tutte le sue regole.

L'esempio di cui parlavo io è nel secondo manuale dove si parla delle regole base e non della versione completa e l'esempio del playtrought che segue fa riferimento a quello. Infatti nelle regole base non si parla di nessuna bandiera, o ad esempio del meteo, o di tanto altro che il gioco completo offre. Anzi, in fase di preparazione ci dice di scartare questo e quel materiale perchè bla bla bla...

A questo punto, se esistono regole aggiuntive riguardo ai bot che il secondo manuale (giustamente!!!) non riporta, penso che quell'esempio che ho indicato sia un refuso dove in quel preciso passaggio magari hanno applicato involontariamente la regole completa riferita al robot.
A pagina 9 del compendio, ultima riga in basso, dice che un robot non occupa mai un ET. Forse ce l'abbiamo fatta! 😅
 

Rommix

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A pagina 9 del compendio, ultima riga in basso, dice che un robot non occupa mai un ET. Forse ce l'abbiamo fatta! 😅
Mitico! Esatto è proprio quella righettina malefica la spiegazione! :inchino:
 

alala

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ciao
leggo solo ora. Sono il designer del gioco e confermo che un robot prende la traiettoria estrema (ET) solo se un giocatore con bandiera arancione nel turno precedente lo ha forzato a posizionarsi su quella traiettoria. Un robot non prende mai di sua iniziativa l'ET e pre questo nell'esempio di gioco muove solo di 3 sezioni.
Alessandro
 
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